19ª Étape 2015: Saint-Jean-de-Maurienne - La Toussuire-Les Sybelles 138km

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ammesso e concesso che Nibali abbia ataccando quando ha visto che Froome avva problemi.

La reazione dell'Inglese è stata sproporzionata, solitamente queste cose si regolano in silenzio. Froome non aveva e non ha nulla da temere da uno che ieri era a circa 8 minuti dietro e oggi 6.40..

Probabilmente questa reazione è giustificata se giustificabile da qualcosa di precedente tra i due, ma che Nibali in questi giorni sia un pericolo per la maglia giall. Solo una mente bacata puo' pensarlo.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
quello che è sorprendente e che nessuno ha notato è che parte 1 volta froome e lascia tutti lì e milla mila articoli ed accuse sul net e sui media se sia pulito o meno

parte nibali lascia lì uno come froome che per i più è dopato, si fa 50km da solo, vince e nessun sospetto ? proprio nessuno che si sogna nemmeno di sollevare un dubbio qua ?

ce l'ha fatta con il cuore contro uno che per i più è dopato quella stessa persona che sui pirenei non saliva manco a spingerlo ?

wooow sono profondamente commosso per l'impresa e sono certo che ora che nibali ha imparato ad usare il cuore arriverà sempre primo

siamo italiani, d'altronde ci sarà un motivo se siamo presi in giro dal mondo intero....

l'anno scorso i francesi(ripeto francesi) hanno elogiato nibali(che è italiano) per la vittoria al tour
 

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
Ammesso e concesso che Nibali abbia ataccando quando ha visto che Froome avva problemi.

La reazione dell'Inglese è stata sproporzionata, solitamente queste cose si regolano in silenzio. Froome non aveva e non ha nulla da temere da uno che ieri era a circa 8 minuti dietro e oggi 6.40..

Probabilmente questa reazione è giustificata se giustificabile da qualcosa di precedente tra i due, ma che Nibali in questi giorni sia un pericolo per la maglia giall. Solo una mente bacata puo' pensarlo.

oppure un eccesso di nervosismo dovuto anche a motivi extranibaliani
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
quello che è sorprendente e che nessuno ha notato è che parte 1 volta froome e lascia tutti lì e milla mila articoli ed accuse sul net e sui media se sia pulito o meno

parte nibali lascia lì uno come froome che per i più è dopato, si fa 50km da solo, vince e nessun sospetto ? proprio nessuno che si sogna nemmeno di sollevare un dubbio qua ?

ce l'ha fatta con il cuore contro uno che per i più è dopato quella stessa persona che sui pirenei non saliva manco a spingerlo ?

wooow sono profondamente commosso per l'impresa e sono certo che ora che nibali ha imparato ad usare il cuore arriverà sempre primo
E anche qua (immancabilmente succede ogni volta:mrgreen:)bisogna mettersi daccordo ,tra chi dice che è andato piano e l'hanno lasciato andare e chi dice che è andato troppo forte.
Evviva la disparita' di opinionio-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Penso che tra gesti dell'ombrello, pisciazza e sputi il nervosismo di Froome sia del tutto giustificabile; anche se, nello specifico, fuori luogo. Nibali può avere approfittato del momento di confusione per attaccare ma l'attacco era rivolto contro i rivali diretti, non contro Froome che di certo non si sarebbe mai mosso in prima persona per seguirlo. Quanto al valore della prestazione penso sia indiscusso. Certo il suo tour è stato nel complesso deludente ma senza dubbio la vittoria di ieri lo riscatta.
 

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
quello che è sorprendente e che nessuno ha notato è che parte 1 volta froome e lascia tutti lì e milla mila articoli ed accuse sul net e sui media se sia pulito o meno

parte nibali lascia lì uno come froome che per i più è dopato, si fa 50km da solo, vince e nessun sospetto ? proprio nessuno che si sogna nemmeno di sollevare un dubbio qua ?

ce l'ha fatta con il cuore contro uno che per i più è dopato quella stessa persona che sui pirenei non saliva manco a spingerlo ?

wooow sono profondamente commosso per l'impresa e sono certo che ora che nibali ha imparato ad usare il cuore arriverà sempre primo

un conto è vincere dando 30 secondi a Quintana
Un'altro è dare 2 minuti a quintana partiti DALLO STESSO PUNTO allo stesso MOMENTO
Non puoi portare avanti una critica senza basi logicamente valide
PAragone debolissimo,fuori luogo.

e by the way...Per la cronaca: ieri nibali ha fatto il terzo tempo d'ascesa ahahah indovina... DOPO Froome.:mrgreen::mrgreen:
La tua critica,mi spiace,ma perde completamente senso
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Penso che tra gesti dell'ombrello, pisciazza e sputi il nervosismo di Froome sia del tutto giustificabile; anche se, nello specifico, fuori luogo. Nibali può avere approfittato del momento di confusione per attaccare ma l'attacco era rivolto contro i rivali diretti, non contro Froome che di certo non si sarebbe mai mosso in prima persona per seguirlo. Quanto al valore della prestazione penso sia indiscusso. Certo il suo tour è stato nel complesso deludente ma senza dubbio la vittoria di ieri lo riscatta.

Mi hai dato uno spunto per sdrammatizzare un po',i vari gesti che hai elencato sarebbero tutti da bandire,pero' dai,il gesto dell'ombrello,sebbene sia un po' border line (ma neanche tanto),se ha impressionato cosi' tanto Froome ed il pubblico ,mi fa venire in mente il telefono azzurro..
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
...che non è detto corrisponda a verità ;)

Altrimenti (s)cadiamo nei classici luoghi comuni "cuore latino" vs "robotica anglosassone" che tanto piacciono ai fanboys italiani...

Froome ha la sua dignità di corridore, non lo vedo in soggezione di nessuno e ieri non mi è sembrato per nulla sofferente... quando hai 7 minuti se anche ne lasci 2 e briciole a 2 tappe dalla fine...

o-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Mi hai dato uno spunto per sdrammatizzare un po',i vari gesti che hai elencato sarebbero tutti da bandire,pero' dai,il gesto dell'ombrello,sebbene sia un po' border line (ma neanche tanto),se ha impressionato cosi' tanto Froome ed il pubblico ,mi fa venire in mente il telefono azzurro..

Certo, il gesto dell'ombrello in se può essere insignificante ma testimonia di un clima diffuso nei confronti del britanico che complessivamente trovo ingiusto. E questo a lungo andare non può che generare nervosismo.
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Semplice, stanno tutti attaccati al power meter ben attenti ad non andare fuori giri semmai perdono, ma non crollano. Ecco perchè non si vedono più attacchi da lontano ma si limitano tutti a farlo negli ultimi km di salite.
Un saluto
E quindi?

Sei a favore dell' eliminazione di PM e radioline in corsa?
perchè io lo sono ad esempio, unitamente ad una riduzione del numero di atleti per squadra ed il tornare ai 4000 km sulle 3 settimane e non gli attuali 3400 con tapponi di montagna da 4 ore invece che 7/8.
I fattori da considerare sono tanti, inutile prendersela solo con i power meter.o-o
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Certo, il gesto dell'ombrello in se può essere insignificante ma testimonia di un clima diffuso nei confronti del britanico che complessivamente trovo ingiusto. E questo a lungo andare non può che generare nervosismo.

Sono daccordo,pero' come gesto è abbastanza inoffensivo,anche se è irritante.Poi secondo me è un gesto di piccola rivincita nei confronti di chi,fino a quel momento,era manifestamente superiore a tutti(rendendosi gia' per questo meno simpatico).
Poi l'hai visto quell'uomo,dai,lasciamogli anche a lui quel momento di rivalsa nei confronti della vita o forse anche lui,(come ho gia' scritto in passato),nei confronti di sky che gli fa pagare il canone,ma non gli ha offerto il servizio :mrgreen:
Se non gli rispondono piu' ai call center di sky per farsi ridare indietro i soldi con chi se la dovrebbe prendere se non con Froome?:mrgreen:
 
Ultima modifica:

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
E quindi?

Sei a favore dell' eliminazione di PM e radioline in corsa?
perchè io lo sono ad esempio, unitamente ad una riduzione del numero di atleti per squadra ed il tornare ai 4000 km sulle 3 settimane e non gli attuali 3400 con tapponi di montagna da 4 ore invece che 7/8.
I fattori da considerare sono tanti, inutile prendersela solo con i power meter.o-o

io sono più direttamente per l'eliminazione delle squadre...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
siamo italiani, d'altronde ci sarà un motivo se siamo presi in giro dal mondo intero....

l'anno scorso i francesi(ripeto francesi) hanno elogiato nibali(che è italiano) per la vittoria al tour

Come se le accuse a Froome le avessero fatte solo in Italia....noi italiani,nonostante i Nostri tanti difetti,siamo fessi ad incaxxarci quando chi è peggio di noi ci deride.
E poi noi Italiani (ripeto italiani) non abbiamo mai esultato per le vittorie di Contador? ;nonzo%
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Secondo me la cosa certa è che, se a ieri sera Nibali, Quintana e Froome fossero stati lì come tempi, dopo una tappa come questa, probabilmente oggi sapremmo già chi avrebbe vinto il Tour, perchè se iniziavano ad attaccare alla morte a ripetizione credo che uno solo dei 3 "sarebbe arrivato al traguardo", e lo spettacolo ne avrebbe guadagnato.
Peccato per le sfighe/scarsa condizione iniziale di Nibali...

P.S: al netto di domani mi sento di dire che è stato un Tour che ha regalato sorprese:
- Froome si è rivelato più completo di quanto non pensassero molti;
- Nibali per la prima volta è arrivato ad un GT con una condizione non adeguata, ma il crescendo di adesso conferma che è alla pari degli altri fenomeni di questo sport (nè più forte, nè più scarso - come spesso passa qui sul forum);
- Contador (tengo a precisare che i più qui sul forum lo davano vincitore del Tour e davano la doppietta Giro/Tour come più che fattibile - si vedano i sondaggi) è uscito quanto meno umano... Cioè quello che sostengo da gennaio: non puoi, allo stato attuale della concorrenza, pensare di vincere Giro e Tour, se hai da confrontarti come atleti fenomenali che fanno del Tour l'epicentro della stagione (azzarderò, ma per me Contador ha fatto il Giro per due motivi: il primo era perchè con la poca concorrenza si portava a casa un GT a mani basse; il secondo perchè secondo me pensava di non reggere il confronto con gli altri pure al top della forma - leggasi: non ha dominato nemmeno il Giro).
- Quintana mi è parso meno forte di quanto non venisse osannato dal forum.
- L'Astana, che era la squadra che si dopa di più in assoluto al Giro, ha smesso di doparsi a luglio e ha iniziato a doparsi la Sky - anche qui il forum da il meglio di sè... (siamo noi i primi ad urlare allo scandalo quando le cose per una squadra vanno bene - siamo noi i primi che sputiamo sulla credibilità del ciclismo).

Analisi lucida e pienamente condivisibile o-o
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Analisi lucida e pienamente condivisibile o-o

solo una cosa vorrei far notare, l'anno scorso tutti a giustificare froome e la sua non ottima prestazione stagionale per via delle cadute, contador quest'anno tra giro e tour ne ha prese di botte e, specie al giro, si è ritrovato senza squadra a dover competere da solo contro una corazzata con due giovani promesse molto forti, cosa che obiettivamente non era prevedibile.

Inoltre quella prima tappa di salita è andata in modo anomalo un pò per tutti (froome escluso) ed ha "compromesso" molto il tour in generale.

Per me rimane sempre il migliore e l'unico in grado potenzialmente di riuscire a fare doppietta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No,dai,non dire cosi'! Andiamo,è partito a 50-60 km dall'arrivo,50! L'han lasciato andare? Si forse per qualche km,poi col cavolo che l'han lasciato andare,Valverde scendeva a tutta nelle discese,la Movistar ha bruciato un uomo sull'ultima salita,Contador ha fatto fuori Majka (mica un pistola qualunque,Majka),Kruiswick si è suicidato per non far perdere troppo a Gesink,in un gruppetto di 10 corridori.
E poi è andato piano? Rispetto a Quintana e Froome che sono stati belli freschi a ruota fino ai -5km,si',rispetto a Valverde,Contador e gli altri uomini di classifica ,no,quindi non è andato affatto piano.

ma difatti...sminuire questa impresa significa avere poco chiaro il concetto ciclistico... se il frullino non è riuscito a fare le sue solite sparate è perchè la corsa non si è svolta secondo i suoi canoni o della sua squadra... se anche i movistar insieme alla tinkof avessere contribuito a spompare lui e la sua squadra questo grande mostro verrebbe di sicuro ridimensionato a livello dell'uomo che è... rimostrarsi su Nibali lo ha maggiormente deprezzato oltre che come ciclista anche sotto il profilo umano.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Dai ma basta non si può parlare delle prestazioni invece che di questi Gossip da parrucchiera? :rosik:

-qual' è stata la media della salita di Nibali? VAM ? Watt/kg
-Quintana quanto ci ha messo? VAM Watt/kg?

-Nibali ha perso circa 1 minuto e 40 da Quintana negli ultimi km, che vantaggio ha preso in discesa visto che è arrivato ad avere un margine di 2.25?

-si è preso qualche bel rischio in discesa, qual' era la % media della discesa?
media oraria?

anticipo, la VAM non è un parametro affidabile lo so, e da questo tour si ridimensionano anche i Watt/kg visto che il peso dell ' atleta è variabile se non addirittura divulgato come falso.

Mi sembra meglio degli sputi e del parlare di aspetti trascurabili però.
Domani la cronaca RAI con i commenti della De Stefano se vi interessano i gossip.

quintana 44:30 - 5,69 w/kg stimati - vam 1497 m/h

froome 45:00 - 5,62 - 1476

nibali 45:34 - 5,55 - 1459

gesink 46:12 - 5,48 w/kg stimati (5,24 da powermeter) - vam 1439

in realtà la salita era molto pedalabile e a ruota si stava bene, perciò non ci farei troppo affidamento

dati presi in parte da twitter
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La sua esultanza era spiritata,segno che era sfigurato,ci aveva messo tutto.E quando ci metti tutto non puoi che essere fiero di te stesso

Mica si può vincere sempre il tour. Quest'anno c'è chi è più forte di lui.
Una vittoria di tappa vinta di tenacia,in modalità Brute Force e un quarto posto/terzo considerando le premesse iniziali sono un bagno di adrenalina,qualcosa che Nibali secondo me ricorderà per sempre

quoto alla grande... non saper considerare questi aspetti psicologici significa paragonare il ciclismo alla F1... echecazz siam mica macchine e le corse in bici si vincono prima di testa e poi di gambe se le hai preparate a dovere.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
-Nibali ha perso circa 1 minuto e 40 da Quintana negli ultimi km, che vantaggio ha preso in discesa visto che è arrivato ad avere un margine di 2.25?

-si è preso qualche bel rischio in discesa, qual' era la % media della discesa?
media oraria?
.

A dire il vero in discesa non ha guadagnato niente, è arrivato all'inizio della salita finale con 1'50'', poi ha iniziato a guadagnare in salita perchè il ritmo lo han fatto Herrada (per la coppia Movistar), per qualche istante Kruijswiik (per Gesink) e quindi Majka (per Contador).
Addirittura quando Herrada ha finito e prima che si mettessero Kruijswiik (durato però veramente nemmeno 500 mt) e Majka, c'è stato un po' di empasse sul da farsi dietro, tiro io tiri tu, agevolato dal fatto che l'unico uomo Sky (Poels) si fosse già staccato. In quel frangente il vantaggio di Nibali è salito da circa 2' a circa 2'30'', che poi è quello che aveva quando è partito Quintana, che in un amen ha subito "rosicato" 1 minuto abbondante a Nibali (passando da 2'30'' a 1'20'' circa) con gli scatti ma poi, complice anche la parte finale più pedalabile, non è andato riuscito a riprenderlo, fermandosi a 44''.