Come vestirsi d’inverno

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Il riscaldamento globale probabilmente renderà inutile a breve articoli come questo, ma vale la pena di fare un po’ il punto sulle possibilità date dal moderno abbigliamento nella pratica del ciclismo. A molti giovani e neofiti potrà sembrare scontato, ma i progressi fatti dall’abbigliamento negli ultimi, diciamo, 15 anni, hanno stravolto le possibilità di pedalare anche con tempo inclemente.
281150ae86e6091fe918a94956225aeb-639x900.jpg

Sino ai primi anni ’80 l’abbigliamento del ciclista era composto dalle maglie di lana e dai pantaloncini con la pelle di daino, ovvero una vera pelle di daino utilizzata come fondello, che col tempo si rinsecchiva e diventava dura, pertanto andava ammorbidita con una crema. Creme che alcuni marchi high-end continuano a proporre anche per i moderni fondelli in materiale sintetico. Le maglie di lana svolgevano bene il loro lavoro, essendo adatte ad un range di temperature veramente ampio...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

renato53

Novellino
5 Settembre 2016
27
5
Visita sito
Bici
scott
Per quanto riguarda la protezione delle mani suggerisco di valutare i guanti per lo sci di fondo. Per quanto riguarda le scarpe, ho visto che alcune ditte propongono dei prodotti con soluzioni utilizzate proprio nelle calzature per lo sci di fondo.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Nella parte frontale del petto il foglio di giornale sotto alla giacca aiuta sempre parecchio, assorbendo il sudore e creando una ulteriore barriera al vento
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Quella della stagnola non la sapevo, sabato faccio un test

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
quella della stagnola sarà la mia prossima prova con i giorni più freddi...

Per i piedi ... soluzione che dal punto di vista economico, sta a metà strada tra la carta stagnola (a dire il vero, mai provata ...) e le scarpe invernali, pur rimanendo comunque molto molto molto più economica rispetto a queste ultime:

http://www.theheatcompany.com/it/cuscini-termici/scaldapiedi

li aveva segnalati @Tapinaz in una discussione ... comprati, provati e ... funzionano alla grande ;-)

E ovviamente potrebbero essere tranquillamente usati anche per le mani, a patto di non metterli a contatto diretto con la pelle, come indicato dal produttore
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per i piedi ... soluzione che dal punto di vista economico, sta a metà strada tra la carta stagnola (a dire il vero, mai provata ...) e le scarpe invernali, pur rimanendo comunque molto molto molto più economica rispetto a queste ultime:

http://www.theheatcompany.com/it/cuscini-termici/scaldapiedi

li aveva segnalati @Tapinaz in una discussione ... comprati, provati e ... funzionano alla grande ;-)

E ovviamente potrebbero essere tranquillamente usati anche per le mani, a patto di non metterli a contatto diretto con la pelle, come indicato dal produttore
Ho comprato sia le solette che le applicazioni per le mani, ma per mia moglie e mia figlia quando si va a sciare.
Io in realtà sto benissimo con le scarpe invernali ed i calzini con lana merino. Volevo provare la stagnola perchè a costo 0, ma sicuramente, almeno dalle nostre parti, le solette riscaldanti sarebbero troppo
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Provata la soluzione della carta stagnola sabato scorso. Non ha funzionato, però le scarpe che uso (Fizik R1) sono veramente poco adatte all’inverno a causa della totale aerazione della soletta.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
quella della stagnola sarà la mia prossima prova con i giorni più freddi...
Io mi trovo meglio con la pellicola. Sento che si avvolge meglio al piede e ho una sensazione più "morbida". Provale entrambe e poi mi dici!
P.S. Certo che letta così sembra una discussione tra massaie al forum del pesce arrosto: "la pellicola meglio della stagnola!"
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io con le scarpe Lake non sento ne il freddo ne il caldo, in inverno metto i copripunta e chiudo col nastro i fori di aerazione sotto alla suola e sto perfettamente.
se non piove non serve altro, altrimenti copriscarpe in neoprene, ma fanno sudare il piede

PS esco con qualsiasi temperatura.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Molto interessante, simpatica anche l'apertura (benché rischi di essere tristemente vera).

Io alla fine per la parte inferiore ho optato per salopette del forum (a mio avviso belle, comode, calde e niente affatto costose) e per la parte superiore mi sono orientato su prodotti di una ditta veneta che produce in loco (con prezzi anche convenienti)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono le “bonka socks” [emoji1303]
Esatto !!
Mi hanno letteralmente cambiato la vita... le ho prese così tanto per sfizio (ne ho di ogni tipo dalle castelli merinos, craft, etc etc) ma queste sono decisamente un altro pianeta ;)
Ah per la cronaca ho anche calze che uso per sciare, come consigliato nell'articolo, e negli anni ho fatto varie prove con calze di tutti i tipi... ma queste non so come e perchè ma oltre che comodissime tengono la punta del piede molto più calda di ogni altro calzino che abbia mai provato.

Qui tralaltro si trovano anche a buon prezzo (visto che le ho pagate sopra i 30 euro)
https://www.assos-onlineshop.de/epa...ectPath=/Shops/61803937/Products/13.60.661.18
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Per proteggere la punta dei piedi io uso i sacchetti per congelare i cibi in plastica trasparente, tagliandoli negli angoli presentano già una forma adatta per essere infilati tra la scarpa ed il soprascarpa, isolano bene dall'aria fredda e non fanno spessore all'interno della scarpa permettendo di usare i normali calzini e quindi di mantenere il medesimo feeling di pedalata.
Ovviamente vanno bene anche i normali sacchetti di plastica o anche quelli biodegradabili, solo hanno un potere isolante minore.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ottimi consigli. Tutti abbiamo dei punti deboli, il mio sono i piedi.
Anche con me la stagnola non ha funzionato, ho provato poi gli scaldapiedi della Decathlon, applicati sopra la punta dei piedi donano calore ma non dura molto forse perché i copriscarpe non fanno passare l’aria.
Alla fine ho acquistato le Northwave invernali, appena sto meglio le provo con la speranza di chiudere questo capitolo.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Esatto !!
Mi hanno letteralmente cambiato la vita... le ho prese così tanto per sfizio (ne ho di ogni tipo dalle castelli merinos, craft, etc etc) ma queste sono decisamente un altro pianeta ;)
Ah per la cronaca ho anche calze che uso per sciare, come consigliato nell'articolo, e negli anni ho fatto varie prove con calze di tutti i tipi... ma queste non so come e perchè ma oltre che comodissime tengono la punta del piede molto più calda di ogni altro calzino che abbia mai provato.

Qui tralaltro si trovano anche a buon prezzo (visto che le ho pagate sopra i 30 euro)
https://www.assos-onlineshop.de/epa...ectPath=/Shops/61803937/Products/13.60.661.18
Così, così. Le ho anch'io, sono consigliate per l'autunno inoltrato, in caso di freddo intenso dovrebbero essere abbinate con le fugu.
Secondo me le xbionic socks sono superiori. Poi ognuno ha i suoi piedi e le proprie percezioni del freddo.
In ogni caso utilizzo le solette riscaldanti.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Per proteggere la punta dei piedi io uso i sacchetti per congelare i cibi in plastica trasparente, tagliandoli negli angoli presentano già una forma adatta per essere infilati tra la scarpa ed il soprascarpa, isolano bene dall'aria fredda e non fanno spessore all'interno della scarpa permettendo di usare i normali calzini e quindi di mantenere il medesimo feeling di pedalata.
Ovviamente vanno bene anche i normali sacchetti di plastica o anche quelli biodegradabili, solo hanno un potere isolante minore.

Se fai mezza salita e sudi, non oso immaginare cosa succeda a quei piedi