18° Tappa 2014 : Belluno-Rifugio Panarotta 171km

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Tappa veramente dura ...
Si parte con Il Passo San Pellegrino dal versante più duro si scende a Moena , si prosegue fino il val di Fiemme la si attraversa si entra in val di Cembra si affronta la salita "più facile" il passo del Redebus si scende lungo la val dei Mocheni si arriva in Valsugana e si sale alla Panarotta ...

L'ultima salita è impressionante, io lo fatta ed è veramente dura...
Non molla mai è sempre costantemente sopra il 6/7%...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
le ciofeche da tour fanno molta più selezione dei muri del giro
che poi ciofeche... il ventoux sono 22km al 8-9%
l'alpe d'huez sono 16km al 8%
tourmalet sono 13km al 9%
izoard 11km al 9%
ecc

in realtà al tour vanno talmente come delle moto che il 9% sembra il 6%
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Ciofeche intento salite come risoul o chamrousse di quest anno. Lunghe ma con pendenze facili per loro ...7.di media non se ne accorgono nemmeno. O meglio fatica la si fa sempre na se vanno su ai 25 all ora fate distacchi è piu difficile. Vedrai che su tali salite tra i più forti se va bene ci saranno 20 s. Se va bene
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ciofeche intento salite come risoul o chamrousse di quest anno. Lunghe ma con pendenze facili per loro ...7.di media non se ne accorgono nemmeno. O meglio fatica la si fa sempre na se vanno su ai 25 all ora fate distacchi è piu difficile. Vedrai che su tali salite tra i più forti se va bene ci saranno 20 s. Se va bene

al tour c'è sempre una squadra che pilota il capitano sulla salita finale, e c'è la classica selezione da dietro naturale
quando rimangono da soli i capitani si fanno distacchi pesanti
sullo zoncolan per esempio ognuno fa il suo ritmo senza guardare gli altri, e fare il proprio ritmo per quei livelli significa che se il più forte sale a 12km/h, gli altri salgono a 11,5km/h, questo perchè al 15% una differenza di watt provoca una differenza di velocità minore rispetto al 7% dove 50 watt in meno possono significare anche 3/4kmh
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Tappa veramente dura ...
Si parte con Il Passo San Pellegrino dal versante più duro si scende a Moena , si prosegue fino il val di Fiemme la si attraversa si entra in val di Cembra si affronta la salita "più facile" il passo del Redebus si scende lungo la val dei Mocheni si arriva in Valsugana e si sale alla Panarotta ...

L'ultima salita è impressionante, io lo fatta ed è veramente dura...
Non molla mai è sempre costantemente sopra il 6/7%...

molto sopra :mrgreen:

per me è questa:
http://www.salite.ch/panarott.asp?Mappa=
e fà 8% di media... compreso i primi 2km facili
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
molto sopra :mrgreen:

per me è questa:
[url]http://www.salite.ch/panarott.asp?Mappa=[/URL]
e fà 8% di media... compreso i primi 2km facili

Si è questa ...
Secondo me può dare distacchi abbastanza pesanti in questo giro perché:
1) Non molla mai e non c'è un tratto per rifiatare

2) Si sta abbastanza bene a ruota di uno che tira ad andatura costabte ma Viste come sono le squadre in salita quest'anno, cioè con pochi gregari a fianco degli uomini di punta bisogna trovarlo un compagno che tira...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Si è questa ...
Secondo me può dare distacchi abbastanza pesanti in questo giro perché:
1) Non molla mai e non c'è un tratto per rifiatare

2) Si sta abbastanza bene a ruota di uno che tira ad andatura costabte ma Viste come sono le squadre in salita quest'anno, cioè con pochi gregari a fianco degli uomini di punta bisogna trovarlo un compagno che tira...

al 9% la ruota non conta niente
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ragazzi 8-9% la ruota conta poco ma conta! all'8% i prof salgono intorno ai 20 km/h e anche se poco la ruota fa. E poi non sottovalutate il fattore psicologico dello stare a ruota. Avere la ruota davanti da seguire ti aiuta anche psicologicamente, e non è una cosa secondaria.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Scusami ma dall'altimetria vedo 2km facili e poi una valanga di tratti all'8-9%.
Su quelle pendenze stare a ruota non conta nulla.

Io vedo 13/14 km con una pendenza media uguale o inferiore a 7.5% circa e cmq sotto l'8%...
Quindi gran parte della salita è su quelle pendenze li , tra il pedalabile e il duro...