19ᵃ Tappa: VENARIA REALE - BARDONECCHIA 164 km

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E´ stato bravo ma se deve finire in ospedale, forse sarebbe stato meglio ritirarsi...
Dopo 3500 km penso che avrebbe voluto con tutto il cuore concludere il Giro domani a Roma...poi all'arrivo è stato così male che lo hanno addirittura ricoverato,ma per un corridore non concludere un grande giro nel quale fino al penultimo giorno è stato protagonista è sicuramente un dispiacere.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
se volete potete rivedere l'attacco di Froome su Raireplay https://www.raiplay.it/video/2018/05/La-Grande-Corsa-e721edde-f8e5-46e8-86dc-ec1196b02dca.html hanno inserito da poco
Rivisto ed è interessante notare come, dopo lo scatto di Froome, per circa 2 km il distacco resta nell'ordine dei 14-15 secondi ed a un certo punto Tom parla via radio (presumibilmente con il suo dt) e il vantaggio di Chris comincia a salire fino ad arrivare a circa 40" allo scollinamento, segno chiaro che gli hanno consigliato di non strafare ed andare del proprio passo.
Lo dico da dopo la tappa ma se fossi in Dumoulin mi magerei le unghie per un mese :sborone:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Comunque ieri Froome ha dichiarato di aver pianificato tutto in funzione della vittoria di tappa non pensando avrebbe guadagnato così tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Comunque bisogna rendere atto a froome che è diventato un ottimo discesista ( sestriere Cesana l’ho visto alimentarsi in posizione aerodinamica) e la maggior parte del tempo lo ha guadagnato dal colle delle finestre a Pragelato
 
  • Mi piace
Reactions: debito

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Comunque bisogna rendere atto a froome che è diventato un ottimo discesista ( sestriere Cesana l’ho visto alimentarsi in posizione aerodinamica) e la maggior parte del tempo lo ha guadagnato dal colle delle finestre a Pragelato
Vero e ci sarebbe da notare che la posizione in sella di certo non lo aiuta avanzato com'è rispetto ai classici standard, questo dovrebbe far riflettere non solo noi ma anche i vari posizionatori (biomeccanici che dir si voglia)
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Quello che mi ha lasciato incredulo non è stato tanto lo scatto di Froome sul Colle delle Finestre, quanto il continuo guadagnare su Dumoulin, Pinot e Reichenbach sul tratto di autostrada prima dello Jafferau. Ok che il gregario si Pinot, a sentire Saligari dalla moto cronaca 2, era più morto che vivo, però Pinot e Dumoulin hanno tirato.
Comunque , secondo il mio avviso, in RCS non penso che siano stati felici per questa vittoria.Hanno dovuto far buon viso a cattivo gioco, secondo me , dopo la partenza stentata di Froome , speravano che la "patata bollente" della sua probabile vittoria, fosse definitivamente risolta. Invece...
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quello che mi ha lasciato incredulo non è stato tanto lo scatto di Froome sul Colle delle Finestre, quanto il continuo guadagnare su Dumoulin, Pinot e Reichenbach sul tratto di autostrada prima dello Jafferau. Ok che il gregario si Pinot, a sentire Saligari dalla moto cronaca 2, era più morto che vivo, però Pinot e Dumoulin hanno tirato.
Comunque , secondo il mio avviso, in RCS non penso che siano stati felici per questa vittoria.Hanno dovuto far buon viso a cattivo gioco, secondo me , dopo la partenza stentata di Froome , speravano che la "patata bollente" della sua probabile vittoria, fosse definitivamente risolta. Invece...

Saligari ha detto che solo quando tirava Doumulin la velocità era di 50, quando tiravano Pinot e Reichenbach quella scendeva. Va da sé, che quando tirava Doumulin il distacco si manteneva costante, quando toccava agli altri aumentava.
Probabilmente Froome tirava intorno ai 45, gli altri a 40 e il distacco si è dilatato.
 
  • Mi piace
Reactions: debito

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Saligari ha detto che solo quando tirava Doumulin la velocità era di 50, quando tiravano Pinot e Reichenbach quella scendeva. Va da sé, che quando tirava Doumulin il distacco si manteneva costante, quando toccava agli altri aumentava.
Probabilmente Froome tirava intorno ai 45, gli altri a 40 e il distacco si è dilatato.

E' proprio questo che mi sembra non credibile.La forma smagliante sullo Zoncolan poi la prestazione mediocre a Sappada, la sufficiente alla cronometro di Rovereto, poi la prestazione dello Jaffreau.
Comunque verso settembre sapremo chi ha vinto questo giro.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Fare i 45 in piano per un professionista non è una gran velocità. Tieni presente che stiamo parlando di Cristopher Froome, uno dei migliori cronoman in circolazione. E la condizione, una volta che inizia a crescere moltiplica le energie
L'avesse fatta Quintana c'era da interrompere immediatamente la tappa, ma per Froome si può prendere per buona.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Quello che mi ha lasciato incredulo non è stato tanto lo scatto di Froome sul Colle delle Finestre, quanto il continuo guadagnare su Dumoulin, Pinot e Reichenbach sul tratto di autostrada prima dello Jafferau. Ok che il gregario si Pinot, a sentire Saligari dalla moto cronaca 2, era più morto che vivo, però Pinot e Dumoulin hanno tirato.
Comunque , secondo il mio avviso, in RCS non penso che siano stati felici per questa vittoria.Hanno dovuto far buon viso a cattivo gioco, secondo me , dopo la partenza stentata di Froome , speravano che la "patata bollente" della sua probabile vittoria, fosse definitivamente risolta. Invece...
con il l secondo rientro di raichembak ,dopo poco,
Pinot non ha piu tirato,si è messo dietro con i sudamericani e alcune volte gli ha fatto il buco
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Fare i 45 in piano per un professionista non è una gran velocità. Tieni presente che stiamo parlando di Cristopher Froome, uno dei migliori cronoman in circolazione. E la condizione, una volta che inizia a crescere moltiplica le energie
L'avesse fatta Quintana c'era da interrompere immediatamente la tappa, ma per Froome si può prendere per buona.
Quintana non attacca, manco un quadro al muro....:==
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road