18ᵃ Tappa: ABBIATEGRASSO - PRATO NEVOSO 186 km

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io non so dove seguite il giro,ma pozzovivo viene( giustamente) intervistato la mattina al ritrovo di partenza dalla Rai,viene ritrasmessa a giro sera.....in questa trasmissione si tifa per lui detto anche ripetute volte dai presentatori,in cronaca lo tifano apertamente perché italiano...
Certo non è Aru,dove si è passato il limite della decenza con telecamere ed elicottero dedicato,peggio dei francesi.....in Francia con i loro...
 

pietro46

Novellino
18 Settembre 2009
62
5
Calabria
Visita sito
Bici
Wilier e Specialized
Io non so dove seguite il giro,ma pozzovivo viene( giustamente) intervistato la mattina al ritrovo di partenza dalla Rai,viene ritrasmessa a giro sera.....in questa trasmissione si tifa per lui detto anche ripetute volte dai presentatori,in cronaca lo tifano apertamente perché italiano...
Certo non è Aru,dove si è passato il limite della decenza con telecamere ed elicottero dedicato,peggio dei francesi.....in Francia con i loro...

Guarda quando intervistano gli altri e guarda quando intervistano a lui , pare che gli fanno un piacere se parla...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no aveva la batteria scarica della bici di Froome:ueh::ueh::ueh::ueh: Hai scritto bene nell altro topic...ma qua....
Vedi, io non faccio un discorso di tifoseria. Mi baso sui dati di fatto. Se parli di motorino/Froome, non ti seguo. Se mi si parla di Yates che è strano non vi seguo e questo filo logico vale per tutti.
Tuttavia non ti seguo nemmeno se mi parli di moto d'orgoglio, poichè è oggettivo, vista la squalifica, che la prestazione di Aru a crono non era reale, nè aveva senso che lo fosse, visto che se hai l'orgoglio, ieri, in un campo non tuo, non è che oggi becchi un altro quarto d'ora. Ci sta che lo becchi se vuoi puntare alle tappe successive più adatte a te, ma allora anche la crono non la tiri.
Avanti col tifo, contro qualcuno a prescindere, per cui per difender qualcuno, bisogna offendere qualche altro.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vedi, io non faccio un discorso di tifoseria. Mi baso sui dati di fatto. Se parli di motorino/Froome, non ti seguo. Se mi si parla di Yates che è strano non vi seguo e questo filo logico vale per tutti.
Tuttavia non ti seguo nemmeno se mi parli di moto d'orgoglio, poichè che è oggettivo, vista la squalifica, che la prestazione di Aru a crono non era reale, nè aveva senso che lo fosse, visto che se hai l'orgoglio, ieri, in un campo non tuo oggi non becchi un altro quarto d'ora. Ci sta che lo becchi se vuoi puntare alle tappe successive più adatte a te, ma allora anche la crono non la tiri.
Avanti col tifo, contro qualcuno a prescindere, per cui per difender qualcuno, bisogna offendere qualche altro.
Concordo con te.
Chi dubita di Simon Yates evidentemente ignora che da under 23, era una delle più fulgide promesse del ciclismo, assieme al gemello Adam (rispetto al quale è più talentuoso anche se finora ha vinto meno) e ad Alaphilippe. Ricordo due vittorie clamorose in tappe di montagna al Tour de l'Avenire. Lo stesso anno a 21 anni da stagista fece 3° nel Tour of Britain vinto da Wiggins, con vittoria di tappa sull'arrivo in salita (staccato anche Quintana). Poi ha avuto dei problemi nei primi anni da pro, mentre Adam faceva ottimi risultati, ma ora sta mostrando il suo valore con due top 10 in GT e una Paris-Nice mancata per ingenuità.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Un pò di dati, visto che ieri era una tappa dove contavano i watt/Kg.
Salita finale di 12.98 km con 925 metri di dislivello e una pendenza media del 7.12%

Sono disponibili i dati del PM di George Bennet, arrivato con Pinot.
Tempo 34'16" - Velocità media 22.72 km/h - VAM: 1620 - Potenza media 349 watt (6.02 watt/Kg)

Il miglior tempo lo ha fatto Lopez di cui ho calcolato indirettamente i valori
Tempo 33'28" - Velocità media 23.27 km/h - VAM: 1658 - Potenza media 6.21 watt/Kg

Quindi prestazioni leggermente inferiori alle mie attese, ma ci sta dopo 17 giorni di corsa sempre tirati. Un pò di stanchezza sta affiorando. Oggi e domani sarà dura.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Il suo problema è che non ce l'ha fatta, Pozzovivo e Dumoulin invece sì. Non pensavo andasse in difficoltà ieri, in una tappa relativamente semplice e con una salita non durissima. Ma ha preso 30 secondi in un paio di chilometri che è davvero tanto.

Intendevo dire avesse seguito Froome in occasione dello scatto di Dumoulin, che nei 30 secondi di scatto a tutta dell'olandese si era preso un bel distacco, ma rientrando regolare è apparso molto più fresco degli stessi Dumoulin e Pozzovivo, che infatti non hanno reagito subito al successivo immediato affondo, non tanto per strategia ma perché anche loro erano provati dallo sforzo precedente, secondo me. Provati ma meno di Yates che quello sforzo così intenso evidentemente l'ha digerito proprio male rimanendo poi piantato senza riuscire a riprendersi nel poco tempo che rimaneva fino al traguardo.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Appunto. In qualche modo devi stare il più possibile col tuo capitano, poi il come lo decidi prima o in corsa. Invece lui e Kreuziger sono partiti forte ad inizio salita per poi mollare.
Chiaro che il giro a vuoto di Yates degli ultimi 2km era imprevedibile. Eccesso di sicurezza.

Su cyclingnews c'è un articolo in cui Matt White dice che ieri hanno dato un giorno di "riposo" a Chad Haig che è sempre stato l'ultimo uomo di Yates. Probabilmente volevano risparmiarlo per oggi e domani, ma intanto hanno pagato ieri.
Quindi avevi ragione. Errore di squadra. Bravo diretur! :ola:
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Su cyclingnews c'è un articolo in cui Matt White dice che ieri hanno dato un giorno di "riposo" a Chad Haig che è sempre stato l'ultimo uomo di Yates. Probabilmente volevano risparmiarlo per oggi e domani, ma intanto hanno pagato ieri.
Quindi avevi ragione. Errore di squadra. Bravo diretur! :ola:
Si ma queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, spesso sono di facciata o per pararsi il chiulo ;-)
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Si ma queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, spesso sono di facciata o per pararsi il chiulo ;-)
Mah! io non credo tanto. Haig c'è sempre stato a parte ieri. Dopo giorno di riposo, crono fatta piano e tappa di pianura non vedo perché dovrebbe essere più stanco. Secondo me ci sta. è una tattica che le squadre usano. La Sky al tour lo fa sempre di alternare uomini al lavoro.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Su cyclingnews c'è un articolo in cui Matt White dice che ieri hanno dato un giorno di "riposo" a Chad Haig che è sempre stato l'ultimo uomo di Yates. Probabilmente volevano risparmiarlo per oggi e domani, ma intanto hanno pagato ieri.
Quindi avevi ragione. Errore di squadra. Bravo diretur! :ola:
Se però oggi Haig è a pieno regime, potrebbe essere stata una tattica vincente

PS: i gregari di Domoulin sono venuti in vacanza a questo giro d'Italia?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Mah! io non credo tanto. Haig c'è sempre stato a parte ieri. Dopo giorno di riposo, crono fatta piano e tappa di pianura non vedo perché dovrebbe essere più stanco. Secondo me ci sta. è una tattica che le squadre usano. La Sky al tour lo fa sempre di alternare uomini al lavoro.
Intendevo che magari vogliono far passare l'idea di un errore di squadra per coprire il calo di Yates, cmq oggi sarà la resa dei conti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su cyclingnews c'è un articolo in cui Matt White dice che ieri hanno dato un giorno di "riposo" a Chad Haig che è sempre stato l'ultimo uomo di Yates. Probabilmente volevano risparmiarlo per oggi e domani, ma intanto hanno pagato ieri.
Quindi avevi ragione. Errore di squadra. Bravo diretur! :ola:
Secondo me c'entra poco il discorso Haig con quanto successo ieri. L'ultimo uomo ti aiuta a far tenere un certo passo al gruppo, ma se parte uno dei tuoi avversari, l'ultimo uomo serve a poco se ciò avviene a poco dal traguardo (cosa diversa se avviene lontano). Ieri è partito TDM e lui ha risposto e avrebbe comunque risposto lui. Poi sono ripartiti e lui non ne ha avuto per rispondere. Il compagno, averlo o non averlo in quel frangente cambiava poco. Erano tutti soli in quel momento. Poi Froome ha trovato Poels che però era più avanti e li avrà tirati per 500 metri, forse meno, essendo che poi ha pure sbagliato strada. Yates era così piantato che persino Nieve gli è rientrato da dietro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Su cyclingnews c'è un articolo in cui Matt White dice che ieri hanno dato un giorno di "riposo" a Chad Haig che è sempre stato l'ultimo uomo di Yates. Probabilmente volevano risparmiarlo per oggi e domani, ma intanto hanno pagato ieri.
Quindi avevi ragione. Errore di squadra. Bravo diretur! :ola:

Grazie, ma pensa che nel 2014 avevo pronosticato Terpstra vincente alla Roubaix...e dopo la corsa c'è gente che mi ha scritto in mp per dirmi che la QS aveva sbagliato tutto e che era solo stato un colpo di fortuna..e che in definitiva Terpstra non aveva vinto...;nonzo%

Sono sicuro che se dicessi le mie previsioni sbagliate ci sarebbe qualche bastian contrario che mi contraddirebbe anche li :roll:

ps
a me come a tutti
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me c'entra poco il discorso Haig con quanto successo ieri. L'ultimo uomo ti aiuta a far tenere un certo passo al gruppo, ma se parte uno dei tuoi avversari, l'ultimo uomo serve a poco se ciò avviene a poco dal traguardo (cosa diversa se avviene lontano). Ieri è partito TDM e lui ha risposto e avrebbe comunque risposto lui. Poi sono ripartiti e lui non ne ha avuto per rispondere. Il compagno, averlo o non averlo in quel frangente cambiava poco. Erano tutti soli in quel momento. Poi Froome ha trovato Poels che però era più avanti e li avrà tirati per 500 metri, forse meno, essendo che poi ha pure sbagliato strada. Yates era così piantato che persino Nieve gli è rientrato da dietro.
L'ultimo uomo fa un ritmo alto costante e fa sì che gli altri non scattino o che scattino meno forte perché più stanchi. Soprattutto se hai giornata no, l'ultimo uomo è quello che ti "nasconde".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'ultimo uomo fa un ritmo alto costante e fa sì che gli altri non scattino o che scattino meno forte perché più stanchi. Soprattutto se hai giornata no, l'ultimo uomo è quello che ti "nasconde".
Lo so cosa fa l'ultimo uomo in salita. Ma ieri quando sono partiti la prima volta erano ai -2. E lì non c'è ultimo uomo che tenga. Forse solo Poels in forma è un ultimo uomo che può fare un ritmo da dar fastidio agli altri capitani. Ma qui parliamo di Haig.
Peraltro Ser pecora citava l'assenza di Nieve e Kreuziger che hanno tirato all'inizio per poi staccarsi molto presto (da come ho capito io), non di Haig.