21ª Etapa 2017: Arroyomolinos/Madrid 117.6km

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A me Froome non sta antipatico, e neppure la Sky. Ma la simpatia è un'altra cosa. Aumenta in base a certi comportamenti, e se Froome, con una stagione ampiamente coronata di vittorie, avesse lasciato la maglia verde a Trentin mi sarebbe stato un cincinin più simpatico. In genere uno "squalo pigliatutto" (ovviamente perché è più forte) non risulta mai troppo simpatico.
IMHO, ovviamente
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai chiesto se lui o qualcuno della Sky abbiano mai rilasciato dichiarazioni di biasimo verso qualcuno per attacchi in momenti di difficoltà........
Esatto. Ho chiesto questo. E non ricordo di averne lette, quindi il dire che si sono lamentati a questo punto (per una cosa fra l'altro diversa), non mi sembra calzante.
.......
Che sia diverso da quello che è successo ieri è fuori di dubbio ma la domanda non riguardava quello.
La domanda non riguardava quello, ma il paragone fra il lamentarsi di attacchi in momenti di panne meccanica e il far la volata ieri, non lo ho fatto io. Mi sembrava corretto evidenziare che Trentin non ha avuto alcun inconveniente meccanico. Era dietro in classifica in quanto meno bravo di Froome.
mah...a me è sembrato che lui e il suo gregario volessero andare a prenderlo.
la controprova ovviamente non l'abbiamo.....io ho visto che quando han deciso di accelerare (e non ne avevano bisogno, perchè gli bastava controllare avendo su Nibali già quasi 2 minuti) hanno accelerato e in poche centinaia di metri, recuperato un sacco. Ragionevole ritenere che, volendo, sarebbero partiti prima, vista la facilità con cui se ne sono andati, ovvero che avrebbero potuto nemmeno lasciarlo andar via (anche se questo, essendo lui scattato presto, poteva nascondere un rischio che a Froome non conveniva correre, dovendo lui curare solo Nibali).
 
Ultima modifica:

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Esatto. Ho chiesto questo. E non ricordo di averne lette, quindi il dire che si sono lamentati a questo punto (per una cosa fra l'altro diversa), non mi sembra calzante.

Spetta... che Froome si sia lamentato del comportamento di Nibali è fuori di dubbio, come dimostrano le immagini di lui che entra nel bus, le parole di Nibali dopo e quelle dell'Inglese a fine corsa.
http://www.ilgiornale.it/news/sport/froome-cancella-insulti-non-perdona-nibali-1155692.html
Dall'articolo sopra riportato: «Credo nei valori dello sport e credo che una maglia gialla debba essere rispettata - dice -. Non si attacca chi è appiedato per guasto meccanico o quant'altro. Lui mi ha mancato di rispetto».
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
l'unico che foorse avrebe potuto riprendere contador sull'angliru era poulse, non certo froome che gli rimaneva a stento a ruota...se ne aveva lo prendeva e lo staccava senza farsi problemi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Spetta... che Froome si sia lamentato del comportamento di Nibali è fuori di dubbio, come dimostrano le immagini di lui che entra nel bus, le parole di Nibali dopo e quelle dell'Inglese a fine corsa.
http://www.ilgiornale.it/news/sport/froome-cancella-insulti-non-perdona-nibali-1155692.html
Dall'articolo sopra riportato: «Credo nei valori dello sport e credo che una maglia gialla debba essere rispettata - dice -. Non si attacca chi è appiedato per guasto meccanico o quant'altro. Lui mi ha mancato di rispetto».
Bene. Questo chiedevo. Un virgolettato (sperando che sia reale) delle sue lamentele.
Ebbene, in quel frangente per me aveva ragione. Attaccare un tuo avversario approfittando di un problema meccanico per me non è leale, che sia maglia gialla o meno. Ovviamente se il tuo attacco avviene a seguito di quello, non che se sei già all'attacco devi fermarti. Se sei già all'attacco, prosegui e amen.
Ma ieri, Trentin non ha avuto problemi. Rimane quindi un paragone non calzante.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Bene. Questo chiedevo. Un virgolettato (sperando che sia reale) delle sue lamentele.
Ebbene, in quel frangente per me aveva ragione. Attaccare un tuo avversario approfittando di un problema meccanico per me non è leale, che sia maglia gialla o meno. Ovviamente se il tuo attacco avviene a seguito di quello, non che se sei già all'attacco devi fermarti. Se sei già all'attacco, prosegui e amen.
Ma ieri, Trentin non ha avuto problemi. Rimane quindi un paragone non calzante.

vabbè ognuno ha la sua etica, per me la corsa è corsa e giustifico tutto (tranne buttare a terra un avversario naturalmente xD), quindi bravo froome ieri a conquistare una bella maglia verde, male il froome del 2015 che si lamentava...
 

elpurito

Novellino
9 Settembre 2017
33
3
Visita sito
Bici
phanta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma ieri, Trentin non ha avuto problemi. Rimane quindi un paragone non calzante.

È vero, Trentin non aveva problemi, ma magari la conquista della maglia verde gli avrebbe "fatto comodo" per la carriera. E Froome, che gliela "soffia" dopo aver vinto già tanto, non lo trovo signorile. Poi, magari lo stesso Trentin, non l'avrebbe apprezzata sapendo che si trattava di una concessione da parte di Froome. Ma piaccia o non piaccia, il ciclismo è fatto anche di "galanterie" e favori, che possono venire ricambiati in futuro. Magari il buon Chris non ne avrà mai bisogno, ma mai dire mai.
Io, essendo giá sazio, avrei diviso la mia porzione abbondante di strudel con qualcun altro.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

elpurito

Novellino
9 Settembre 2017
33
3
Visita sito
Bici
phanta
Chi fa la spia non è figlio di Maria...........ma chi si attacca ad una macchina va squalificato.
Ci mancherebbe altro.
Ma si vede che far la spia rientra nel codice dei baronetti.....
Per me stanno rovinando il ciclismo . Ma ne riparleremo tra qualche anno.
E che poi non si lamentino quelle rare volte che vengono attaccati alle spalle...

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Bene. Questo chiedevo. Un virgolettato (sperando che sia reale) delle sue lamentele.
Ebbene, in quel frangente per me aveva ragione. Attaccare un tuo avversario approfittando di un problema meccanico per me non è leale, che sia maglia gialla o meno. Ovviamente se il tuo attacco avviene a seguito di quello, non che se sei già all'attacco devi fermarti. Se sei già all'attacco, prosegui e amen.
Ma ieri, Trentin non ha avuto problemi. Rimane quindi un paragone non calzante.

Pero´ la bici e´ parte integrante della performance, nel ciclismo.
Avere una bici che si rompe "meno" e´ un vantaggio. Cosi´ come avere dei gregari piu´ forti. Sia la bici che i gregari sono forniti dalla squadra, mentre l´atleta si occupa dello sforzo atletico.
La mia personale conclusione: attaccare per un problema meccanico e´ equivalente ad attaccare in discesa sotto ad un diluvio. Ovvero sfruttare a proprio favore delle condizioni esterne "casuali".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È vero, Trentin non aveva problemi, ma magari la conquista della maglia verde gli avrebbe "fatto comodo" per la carriera. E Froome, che gliela "soffia" dopo aver vinto già tanto, non lo trovo signorile. Poi, magari lo stesso Trentin, non l'avrebbe apprezzata sapendo che si trattava di una concessione da parte di Froome. Ma piaccia o non piaccia, il ciclismo è fatto anche di "galanterie" e favori, che possono venire ricambiati in futuro. Magari il buon Chris non ne avrà mai bisogno, ma mai dire mai.....
Tecnicamente non gliela ha soffiata. Era già sua e ha scelto di mantenerla. Una differenza non marginale. Dopodichè anche io ho detto che forse, al suo posto, avrei preferito un "amico" per il futuro, piuttosto che un normale avversario, magari col dente avvelenato (o anche no). Però parliamo di una scelta tattica. Discorsi morali non ne farei, visto che la sua scelta mi pare del tutto lecita, sacrosanta e non eticamente scorretta men che meno mi augurerei che si smaltasse su una transenna per aver osato non far regali.

......
Io, essendo giá sazio, avrei diviso la mia porzione abbondante di strudel con qualcun altro.
o-o
'N ce crede nessuno. :-x

Pero´ la bici e´ parte integrante della performance, nel ciclismo.
Avere una bici che si rompe "meno" e´ un vantaggio. Cosi´ come avere dei gregari piu´ forti. Sia la bici che i gregari sono forniti dalla squadra, mentre l´atleta si occupa dello sforzo atletico.
La mia personale conclusione: attaccare per un problema meccanico e´ equivalente ad attaccare in discesa sotto ad un diluvio. Ovvero sfruttare a proprio favore delle condizioni esterne "casuali".
L'attacco sotto al diluvio attiene alla componente personale. Io sono più bravo a guidare e sfrutto questa mia abilità.
La bici è fornita dalla squadra, ma un copertoncino (o tubolare o tubeless) che si buca Continental è uguale al tuo, così come il cambio Duraace elettronico mio è come il tuo. Non parliamo di un setup della bici (che rapporti della trasmissione a parte di fatto non esiste), ma di componenti standard avulsi sia dal corridore che dalla squadra.
Poi se tu vedi un avversario che ha bucato e ritieni lecito attaccarlo appena vedi che ha bucato, è una tua rispettabile opinione. Fra di loro, di norma, non se lo fanno.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quando Nibali lo attaccò al tour 2015, a fine tappa lo andò a cercare al bus Astana (e dalla faccia con cui entrò non sembrava volergli fare i complimenti per la vittoria... :))
Ma ci sta. Come ci sta che ieri si sia preso la maglia verde, anche se avrei preferito che avesse fatto il bel gesto di lasciarla a Trentin (che ha fatto una Vuelta strepitosa e da parte sua l'avrebbe meritata, viste anche le poche occasioni che il tracciato gli ha lasciato di mettersi in mostra e che ha colto quasi per intero).

Ti stai sbagliando,Froome ando' a "cercare" Nibali nel bus quando quest'ultimo lo accuso' di aver causato una sua caduta,cosa che non fu vera.Quando Nibali attacco' Froome per un problema al cambio Froome disse qualcosa ma niente da creare polemica e dichiaro' che lui in quell'occasione si sarebbe comportato in modo diverso.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
E vogliamo parlare della spiata ai danni di Geniez e Denz ???

http://it.blastingnews.com/sport/20...ata-la-spiata-del-team-sky-001993235.amp.html

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Ben vengano queste spiate,naturalmente per la nostra cultura lo scorretto e' quello che fa' una segnalazione e non chi commette la scorrettezza.Per fortuna i francesi la pensano diversamente e sono stati loro a mandare a casa i due corridori visto che la giuria non si era espressa.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ti stai sbagliando,Froome ando' a "cercare" Nibali nel bus quando quest'ultimo lo accuso' di aver causato una sua caduta,cosa che non fu vera.Quando Nibali attacco' Froome per un problema al cambio Froome disse qualcosa ma niente da creare polemica e dichiaro' che lui in quell'occasione si sarebbe comportato in modo diverso.

Si, ricordo l'accaduto: un finale di tappa in salita mi sembra.
Però la sfuriata di Froome post vittoria di Nibali sul bus Astana avvenne (c'erano pure le immagini di lui che entra ma non riesco a trovarle).
Le dichiarazioni sono quelle riportate nell'articolo sopra: niente di estremo, è vero, ma congeniali al discorso che stavamo facendo.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si, ricordo l'accaduto: un finale di tappa in salita mi sembra.
Però la sfuriata di Froome post vittoria di Nibali sul bus Astana avvenne (c'erano pure le immagini di lui che entra ma non riesco a trovarle).
Le dichiarazioni sono quelle riportate nell'articolo sopra: niente di estremo, è vero, ma congeniali al discorso che stavamo facendo.

Le immagini erano quando Froome ando' a cercare Nibali quando lo accuso della caduta,per l'altro episodio ricordo che Nibali dichiaro che Froome gli disse cose irripetibili sul bus ma non specifico che fosse quello della squadra.
 
Ultima modifica: