Test caschi di Virginia Tech

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.565
1.117
Visita sito
Ogni anno l'università statunitense Virginia Tech, in collaborazione con Insurance Institute for Highway Safety testa in modo indipendente dei caschi in commercio classificandoli in base alla capacità di proteggere il ciclista da impatti, rotazioni della testa e decelerazioni. Il test viene condotto tramite 12 test in cui i caschi vengono...
Leggi tutto...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
cmq da notare come un casco da 75 $ sia al quinto posto (Lazer Cyclone MIPS ) e caschi che hanno un valore doppio o triplo e piu alla moda tipo Kask Valegro e Specialized S-Works Evade II siano a fondo classifica

Che è al secondo posto tra quelli da strada.
L’anno scorso ha vinto il Bontrager Circuit, che è finito davanti ai top di gamma della stessa casa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Diciamo che questo studio dimostra (rebbe) che tanto costo non è = tanta sicurezza e che questo assioma è da molti sbandierato solo per giustificare spese elevate quando poi alla fine si guarda peso ed estetica. (e un pò di aerabilità).
I caschi, almeno quelli omologati, sono DPI (dispositivi di protezione individuale) e come tali sottostanno a degli standard di sicurezza minimi a cui pressappoco si uniformano tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Sono praticamente tutti caschi di ditte americane, in uno studio di un'università americana. Mi ricorda gli studi sulle proprietà benefiche del vino rosso pubblicati dall'università di Bordeaux...

Non dicono che i caschi americani sono meglio degli altri, fanno solo una classifica tra quelli che hanno ricevuto.
I vincitori sono i Lazer. Belgi ((proprietà Shimano).
 
  • Mi piace
Reactions: krm88