Tech Corner Dischi che sfregano

Ser pecora

Diretur
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Una delle cose più noiose dei freni a disco è il rumore che i dischi possono fare sfregando sulle pastiglie, facendo il famoso “Zin, zin”. Vediamo come affrontare il problema.
campagnolo-afs-disc-rotor-03.jpg

La causa
I dischi dei freni difficilmente sono perfettamente dritti… O meglio, forse lo sono appena usciti dalla scatola (non sempre), ma già solo dopo una piccola botta (in Mtb in particolare) o dopo una discesa lunga in cui si scaldano per bene perdendo la loro perfetta centratura e deviando di qualche decimo di millimetro. Per questo motivo i produttori di freni realizzano la pinza in modo che ci sia sempre una certa distanza tra pastiglie e disco a riposo, in modo che piccole deviazioni laterali del disco non provochino lo sfregamento con le pastiglie con conseguente rumore.
Lo zin zin è infatti causato dallo sfioramento del disco su di una sola pastiglia. Quando entrambe le pastiglie mordono sul disco, questo...

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samuelgol

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Imho l'attrezzo addrizza dischi non serve. Identificato il punto in cui tocca, basta ruotare la ruota di 180° in maniera che la parte storta sia opposta alla pinza e farlo flettere dalla parte opposta a cui è storto con la pressione della mano, ripetendo il tutto se ancora non è sufficiente.
NB. Non usare questo metodo se si è in fondo a una discesa :mrgreen:
 
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walterde67

Gregario
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Ottimo articolo. Nessun problema per le prime tre cose riportate, facilmente ottenibili anche dai meno esperti purché un pelo audaci. Quella del raddrizzamento del disco non è invece alla portata di tutti, richiede perizia e la fortuna imbroccarla giusta subito, pena lo stortamento in più parti e la conseguente sostituzione del disco.
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
.... Quella del raddrizzamento del disco non è invece alla portata di tutti, richiede perizia e la fortuna imbroccarla giusta subito, pena lo stortamento in più parti e la conseguente sostituzione del disco...
Non direi, basta guardare dove tocca nelle pastiglie e fare una leggera pressione dal lato opposto con le dita, di danni è praticamente impossibile farne.
Se il disco è storto di più anziché usare le dita si userà lo strumento o la chiave a rullino, anche qui si individua dove tocca nella pastiglia e si procede per gradi, la fortuna non serve basta guardare quello che si sta facendo e non andare alla cazzum.
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per quanto riguarda l'articolo aggiungerei la parte di mettere un goccio d'olio dello stesso tipo dell'impianto sui pistoncini (chiaramente dopo averli puliti) così di avere la certezza che i pistoncini "scorrano" al meglio, dato che l'isopropilico evapora alla svelta e non sempre si riesce a risolvere con quello.
 

gasht

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con gruppi shimano
scusate ma quando si frena molto tipo dopo un tornante in discesa poi si leva la pressione dalla leva del freno e si rilancia.

per qualche secondo sento un fruscio che sparisce dopo un paio di pedalate, come se ci fosse sfregamento. quello è zin zin o altro?