20ᵃ Tappa: SUSA - CERVINIA 214 km

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Sulla carta sembrano molto pedalabili quindi Froome con il supporto della squadra potrebbe limitare i danni in caso di crisetta stile post zoncolan o sbaglio ?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Conosco benissimo quelle strade. Ho fatto più volte il "giro" finale. Sono salite mai durissime (a parte un breve tratto sullo Tzecore) ma lunghe. Cervinia poi ha lunghi tratti di falso piano dove si può fare una grande differenza. Vedendo anche la tappa di oggi se i capitani rimangono soli dopo lo Tzecore sarà un grande spettacolo. Bisogna vedere quanto e come pagheranno gli sforzi di oggi. Certo Froome deve solo stare incollato alla ruota di Doumulin, che detta così sembra anche facile...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sulla carta sembrano molto pedalabili quindi Froome con il supporto della squadra potrebbe limitare i danni in caso di crisetta stile post zoncolan o sbaglio ?
Cervinia la squadra ti può aiutare molto a parte il penultimo tratto (gli ultimi 2 km spiana, ma prima di quelli c'è un tratto duro). Però bisogna vedere quanta squadra avrà ormai a quel punto. Domani sarà fondamentale Poels che mi sembra l'unico Sky davvero in palla.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio p

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
secondo me domani Froome mette davanti la squadra e controlla fino all'ultima salita poi se a 1km dalla fine sono ancora tutti lì parte la frullata e chiude di gran carriera da dominatore.
Oggi ha speso tantissimo ma il colpo di genio è stato fare in modo che anche chi l'ha dovuto inseguire spendesse tutto, in pratica ha costretto tutti a farsi una crono di 80 km e DuMulain secondo me è arrivato al traguardo più cotto di lui anche perchè Froome è partito per correre esattamente così oggi, s'era programmato ogni singolo rifornimento al centimetro, DuMulain ha dovuto improvvisare e ha speso forse più di lui.

Per la classifica credo si daranno battaglia solo il terzo il quarto che sono a quaranta secondi l'uno dall'altro ma sono anche a 5 minuti da lui quindi controllarli sarà semplice e al massimo i due della maglia bianca. giro messo in cassaforte oggi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Il fatto che la prima parte della tappa sia pianeggiante, potrà rendere meno difficile al Team Sky il controllo della corsa.
Oggi, poi, Froome non ha spremuto i compagni come al solito, e quindi domani dovrebbero essere relativamente meno stanchi.
 

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Froome al 70% è padrone del Giro, ma il ciclismo, sopratutto all'ultima vera tappa, è strano, molto strano.
Sopratutto per uno che si è fatto 80 km in avanscoperta. Se Froome soffrirà come a Sappada post Zoncolan il Giro è possibile riaprirlo.
Naturalmente anche Dumoulin deve avere le gambe, ok, non era solo, erano in 5 (3..), ma ha speso tantissimo lo stesso anche lui..
Domani la Sky punta a controllare la tappa con il trenino.
Fondamentale riposarsi e recuperare bene (la partenza domattina è pure presto..).
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Froome al 70% è padrone del Giro, ma il ciclismo, sopratutto all'ultima vera tappa, è strano, molto strano.
Sopratutto per uno che si è fatto 80 km in avanscoperta. Se Froome soffrirà come a Sappada post Zoncolan il Giro è possibile riaprirlo.
Naturalmente anche Dumoulin deve avere le gambe, ok, non era solo, erano in 5 (3..), ma ha speso tantissimo lo stesso anche lui..
Domani la Sky punta a controllare la tappa con il trenino.
Fondamentale riposarsi e recuperare bene (la partenza domattina è pure presto..).

In questo dovrebbe avere un vantaggio Dumoulin. Froome non ha potuto nemmeno fare bene il defaticamento che è dovuto salire sul podio quattro volte (tappa, maglia rosa, maglia azzurra e cima coppi) più tutte le interviste e la conferenza stampa. Considerando che tra la fine della tappa di oggi e la partenza di quella di domani c'erano solo 15 ore quelle due ore (fosse anche una e mezza) in più potrebbero fare la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: biciclotto

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
le salite piemontesi sono salite simili a quelle del tour, molto lunghe e snervanti
Secondo me invece le salite del Tour con quelle piemontesi non c'entrano proprio nulla. Te lo dico con cognizione di causa perché le ho fatte quasi tutte dalla Lombarda a sud fino all'Iseran a nord. Non c'è un singolo colle francese che si avvicini ai colli piemontesi per durezza, parlo in particolare di Fauniera, Agnello, Finestre e Sampeyre (messi in ordine di difficoltà decrescente, parere personale). L'unico che può essere a tutti gli effetti paragonato ai colli piemontesi è il Granon ma un versante è percorribile solo in mtb. Le salite piemontesi sono si lunghe, spesso come quelle francesi, ma hanno pendenze medie che in Francia si sognano.
Tralasciando i colli più famosi un esempio interessante è il colle Barant, 14km all' 11.4% di pendenza media. Peccato che il versante più duro abbia solo i primi 9km asfaltati e poi uno sterrato mal messo (per una bdc, in mtb è un'autostrada) altrimenti per il Giro sarebbe una scoperta al pari dello Zoncolan (con cui condivide diversi tratti al 20% e oltre).
 
Ultima modifica:

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
temo che oggi vedremo il team sky in gran spolvero a blindare la maglia rosa di froome.
ieri, oltre che alla classifica, ha inferto un colpo psicologico non da poco agli avversari.
speriamo di aver torto e che ci sia spettacolo anche oggi
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
temo che oggi vedremo il team sky in gran spolvero a blindare la maglia rosa di froome.
ieri, oltre che alla classifica, ha inferto un colpo psicologico non da poco agli avversari.
speriamo di aver torto e che ci sia spettacolo anche oggi
Però io il team Sky in questo giro non l'ho visto in gran spolvero...
Ieri in salita tirava Puccio. Poi ha tirato 3-4 km Ellissonde e poi basta. Solo Poels è rimasto in una posizione decente (ma non ha tirato mai). Considera che ieri hanno perso Kyrienka e quindi domani nei 130 km di pianura dovranno bruciarsi Puccio e Knes. Non so quanti uomini rimarrano a Froome. Potrebbe rimanere anche da solo (o con Poels) già sul Pantaleon.
Dipende un po' se la Sunweb vuole tenere la top10 con Oomen o bruciarlo prima per isolare Froome. Se, come credo, opteranno per la seconda sulla salita di Cervinia potrebbe essere un uno contro uno. Ed è una salita pedalabile. Adatta a Dumoulin.