20ª Tappa 2018: Andorra. Escaldes-Engordany > Coll de la Gallina. Santuario de Canolich 97,3 km

aspide125

Novellino
24 Dicembre 2010
7
12
Visita sito
Bici
specy tarmac
Vero, un dominio assoluto ! Chissa' qual'è il loro segreto !

Forse una Federazione che funziona meglio della nostra ? Un Comitato Olimpico che ha investito con lungimiranza invece che spargere soldi ad minkiam? O vogliamo pensare che tutto il mondo è dopato tranne quello Italico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Forse una Federazione che funziona meglio della nostra ? Un Comitato Olimpico che ha investito con lungimiranza invece che spargere soldi ad minkiam? O vogliamo pensare che tutto il mondo è dopato tranne quello Italico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si',forse sara' per quello
 

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
Forse una Federazione che funziona meglio della nostra ? Un Comitato Olimpico che ha investito con lungimiranza invece che spargere soldi ad minkiam? O vogliamo pensare che tutto il mondo è dopato tranne quello Italico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ha investito con lungimiranza, certamente, ma solo recentemente e per un ben preciso motivo: le Olimpiadi di Londra del 2012.
Queste sono le posizioni nel medagliere olimpico della GB nelle ultime 10 Olimpiadi (tra parentesi l'Italia)

1980 Mosca 9° (5°)
1984 Los Angeles 11° (5°)
1988 Seul 12° (10°)
1992 Barcellona 13° (12°)
1996 Atlanta 36°! (6°)
2000 Sidney 10° (7°)
2004 Atene 10° (8°)
2008 Pechino 4° (9°)
2012 Londra 3° (9°)
2016 Rio 2° (9°)

L'Italia è sempre davanti fino a Pechino, dove avviene il salto di qualità della GB: si vede chiaramente l'investimento fatto in previsione di Londra 2012; a Rio poi la Gb è addirittura seconda!
Alle Olimpiadi di Roma (1960) successe più o meno lo stesso: l'Italia arrivò 3°, 5° quattro anni prima Melbourne e sempre 5° quattro anni dopo a Tokio.

Inoltre sono quasi certo che se facciamo la media su tutte le edizioni l'italia è abbondantemente davanti alla GB.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Scusatemi se intervengo a gamba tesa ma io non credo assolutamente che gli exploit degli inglesi a partire dalle Olimpiadi del 2012 e le 3 vittoire su 3 ai grandi giri di quest'anno possano essere spiegati solo con "una Federazione che funziona bene ed Un Comitato Olimpico che ha investito con lungimiranza". Mi pare quantomeno strano che in meno di 10 anni questi signori dal nulla o poco più riescano a superare (per non dire umiliare) nazioni (e non parlo solo dell'Italia!) con grandissime e lunghissime tradizioni (sia di atleti che di preparatori) alle spalle.
Sicuramente oltremanica dagli anni 2000 in poi sono stati fatti degli investimenti a 360° su tutto il movimento (sportivo) ed evidentemente c'erano grandirisorse per poterlo fare ma io a questo "miracolo sportivo" credo fino ad un certo punto.
Tornando al ciclismo (ma lo stesso vale anche per altri sport di resistenza, atletica, sci di fondo ecc.) ricordate in Italia quanto eravamo forti (nelle corse di un giorno ma non solo) negli anni '80/'90? Senz'altro la federazione funzionava meglio ed eravamo all'avanguardia nel campo della preparazione ma nessuno può negare che lo eravamo anche se non soprattutto nel campo farmacologico (Conconi per fare l'esempio più celebre era Italiano ed era pagato dalla Federazione anzi dalle fedarazioni per le sue "ricerche") infatti soprattutto nel ciclismo eravamo la nazione indiscutibilmente più forte e anche gli stranieri che volevano primeggiare venivano in Italia per farsi seguire.
Adesso sembra proprio che questo primato ce l'abbiano gli Inglesi però io agli asini che volano, anzi, agli asini che diventano cavalli, non ho mai creduto.
Per il momento giù il cappello per gli Inglesi, speriamo che il tempo sia galantuomo come al solito e ci riveli, un giorno, il segreto di questi exlploit.
God save the Queen!
 
Ultima modifica: