- 15 Ottobre 2018
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- 41
- Bici
- Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
mentre si pulisce la Insubria con pazienza ed attenzione, cercando di riportarla allo splendore di quasi 70anni fa, un poco per far pratica e un poco per divertirmi mi sono trovato altro da fare :)
i mercatini di fb sono una cornucopia di bici vecchie a prezzi imbarazzanti, quando non sono vendute da gente appassionata, quindi per la modica cifra di 15euro mi sono portato a casa LEI. telaio n B114054 una bellissima quanto un poco pasticciata Bianchi Varazze.
dal registro storico trovo l'anno. con quel seriale siamo nel 1947. ritrovo poi segnato anche un bel 47 sul movimento centrale. sul retro della guarnitura c'è scritto invece un 42. sarà stato un fondo di magazzino.
siccome questo è un "giochino" non sarà un restauro, bensì un "restomod" o un "pasticcio" per i puristi LOL quindi sarà fatta secondo i miei gusti e le mie esigenze.
ora elenco tutte le cose che dovrei comrpare "giuste" ma che non comprerò visto il costo proibitivo
il manubrio "giusto" circa 80 euro
carter "giusto" altri 60 euro
cerchi bianchi anni 40/50 140 euro
parafanghi. non li ho trovati sul web. ma quelli belli col fregio se si trovano si parla probabilmente di uno o 2 reni. SANI.
sella. non ho idea. ma anche qui.....
cambio. non l'ho manco cercato che tanto la faccio single speed, poi da quanto ho capito la prima versione pre guerra era con il cambio come optional, mentre la mia che è decisamente del dopoguerra avrebbe dovuto montare un simplex.....
guardando le vecchie pubblicità d epoca la Varazze, che è definita bicicletta sportiva per signora, usciva anche in una versione con freni a tamburo. valli a trovare dei freni a tamburo giusti. o almeno uno per il posteriore... per ora ho rinunciato ma mai dire mai.
veniamo invece a vedere cosa sta succedendo alla bici e come la monterò; vorrei farla diventare la mia bici giornaliera.
l'ho smontata tutta e iniziato a pulire davvero ogni cosa.
la forcella l'ho fatta io a mano con la carta vetrata ed è venuta molto bene, almeno secondo mio modesto parere
il telaio invece l'ho fatto sabbiare.
ho anche iniziato la verniciatura del telaio. rifacendomi a quanto trovato sul web la varazze usciva in color alluminio con fiamme verdi e filetti rossi.
ho pensato, anche sotto consiglio di piu esperti, di farla tutta silver e poi i dettagli verdi.
non credo di essere in grado di fare i filetti rossi, quindi li tralascerò.
un paio di dettagli post sabbiatura
ho dato 3 mani di fondo antiruggine primer alternato a carteggi con cartavetrata fine fine ma non ho dato lo stucco per "riempire" tutti i segni. non so se ho fatto bene o male, voglio che si vedano i segni del tempo ma probabilmente avessi stuccato il tutto avrei un risultato migliore. sarà per la prossima bicicletta....
attualmente sono alla terza mano di "color alluminio" stasera dovrei iniziare con il verde.
ho anche gia ordinato una decal per il tubo verticale.
ho anche smontato e rifatto i pedali e pian piano sto recuperando le parti mancanti
in primis il manubrio e pipa. ho recuperato un condorino, credo anni 70 e per quanto nn proprio giustissimo monterò lui, almeno è sportivo.
ruote... 2 cerchi a caso da 26 con ruota libera e single speed, se poi trovo qualcosa di vintage benvenga ma al momento ci accontentiamo. copertoni probabilmente color bianco o se trovo un bel verde in tinta col telaio li prendo verdi.
guarnitura pedivelle e pedali originali. sulle pedivelle c'è stampato anche qui un bel 47. sui pedali non c'è scritto bianchi e uno dei due è mancante di un tappo. dopo la revisione girano molto bene ma potrei cambiarli con magari qualcosa da bmx.... tanto aggressivi quanto fuoriluogo LOL, catena userei la sua che dopo una bella pulita è tornata ad essere pienamente funzionale.
sella. ci metterò una sella "sportiveggiante".... non so cosa. vedremo cosa mi ispirerà
discorso freni. dalle illustrazioni d epoca noto che i freni hanno l'attacco del filo a "sinistra". anche il telaio ha un passaggio per il cavo freno posteriore sul lato destro del telaio.
su un'altra bici ho un bel freno weinmann type 1020. sembra quel che cerco. in questi giorni provo a montarlo e se calza bene penso ne recupererò altri 2.
che altro? ha già! parafanghi e carter.... ecco non li monto. la voglio "superleggera" quindi niente parafanghi e niente carter... che poi nn vedrei piu le belle B della corona....
bhe per ora direi che siamo apposto cosi... vediamo le evoluzioni di questo giochino invernale. spero di non avervi annoiato e di nn essere fuoriluogo con una bici del genere :)
i mercatini di fb sono una cornucopia di bici vecchie a prezzi imbarazzanti, quando non sono vendute da gente appassionata, quindi per la modica cifra di 15euro mi sono portato a casa LEI. telaio n B114054 una bellissima quanto un poco pasticciata Bianchi Varazze.
dal registro storico trovo l'anno. con quel seriale siamo nel 1947. ritrovo poi segnato anche un bel 47 sul movimento centrale. sul retro della guarnitura c'è scritto invece un 42. sarà stato un fondo di magazzino.
siccome questo è un "giochino" non sarà un restauro, bensì un "restomod" o un "pasticcio" per i puristi LOL quindi sarà fatta secondo i miei gusti e le mie esigenze.
ora elenco tutte le cose che dovrei comrpare "giuste" ma che non comprerò visto il costo proibitivo
il manubrio "giusto" circa 80 euro
carter "giusto" altri 60 euro
cerchi bianchi anni 40/50 140 euro
parafanghi. non li ho trovati sul web. ma quelli belli col fregio se si trovano si parla probabilmente di uno o 2 reni. SANI.
sella. non ho idea. ma anche qui.....
cambio. non l'ho manco cercato che tanto la faccio single speed, poi da quanto ho capito la prima versione pre guerra era con il cambio come optional, mentre la mia che è decisamente del dopoguerra avrebbe dovuto montare un simplex.....
guardando le vecchie pubblicità d epoca la Varazze, che è definita bicicletta sportiva per signora, usciva anche in una versione con freni a tamburo. valli a trovare dei freni a tamburo giusti. o almeno uno per il posteriore... per ora ho rinunciato ma mai dire mai.
veniamo invece a vedere cosa sta succedendo alla bici e come la monterò; vorrei farla diventare la mia bici giornaliera.
l'ho smontata tutta e iniziato a pulire davvero ogni cosa.
la forcella l'ho fatta io a mano con la carta vetrata ed è venuta molto bene, almeno secondo mio modesto parere
il telaio invece l'ho fatto sabbiare.
ho anche iniziato la verniciatura del telaio. rifacendomi a quanto trovato sul web la varazze usciva in color alluminio con fiamme verdi e filetti rossi.
ho pensato, anche sotto consiglio di piu esperti, di farla tutta silver e poi i dettagli verdi.
non credo di essere in grado di fare i filetti rossi, quindi li tralascerò.
un paio di dettagli post sabbiatura
ho dato 3 mani di fondo antiruggine primer alternato a carteggi con cartavetrata fine fine ma non ho dato lo stucco per "riempire" tutti i segni. non so se ho fatto bene o male, voglio che si vedano i segni del tempo ma probabilmente avessi stuccato il tutto avrei un risultato migliore. sarà per la prossima bicicletta....
attualmente sono alla terza mano di "color alluminio" stasera dovrei iniziare con il verde.
ho anche gia ordinato una decal per il tubo verticale.
ho anche smontato e rifatto i pedali e pian piano sto recuperando le parti mancanti
in primis il manubrio e pipa. ho recuperato un condorino, credo anni 70 e per quanto nn proprio giustissimo monterò lui, almeno è sportivo.
ruote... 2 cerchi a caso da 26 con ruota libera e single speed, se poi trovo qualcosa di vintage benvenga ma al momento ci accontentiamo. copertoni probabilmente color bianco o se trovo un bel verde in tinta col telaio li prendo verdi.
guarnitura pedivelle e pedali originali. sulle pedivelle c'è stampato anche qui un bel 47. sui pedali non c'è scritto bianchi e uno dei due è mancante di un tappo. dopo la revisione girano molto bene ma potrei cambiarli con magari qualcosa da bmx.... tanto aggressivi quanto fuoriluogo LOL, catena userei la sua che dopo una bella pulita è tornata ad essere pienamente funzionale.
sella. ci metterò una sella "sportiveggiante".... non so cosa. vedremo cosa mi ispirerà
discorso freni. dalle illustrazioni d epoca noto che i freni hanno l'attacco del filo a "sinistra". anche il telaio ha un passaggio per il cavo freno posteriore sul lato destro del telaio.
su un'altra bici ho un bel freno weinmann type 1020. sembra quel che cerco. in questi giorni provo a montarlo e se calza bene penso ne recupererò altri 2.
che altro? ha già! parafanghi e carter.... ecco non li monto. la voglio "superleggera" quindi niente parafanghi e niente carter... che poi nn vedrei piu le belle B della corona....
bhe per ora direi che siamo apposto cosi... vediamo le evoluzioni di questo giochino invernale. spero di non avervi annoiato e di nn essere fuoriluogo con una bici del genere :)