21ᵃ Tappa: ROMA - ROMA 115 km

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Mi sa che domenica mattina all'alba, "cicloturisticamente" un paio di giri me li faccio (certo con le opportune modifiche, esempio sull'altro lato del Circo Massimo per rispettare il senso di circolazione).

E' il "lusso" che mi concedo d'estate, abitando al Flaminio. Esci all'alba e ti godi l'Urbe come fossi nel XIX secolo: spettacolo puro!
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Si va bene,ma... mi dite dove erano queste buche?Io ancora non capisco,mi sono riguardato la replica della telecronaca e non vedo punti catastrofici,poi come dice Garzelli,prima congelano la classifica e poi partono a tutta?Ho visto punti come al solito rattoppati,un pò sconnessi ma buche io non ne vedo...Se poi il problema sono i sanpietrini...Siamo a Roma..altrimenti non si chiamerebbero sanpietrini!Ho visto si un ristrengimento pericoloso a Trinità dei Monti e intorno a p.zza del Popolo, e i punti con i sanpietrini non sono proprio i più pianeggianti,però secondo me si sta facendo un caso dove non c'è.Se poi si fa a Roma una gara è d'obbligo che passi al Colosseo e anzi che non l'hanno allungato fino a S.Pietro.Comunque spero che anche i prossimi anni finisca qui,poi se c'è da migliorare lo faranno.....
La strada era perfetta, il "problema" è derivato dalla pavimentazione costituita dai sanpietrini, che con una bdc rompono le :idea::idea: è vero. Lo sbaglio è stato di chi ha disegnato il percorso, ma la gente non lo capisce... Se la prendono con il sindaco Raggi, chissà forse chi ha organizzato la corsa immaginava che le belle arti un giorno prima della corsa asfaltava il tutto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La strada era perfetta, il "problema" è derivato dalla pavimentazione costituita dai sanpietrini, che con una bdc rompono le :idea::idea: è vero. Lo sbaglio è stato di chi ha disegnato il percorso, ma la gente non lo capisce... Se la prendono con il sindaco Raggi, chissà forse chi ha organizzato la corsa immaginava che le belle arti un giorno prima della corsa asfaltava il tutto.
Si ok, dai, "la strada era perfetta" nun se pò sentì però. Sanpietrini a parte, che dan fastidio, ma non più di tante altre corse che ci fanno sopra (stava a loro prendere le contromisure solite) c'erano un sacco di rammendi alla meglio, visti con i miei occhi. Alcune buche intorno al Colosseo, ci han messo l'asfalto fresco alle 13. Lo stavano facendo mentre sono passato io, che con quel caldo l'asfalto resta fresco, le ruote affondano e i residui di asfalto ti si attaccano al copertoncino bucandolo se ci continui a pedalare senza pulirlo. Le rotaie del tram le hanno riempite con striscioline di materiale morbido che le ruote ci si infilavano lo stesso (ho premuto col dito per vedere se resistevano e si comprimevano facilmente).
Migliorie da fare ce ne sono molte e chi era deputato a sistemare il percorso, lo ha fatto a c...o di cane.
Sarà mica questo il modo di sistemare le strade: https://video.gazzetta.it/giro-d-it...d4490ff?vclk=giroditalia_linkAperturaLaterale. (alla faccia della sicurezza dei lavoratori fra l'altro, con l'operaio chino con la cazzuola in mano a traffico aperto).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Le strade si conoscono e non possono essere perfette, così come i sampietrini non possono essere lisci.
Ma la polemica è stata più mediatica che effettiva dei corridori.
Lo stesso Viviani (che è uno abbastanza frignone) l'ha smontata per bene, riferendosi alla prassi di fare piano i primi chilometri dell'ultima tappa a passo turistico per festeggiare maglie e vincitori (lo fanno anche al Tour con tanto di bicchieri di spumante in corsa).
Poi la neutralizzazione ai fini della generale è stata sacrosanta. Nessuno tra i corridori pensava che si potesse vincere il Giro attaccando nella kermesse finale. La corsa comunque c'è stata ed è stata bella e combattuta.
Poi se si vuole montare un caso sul nulla per scopi che non hanno niente a che fare col ciclismo, io mi chiamo fuori.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Si ok, dai, "la strada era perfetta" nun se pò sentì però. Sanpietrini a parte, che dan fastidio, ma non più di tante altre corse che ci fanno sopra (stava a loro prendere le contromisure solite) c'erano un sacco di rammendi alla meglio, visti con i miei occhi. Alcune buche intorno al Colosseo, ci han messo l'asfalto fresco alle 13. Lo stavano facendo mentre sono passato io, che con quel caldo l'asfalto resta fresco, le ruote affondano e i residui di asfalto ti si attaccano al copertoncino bucandolo se ci continui a pedalare senza pulirlo. Le rotaie del tram le hanno riempite con striscioline di materiale morbido che le ruote ci si infilavano lo stesso (ho premuto col dito per vedere se resistevano e si comprimevano facilmente).
Migliorie da fare ce ne sono molte e chi era deputato a sistemare il percorso, lo ha fatto a c...o di cane.
Sarà mica questo il modo di sistemare le strade: https://video.gazzetta.it/giro-d-it...d4490ff?vclk=giroditalia_linkAperturaLaterale. (alla faccia della sicurezza dei lavoratori fra l'altro, con l'operaio chino con la cazzuola in mano a traffico aperto).
1) l'operaio stava usando del cemento idraulico (o a presa rapida) che a breve tiene più dell'asfalto (e non viene via come il bitume freddo) e fra l'altro era con un vigile urbano, dietro di lui c'era una pattuglia, ovviamente chi divulga questo genere di filmato fa ben attenzione a non inquadrare tutta la scena altrimenti dove sarebbe lo scandalo...? 2) le rotaie, a meno che dismesse definitivamente, non possono essere ricoperte in via definitiva. 3) I rattoppi stradali esistono in tutto il mondo o ci sono solo a Roma? Dal prossimo anno si organizzerà non più il giro di Italia ma il giro dei velodromi, così il problema buche l'abbiamo risolto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1) l'operaio stava usando del cemento idraulico (o a presa rapida) che a breve tiene più dell'asfalto (e non viene via come il bitume freddo) e fra l'altro era con un vigile urbano, dietro di lui c'era una pattuglia, ovviamente chi divulga questo genere di filmato fa ben attenzione a non inquadrare tutta la scena altrimenti dove sarebbe lo scandalo...? 2) le rotaie, a meno che dismesse definitivamente, non possono essere ricoperte in via definitiva. 3) I rattoppi stradali esistono in tutto il mondo o ci sono solo a Roma? Dal prossimo anno si organizzerà non più il giro di Italia ma il giro dei velodromi, così il problema buche l'abbiamo risolto.
Guarda che a difendere l'indifendibile, si ottiene l'effetto opposto. Se vuoi difendere Roma, non è questa la strada.
p.s. non ho detto che le rotaie andassero ricoperte del tutto in via definitiva, ovviamente, ma solamente rese sicure. Invece della gomma piuma bastava inserirci del polistirolo (o dei listelli di legno a misura giusta e levigati) che è duro e non cedevole come la gomma piuma. I rattoppi stradali fatti 2 ore prima della gara ci sono solo a Roma. In altri posti, dove passa il Giro, rifanno TUTTA la carreggiata qualche settimana prima....ove questa ne ha bisogno, ovviamente. A maggior ragione se si tratta di un breve circuito. Se proprio ci vuoi mettere la toppa romana, non ce la metti, 2 ore prima col caldo che resta fresca e morbida....sei mai passato su una strada appena sfaltata o rattoppata? cosa succede ai copertoncini e alla bici? Lo sai? Suvvia, ammettiamo le mancanze che c'erano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le strade si conoscono e non possono essere perfette, così come i sampietrini non possono essere lisci.
Ma la polemica è stata più mediatica che effettiva dei corridori.
Lo stesso Viviani (che è uno abbastanza frignone) l'ha smontata per bene, riferendosi alla prassi di fare piano i primi chilometri dell'ultima tappa a passo turistico per festeggiare maglie e vincitori (lo fanno anche al Tour con tanto di bicchieri di spumante in corsa).
Poi la neutralizzazione ai fini della generale è stata sacrosanta. Nessuno tra i corridori pensava che si potesse vincere il Giro attaccando nella kermesse finale. La corsa comunque c'è stata ed è stata bella e combattuta.
Poi se si vuole montare un caso sul nulla per scopi che non hanno niente a che fare col ciclismo, io mi chiamo fuori.

Appunto tant'è che poi la gara è andata in corso a pieno ritmo.

Se i corridori han chiesto in corso d'opera una neutralizzazione maggiore di quella prevista alla partenza è segno che è durante che hanno riscontrato qualcosa che non era a posto, non prima e che volevano solo far la passerella come a Parigi. A Parigi l'ultima tappa, la fanno inizialmente a spasso con i flut e lo champagne, è vero, ma non chiedono neutralizzazioni strane, che fra l'altro se non erro non ci sono nemmeno. Ricordo ancora Vinokourov che grazie all'abbuono per la vittoria ha scalato una posizione in classifica (5 posizione, Tour 2005).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se i corridori han chiesto in corso d'opera una neutralizzazione maggiore di quella prevista alla partenza è segno che è durante che hanno riscontrato qualcosa che non era a posto,
Ma certo, sicuramente è stata una cosa richiesta per non compromettere la classifica dei primi (in quella situazione si poteva solo perdere).
Ma non c'è stata né forte polemica né tantomeno un proposito di sciopero come è stato detto.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Guarda che a difendere l'indifendibile, si ottiene l'effetto opposto. Se vuoi difendere Roma, non è questa la strada.
p.s. non ho detto che le rotaie andassero ricoperte del tutto in via definitiva, ovviamente, ma solamente rese sicure. Invece della gomma piuma bastava inserirci del polistirolo (o dei listelli di legno a misura giusta e levigati) che è duro e non cedevole come la gomma piuma. I rattoppi stradali fatti 2 ore prima della gara ci sono solo a Roma. In altri posti, dove passa il Giro, rifanno TUTTA la carreggiata qualche settimana prima....ove questa ne ha bisogno, ovviamente. A maggior ragione se si tratta di un breve circuito. Se proprio ci vuoi mettere la toppa romana, non ce la metti, 2 ore prima col caldo che resta fresca e morbida....sei mai passato su una strada appena sfaltata o rattoppata? cosa succede ai copertoncini e alla bici? Lo sai? Suvvia, ammettiamo le mancanze che c'erano.
certo che difendo la mia città, ci mancherebbe... Roma è unica nel suo genere, non si tratta di rattoppare un giorno prima, una settimana prima, un mese prima, ecc.. le strade sono così da sempre e se il giro di Italia decide di passare su via dei fori imperiali o su qualsiasi altra strada passa sulle buche punto, come fanno i romani da più di 2000 anni.
 
Ultima modifica:
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
certo che difendo la mia città, ci mancherebbe... Roma è unica nel suo genere, non si tratta di rattoppare un giorno prima, una settimana prima, un mese prima, ecc.. le strade sono così da sempre e se il giro di Italia decide di passare su via dei fori imperiali o su qualsiasi altra strada passa sulle buche punto, come fanno i romani più di 2000 anni.
Si chiama Via dei "FORI" Imperiali... come dire via delle buche imperiali, c'è il cartello! Come cavolo ti viene in mente di farci una corsa ciclistica?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma certo, sicuramente è stata una cosa richiesta per non compromettere la classifica dei primi (in quella situazione si poteva solo perdere).
Ma non c'è stata né forte polemica né tantomeno un proposito di sciopero come è stato detto.
Quindi qualcosa che non era a posto c'era e posso confermarti che per quel che ho visto sul percorso, non tutto era stato fatto a modino. Poi io ero al Colosseo, quindi non ho seguito la tappa in tv, nè quindi sentito appieno come si è sviluppata la polemica.
Che poi qualsiasi polemica sia in Italia e a Roma ancor di più, strumentalizzata da qualcuno a fini politici, non serviva certo questa ultima occasione per scoprirlo. Però la situazione che noi romani viviamo per lo stato delle strade da mesi (e da anni per le strade stesse altre cose) è grottesca. Negarlo, facendolo passare il tutto solo per diatriba politica, è infilar la testa sotto la sabbia. A me di far politica non frega nulla. Vorrei che le cose funzionassero meglio a Roma e in Italia e avrei voluto che in questa occasione le cose fossero state fatte meglio. Poi da ciclista mi sarebbe piaciuto vederli passare a tromba all'arma bianca manco fosse una gara di Coppa Lazio :mrgreen:....ma mi rendo conto che dopo 20 giorni di gara, loro, a ragione, non se lo sognavano nemmeno. ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo che difendo la mia città, ci mancherebbe... Roma è unica nel suo genere, non si tratta di rattoppare un giorno prima, una settimana prima, un mese prima, ecc.. le strade sono così da sempre e se il giro di Italia decide di passare su via dei fori imperiali o su qualsiasi altra strada passa sulle buche punto, come fanno i romani più di 2000 anni.
Contento tu, tieniti la tua città così. Io spero di andarmene quanto prima.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusa ma in quale punto le ruote dei corridori passavano sulle rotaie del tram?
Nell'immissione da via delle Terme di Caracalla a via di San Gregorio e al ritorno da via dei Cerchi (che facevano contromano) per andare verso via Baccelli passando con la Fao a dx. In questo secondo passaggio ci passavano longitudinalmente quindi non credo avrebbero avuto gran rischio di infilarci le ruote. Nel passaggio precedente invece le rotaie erano in curva e una ruota poteva finirci. E' in quel punto preciso che le stavano raffazzonando alla meglio. (ci sono passato a piedi e verificato con il dito se il lavoro servisse a una qualche cosa, essendo dubbioso). La piazza dove c'era l'Obelisco di Axum.
https://www.google.it/maps/place/Pi...27c695197775609!8m2!3d41.8906329!4d12.4932643
Non ricordo a memoria se si fossero altri punti sul percorso con rotaie.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Nell'immissione da via delle Terme di Caracalla a via di San Gregorio e al ritorno da via dei Cerchi (che facevano contromano) per andare verso via Baccelli passando con la Fao a dx. In questo secondo passaggio ci passavano longitudinalmente quindi non credo avrebbero avuto gran rischio di infilarci le ruote. Nel passaggio precedente invece le rotaie erano in curva e una ruota poteva finirci. E' in quel punto preciso che le stavano raffazzonando alla meglio. (ci sono passato a piedi e verificato con il dito se il lavoro servisse a una qualche cosa, essendo dubbioso). La piazza dove c'era l'Obelisco di Axum.
https://www.google.it/maps/place/Pi...27c695197775609!8m2!3d41.8906329!4d12.4932643
https://www.google.it/maps/place/Pi...27c695197775609!8m2!3d41.8906329!4d12.4932643

Ok
quelle perpendicolari, all'altezza della Fao, le avevo pensate le altre no

Non ricordo a memoria se si fossero altri punti sul percorso con rotaie.

credo di no, comunque se non perpendicolari son pericolosissime
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Mi piace
Reactions: andre.road

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
L'unica cosa che secondo me mancava erano delle belle "imbottiture" alle colonnine,o spartitraffico dove c'erano si i vigili però in un momento di disattenzione a quelle velocità t"incollavi" il vigile con tutto il palo!per le rotaie non posso dire nulla perchè non ho visto di persona.Però ancora devo leggere uno che mi dica il pericolo dov'era questo ancora non l'ho ben compreso(le rotaie?i sanpietrini?).secondo me solo a ranghi compatti potrebbe esserci stato qualche problema per alcuni passaggi stretti, il circuito era bello,poi certo sui sanpietrini non è facile,ma io credo che sia stata una questione che non volevano rischiare all'ultima tappa,se fosse stata la prima?Avrebbero fatto lo stesso?
Ma nessuno si ricorda quando fecero lo stesso a Milano(se non ricordo male per le rotaie https://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/it/17-05-2009/-protesta-clamorosa-50415787388.shtml )visto che Roma è sempre sotto assedio quando si tratta di parlar male(ognuno ha i suoi difetti,però metà di quello che leggo è solo per rompere o al comune o perchè si va dietro a quello che dicono altri,se poi vai contro sei tu lo strano)E comunque le buche non c'erano,quelli si chiamano rattoppi un buco è un buco!(io almeno di buche eclatanti non ne ho viste,anzi quando faccio la GF Roma passare per il corso mi piace,poi senza traffico,e p.zza Venezia i Fori,poi fate voi che vi devo dire,tanto ognuno la vede come vuole.Oltretutto se avessero fermato il traffico per riasfaltare il centro cosa si sarebbe letto sui giornali...?
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti