21ᵃ Tappa: ROMA - ROMA 115 km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... Giudico solo chi alimenta gratuitamente sta buffonata dicendo di aver visto con i propri occhi strade tempestate di buche, quelli sono pensieri da pecora, non da persona, è grazie a loro che l'Italia cade a pezzi...
L'Italia casca a pezzi per chi le buche non le sistema e/o ne nega l'esistenza, non per chi le evidenzia.

permettimi ma non sono d'accordo
Roma ha una marea di cose meglio di Milano, soprattutto per quanto riguarda la storia e i monumenti, però culturalmente, il ciclismo a Milano ha storia, a partire dal Vigorelli, dai vecchi giri di Lombardia, dai parecchi campioni che ha dato a questo sport (Bugno e Saronni per citarne due).
Insomma, se devo consigliare ad un turista cosa visitare gli dico Roma, ma il Giro, il ciclismo, ha la storia a Milano, così come la tradizione per il tour dice Parigi (poi che Parigi sia anche al capitale, è un puro caso, ma non è detto che debba essere sempre così)

Tu dici che "non c'è paragone con Roma", ma per paragone a cosa ti riferisci esattamente? paragone di cosa? di vista scenografica? si ok avere il Colosseo dietro al palco al posto del Duomo( e qui non sono nemmeno tanto d'accordo) potrà essere meglio, ma il resto?
Che Milano abbia più storia ciclistica di Roma è possibile. Ma sponsor e quant'altro non si nutrono di dove sono nati Bugno (nato in Svizzera e Monzese di adozione, non milanese) e Saronni (nato a Novara e cresciuto a Buscate, non a Milano), nè di dove si correva un Lombardia che ormai da tempo nemmeno lui ha più a che fare con Milano. In termini di immagini televisive e mediatiche in genere, l'appeal che può avere Roma, è molto ma molto maggiore. In Italia forse solo Venezia avrebbe uguale appeal, ma una logistica ovviamente proibitiva. Veder passare i ciclisti per i Campi Elisi e l'Arco di Trionfo, così come per il Colosseo e l'Altare della Patria ha un ritorno che prescinde la storia ciclistica, ma abbraccia la storia dell'umanità. Un filino più globale direi.
Fosse per me, ogni anno, sarebbero toccate come arrivo di tappa, oltre a Roma, anche Firenze, Siena, Venezia (da vedere il come), ossia quei luoghi per cui l'Italia è famosa nel mondo, per radicare e identificare fortemente il Giro con la nazione, aldilà delle condivisibili digressioni economiche che quest'anno lo hanno portato a Israele.
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Giudico solo chi alimenta gratuitamente sta buffonata dicendo di aver visto con i propri occhi strade tempestate di buche, quelli sono pensieri da pecora, non da persona, è grazie a loro che l'Italia cade a pezzi...
Quindi le strade romane sono in perfetto stato?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Quindi le strade romane sono in perfetto stato?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non ho detto assolutamente che "le strade romane sono in perfetto stato", dico che sul tracciato della tappa 21 del Giro D'Italia 101 che si è disputata il pomeriggio del giorno 27 maggio 2018 NON C'ERA NESSUNA BUCA. Poi se vogliamo parlare di sanpietrini, di rattoppi, di curve a gomito, ecc... parliamone quanto volete e in qualsiasi forma. Roma è na città grande, grandi sono le bellezze, grandi sono i problemi e grandi sono anche le cavolate che spara la gente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: krypto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non ho detto assolutamente che "le strade romane sono in perfetto stato", dico che sul tracciato della tappa 21 del Giro D'Italia 101 che si è disputata il pomeriggio del giorno 27 maggio 2018 NON C'ERA NESSUNA BUCA. Poi se vogliamo parlare di sanpietrini, di rattoppi, di curve a gomito, ecc... parliamone quanto volete e in qualsiasi forma. Roma è na città grande, grandi sono le bellezze, grandi sono i problemi e grandi sono anche le stronzate che spara la gente.
2 sono le cose:
O il tracciato non lo hai percorso tutto e parli x malcelata difesa a prescindere della tua città;
O lo hai visto tutto ed eri disattento e parli x malcelata difesa a prescindere della tua città.
Io non lo ho visto tutto, ma la parte che ho visto, oltre a sanpietrini mal curati, aveva rotaie e qualche buca. Ovvio. Non quelle che siamo abituati a schivare da 30 cm di diametro e 10 di profondità. Quelle erano rattoppate (almeno dove ho visto io).
Ma nei paesi civili o se si preferisce nei comuni civili è buca anche quella da 10 cm di diametro x 1 cm di profondità o anche il semplice avvallamento dovuto al collassare dell'asfalto. Certo, qui quando collassa l'asfalto sprofondano le auto in sosta, quindi gli avvallamenti non li consideriamo.
I big al mondo hanno diritto a un biliardo. Così vengono trattati in giro. E qui non si deve essere da meno onde evitare figure scarse.
P.s. dire parolacce non fa figo e non accredita maggiormente le proprie opinioni.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
2 sono le cose:
O il tracciato non lo hai percorso tutto e parli x malcelata difesa a prescindere della tua città;
O lo hai visto tutto ed eri disattento e parli x malcelata difesa a prescindere della tua città.
Io non lo ho visto tutto, ma la parte che ho visto, oltre a sanpietrini mal curati, aveva rotaie e qualche buca. Ovvio. Non quelle che siamo abituati a schivare da 30 cm di diametro e 10 di profondità. Quelle erano rattoppate (almeno dove ho visto io).
Ma nei paesi civili o se si preferisce nei comuni civili è buca anche quella da 10 cm di diametro x 1 cm di profondità o anche il semplice avvallamento dovuto al collassare dell'asfalto. Certo, qui quando collassa l'asfalto sprofondano le auto in sosta, quindi gli avvallamenti non li consideriamo.
I big al mondo hanno diritto a un biliardo. Così vengono trattati in giro. E qui non si deve essere da meno onde evitare figure scarse.
P.s. dire parolacce non fa figo e non accredita maggiormente le proprie opinioni.
Ho percorso tutto il tracciato in bici, non quella con cui mi alleno quindi non ho il percorso strava e non posso dimostrarti quello che dico. Se avessi previsto lo scandalo delle buche oltre che al gps di sicuro avrei montato una GoPro e registrato tutto con un grandangolo puntato in basso. Ma mi rendo conto che comunque non sarebbe bastato, perchè se parli di avvallamenti e buche di un centimetro avrei dovuto munirmi anche di una bolla laser per livellare le microquote... p.s. sulla parolaccia hai ragione, quella me la rimangio, anzi la tolgo.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Sinceramente non comprendo il motivo della diatriba, mi pare fin troppo chiaro ed evidente che lo stampo della stessa discussione è di matrice diversa da ciò che è il ciclismo o una gara ciclistica, anche perchè oltre che il comune adrebbero coinvolti gli organizzatori che hanno come compito la verifica in sicurezza del circuito così come lo fanno per tutto il giro d'Italia.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
permettimi ma non sono d'accordo
Roma ha una marea di cose meglio di Milano, soprattutto per quanto riguarda la storia e i monumenti, però culturalmente, il ciclismo a Milano ha storia, a partire dal Vigorelli, dai vecchi giri di Lombardia, dai parecchi campioni che ha dato a questo sport (Bugno e Saronni per citarne due).
Insomma, se devo consigliare ad un turista cosa visitare gli dico Roma, ma il Giro, il ciclismo, ha la storia a Milano, così come la tradizione per il tour dice Parigi (poi che Parigi sia anche al capitale, è un puro caso, ma non è detto che debba essere sempre così)

Tu dici che "non c'è paragone con Roma", ma per paragone a cosa ti riferisci esattamente? paragone di cosa? di vista scenografica? si ok avere il Colosseo dietro al palco al posto del Duomo( e qui non sono nemmeno tanto d'accordo) potrà essere meglio, ma il resto?

Infatti ho detto che Milano ha tradizione.
Colosseo vs Duomo nemmeno rispondo.
E' anche un luogo comune che a Roma il ciclismo abbia un seguito, diciamo così, inferiore.
Gianni Bugno vinse il GP Liberazione nel 1985. Trampolino di lancio.
Una delle corse storiche del movimento giovanile, celebra l'uso che la resistenza faceva della bici.
Per il resto ti ha risposto egregiamente Samuelgol.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Fosse per me, ogni anno, sarebbero toccate come arrivo di tappa, oltre a Roma, anche Firenze, Siena, Venezia (da vedere il come), ossia quei luoghi per cui l'Italia è famosa nel mondo, per radicare e identificare fortemente il Giro con la nazione, aldilà delle condivisibili digressioni economiche che quest'anno lo hanno portato a Israele.

Potevano fare una cronometro a 40 anni di distanza con arrivo a Venezia.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Comunque ,credo,che questi organizzatori chiedano rassicurazioni sullo stato delle strade.....
Magari essendo responsabili avrebbero dovuto controllare meglio/ prima,fermo restando che se si contesta la pericolosità del circuito, la colpa sia solo loro....che lo hanno disegnato.

Io rimango della mia idea......
Sembra che il sindi abbia la sua
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io ho percorso l'intero circuito poche ore prima della gara. L'ho fatto con una bici Obike del bike-sharing che probabilmente attutisce le buche meglio di una bici aero con ruote in carbonio e tubolari a 8 atmosfere. Posso dirvi che la verità sta nel mezzo. Grandi buche non ce ne erano, c'erano degli avvallamenti dei sampietrini, qualche rotaia del tram (ma quelle ci sono anche a Milano), delle rotonde e i tornantini in discesa dal Pincio. Non era un percorso facile e liscio, ma a mio modesto parere (ma di uno che va in bici da 25 anni e per qualche anno anche ad un certo livello) era assolutamente fattibile. I tornantini a scendere dal pincio non erano più pericolosi di quelli a scendere dal Colle delle Finestre, i sampietrini non erano più pericolosi o più scoscesi di quelli del Fiandre (quelli della Roubaix non li ho mai fatti quindi non giudico, ma penso proprio che siano peggio) e le buche e rattoppi non erano peggio di quelle che si trovano nel 70% delle strade italiane. Per le rotonde poi, se facessero storie in Francia per le rotonde il Tour verrebbe neutralizzato dal primo all'ultimo giorno...
Sicuramente non era il percorso più liscio, scorrevole e agevole del mondo. Ma ci si poteva benissimo correre.
Roma ha una bellezza ed una storia uniche al mondo. Non esiste altra città al mondo dove si possa pedalare tra monumenti vecchi di 2000 anni. Però ovviamente non si può pretendere l'asfalto liscio come l'olio in mezzo a cotanta storia.
Io insisterei con l'arrivo a Roma, ma le squadre devono garantire che ci sia gara vera. Si facciano la loro ricognizione, montino i loro tubolari da 28 con 5 o 6 atmosfere e che vadano. Perché io da spettatore che è andato a Roma quasi apposta mi sono sentito preso per i fondelli...
Il percorso era pieno di gente e lo spettacolo era davvero unico. I corridori sanno le tappe 9 mesi prima. In 9 mesi si fa un figliolo e tanto più si possono a. rattoppare due buche; b. organizzarsi con le ruote giuste e le ricognizioni giuste per fare una vera corsa.

P.S. Ripero che l'ho fatto con una Obike e magari mi è sembrato più duro di quello che era, ma a farci corsa vera si poteva davvero fare la differenza. Era un circuito bellissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Sarà che ormai a Roma siamo abituati a girare su strade "ondulanti" ed evitare buche(anche se mi è capitato ovunque,ma ormai Roma si è fatta il nome...) e buchette,ma sono pienamente d"accordo sul fatto che il giro per me era proprio bello,gli unici problemi forse per le rotaie,ma comunque ci passavano sopra di traverso,e come ho scritto prima dovevano proteggere meglio alcuni punti delicati,però nella telecronaca e nei video,ma anche quando ci passo la domenica, buche non me ho viste,e se per buche ci mettete qualche sampietrino più affossato di un altro,per me non è una buca,poi tutte queste discussioni non portano a nulla,mi da solo fastidio che le cose sono sempre strumentalizzate per arrivare ad altro, e per altro intendo cose che non hanno nulla a vedere con lo sport, e mi preoccupo che queste bugie per arrivare ad altri fini ci neghino un bellissimo spettacolo sotto casa!
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
La ricordavo.
Peccato le immagini vintage. Con le riprese odierne sarebbe spettacolare.[/QUOTE

La data è storica , è il momento dove è iniziata la rivalità Moser-Saronni .
Saronni era in vantaggio prima dell'inizio dei ponti di Venezia ed infatti nel processo alla tappa diceva che Moser aveva vinto solo perché il giovane aveva paura di cadere in acqua e la replica di Moser era che per vincere ci vuole anche coraggio.
Oggi sono processi alla tappa annacquati per usare un gioco di parole.