19ª Tappa 2017: SAN CANDIDO/INNICHEN PIANCAVALLO 191 km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Peccato che un gt duri 3500 km, un po' più di 90 ore, e non 20'.
Potrebbero evitare di correrli a questo punto e assegnare i titoli in base ai W/kg


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
http://letour.over-blog.com/article-24620561.html
tour 2008...
probabilmente non ti faranno cambiare idea ma sono dati oggettivi non una mia opinione,
detto questo non sto sminuendo gli attuali campioni e non voglio dire che atleti come Riccò o Di Luca senza doping non avrebbero vinto, sono stati dei fenomeni e qusto è innegabile
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il punto è che Quintana è uno scalatore, mentre Dumoulin è un ciclista completo.

Quintana pesa 58 kg, Dumoulin 71 kg.
Se entrambi riescono a salire a 1650 di VAM su una salita al 10% di pendenza costante, significa che Quintana sta salendo a circa 340 W, mentre Dumoulin a 405 W. E' chiaro che quando la pendenza aumenta (ammesso che quella del 10% sia un punto di equivalenza, Quintana va più forte).
Erogando le stesse potenza di cui sopra in pianura, le velocità che fanno sono:
Quintana 40 km/h
Dumoulin 41,5 km/h

Questo è il motivo per cui ("ceteris paribus" ... stanchezza, forma ecc ecc) Quintana prenderà circa 180 secondi da Dumoulin su una crono come quella di oggi; poi magari Quintana è meno stanco ... non lo so ... ma che gli basti meno di 1 minuto di vantaggio credo sia quasi impossibile.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
http://letour.over-blog.com/article-24620561.html
tour 2008...
probabilmente non ti faranno cambiare idea ma sono dati oggettivi non una mia opinione,
detto questo non sto sminuendo gli attuali campioni e non voglio dire che atleti come Riccò o Di Luca senza doping non avrebbero vinto, sono stati dei fenomeni e qusto è innegabile

io ricordo un certo contador che era in vacanza, convocato proprio poco prima del giro ed alla fine a questo fantomatico fenomeno, doping o meno, l'ha battuto :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
http://letour.over-blog.com/article-24620561.html

tour 2008...

probabilmente non ti faranno cambiare idea ma sono dati oggettivi non una mia opinione,

detto questo non sto sminuendo gli attuali campioni e non voglio dire che atleti come Riccò o Di Luca senza doping non avrebbero vinto, sono stati dei fenomeni e qusto è innegabile



E quindi...?
Cosa dimostra? Che il TDF 2008 è stato corso a una media ben più alta e che le potenze di picco sulle salite erano più basse. Proprio quello che ho detto io


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
E quindi...?
Cosa dimostra? Che il TDF 2008 è stato corso a una media ben più alta e che le potenze di picco sulle salite erano più basse. Proprio quello che ho detto io


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
quello che volevo sottolineare non è la differenza tra giro 2007 e tour 2008 ma la differenza nei wattaggi degli ultimi anni rispetto a quelli di dieci anni fa, sotto un certo punto di vista è positivo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Epo e motorini nascosti ecco dove si nascondeva il watt per kg in più, ora sono piu controllati e si dopano meno.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
quello che volevo sottolineare non è la differenza tra giro 2007 e tour 2008 ma la differenza nei wattaggi degli ultimi anni rispetto a quelli di dieci anni fa, sotto un certo punto di vista è positivo



E io ti sto dicendo che i Wattaggi non contano nulla se non si tiene conto del complesso in cui vengono sviluppati...
Al giorno d'oggi c'è chi fa più di 29 W/kg e quindi? È dopato...? É più forte di Riccò?
I wattaggi hanno significato a pari condizioni, cosa non ripetibile in anni, corse e frangenti diversi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
O magari meglio...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Mi perdonerai se mi sento di correggerti in parte: il meglio del doping lo si è già raggiunto nell'EPOca d'oro (in futuro chissà). Ora, dal punto di vista atletico, il doping (se c'è :mrgreen:) è meno "performante".
Dal punto di vista dell'antidoping invece è effettivamente meglio, visto che non si fanno beccare :rosik:
Immagina (ad esempio) un froome attuale "caricato" ad epo con l'ematocrito al 60% che prestazione fornirebbe :pork:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi perdonerai se mi sento di correggerti in parte: il meglio del doping lo si è già raggiunto nell'EPOca d'oro (in futuro chissà). Ora, dal punto di vista atletico, il doping (se c'è :mrgreen:) è meno "performante".
Dal punto di vista dell'antidoping invece è effettivamente meglio, visto che non si fanno beccare :rosik:
Immagina (ad esempio) un froome attuale "caricato" ad epo con l'ematocrito al 60% che prestazione fornirebbe :pork:
Sarebbe bastato due anni, come sono durati poco quasi tutti i dopati di quel tempo, Pantani compreso (fa eccezione solo Armstrong ma lui era un fenomeno vero). Ora probabilmente avrebbe già chiuso la carriera.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
sono stato a vedere la tappa di Piancavallo, bellissimo posto
Mi ha stupito la qualità dell'asfalto e della strada in generale che porta a Piancavallo, praticamente è un'autostrada in salita, strada larghissima, asfalto perfetto senza non dico una buca, ma nemmeno senza un avvallamento, liscia come un biliardo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi perdonerai se mi sento di correggerti in parte: il meglio del doping lo si è già raggiunto nell'EPOca d'oro (in futuro chissà). Ora, dal punto di vista atletico, il doping (se c'è :mrgreen:) è meno "performante".

Dal punto di vista dell'antidoping invece è effettivamente meglio, visto che non si fanno beccare :rosik:

Immagina (ad esempio) un froome attuale "caricato" ad epo con l'ematocrito al 60% che prestazione fornirebbe :pork:


Non si può dire... magari "solo" con l'Epo andrebbe meno di adesso, chi può dirlo, sono confronti che non si possono fare.
Dove i confronti si possono fare col cronometro i tempi (anche se con difficoltà) continuano a scendere.
"Bolt è il più grande centometrista di tutti i tempi?" "Non lo so, ma con quello che si usa oggi correrei i 100 mt in 9,40..." cit. Ben Johnson...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Fino a qualche anno fa era una stradina stretta e faceva più impressione, ora l'anno rifatta tutta le pendenze sono le stesse ma l'impressione è nettamente diversa....
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Non si può dire... magari "solo" con l'Epo andrebbe meno di adesso, chi può dirlo, sono confronti che non si possono fare.
Dove i confronti si possono fare col cronometro i tempi (anche se con difficoltà) continuano a scendere.
"Bolt è il più grande centometrista di tutti i tempi?" "Non lo so, ma con quello che si usa oggi correrei i 100 mt in 9,40..." cit. Ben Johnson...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Appunto, pensa a tutto quello di lecito (e non) che possono fare oggi e ci aggiungi il doping ematico da cavallo di qualche anno fa :mrgreen:
Tappone con scalata record, alla sera trattamento "Landis" e il giorno dopo via freschi come rose :rosik:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Appunto, pensa a tutto quello di lecito (e non) che possono fare oggi e ci aggiungi il doping ematico da cavallo di qualche anno fa :mrgreen:

Tappone con scalata record, alla sera trattamento "Landis" e il giorno dopo via freschi come rose :rosik:



Aggiungendolo assolutamente si, sostituendolo non posso saperlo, questo il mio discorso


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
E io ti sto dicendo che i Wattaggi non contano nulla se non si tiene conto del complesso in cui vengono sviluppati...
Al giorno d'oggi c'è chi fa più di 29 W/kg e quindi? È dopato...? É più forte di Riccò?
I wattaggi hanno significato a pari condizioni, cosa non ripetibile in anni, corse e frangenti diversi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Quando erano a tutta anni fa sulle stesse salite anche un Piepoli sforava i 7 watt/kg, ora si fermano a 6,1 watt/kg sulla stessa lunghezza il gap lo trovo nelle unità di epo ampiamente ridimensionate,
Sarebbe interessante sapere i valori di ematocrito dei big prima e dopo giro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.