18^ Tappa: VALDAORA/OLANG - SANTA MARIA DI SALA - 222km

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
E come vuoi che lo calcoli il gps? In tempo reale confronta l'orario assoluto dato dall'orologio atomico del sistema GPS in ogni precisa posizione in cui è il gruppo dietro, con l'orario assoluto in cui ci è già passato il gruppo davanti. In pratica fa come il cronometrista che si ferma e aspetta il passaggio dei gruppi, solo che lo fa ogni metro...
D'altra parte non esiste a rigore di logica nessun altro modo, per definire un distacco, ossia il RITARDO del gruppo dietro a passare nello stesso punto in cui quello davanti è già passato.
Nulla, e ripeto, nulla, influisce il modo, la velocità con cui il gruppo davanti ha percorso già il tratto dopo, NON ANCORA PERCORSO dal gruppo dietro, sul valore del distacco misurato ORA.
Questo non è mica difficile da capire, mi stupisco che ci sia da spiegarlo...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Su questo non avevamo dubbi,io cercavo di spiegare che non c'è più ,in campo televisivo,chi si ferma col cronometro e dà un dato certo,ora...vuoi le moto che cambiano collocazione rispetto al gruppo,vuoi una deriva del segnale....io dei distacchi televisivi mi fido poco.....
Poi se qualcuno paventa azioni irregolari dei fuggitivi,magari avvalendosene,vi rido su...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No.. non del tutto, visto che come molti mi affido a ciò che vedo in tv e come molti qui sottolineano.. il sistema sfarfalla e trae in inganno.
Ovviamente il distacco cronometrico si prende punto per punto ;-)
Ah e quindi visto che secondo te il sistema gps non prende il distacco punto per punto, come farebbe a calcolarlo? Sentiamo.
Dimmi come fa.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Ah e quindi visto che secondo te il sistema gps non prende il distacco punto per punto, come farebbe a calcolarlo? Sentiamo.
Dimmi come fa.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Se come dice Ipercool viene preso dai gps delle moto che seguono il gruppo e il gruppetto di testa.. capisci bene che se il gruppo sta percorrendo un tratto in salita e il gruppetto di testa uno in discesa il divario aumenta o viceversa diminuisce.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se come dice Ipercool viene preso dai gps delle moto che seguono il gruppo e il gruppetto di testa.. capisci bene che se il gruppo sta percorrendo un tratto in salita e il gruppetto di testa uno in discesa il divario aumenta o viceversa diminuisce.
No, se le moto sono assieme ai corridori e non una davanti e una dietro.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Falso, percezione sbagliata. La misura del distacco è solo una, per definizione. Guarda il mio post.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Dunque misurano con le moto in movimento e gps, o prendendo un riferimento fisso?

Perché se usano le moto, la mia percezione non è errata. Se usano i punti fissi, allora si.

Insomma se una moto si trova su una saltella pendente di 1km non penso che il GPS vada a cambiare i kmh medi tra le due moto di riferimento per effettuare un calcolo corretto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ok.. fai come credi ma sti stai incartando ;-)
No. Io ti ho spiegato esattamente il calcolo, sei tu che dici che non è vero, ma verrebbe calcolato in qualche oscuro modo dipendente dalla pendenza e dalla velocità, percorsa in un tratto che fa l'altro il gruppo dietro non ha neanche ancora affrontato.
E non sai spiegare come.
Ma contesti.
Ti rendi conto?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dunque misurano con le moto in movimento e gps, o prendendo un riferimento fisso?

Perché se usano le moto, la mia percezione non è errata. Se usano i punti fissi, allora si.
Con le moto in movimento, che se sono costantemente alla stessa distanza dai corridori equivale a caricare i due ricevitori gps sulle spalle dei corridori.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Con le moto in movimento, che se sono costantemente alla stessa distanza dai corridori equivale a caricare i due ricevitori gps sulle spalle dei corridori.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

OK, ma per calcolare il distacco in secondi abbiamo anche bisogno dei metri al secondo di velocità media tra le due moto.. Che cambiano velocemente in caso di mangia e bevi. Questa è la nostra 'teoria' diciamo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Ti rendi conto?
Certo che mi rendo conto.. sto interloquendo con uno che prima dice una cosa e poi afferma l'esatto contrario, ma leggi e capisci ciò che scrivo oppure è solo il tuo pensiero che vuoi affermare ??!
Se prendi per buona l'analisi di Ipercool (e mi pare che gli scrivi esatto) nel momento che prendi la misurazione del distacco in base alla rilevazione di posizione (GPS) tramite la posizione delle moto che seguono i vari gruppi, dove attraverso un algoritmo che calcola la velocità e il percorso da fare.. ti esce una stima del tempo che intercorre tra il primo e il secondo/terzo/quarto gruppo, quindi se il primo gruppo è in discesa mentre il secondo è in salita e perde velocità è chiaro che il tempo aumenta.
Dimmi dove sbaglio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dunque misurano con le moto in movimento e gps, o prendendo un riferimento fisso?

Perché se usano le moto, la mia percezione non è errata. Se usano i punti fissi, allora si.

Insomma se una moto si trova su una saltella pendente di 1km non penso che il GPS vada a cambiare i kmh medi tra le due moto di riferimento per effettuare un calcolo corretto.

Ma basta!!!!
Il gps non calcola il distacco misurando la distanza fra le due moto, e poi in base alla velocità media calcola il tempo. NO! non è possibile. Perché la strada non è mai in linea retta fra le due moto, è un calcolo che non avrebbe alcun senso né significato.

Il gps calcola (come ho già detto, basta che rileggete) L'INTERVALLO DI TEMPO (non l'intervallo di metri, ossia la distanza), in cui le due moto sono passate nello stesso identico punto, considerando quel punto come il punto in cui in ogni istante è la moto DIETRO (che è l'unico punto in cui sono già passate entrambe, visto che dove è la moto davanti non ci è ancora passata quella dietro).

E' esattamente come se uno si ferma, fa partire il cronometro quando passa una moto, e lo fa fermare quando passa la seconda.
E siccome è un computer che fa questo calcolo in una frazione di secondo, equivale a mettere tanti cronometristi a bordo strada, in fila, a 1 metro di distanza l'uno dall'altro, e ognuno rifà la misura indipendentemente dagli altri, e mano a mano che passa la seconda moto blocca il cronometro e pubblica il risultato sullo schermo, e quindi ogni volta che la moto dietro fa 1m di strada il valore viene aggiornato perché preso quello appena fermato dal cronometrista posto 1 metro più avanti lungo la strada.
Chiaro o no?
Non serve a nulla misurare la distanza IN METRI dalla moto davanti.
Chiaro o no?
Pendenza, velocità istantanea dei due gruppi, e altre menate non servono a nulla. Visto che il calcolo si fa su UN PUNTO e non su un INTERVALLO DI METRI, si fa su un punto, lo stesso punto in cui passano entrambi (chiaramente il gruppo davanti ci è passato prima).
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
OK, ma per calcolare il distacco in secondi abbiamo anche bisogno dei metri al secondo di velocità media tra le due moto.. Che cambiano velocemente in caso di mangia e bevi. Questa è la nostra 'teoria' diciamo.
Pare non essere una teoria ma una pratica e i tempi che spesso sballano sono lì a dirlo ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
OK, ma per calcolare il distacco in secondi abbiamo anche bisogno dei metri al secondo di velocità media tra le due moto.. Che cambiano velocemente in caso di mangia e bevi. Questa è la nostra 'teoria' diciamo.
No. Non ce ne è affatto bisogno, te lo ho dimostrato nel post precedente, e il fatto che un cronometrista fermo a bordo strada riesca a farlo semplicemente con un cronometro, senza sapere metri al secondo di velocità media fra i due gruppi (moto) dovrebbe farti capire che bestialità hai scritto (e che ho evidenziato in grassetto).
Detto questo, non insisto, non ho intenzione di convincere la gente che la terra è tonda e non piatta.
Rimanete nelle vostre convinzioni irrazionali.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ma basta!!!!
Il gps non calcola il distacco misurando la distanza fra le due moto, e poi in base alla velocità media calcola il tempo. NO! non è possibile. Perché la strada non è mai in linea retta fra le due moto, è un calcolo che non avrebbe alcun senso né significato.

Il gps calcola (come ho già detto, basta che rileggete) L'INTERVALLO DI TEMPO (non l'intervallo di metri, ossia la distanza), in cui le due moto sono passate nello stesso identico punto, considerando quel punto come il punto in cui in ogni istante è la moto DIETRO (che è l'unico punto in cui sono già passate entrambe, visto che dove è la moto davanti non ci è ancora passata quella dietro).

E' esattamente come se uno si ferma, fa partire il cronometro quando passa una moto, e lo fa fermare quando passa la seconda.
E siccome è un computer che fa questo calcolo in una frazione di secondo, equivale a mettere tanti cronometristi a bordo strada, in fila, a 1 metro di distanza l'uno dall'altro, e ognuno rifà la misura indipendentemente dagli altri, e mano a mano che passa la seconda moto blocca il cronometro e pubblica il risultato sullo schermo, e quindi ogni volta che la moto dietro fa 1m di strada il valore viene aggiornato perché preso quello appena fermato dal cronometrista posto 1 metro più avanti lungo la strada.
Chiaro o no?
Non serve a nulla misurare la distanza IN METRI dalla moto davanti.
Chiaro o no?
Pendenza, velocità istantanea dei due gruppi, e altre menate non servono a nulla. Visto che il calcolo si fa su UN PUNTO e non su un INTERVALLO DI METRI, si fa su un punto, lo stesso punto in cui passano entrambi (chiaramente il gruppo davanti ci è passato prima).

Va bene, se è puntuale (scusa eh ma avevi scritto il contrario in un post precedente...) allora gli errori sono più difficili.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Pare non essere una teoria ma una pratica e i tempi che spesso sballano sono lì a dirlo ;-)
I tempi che sballano dipendono dal fatto che il segnale gps può essere ballerino e quindi la moto si posta ma la posizione gps è in ritardo di qualche secondo, e poi recupera saltando alla posizione corretta non appena il segnale radio ritorna più buono.

Non hai mai visto una traccia strava che salti e picchi anomali (recuperati poi poco dopo)?