17ª Tappa 2018: Getxo > Balcón de Bizkaia 157 km

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
ma visto è impossibile abbia sbagliato la preparazione per la seconda volta di fila nello stesso anno, il non andare come una volta esattamente a cosa pensate sia dovuto ?

problema di "testa" ? ma in che senso ? fosse in formula 1, tanto per far un esempio, potrebbe essere che ha paura e non si butta piu dentro le curve come una volta, ma in bici dove o ne hai o non ne hai, e non ti inventi niente, tipo su una salita, dove direi che di tecnica non ci sia molto, cosa lo fa sembrare il fratello di quello che vinse la vuelta ?!

p.s. non sono ironico, vorrei solo capire anche se immagino sia impossibile capiamo noi se non lo ha capito ne lui ne la sua squadra che hanno tutti i suoi valori, wattaggi e etc e quindi una molte incredibile di dati in piu che noi non abbiamo.
Potrebbe essere un problema di salute difficile da diagnosticare, io ad esempio convivo da 12 anni con problemi di trombosi recidive, che provocano embolia, le posso controllare coi medicinali, ma nessuno ha saputo dire perche' mi succede, semplicemente ancora non lo sanno.
Non dico una cosa come questa, ma qualcosa che non va e gli impedisce di andare come prima.
Non sempre ci sono risposte a tutte le domande purtroppo.

Un augurio che possa risolvere.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi secondo te cosa è stato?
potrebbe essere stato toccato da qualcuno senza che se ne sia accorto, il forcellino si sia piegato finendo in mezzo ai raggi... anche un ramo finito in mezzo ai raggi che gli abbia bloccato la ruota, oppure che sia stato toccato sullo sgancio rapido e questo si sia aperto facendo finire la gomma a contatto col telaio ... le ipotesi possono essere tantissime, anche perchè a quella velocità è un attimo finire per terra senza capire come mai.
l'unica cosa che scarterei è il blocco del cambio, visto che era in discesa... a me l'unica volta che è successo in vita mia (per mio errore) era in salita e sono caduto praticamente da fermo come il Wilcoyote... fossi stato in discesa non sarei mai caduto, avrei fatto tempo a sganciare ed a fermarmi.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
grazie per le risposte....

riguardo al suo cavolo di bici urlato piu volte, a me ha datto l'impressione che non fosse la prima volta che gli dava problemi, ok stressato che non va, ma urlato così e piu volte per me ha già avuto altri problemi, se con bici o il cambio boh, ma la vedo dura la prima volta che ti lascia a piedi reagire così
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Aru mi pare ce l'avesse col cambio. Dice bici per indicarne una parte, il cambio appunto.
In ogni caso non lo stavano intervistando e credo che nella concitazione del momento (aveva appena fatto un bel "busso" in discesa contro un muro, quando è partito era praticamente a culo nudo:shock:) non avesse realizzato che lo stavano riprendendo (ste telecamere fra un po' te le infilano anche...:-)xxxx).
Per cui non capisco tutte queste levate di scudi.

Appoggio in pieno. Non mi capacito di come si possa criticare un corridore che appena caduto a 60 all'ora per colpa di quello che (lui ha avvertito essere) un problema meccanico, impreca contro la bici per quel problema. Innanzitutto era in corsa, non stava rilasciando interviste, e se non concedete a un uomo la spontaneità di queste reazioni...beh...allora non so che dirvi. Sono discretament maniaco anch'io ma questa sacralità feticista per gli sponsor che avete rivelato mi preoccupa. E peraltro, cosa ne sapete degli eventuali difetti che la bici o il gruppo potevano avere già manifestato? Suvvia. Non è mica andato in conferenza stampa a dire "il Super Record è una merda" o " La C64 è un cancello", guardate un po' le immagini...
Peraltro, se poi anche dicesse quelle frasi, nei dovuti modi e nelle divute circostanze, sarebbe da rispettare perchè credo che un minimo di competenza ce l'abbia,,,
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
potrebbe essere stato toccato da qualcuno senza che se ne sia accorto, il forcellino si sia piegato finendo in mezzo ai raggi... anche un ramo finito in mezzo ai raggi che gli abbia bloccato la ruota, oppure che sia stato toccato sullo sgancio rapido e questo si sia aperto facendo finire la gomma a contatto col telaio ... le ipotesi possono essere tantissime, anche perchè a quella velocità è un attimo finire per terra senza capire come mai.
l'unica cosa che scarterei è il blocco del cambio, visto che era in discesa... a me l'unica volta che è successo in vita mia (per mio errore) era in salita e sono caduto praticamente da fermo come il Wilcoyote... fossi stato in discesa non sarei mai caduto, avrei fatto tempo a sganciare ed a fermarmi.

Secondo me si e' distratto e ha preso dentro l'altro corridore che e' caduto insieme a lui,da come e' scivolato sulla dx la dinamica sembra proprio questa.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Probabilmente il buon Ernesto si e' fatto gia' sentire:
Fabio ARU: “Non vorrei che questa sia la mia conclusione di questo 2018. Ho preso un duro colpo nella parte bassa della schiena, il dolore mi preoccupa.Stavamo scendendo a 70 km/h e le conseguenza sarebbero potute essere molto peggiori. Chiedo scusa per come ho reagito dopo l’incidente, ma avevo ancor tanta adrenalina in corpo e si perde il controllo a volte. Spero di recuperare in fretta. Vedremo domani mattina se partire, dipende da come avrò passato la notte“.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
potrebbe essere stato toccato da qualcuno senza che se ne sia accorto, il forcellino si sia piegato finendo in mezzo ai raggi... anche un ramo finito in mezzo ai raggi che gli abbia bloccato la ruota, oppure che sia stato toccato sullo sgancio rapido e questo si sia aperto facendo finire la gomma a contatto col telaio ... le ipotesi possono essere tantissime, anche perchè a quella velocità è un attimo finire per terra senza capire come mai.
l'unica cosa che scarterei è il blocco del cambio, visto che era in discesa... a me l'unica volta che è successo in vita mia (per mio errore) era in salita e sono caduto praticamente da fermo come il Wilcoyote... fossi stato in discesa non sarei mai caduto, avrei fatto tempo a sganciare ed a fermarmi.

Era in discesa gia' con il 53x11 da un po', e' impossibile che sia stato per colpa del forcellino storto,in questo caso il cambio neanche scende sull'11.Difficilmente poi un pro non si accorge di avere al cambio o forcellino.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
considerando che, dal video postato nella discussione Colnago, erano in discesa, se anche si fossero bloccati cambio e pedali la bici sarebbe comunque andata avanti per inerzia grazie alla ruota libera...
Se non pedali si. Ma loro è raro che non pedalino in discesa...mica sono come noi amatori che in discesa, distrutti dalla salita ci svacchiamo sulla bici a mo di divano:mrgreen:

si, ma in quel caso scivoli verso l'esterno della curva, qui mi sembra che la caduta sia avvenuta verso l'interno.
poi, da quanto ho visto nel video, non stavano spingendo ma mi pare che il gruppo scendesse in maniera abbastanza rilassata... poi tutto può essere, certo, ma secondo me ti sbilanci veramente solo quando spingi forte (ed anche in quel caso spesso riesci a riprendere la bici).
Dubito scendessero rilassati. Mancavano 6 (o 9?) km all'arrivo, lo si vede nella sovraimpressione delle immagini. Negli ultimi km non vanno rilassati mai, anche se poi cì qualche km di rampa di garage per andare all'arrivo.

Per me è stato forse un pò sopravvalutato lui o ha qualche blocco mentale che deve risolvere. Senza testa sgombra al top non si riesce a stare. Non credo allo sbaglio di preparazione, quelli stanno in mano a gente competente in materia...almeno quelli del suo livello.
Riguardo alla reazione post caduta......dargli addosso per quello è ingeneroso. Ha fatto quello che farebbero quasi tutti in quel momento. Ce li vedo i criticoni a dire: "mannaggia, mannaggia, acciderbolina, che capitombolo che ho fatto" dopo un volo a 70 kmh.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.669
413
Como provincia
Visita sito
Beh l'audio mi pare chiaro "cazzo di bici! Si è bloccato il cambio!" Dubito che se lo sia inventato al momento. Come poi il blocco del cambio in discesa possa causare una caduta non lo so.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se non pedali si. Ma loro è raro che non pedalino in discesa...mica sono come noi amatori che in discesa, distrutti dalla salita ci svacchiamo sulla bici a mo di divano:mrgreen:


Dubito scendessero rilassati. Mancavano 6 (o 9?) km all'arrivo, lo si vede nella sovraimpressione delle immagini. Negli ultimi km non vanno rilassati mai, anche se poi cì qualche km di rampa di garage per andare all'arrivo.

Per me è stato forse un pò sopravvalutato lui o ha qualche blocco mentale che deve risolvere. Senza testa sgombra al tip non si riesce a stare. Non credo allo sbaglio di preparazione, quelli stanno in mano a gente competente in materia...almeno quelli del suo livello.
Riguardo alla reazione post caduta......dargli addosso per quello è ingeneroso. Ha fatto quello che farebbero quasi tutti in quel momento. Ce li vedo i criticoni a dire: "mannaggia, mannaggia, acciderbolina, che capitombolo che ho fatto" dopo un volo a 70 kmh.
anche sopravvalutato non credo.....non e' che ti pagano milioni di euro senza essere certi del tuo motore...
Purtroppo non si va solo forte con le gambe,quindi sinceramente c'e' qualche problema,che deve essere risolto entro questo fine anno.
I motivi possono essere diversi.......ormai il 2018 e' finito e non credo possa avere un cambio di tendenza per lui,deve fare un reset e' capire il reale motivo( che secondo me lui sa')bisogna solo capire il perche'
Una differnza cosi grande di prestazioni tra il 2017 e 2018 non puo' esistere......non esiste neanche per noi poveri sfigati amatori se ci alleniamo piu' o meno allo stesso modo .......quindi deve esserci qualcosa che poco centra con la preparazione
 

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Beh l'audio mi pare chiaro "cazzo di bici! Si è bloccato il cambio!" Dubito che se lo sia inventato al momento. Come poi il blocco del cambio in discesa possa causare una caduta non lo so.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Può essere che il cambio bloccato lo abbia distratto. Era appena uscito da una semicurva a sx, probabilmente nella pancia del gruppo e quindi all'esterno, magari aveva dato un colpo di pedale per recuperare posizioni e sentendo che qualcosa non andava aveva guardato giù senza rendersi conto che era troppo vicino al bordo strada..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche sopravvalutato non credo.....non e' che ti pagano milioni di euro senza essere certi del tuo motore...
Purtroppo non si va solo forte con le gambe,quindi sinceramente c'e' qualche problema,che deve essere risolto entro questo fine anno.
I motivi possono essere diversi.......ormai il 2018 e' finito e non credo possa avere un cambio di tendenza per lui,deve fare un reset e' capire il reale motivo( che secondo me lui sa')bisogna solo capire il perche'
Una differnza cosi grande di prestazioni tra il 2017 e 2018 non puo' esistere......non esiste neanche per noi poveri sfigati amatori se ci alleniamo piu' o meno allo stesso modo .......quindi deve esserci qualcosa che poco centra con la preparazione
Io non so se è stato anche sopravvalutato. Il fatto che lo paghino molto vuol dire poco, mica sempre i "giovani" mantengono le promesse....a 24/25 anni ha mostrato delle doti. A giochi normali, fino ai 29/30 si migliora e migliora l'esperienza anche. Nel suo caso non solo non è migliorato, ma sembra regredito. Ovviamente non si regredisce a 28 anni per un fatto fisico, quindi ci può stare che l'aspetto mentale influenzi queste prestazioni. Ma l'aspetto mentale fa parte del complesso e dunque anche quello può contribuire ad averlo sopravvalutato e che con il crescere delle aspettative uno si perda un pò. Non sarebbe il primo, non sarebbe l'ultimo. Qui e non solo qui, appena vinci 2 corse e sei giovane sei il nuovo Nibali.....ma di Nibali ne nasce uno ogni tanto, vincere una volta capita a "molti", vincere nel tempo a pochi.
Dopo di che non lo si boccia per questa stagione, sicuramente lo si rimanda a una controprova nel 2019...consci che se fallisce di nuovo, dovrà trovare una dimensione diversa di buon corridore, cacciatore di tappe o obiettivi selezionati, ma non di top rider.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Si, penso anch'io che l'anno prossimo per Aru sarà quello della prova del nove. Io credo che non si possa passare in un anno dallo scattare in faccia al treno Sky (e reggere fino al traguardo) allo staccarsi ogni volta che la strada sale.
Lui non sembra essere in calo (come per esempio Quintana, anche se su altri livelli, che ogni anno va un po' più piano del precedente); Aru l'anno scorso ha fatto vedere i numeri migliori mentre quest'anno sembra un altro corridore. Forse è solo un anno no (e ci potrebbe stare), forse farebbe meglio a staccare del tutto adesso, saltare mondiali e Lombardia, fare tabula rasa di tutto e cominciare senza ansia a pensare al 2019. Adesso sembra al limite, sia di nervi che di testa.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
grazie per le risposte....

riguardo al suo cavolo di bici urlato piu volte, a me ha datto l'impressione che non fosse la prima volta che gli dava problemi, ok stressato che non va, ma urlato così e piu volte per me ha già avuto altri problemi, se con bici o il cambio boh, ma la vedo dura la prima volta che ti lascia a piedi reagire così

Ricordo che anche in Astana ebbe da ridire contro i meccanici, mi sembra proprio alla Vuelta. Magari è una di quelle persone che nel momento in cui è in panico se la deve per forza prendere con qualcuno. Ne ho uno uguale a lavoro. Dopo un po' uno lo sa che fa così e ci passa sopra... Immagino sia lo stesso per i meccanici delle sue squadre. Anche se immagino anche che preferiscano avere a che fare con uno come Froome che li ringrazia ad ogni fine tappa.
Chiaramente questa è stata un'annata no per Aru. Ma qui sorge la mia grande domanda già fatta più volte. Perché tutti quelli che vanno da Saronni di colpo diventano scarsi? Martin quest'anno sulle Ardenne non ha combinato nulla. Lui che c'è sempre stato. Si è riscattato un po' al Tour ma comunque meno di altri anni. Rui Costa da quando è alla Lampre non ne azzecca una. Kristoff, mai presente sul pavé, poco presente nelle volate del Tour. Marcato che era un signor corridore ora scomparso. Ulissi era una grande promessa ed è un buon corridore ma da qualche anno combina poco anche lui (e quest'anno in particolare). Ben Swift ha due podi alla Sanremo. Era uno forte. Non lo si vede da un paio di anni. Atapuma in salita andava benbe, ora anche lui non si vede nemmeno nelle fughe.
Magari dico una castroneria ma mi verrebbe da dire che in quella squadra qualcosa non va...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io non so se è stato anche sopravvalutato. Il fatto che lo paghino molto vuol dire poco, mica sempre i "giovani" mantengono le promesse....a 24/25 anni ha mostrato delle doti. A giochi normali, fino ai 29/30 si migliora e migliora l'esperienza anche. Nel suo caso non solo non è migliorato, ma sembra regredito. Ovviamente non si regredisce a 28 anni per un fatto fisico, quindi ci può stare che l'aspetto mentale influenzi queste prestazioni. Ma l'aspetto mentale fa parte del complesso e dunque anche quello può contribuire ad averlo sopravvalutato e che con il crescere delle aspettative uno si perda un pò. Non sarebbe il primo, non sarebbe l'ultimo. Qui e non solo qui, appena vinci 2 corse e sei giovane sei il nuovo Nibali.....ma di Nibali ne nasce uno ogni tanto, vincere una volta capita a "molti", vincere nel tempo a pochi.
Dopo di che non lo si boccia per questa stagione, sicuramente lo si rimanda a una controprova nel 2019...consci che se fallisce di nuovo, dovrà trovare una dimensione diversa di buon corridore, cacciatore di tappe o obiettivi selezionati, ma non di top rider.
infatti ho detto che non contano soltanto i numeri del motore......la testa e' fondamentale......io stesso ho sempre avuto problemi......puo' essere normale ad esempio nel mio caso fare una salita da 20 minuti e nel giro di 2 settimane migliorarla di quasi 4 minuti??no......centra solo la testa......
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.485
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
...Così, quello che resta della giornata con traguardo in cima al tremendo Balcon de Bizkaia, è il rabbioso sfogo in mondovisione e qualche segno sulla pelle. La sua non è una «caz...di bici». E' la V2R, un gioiello di Colnago. «Ci sono rimasto male - racconta il "mago di Cambiago" -. Ho servito migliaia e migliaia di corridori e un' offesa così, in televisione, non l' avevo mai subita. Però almeno Aru mi ha chiamato al telefono ed è stato un quarto d' ora a scusarsi. Lo capisco, perché è una stagione che gli gira tutto male e quando è così anche le galline fanno fatica a fare le uova. Però gli ho spiegato che è un professionista, che la ruota gira. Poi, non ho capito, ma se si fosse bloccato il cambio mica sarebbe caduto. Si sarebbe fermato, non caduto. Che colpa ne ha la bici?».


A chiarire definitivamente l' accaduto è Matxin, il team manager della Uae: «Gli si era incastrata la catena sull' 11 e con la mano l' ha tirata per sbloccarla e metterla sul 12. Nel guardare sotto, a 70 all' ora è caduto»


 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sull'invettiva contro la bici io non mi sento di condannare... E poi tra Aru (del quale non sono certo tifoso) e Colnago, io preferisco il primo, non mi linciate, gusti personali :mrgreen:... Il corridore gia in passato ha mostrato limiti caratteriali che lo hanno allontanano dai top riders (ricordate l'imbarcata sul Mortirolo al Giro contro Contador? Bene, se appena qualche ora dopo a Cervinia e Sestriere fu capace di vincere allora il problema del giorno prima non poteva essere che di cabeza...)
Il lato positivo pero' è che essendo cosi orgoglioso, il ragazzo, può riservare una reazione positiva in qualsiasi momento...
E ad ogni modo occorre molta cautela anche nell'esaltazione dei risultati dello scorso anno. Il campionato Italiano vale quello che vale, specie se te lo disegnano su misura. E al Tour , vincere una tappa, non fa di te certo un campione.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
allora se si è davvero bloccato il cambio, e non la catena, ossia lui smanetta ma il cambio non si muove, unica ragione di caduta è che si sia guardato fra le gambe per vedere direttamente il cambio. Ma essendo un PRO e pure in discesa, non penso proprio abbia fatto una simile stupidaggine, io sono sicuro che si è bloccata la catena fra l'11 e il forcellino
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
...Così, quello che resta della giornata con traguardo in cima al tremendo Balcon de Bizkaia, è il rabbioso sfogo in mondovisione e qualche segno sulla pelle. La sua non è una «caz...di bici». E' la V2R, un gioiello di Colnago. «Ci sono rimasto male - racconta il "mago di Cambiago" -. Ho servito migliaia e migliaia di corridori e un' offesa così, in televisione, non l' avevo mai subita. Però almeno Aru mi ha chiamato al telefono ed è stato un quarto d' ora a scusarsi. Lo capisco, perché è una stagione che gli gira tutto male e quando è così anche le galline fanno fatica a fare le uova. Però gli ho spiegato che è un professionista, che la ruota gira. Poi, non ho capito, ma se si fosse bloccato il cambio mica sarebbe caduto. Si sarebbe fermato, non caduto. Che colpa ne ha la bici?».


A chiarire definitivamente l' accaduto è Matxin, il team manager della Uae: «Gli si era incastrata la catena sull' 11 e con la mano l' ha tirata per sbloccarla e metterla sul 12. Nel guardare sotto, a 70 all' ora è caduto»

Se lui a 70 km/h in gruppo ha cercato di tirar su la catena a mano allora gli va dato il mongolino d'oro! Una manovra del genere mette a rischio lui e tutti i suoi colleghi.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
...Così, quello che resta della giornata con traguardo in cima al tremendo Balcon de Bizkaia, è il rabbioso sfogo in mondovisione e qualche segno sulla pelle. La sua non è una «caz...di bici». E' la V2R, un gioiello di Colnago. «Ci sono rimasto male - racconta il "mago di Cambiago" -. Ho servito migliaia e migliaia di corridori e un' offesa così, in televisione, non l' avevo mai subita. Però almeno Aru mi ha chiamato al telefono ed è stato un quarto d' ora a scusarsi. Lo capisco, perché è una stagione che gli gira tutto male e quando è così anche le galline fanno fatica a fare le uova. Però gli ho spiegato che è un professionista, che la ruota gira. Poi, non ho capito, ma se si fosse bloccato il cambio mica sarebbe caduto. Si sarebbe fermato, non caduto. Che colpa ne ha la bici?».


A chiarire definitivamente l' accaduto è Matxin, il team manager della Uae: «Gli si era incastrata la catena sull' 11 e con la mano l' ha tirata per sbloccarla e metterla sul 12. Nel guardare sotto, a 70 all' ora è caduto»

Lui è in discesa con catena sull'undici e vuole mettere il 12? Secondo me è una scusa perché non ha senso la cosa. Aru mai piaciuto, dispiace ma resta un mediocre perché per essere o diventare qualcuno nello sport serve fisico, tecnica e testa, vediamo decine se non centinaia di esempi in qualsiasi disciplina sportiva, talenti mai sbocciati.