1947 Bianchi Varazze Sportiva per Signora.

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
mentre si pulisce la Insubria con pazienza ed attenzione, cercando di riportarla allo splendore di quasi 70anni fa, un poco per far pratica e un poco per divertirmi mi sono trovato altro da fare :)

i mercatini di fb sono una cornucopia di bici vecchie a prezzi imbarazzanti, quando non sono vendute da gente appassionata, quindi per la modica cifra di 15euro mi sono portato a casa LEI. telaio n B114054 una bellissima quanto un poco pasticciata Bianchi Varazze.
IMG-20180923-131113.jpg

IMG-20180923-131121.jpg

MVIMG-20180923-131156.jpg

dal registro storico trovo l'anno. con quel seriale siamo nel 1947. ritrovo poi segnato anche un bel 47 sul movimento centrale. sul retro della guarnitura c'è scritto invece un 42. sarà stato un fondo di magazzino.
5134507761_74fb5f7277_b.jpg

siccome questo è un "giochino" non sarà un restauro, bensì un "restomod" o un "pasticcio" per i puristi LOL quindi sarà fatta secondo i miei gusti e le mie esigenze.

ora elenco tutte le cose che dovrei comrpare "giuste" ma che non comprerò visto il costo proibitivo
il manubrio "giusto" circa 80 euro
carter "giusto" altri 60 euro
cerchi bianchi anni 40/50 140 euro
parafanghi. non li ho trovati sul web. ma quelli belli col fregio se si trovano si parla probabilmente di uno o 2 reni. SANI.
sella. non ho idea. ma anche qui.....
cambio. non l'ho manco cercato che tanto la faccio single speed, poi da quanto ho capito la prima versione pre guerra era con il cambio come optional, mentre la mia che è decisamente del dopoguerra avrebbe dovuto montare un simplex.....

guardando le vecchie pubblicità d epoca la Varazze, che è definita bicicletta sportiva per signora, usciva anche in una versione con freni a tamburo. valli a trovare dei freni a tamburo giusti. o almeno uno per il posteriore... per ora ho rinunciato ma mai dire mai.

Depliant+Bianchi+Mod.+Varazze.jpg


veniamo invece a vedere cosa sta succedendo alla bici e come la monterò; vorrei farla diventare la mia bici giornaliera.

l'ho smontata tutta e iniziato a pulire davvero ogni cosa.
la forcella l'ho fatta io a mano con la carta vetrata ed è venuta molto bene, almeno secondo mio modesto parere
IMG-20181111-152826.jpg

il telaio invece l'ho fatto sabbiare.
IMG-20181105-151204.jpg

ho anche iniziato la verniciatura del telaio. rifacendomi a quanto trovato sul web la varazze usciva in color alluminio con fiamme verdi e filetti rossi.
ho pensato, anche sotto consiglio di piu esperti, di farla tutta silver e poi i dettagli verdi.
non credo di essere in grado di fare i filetti rossi, quindi li tralascerò.
un paio di dettagli post sabbiatura

IMG-20181105-151213.jpg


IMG-20181105-151218.jpg


IMG-20181105-151227.jpg


ho dato 3 mani di fondo antiruggine primer alternato a carteggi con cartavetrata fine fine ma non ho dato lo stucco per "riempire" tutti i segni. non so se ho fatto bene o male, voglio che si vedano i segni del tempo ma probabilmente avessi stuccato il tutto avrei un risultato migliore. sarà per la prossima bicicletta....


attualmente sono alla terza mano di "color alluminio" stasera dovrei iniziare con il verde.
ho anche gia ordinato una decal per il tubo verticale.

IMG-20181113-200714.jpg


ho anche smontato e rifatto i pedali e pian piano sto recuperando le parti mancanti

IMG-20181021-192801.jpg


in primis il manubrio e pipa. ho recuperato un condorino, credo anni 70 e per quanto nn proprio giustissimo monterò lui, almeno è sportivo.

IMG-20181027-154412.jpg


ruote... 2 cerchi a caso da 26 con ruota libera e single speed, se poi trovo qualcosa di vintage benvenga ma al momento ci accontentiamo. copertoni probabilmente color bianco o se trovo un bel verde in tinta col telaio li prendo verdi.

guarnitura pedivelle e pedali originali. sulle pedivelle c'è stampato anche qui un bel 47. sui pedali non c'è scritto bianchi e uno dei due è mancante di un tappo. dopo la revisione girano molto bene ma potrei cambiarli con magari qualcosa da bmx.... tanto aggressivi quanto fuoriluogo LOL, catena userei la sua che dopo una bella pulita è tornata ad essere pienamente funzionale.

sella. ci metterò una sella "sportiveggiante".... non so cosa. vedremo cosa mi ispirerà

discorso freni. dalle illustrazioni d epoca noto che i freni hanno l'attacco del filo a "sinistra". anche il telaio ha un passaggio per il cavo freno posteriore sul lato destro del telaio.
su un'altra bici ho un bel freno weinmann type 1020. sembra quel che cerco. in questi giorni provo a montarlo e se calza bene penso ne recupererò altri 2.

weinmann3.jpg


che altro? ha già! parafanghi e carter.... ecco non li monto. la voglio "superleggera" quindi niente parafanghi e niente carter... che poi nn vedrei piu le belle B della corona....

IMG-20181113-205201.jpg


bhe per ora direi che siamo apposto cosi... vediamo le evoluzioni di questo giochino invernale. spero di non avervi annoiato e di nn essere fuoriluogo con una bici del genere :)

IMG-20181019-201043.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
piccolo aggiornamento.

non ho trovato, per ora, lo scotch 3m blu per mascherare e quindi ho fatto con il semplice scotch di carta.

ho azzardato sulla sola forcella, alla peggio scartavetro e rifaccio tutto da capo, non ho un buon presentimento, temo dovrò rifarla, ma è solo una sensazione. stasera vediamo quando tolgo tutto


IMG-20181114-201728.jpg


IMG-20181114-212635.jpg
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
dopo qualche peripezia ieri finally sono giunto in possesso di LUI

IMG-20181122-175203.jpg


ed effettivamente è un prodotto molto valido. almeno nell'applicarlo, vedremo i risultati quando lo tolgo, ma la posa è una crema. 12 euri per 33 metri largo 3mm. soldi ben spesi.

IMG-20181122-200252.jpg


IMG-20181122-203203.jpg



ho riempito con scotch di carta marchiato "scotch" apposta per le mascherature. 2 euri per un rotolo classico. si nota la differenza abissale con quello dei cinesi da un euro. non lascia residui.

mascherato tutto mi sono dato alla verniciatura.
sono sempre un po troppo frettoloso e tendo a dare troppo colore, speriamo di non aver fatto danni grossi.
stamane ho dato l'ultima mano di verde, vediamo come esce

IMG-20181122-203209.jpg


IMG-20181122-204710.jpg


speriamo bene!

ora mancano le decal in vinile e le mani di trasparente.

poi si rimonterà tutto.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Rispetto al 3M carta, il 3M in vinile è molto più sottile?
A quel che immagino il vantaggio principale potrebbe essere di lasciare meno scalino fra i due colori, oltre a non lasciare residui di colla.

Aspettiamo con attenzione il risultato
o-o
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
eccoci con il risultato.

per essere stata la mia prima esperienza posso ritenermi abbastanza soddisfatto anche se il lavoro non è "perfetto".

in primis veniamo alle domande di Cancelliere:
non l'ho verificato "strumentalmente" ma come spessore il vinile mi pare alto come lo scotch di carta ed al tatto, dopo la rimozione post verniciatura rimane uno scalino tanto quanto con il classico nastro di carta.

residui di colla non ne lascia come del resto non ne lascia il nastro di carta marchiato "scotch" apposta per mascherature, che costa 2 euri al rotolino. meglio di quello dei china da 1 euro ma non cosi strabiliante, o forse son stato fortunato nella prima prova con lo scotch dei china.
http://amzn.eu/d/3RIzy6r

cmq veniamo al lavoro. come sempre ho peccato di fretta e quindi, come già detto, poteva venire il tutto un po meglio.

fare "le fiamme" dritte non è cosi immediato, per quanto avessi preso qualche misura sul dove farle partire e dove farle finire, non è scontatissimo farle "dritte" o panciute il giusto.

c604fac8-dbd2-4762-b48e-45436e178dfa.jpg


per quanto il nastro poi si applichi in maniera divina e venga via in maniera altrettanto notevole, il risultato potrebbe non essere perfettissimissimissimo. ma potrebbe anche essere una mia imperizia in fase di posa. premere bene sul bordo l'ho fatto ma qualcosina è passato....

097efcf7-2dd2-430b-b230-861092e4c170.jpg


0c16447c-fc58-48d0-a960-9b4c80e04174.jpg


le micro imprecisioni sarebbero da riprendere cn la filettatura rossa...... cosa che mi spaventa molto, ho paura di rovinare tutto nel farla.
avrei trovato un aggeggio per fare le filettature.... ben oltre i 100 euro per il kit base, molto bello ma too much

http://zebracolor.net/index83.html

se non salta fuori qualcuno con un idea per fare con relativa facilità i filetti credo passerò. anche se mi spiace non metterli

quindi in soldoni il 3m molto valido ma come per tutto ci vuole un po di praticità nell'usarlo, e come sempre una grande pazienza nel verniciare.

oggi dovrei recuperare una decal in vinile replica di quelle d epoca da applicare nella banda verde e poi trasparente.
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
piccolo aggiornamento.

mi duole molto ma ho decisamente abbandonato l'idea del filetto rosso. ho paura di fare un danno e di ricominciare da capo tutto non ho intenzione, quindi evito.

ho pensato invece che monterò parafanghi, carter e forse anche un portapacchino anteriore, quindi per diletto e per far pratica mi sono anche messo a verniciare quel che manca, con particolare attenzione ai parafanghi che voglio fare di 2 colori, ovviamente in tinta.

sempre per fare pratica li farò "invertiti" come colorazione. anche qui... vediamo come vengono. sono calate molto le temperature e non nego che verniciare sia un tot piu complesso. il colore si posa differentemente.

20fda931-8c8d-4a6e-af55-f326e4faf57f.jpg


f17509e4-96af-4514-815e-2082542611d7.jpg


ho dato 3 mani di primer, 3 di silver e stamane la terza di verde. stasera o domattina spellicolo e vediamo se ho fatto qualche danno

poi ho comprato il trasparente e vediamo di proteggere il tutto con MILLEMILA mani
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
piccolo aggiornamento.

mi duole molto ma ho decisamente abbandonato l'idea del filetto rosso. ho paura di fare un danno e di ricominciare da capo tutto non ho intenzione, quindi evito.

ho pensato invece che monterò parafanghi, carter e forse anche un portapacchino anteriore, quindi per diletto e per far pratica mi sono anche messo a verniciare quel che manca, con particolare attenzione ai parafanghi che voglio fare di 2 colori, ovviamente in tinta.

sempre per fare pratica li farò "invertiti" come colorazione. anche qui... vediamo come vengono. sono calate molto le temperature e non nego che verniciare sia un tot piu complesso. il colore si posa differentemente.

ho dato 3 mani di primer, 3 di silver e stamane la terza di verde. stasera o domattina spellicolo e vediamo se ho fatto qualche danno

poi ho comprato il trasparente e vediamo di proteggere il tutto con MILLEMILA mani

Che tipo di vernice adoperi?

Non credo ti convenga dare troppe mani, anche se sono sottili, perchè troppo spessore rende meno elastica la verniciatura, e quindi più fragile.
E' anche il mio difetto, dare troppa vernice, ci ricasco sempre ;pirlùn^
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
per le marche di vernici ho fatto dei "test", diciamo cosi.

all'inizio ho fatto con quanto trovato dal colorificio in zona. TALKEN. per primer e color alluminio. mi sono trovato bene, 9 euro a bombola e risultato soddisfacente.... ma era anche qualche settimana fa e qualche grado in più. vernicio nel vano biciclette, che non è riscaldato :(

per il verde sono andato invece di negozio dei cinesi.... dove c era un simpatico espositore con praticamente tutti i colori. anche qui con temperature più alte non ci sono stati grossi problemi, vedi la forcella che nn è venuta mica male.

per il telaio della bici ho provato, dopo la sabbiatura, un primer riempitivo della arexxons.... stesso che ho utilizzato anche per carter e parafanghi
per i colori mi sono tenuto sempre su quelli trovati dal cinese, sempre verde e alluminio, ho preso anche 2 bombole di trasparente lucido che darò poi. in ogni caso è un marchio italiano e non cinese, ma con sto freddo non è che le bombolette lavorino poi cosi bene.....

il telaio è venuto onesto, meno bene i parafanghi bi colore... uno benino, l'altro decisamente meno. è passata un poco di vernice sotto la mascheratura e le linee non sono perfette :( in un punto è saltato tutto, primer e vernice e si vede l'alluminio del parafango, poca roba ma un cicino mi spiace.


qui un breve video del parafango posteriore, che è stato pure accorciato per avere una linea un poco più leggera..... ecco potevo accorciarlo meglio ma la mascheratura è venuta decisamente meglio dell'anteriore che presenta più sbavature :(

per la prossima bicicletta mi affiderò a delle bombolette marca " SPRAY BIKE" ( https://us.spray.bike/ ) che è un prodotto appositamente studiato per verniciare le biciclette ed hanno colori particolari.... tra cui trasparenti con flake colorati e vernici metallizzate molto belle.... ma finchè vernicio con sto freschetto temo non avrò grandi risultati.

ora vediamo di andare di trasprente... qui almeno 3 mani per forza a distanza ravvicinata. speriamo di non fare big danni.
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
breve aggiornamento.

le vernici italiane che compro dal cinese sono marca Ambro Sol made in Brescia.

mentre ieri sera ho provato a sistemare un paio di difettucci sui parafanghi e a dare il trasparente sulla forcella e su altre parti piccine

i difettucci si vede che sono "rattoppati" e il trasparente sembra di non averlo dato..... ma devo dire che stamane nel buio del box si vedeva poco e non mi sbilancio troppo. stasera guardo a modo e vi dico.

nn nego che ho voglia di finire sta verniciatura per passare al montaggio!!! :)
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
siccome il trasparente "sembra di non averlo dato" ho fatto la cazzata di andare giu MOLTO PESANTE col trasparente :v

nel weekend ho rifatto la forcella perchè esagerando avevo fatto proprio, scusate il francesismo, una merdata atomica. aveva fatto strane bollicine e colato in maniera vistosa. inguardabile.

quindi ho scartavetrato tutto e rifatto tutto da zero.

oggi dovrei poter riprovare a dare il trasparente sulla forca, mentre quello dato su carter e parafanghi nn era andato cosi male. sono lucidi e lisci. mi pare un lavoro onesto.

fortunatamente ho fatto queste prove prima di fare il telaio con relativa decal. sarebbe stato un grosso peccato dover rifare pure lui....
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La bassa temperatura è un bel problema, quando si vernicia.
Le " strane bollicine " potrebbero essere addirittura dovute a tracce di umido.

Se il box non è molto grande, prova a far salire un pò la temperatura con una stufetta elettrica, accesa un paio d'ore prima di verniciare
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
Buon Anno a tutti.

torno su queste pagine per condividere i miei progressi e le mie sfighe.
infatti mentre il buon Cancelliere mi suggeriva di far salire la temperatura in box io cadevo dalle scale di casa lussandomi una spalla.
solo pochi giorni fa mi sono tolto la fasciatura che bloccava la spalla DX e pian piano sto riprendendo mobilità.

è stato un dicembre triste, a casa fermo, senza poter smanacciare. :(

l'altro giorno mi han tolto tutto e consigliato di riprendere le mie normali attività.... e quindi sono tornato in vano bici a continuare il mio lavoro :)

in primis ho rifatto la forcella. 2 volte.

prima ho provato a "sistemarla" cercando di correggere i danni fatti e poi, visto che la correzione era più che evidente, l'ho rifatta ex novo.

alla fine quindi ho verniciato tutto quel che c era da verniciare. anche il trasparente, con pazienza ed attenzione l'ho dato. ho pure applicato la decal, ovviamente un poco storta ma l'abbiamo applicata! :)

47185001_321119125399094_7479641930591109120_n.jpg


come già detto non ho dato lo stucco dopo il primer, quindi sono rimasti tutti i segni e le botte del tempo... da un lato la fa "vintage" e dall'altro invece rende poco facile farla "liscia" e bella lucida... ma con tante mani di trasparente sono giunto a un risultato che mi soddisfa.

ovviamente c'è qualche imperfezione nella verniciatura. alcuni piccoli "ritocchi" han sistemato dei punti ma incasinato altri, poteva venire meglio ma per essere il primo tentativo mi ritengo molto soddisfatto.

ora devo "solo" rimontarla :) SOLO.


piccolo bonus: la spalla dislocata, un male cosi non lo auguro a nessuno!

45612840_928417907547246_8305576966384254976_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.........infatti mentre il buon Cancelliere mi suggeriva di far salire la temperatura in box io cadevo dalle scale di casa lussandomi una spalla.
...........


spero proprio che non ci sia alcun collegamento fra i 2 fatti :pork:
non c'era mica del ghiaccio sulle scale?:-x:-x

dai, è passata :°°(, ora buon lavoro o-o
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
oooo eccoci a noi. visto che non sono più fasciato e quasi sano i lavori proseguono alla grande, ieri sera passi da giganti.

VA CHE BELLA!!!!

49899394-1460172514114567-8646538395490713600-n.jpg



in primis ho recuperato le sfere per la serie sterzo, ne avevo perse alcune e il ciclista mi ha omaggiato di quanto mi mancava :)

985fefae-1e28-4adc-b153-fd86ff0d7f6d.jpg


devo comprare un cavalletto

49728091-1460172657447886-270333999048556544-n.jpg


ma anche senza si è fatto tutto

49914605-1460172700781215-5856532132544905216-n.jpg


poi montata la forcella ed avendo buona parte del resto ho provato a mettere insieme il tutto per vedere come viene da montata.... più o meno.

49543327-1460172780781207-4721665150032019456-n.jpg


manca ancora qualcosa, devo rivedere il parafango anteriore, che accorcierò rendendolo inutile come quello posteriore, devo anche trovare un freno posteriore. mi piacerebbe un freno a tamburo dietro ma vedremo cosa trovo; anche l'anteriore è provvisorio.

49612758-1460172564114562-888370919540523008-n.jpg


vediamo di finirla per febbraio! :)
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
manca ancora il freno dietro, qualche bullone da stringere e poco altro.... ma più o meno....

49900559-1461761743955644-204956758488121344-o.jpg
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
zanzan!

piccolo aggiornamento. guaine freni, freno posteriore e considerazioni varie.

trovato un freno adatto! un Universal d epoca di cui non so il modelo... ma monta, è al "contrario" come serve a me, ovvero col passaggio del cavo sulla dx e nn sulla sx.

voglio la leva del freno anteriore A DX come sulla moto, quindi ho dovuto montare tutto me da foto. il freno davanti è provvisorio. monterò un weinmann type 1020, che ha l'attacco del cavo dall'altra parte.... cosi non mi piace proprio.

devo rifare le sfere delle ruote con cambio coni e controconi, mettere i gommini dei freni e poi ci siamo! stringo tutto e via :) si pedala.
316743b5-0c63-4f0a-87ee-6a2e3289a170.jpg


3f25b50c-4221-4ed2-89c4-22351c93528a.jpg


1416e79d-c261-4a04-b038-7382e8749b6c.jpg

82a476a2-c0a6-459e-aaa2-ce46a776958b.jpg
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
meglio tardi che mai!!

direi che questa volta ci siamo :) l'ho praticamente finita!!

alla fine ho trovato i freni universal di cui non so il modello ma sono "giusti"
la sella è una san marco d epoca, probabilmente non l'epoca giusta, ma è sempre vintage.
parafanghini inutili e tappi di sughero come salva manubrio.

si è stranamente crepato il trasparente :( sarà stato il freddo del box che non ha aiutato ma amen sono soddisfatto cosi!

non cigola, scorre bene e con la sella non di plastica rigida è anche comoda! frena pure! un successone! :)



varazze-2019-a.jpg


varazze-2019-b.jpg


52959400-1501233276675157-5963236815442804736-o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay