News Paternoster e Bussi investite

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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vicino a Milano
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Lo so, ma il CdS parla chiaro.
D'altronde si parte da un equivoco di base e cio' che le rotonde siano una cosa a se stante.
Invece per il CdS è una normale strada (e per questo se non segnalato si deve dare precedenza a chi viene da destra anche se questa è una intersezione).
Quindi immagina che la strada a due corsie della rotonda, fosse invece dritta. Tu nella corsia di sinistra non ci potresti stare. Ecco, neanche nella rotonda.
I velocipedi e i mezzi di categoria AM devono sempre stare sulla corsia di destra e vicino il margine della carreggiata.
Se non vi piace fatevi cambiare il CdS, ma per farlo, immaginate che si dovrebbe cambiare il concetto di rotonda. Molto difficile.

Infatti, le rotonde non sono specificamente regolamentate dal codice della strada; per analogia si applicano le norme sulle intersezioni, è così, tu che sei un addetto ai lavori?
Ho la patente dall'inizio degli anni ottanta e ne ho fatta un'altra alcuni anni fa. Durante i tre mesi di studio della seconda patente, a scuola guida, anche in previsione dell'esame pratico, mi hanno insegnato come gestire il transito nelle rotonde, mediante l'uso delle frecce (o indicatori di direzione che dir si voglia). Da allora uso quasi sistematicamente le frecce nelle rotonde (freccia a sinistra quando entro e che mantengo sino a quando devo uscire dalla rotonda, intenzione che presegnalo mettendo la freccia destra): spesso vengo guardato dagli altri automobilisti come un marziano.
Pensate quanto sarebbe utile per noi ciclisti se tutti gli altri utenti della strada, conducenti di veicoli a motore, usassero sistematicamente le frecce nelle rotonde. Nessuno le usa, forse per la privacy!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie per avermi offeso ma qui siete tutti molto preparati, ho da imparare.
Grazie.

Certo che devi usare le frecce, forse non le usi nelle inserzioni?
Non ho capito cosa faresti di diverso.

Fai solo quello che dovresti fare.
Non capisco la differenza
Guarda che non ti ha offeso. Ti ha dato ragione. Mi sa che stai trollando. Hai lanciato un flame gratuito ieri, smanioso di dirci che lavori nelle scuole guida. Bene, ce lo hai detto, ne siamo contenti. Continueremo a usare i dispositivi di segnalazione luminosa come la maggior parte di noi già fa, non perchè lo dice il CdS, ma perchè è da incoscienti andar col buio senza. Continueremo a non usare il campanello, perchè non serve a nulla, consci che se qualcuno vorrà verbalizzarci avrà formalmente ragione. Continueremo a mettere i copertoni sulle ruote non perchè lo dice il CdS ma perchè sennò i cerchi in carbonio si rovinano. E continueremo a dire, nonostante osiamo infrangere la regola del campanello, che molti automobilisti con la loro incoscienza giocano con la nostra vita.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cmq ora sono in aeroporto e torno la settimana prossima.
Appena torno faccio un bel post, con il materiale ufficiale del Ministero sul comportamento in rotonda.
Così non ci dovrebbero essere problemi.. si spera.
Eviteremo le rotonde nel frattempo.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
forse non ti è chiaro che l'assicurazione responsabilità civile obbligatoria è una tutela per chi subisce gli incidenti, non per chi li provoca.
io sono abbastanza vecchio da ricordarmi come era la situazione prima, i furbi 'nullatenenti' la facevano sempre franca, e chi subiva era cornuto e mazziato.
proprio mio padre subì un incidente in auto da un tizio non assicurato, e dovette sudare sette camicie per recuperare parte del danno (e ciò soprattutto grazie al fatto di essere un vigile urbano).

per il resto, se tu sei convinto che aumentando le pene la gente sta più attenta, ti lascio alle tue illusioni; nella realtà, le infrazioni diminuiscono dove c'è sorveglianza preventiva (tipo tutor sulle autostrade o telecamere ai semafori), ed i potenziali trasgressori sanno di venire sempre beccati quando trasgrediscono.
se questa non c'è, puoi mettere anche la pena di morte per un eccesso di velocità di 1 km/h, ma senza una sorveglianza preventiva la stragrande maggioranza degli automobilisti non la rispetterà se sa (come ora) la possibilità di venire beccati ha le stesse probabilità di pescare il biglietto vincente della Lotteria di Capodanno.
Esatto, quoto. E aggiungo:
Il buco nero che vanifica sia le leggi sia (eventuali) programmi educativi e di sensibilizzazione, è la mancanza di controllo.
Se c'è controllo e se, altra condizione necessaria, esso poi fa seguire l'applicazione della legge, cioè le sanzioni, allora ecco finalmente creata la deterrenza.
Senza controllo è tutto e solo un castello di carte.
E per controllare bisogna sia installare mezzi adatti sia tenerli in funzione (ridicolo che dopo tre mesi una telecamera sia già spenta 24h...) e utilizzarli, sia essere fisicamente più presenti sulle strade.
Se per evitare di farsi nemici già l'amm.ne del paese o prov. o regione tentenna se non addirittura osta l'installazione di autovelox mentre spende decine di migliaia di euro per pannelloni che, a qualsiasi velocità, ti lampeggiano "rallenta", proprio non ci siamo. Sotto tali padelloni (zona limite 50) al mio paese il 50% o più dei veicoli passa a velocità anche superiori ai 100, e non succede nulla, anche dopo mie segnalazioni.
Poi la federazione ha responsabilità nell'organizzare le gare, punto. Poi può o meno promuovere o partecipare a campagne info-edu, ma non ne ha responsabilità diretta od obbligo.
Nel privato di chi gira in bici, prof o dilettante, c'entrano le istituzioni, a mio avviso latitanti anche nel recepire le leggi già esistenti.
Gli automobilisti sono l'ultimo anello di una catena molto deteriorata.
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
secondo quanto leggo qui https://www.asaps.it/downloads/files/art_pag_30_204.pdf, che riprende la circolare ministeriale 6935/23.3.5 del 22 marzo 2017, la freccia a sinistra non va messa nell'approcciare o transitare in una rotonda; va invece usata sempre quella a destra quando si intende uscire dalla rotonda stessa.
io quando sono in auto mi comporto sempre in questo modo; in bicicletta, a scanso di equivoci, uso il braccio sinistro per indicare che percorro la rotonda senza uscire, ed il destro quando invece esco.
 
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Bert5quant1

Viva il lupo
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Bravissimo. Poliziotti forti con i deboli e deboli con i forti. Come tutte le divise.
Non generalizzare, molti lavorano, ma sono pochi, spesso, come organico.
Tutte le volte che in 50 anni di patente sono stato fermato ho sempre trovato polizia o cc cortesi e precisi.
Poi ci sarà un tot percento poco onesto, ma ciò non significa depotenziare la pubb. sicurezza, piuttosto bisogna avere dirigenti meno burocrati e tarallucciovinari, che facciano selezione e pUlizia nell'organico.
E che la gente comune invece di pensare che tanto non serve, martelli costantemente sindaco, vigili, CC, ecc di segnalazioni sia del dove c'è qualcosa che non va sia di chi non funziona, non lavora.
Chiamala delazione, ma se qualcuno si scandalizza della parola io domando "come credi di combattere il marcio?"
E poi si chiama denuncia, ovviamente si fa con le prove, non solo parole.
50 anni fa un maresciallo voleva insabbiare una rissa con coltellata, la sollevazione popolare, quando si seppe, fece cacciar via il graduato.
Ho stato spiegato?
 

Bert5quant1

Viva il lupo
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Comunque io toglierei la patente A VITA anche a chi viene trovato al volante ubriaco o fatto, senza causare incidente grave o mortale.
Troppo?!?
Quoto, ma ricordo che qualche magistrato indegno, tra tanti in gamba che spesso pagano per fare il loro dovere, si prodiga tuttora a far liberare un ubriaco o drogato che ha appena ucciso un ragazzino sul motorino o il ciclista. IL GIORNO DOPO ANCORA CON ALCALOIDI NEL SANGUE È GIÀ AI DOMICILIARI!!!
Dove sono i vari conduttori tv e giornalisti urlanti? Non interessa? Dove sono i cazzari politici di ogni colore che mettono giù slogan e grida ma poi non fanno funzionare nulla? Tutti sui social?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bufala da fb, social sempre più da discarica, imho...
Bufala un ciufolo. Ho solo impropriamente usato il termine aula (e il cartesiano mi ha bacchettato), quando invece era la stanza di un gruppo parlamentare. Tale stanza era in Senato, non in un circolo Arci (per quanto anche lì....) e persino il Presidente della Repubblica si è scomodato per dire che era lecita.:roll: Chissà perchè il Presidente della Repubblica (almeno quello del tempo) la scorta se la faceva fare dalle FFOO. Poteva farsela fare dai cuor di leone che vanno alle manifestazioni a devastare tutto. AI posto dei Corazzieri, fuori dal Quirinale, poteva metterci qualche noglobal di 1.90.
 
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Bert5quant1

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Posso essere provocatorio?
Chi di quelli che si lamenta della poco cultura degli "altri" automobilisti in primis, ha sulla propria bici:

- Campanello
- Fanale anteriore a luce bianca o gialla
- Fanale posteriore a luce rossa
- Catarifrangente rosso posteriore
- Catarifrangenti gialli sui pedali e sui lati

Perchè questo è quello che prevede il CdS, ma anche lo specchietto, che se non previsto è molto utile e sarebbe meglio avere.

Il motivo della provocazione è presto detto.... finché noi stabiliremo cosa è giusto e cosa non è giusto fare e quindi quali norme seguire e quali no, non potremo aspettarci di chiederlo agli altri.
Sei fuori codice se non hai dispositivi luce e rifrangenti e pedali da mezz'ora dopo tramonto a mezz'ora ante l'alba.
 
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Bert5quant1

Viva il lupo
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Bufala un ciufolo. Ho solo impropriamente usato il termine aula (e il cartesiano mi ha bacchettato), quando invece era la stanza di un gruppo parlamentare. Tale stanza era in Senato, non in un circolo Arci (per quanto anche lì....) e persino il presidente della Repubblica si è scomodato per dire che era lecita.
Cita la fonte che almeno ci scandalizziamo con più sicurezza di farlo nel giusto o-o
 

samuelgol

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24 Settembre 2007
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Chi di voi sarebbe disposto a mettere questi:


Cioè i catadrioti per raggi?

Scommetto nessuno. In Svezia erano molto diffusi, perchè pratici e visibili.
E il perchè lo sappiamo tutti.... non prendiamoci in giro.
Non trovatemi motivi tecnici, non c'è ne sono.
D.T.A., distruzione totale dell'aerodinamica
:))): :))): :)))::))):
 

Bert5quant1

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Basterebbe che leggessi il medesimo link del post che hai quotato.
Sennò te ne indico a caso, i primi che ho trovato su Google.
Repubblica: https://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/politica/sala-giuliani/sala-giuliani/sala-giuliani.html
Il Giornale: http://www.ilgiornale.it/news/ieri-senato-c-sala-intitolata-carlo-giuliani.html
Graaaaazie...non volevo uscire dal forum, sono stato pigro....
È un fatto che sa di arbitrario comportamento privato, e ideologico molto di parte, collocato nei palazzi dell'istituzione pubblica, io non approvo, anche se trattasi di stanza e non di aula.
Per niente, indipendentemente dall'ideologia che ne è alla base, ma siamo ot, vero?
 

Bert5quant1

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secondo quanto leggo qui https://www.asaps.it/downloads/files/art_pag_30_204.pdf, che riprende la circolare ministeriale 6935/23.3.5 del 22 marzo 2017, la freccia a sinistra non va messa nell'approcciare o transitare in una rotonda; va invece usata sempre quando si intende uscire dalla rotonda stessa.
io quando sono in auto mi comporto sempre in questo modo; in bicicletta, a scanso di equivoci, uso il braccio sinistro per indicare che percorro la rotonda senza uscire, ed il destro quando invece esco.
Idem
Ho stampato due anni fa il prot. 6935/23.3.5, che a pag 16/22 disciplina il comportamento in rotonda, per tutti.
Ma in una rotonda, ca 4 anni fa, io sulla destra e con braccio sx fuori perché intendevo non uscire ma rimanere in rotonda per poi uscire a sin 90 gradi dopo, sono stato quasi investito da uno/a che ha percorso la rotonda sui 70/h e ha tirato diritto. Sentendone il rombo, son rimasto a ds, non fidandomi, così mi sono salvato.
l'auto mi ha appena toccato la punta della dita, il braccio ancor teso a sinistra.
Ovvio che né ha rallentato né si è fermata.
 

Bert5quant1

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Infatti, le rotonde non sono specificamente regolamentate dal codice della strada; per analogia si applicano le norme sulle intersezioni, è così, tu che sei un addetto ai lavori?
Ho la patente dall'inizio degli anni ottanta e ne ho fatta un'altra alcuni anni fa. Durante i tre mesi di studio della seconda patente, a scuola guida, anche in previsione dell'esame pratico, mi hanno insegnato come gestire il transito nelle rotonde, mediante l'uso delle frecce (o indicatori di direzione che dir si voglia). Da allora uso quasi sistematicamente le frecce nelle rotonde (freccia a sinistra quando entro e che mantengo sino a quando devo uscire dalla rotonda, intenzione che presegnalo mettendo la freccia destra): spesso vengo guardato dagli altri automobilisti come un marziano.
Pensate quanto sarebbe utile per noi ciclisti se tutti gli altri utenti della strada, conducenti di veicoli a motore, usassero sistematicamente le frecce nelle rotonde. Nessuno le usa, forse per la privacy!
Stante una certa "situazione confusa" poiché il CdS in ca 200 articoli NON parlava di rotonde, 22/3/2017 è stato finalmente emessa la circolare prot. 6935 che tra altri argomenti a pag 16 di 22, formato pdf, disciplina i comportamenti in rotonda con le differenze tra rotonde a una o più corsie.
Per avere sempre ragione conviene comunque percorrerle sulla destra, per il resto, segnalare ecc, rimando alla circolare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Per avere sempre ragione conviene comunque percorrerle sulla destra
Per poi trovarsi il mezzo che esce alla prima uscita che ti taglia la strada ?
No grazie.. quando ben visibile me ne sto al centro se so che non uscirò alla prima a dx.. anche stamani una donna mi ha suonato e mandato ma a dx ci vado solo se e quando devo uscire dalla rotonda.
Anche perchè se costeggio la dx alla prima entrata c'è richio che il primo mezzo che arriva in rotonda da dx anche se deve dare la precedenza non ti veda e sei fritto.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
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Per poi trovarsi il mezzo che esce alla prima uscita che ti taglia la strada ?
No grazie.. quando ben visibile me ne sto al centro se so che non uscirò alla prima a dx.. anche stamani una donna mi ha suonato e mandato ma a dx ci vado solo se e quando devo uscire dalla rotonda.
Anche perchè se costeggio la dx alla prima entrata c'è richio che il primo mezzo che arriva in rotonda da dx anche se deve dare la precedenza non ti veda e sei fritto.
Golias, la tua soluzione mi fa molto più paura della mia!
Non voglio confrontare opinioni, solo che percorrendola stando ... più o meno "largo" a sinistra, anche lì, se non ti vedono...ti tamponano!
Poi ad un certo punto dovrai attraversare parte della carreggiata della rotonda per portarti verso l'uscita e questo, per me, è molto peggio che star sempre a destra.
Se mentre segnali per uscire e ti porti a destra il solito imbe dietro di te non ti vede, sei fritto lo stesso.
Stando a destra, se attraversi un'uscita per portarti alla successiva, sia in bici che in auto devi segnalare a sinistra e proseguire, qui il rischio che tu non vuoi correre è che uno voglia uscire e ti tagli la strada.
Quello che successe a me.
Io per evitarlo preferisco rallentare al margine ds se ho dietro uno, o uscire anch'io pur di non farmi urtare, ma di andare a centro rotonda per me non se ne parla.
Ci vedo più pericolo che non percorrendo con le antenne dritte il margine destro.
Mia moglie prima della rotonda si ferma, se sente auto vicine, e la percorre quando non ce ne sono più, praticamente come si fa per attraversare una strada, un incrocio.
Ci vuol poco...a farsi rovinare

Per tornare in topic, auguri alle due cicliste investite, e ad altri due di cui ho letto oggi... non si finisce più, e non solo in Italia..
 
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