News Goodyear ri-entra nel mondo del ciclismo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
ma è mai possibile che si finisca sempre con le menate che i TL sono il futuro, tutto il resto è cacca, obsoleto ecc?
Pirelli ha iniziato con i copertoni, Conti ha fatto da poco i TL, GoodYear inizia coi copertoni ... tutti stupidi?
non è che ha ragione @SerPecora quando dice che iniziano dai più venduti perchè, di fatto, i più pratici per la maggior parte dei ciclisti?

Peraltro faccio notare che Goodyear ha presentato un'intera gamma anche per gravel e mtb: https://www.mtb-mag.com/goodyear-arriva-in-italia/
E sono tutti tubeless...quindi dubito che non siano proprio capaci di fare solo quelli da strada...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
L'imbrattamento non c'entra niente. È proprio una questione di smontare e rimontare il copertone infilandoci la camera se fori.
Con certi copertoni riesci a mano (Hutchinson) con altri tanti auguri (Continental).
Non conta solo la copertura che hai in uso ma anche la tipologia del cerchio, montati su delle Racing 0 comp. si rismontano senza problemi, stesso discorso su ruote carbon by cina.
Poi cosa voglia dire " ti fa arrivare a casa ben prima che ci si possa accorgere di aver forato" non si sa...se fori a 80km da casa tu riesci a tornare?
Intendevo che arrivi e ti rendi conto di aver forato nel mentre perchè o ti ritrovi il lattice ovunque oppure ti rendi conto di avere la pressione della ruota più bassa di come l'avevi gonfiata.. per poi scoprire che hai forato ma il lattice ha fatto il suo lavoro.
in bdc, con le pressioni di utilizzo molto più alte i vantaggi si riducono abbastanza. Non è che tra un buon copertoncino ed un tubeless gonfiato 1bar in meno c'è il giorno e la notte...
Per me si.. anche più del giorno e la notte a livello di comfort non c'è proprio confronto anche a parità di brand della gomma.. chiaro che è comunque un fattore soggettivo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
i suddetti copertoncini continental sono stati un incubo da smontare...
Se si pretende di smontarli con la stessa procedura dei copertoni.. probabile, ci vuole studiarci e usare un approccio diverso, tale e quale con i dischi, tanti si spaventano ma è meno complesso di quel che potrebbe sembrare di primo acchitto, questo perchè non si conoscono certi trucchetti.
C'è però da considerare che uno standard effettico che valga per tutti e per il quale tutti dovrebbero adeguarsi è ancora in fase di studio.. forse è per questo che Goodyear aspetta.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se si pretende di smontarli con la stessa procedura dei copertoni.. probabile, ci vuole studiarci e usare un approccio diverso
no, non ci siamo.
Il mio ciclista li ha smontati in un attimo, mi ha insegnato come si fa ed è stato... un incubo!!!!
La differenza tra me ed il mio ciclista? lui ha due mani che sono due "morse" io ho una forza normale, una donna probabilmente non ce la farebbe mai...
semplicemente il cerchio tubeless della Novatec, con i Continental è pazzesco da smontare.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Non conta solo la copertura che hai in uso ma anche la tipologia del cerchio, montati su delle Racing 0 comp. si rismontano senza problemi, stesso discorso su ruote carbon by cina.
Intendevo che arrivi e ti rendi conto di aver forato nel mentre perchè o ti ritrovi il lattice ovunque oppure ti rendi conto di avere la pressione della ruota più bassa di come l'avevi gonfiata.. per poi scoprire che hai forato ma il lattice ha fatto il suo lavoro.

Per me si.. anche più del giorno e la notte a livello di comfort non c'è proprio confronto anche a parità di brand della gomma.. chiaro che è comunque un fattore soggettivo.

-Appunto, conta la combinazione cerchio-copertone, ma proprio per questo non sono cosi immediati per chiunque.

-A volte a volte no. Dipende da come hai forato. Resta il fatto che se non hai forato dietro casa e devi metterci la camera torni al punto 1.

-Io recentemente ho utilizzato i Continental Gp5000 TL e no, e non mi sembra ci sia questa differenza abissale. Ad occhi chiusi non so se saprei dire la differenza. Perlomeno con 1bar di differenza (che è come li uso io).
La cosa soggettiva secondo me sta proprio nella pressione di utilizzo: conosco gente che pompa i copertoni classici a 8atm ed i tubeless a 4,5...chiaro che poi c'è una bella differenza, ma restando in range più ragionevoli (da un lato e dall'altro) la differenza si fa meno importante.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Peraltro faccio notare che Goodyear ha presentato un'intera gamma anche per gravel e mtb: https://www.mtb-mag.com/goodyear-arriva-in-italia/
E sono tutti tubeless...quindi dubito che non siano proprio capaci di fare solo quelli da strada...
infatti ;)
io non mi sognerei mai di discutere sulla validità del TL in offroad
è tutta una questione di pro\contro
in off i pro sono superiori ai contro
in strada i TL, ma anche i tubolari, non sono per tutti

-Io recentemente ho utilizzato i Continental Gp5000 TL e no, e non mi sembra ci sia questa differenza abissale. Ad occhi chiusi non so se saprei dire la differenza. Perlomeno con 1bar di differenza (che è come li uso io).
La cosa soggettiva secondo me sta proprio nella pressione di utilizzo: conosco gente che pompa i copertoni classici a 8atm ed i tubeless a 4,5...chiaro che poi c'è una bella differenza, ma restando in range più ragionevoli (da un lato e dall'altro) la differenza si fa meno importante.
infatti 2
scommetto qualsiasi cosa che in un test cieco, con le pressioni corrette, nessuno si accorgerebbe in modo statisticamente apprezzabile della differenza
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
la differenza si fa meno importante.
Non so con i conti, personalmente non li ho ancora provati.. solo montati per amici, ma con gli Hutchinson e Schwalbe se appunto fori e ci metti la camera il comportamento cambia eccome, tu mi dirai che sono coperture nate tubeless e con camera peggiorano.. l'ho pensato anch'io, ma sezionando gomme per camera e gomme tbl difficile notare una differenza se non nel tallone.. diverso nella versione tubeless ed appunto ancora sa da venire uno standard univoco tanto che su certi cerchi talune coperture sono ostiche sia a tallonare sia a stallonare/togliere.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
La differenza :mrgreen: sta nella tecnica anche se a te non sembra ;-) (in piccola parte anche nella forza ma è marginale)

Che la differenza stia nella tecnica o meno conta poco. Conta proprio il fatto che non tutti conoscono "i trucchi" e le tecniche e questo è un limite rispetto la "gran parte degli utilizzatori".
Se no anche cambiare un tubolare per strada "è facile"...basta saperlo fare....
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Che la differenza stia nella tecnica o meno conta poco. Conta proprio il fatto che non tutti conoscono "i trucchi" e le tecniche e questo è un limite rispetto la "gran parte degli utilizzatori".
Se no anche cambiare un tubolare per strada "è facile"...basta saperlo fare....
Come dicevo.. è grosso modo lo stesso discorso che si fa con i dischi, tanti sono spaventati dall'idea che di dovrà procedere allo spurgo cambio pastiglie etc etc.. tutte cose che sono oramai assodate con camere e copertoni e fili e stoppini.
Però se uno si sofferma un attimo e valuta pro e contro.. il vantaggio a favore dei tubeless a mio modo di vedere è notevole, così anche per i dischi.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La differenza :mrgreen: sta nella tecnica anche se a te non sembra ;-) (in piccola parte anche nella forza ma è marginale)
mi fanno impazzire quelli che sono talmente convinti di quello che dicono da non ascoltare...
Non è come dici tu, almeno per l'accoppiata Novatec R3 + Continental...
In questa combinazione la forza è determinante...
Il figlio del mio meccanico (uno crossista tosto campione italiano di categoria che sta in officina col padre, a volte chiede supporto al padre perchè anche lui è in difficoltà...)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Come dicevo.. è grosso modo lo stesso discorso che si fa con i dischi, tanti sono spaventati dall'idea che di dovrà procedere allo spurgo cambio pastiglie etc etc.. tutte cose che sono oramai assodate con camere e copertoni e fili e stoppini.
Però se uno si sofferma un attimo e valuta pro e contro.. il vantaggio a favore dei tubeless a mio modo di vedere è notevole, così anche per i dischi.

Non mi sembra lo stesso discorso, perché i dischi al massimo vai dal meccanico quella volta che serve (una all'anno?) e te li fai spurgare.
Se fori normalmente sei in giro senza meccanico dietro...

ps
le pastiglie sono più facili da cambiare dei pattini dei freni. Se non Shimano, sicuramente Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
È proprio una questione di smontare e rimontare il copertone infilandoci la camera se fori.
Con certi copertoni riesci a mano (Hutchinson) con altri tanti auguri (Continental).

Io monto i tubeless da questa primavera e mi trovo benissimo. ma non ho mai bucato e quindi non ho avuto "il piacere" di mettere una camera d'aria. Certo che a leggere quello che hai scritto...mi spaventi.:pork:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io monto i tubeless da questa primavera e mi trovo benissimo. ma non ho mai bucato e quindi non ho avuto "il piacere" di mettere una camera d'aria. Certo che a leggere quello che hai scritto...mi spaventi.:pork:
se avessi bucato (nota bene io ho cerchi tubeless ma normali camere d'aria) prima delle spiegazioni del mio meccanico, sicuramente non tornavo a casa...
Ora prego comunque di non bucare, perchè se bucassi penso al delirio per cambiare la camera d'aria...
Forse a questo punto tanto varrebbe latticizzare, almeno magari alcune forature sono riparate... ci sto pensando, ma non perchè io sia un fan dei tubeless sulle BDC
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
se avessi bucato (nota bene io ho cerchi tubeless ma normali camere d'aria) prima delle spiegazioni del mio meccanico, sicuramente non tornavo a casa...
Ora prego comunque di non bucare, perchè se bucassi penso al delirio per cambiare la camera d'aria...
Forse a questo punto tanto varrebbe latticizzare, almeno magari alcune forature sono riparate... ci sto pensando, ma non perchè io sia un fan dei tubeless sulle BDC

Mi pare che mettere il lattice antiforatura nel tubeless sia cosa ovvia, ....almeno ...io li ho montati anche per questo motivo. Non avrebbe senso non metterlo. Magari se serve può non funzionare, ma se non ce l'hai "non funziona" di sicuro
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mi pare che mettere il lattice antiforatura nel tubeless sia cosa ovvia, ....almeno ...io li ho montati anche per questo motivo. Non avrebbe senso non metterlo. Magari se serve può non funzionare, ma se non ce l'hai "non funziona" di sicuro
mi sono spiegato male...
non avevo alcun interesse ad andare di tubeless, ma quando ho scoperto che per smontare il copertoncino (estivo, finito), dato che ho cerchi tubeless ready, dovevo fare letteralmente uno sbocco, ho valutato di fare il salto, montare un tubeless e relativo lattice...
il vantaggio di copertoncino e camera d'aria è la velocità di operatività in caso di foratura, ma se mi amputo i pollici per farlo...