Storia La corsa più dura: Neige-Bastogne-Neige 1980

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.350
21.616
98
dove capita
Visita sito
Non solo le gare dell’epoca dei pionieri o dell’epoca d’oro, ma anche gare di tempi più recenti possono concorrere ad entrare nella classifica delle gare più dure, come la Liège-Bastogne-Liège del 1980, ribattezzata Neige-Bastogne-Neige dalla stampa francese dell’epoca, proprio per la particolarità dell’essersi svolta sotto una bella nevicata e con temperature sottozero.
DbNskxCX4AAsGHK.jpg

Con l’occasione si può celebrare il compleanno di Bernard Hinault, 65 anni compiuti ieri 14 Novembre. Il quale è stato il vincitore di quella edizione della Liegi, che ha contribuito ad alimentarne la leggenda. Hinault, allora in maglia Renualt-Gitane-Campagnolo, vinse con 9’24” di vantaggio su Hennie Kuiper (Peugeot-Esso-Michelin), 2°, e Ronnie Claes (Ijsboerke – Warncke Eis – Koga Miyata) 3°. L’ultimo ad arrivare fu il norvegese Jostein Wilman a +27′.
Già all’arrivo di Kuiper e Claes sulla linea d’arrivo era presente...

Continue reading...


 
  • Love
Reactions: Zugnajima#11
23 Ottobre 2015
6.210
3.548
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questa corsa, la tappa del Bondone, quella del Gavia e altre al momento generano tante polemiche e magari non vengono annullate, ma poi il vincitore e molti altri fanno la storia e compiono imprese quasi mitologiche.
Quindi perché annullarle?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anche sallanche. comunque che campione. sulla bici un dio, veramente.


mi è piaciuto molto meno l'hinault giù dalla bici. ma ovviamente è una considerazione personale.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Leggendo qui mi vien da dire che ad aprile 2019 mi è andata ancora bene, "solo" freddo, acqua a catinelle e un po' di grandine :-)
Purtroppo alla Liegi non è raro trovare condizioni simili.