Le vite degli altri

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.565
1.117
Visita sito
Quanto valgono le vite degli altri? È una domanda retorica che sembra avere un'eccezione: il valore lo si dimentica una volta al volante. Non si tratta di di fare la morale o di invischiarsi in polemiche e discussioni infantili su "ma anche i ciclisti" o "noi e voi": presumibilmente la...
Leggi tutto...
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
applausi, bellissimo articolo.
dovrebbe essere disponibile in tutte le autoscuole.

In tutte le autoscuole dovrebbe esserci un cartellone grande così con su scritto quello che il mio istruttore di scuola guida mi disse il primo giorno: "Hai in mano un'arma".
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Mi sembra che la foto sia quella dell'incidente di Scarponi, se è quella il fratello sta facendo una battaglia per rimuovere queste foto "rubate" magari un minimo di sensibilità in un forum di ciclismo non ci starebbe male
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Mi sembra che la foto sia quella dell'incidente di Scarponi, se è quella il fratello sta facendo una battaglia per rimuovere queste foto "rubate" magari un minimo di sensibilità in un forum di ciclismo non ci starebbe male

Non sapevo. In realtà penso che queste foto possano proprio toccare meglio tante persone proprio perché di un personaggio famoso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Tutto bello.. tutto giusto, ma la maggior parte se ne frega comunque p.p.
Forse noi non ne avvantaggeremmo ma se non si parte dall'insegnamento fin dalla prima scuola credo che difficilmente si riuscirà a far passare il messaggio che i mezzi pesanti sono un ARMA letale !!
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
con più umanità si risolverebbero quasi tutti i problemi mondiali, a partire dall'inquinamente, agli incidenti ecc.
il problema è la società e cosa ci inculca che sia meglio, la fama, il denaro, l'essere famosi, l'arrivare e fare tante cose, a scapito spesso di dettagli.... se di dettagli si tratta
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
il problema secondo me trascende l'argomento strada/trasporti, siamo programmati per prevaricare il più debole e ad arrenderci al più forte così come accade normalmente nel mondo animale, perchè animali siamo (nel suo significato più scientifico). Per superare tutto questo ci vuole un evoluzione mentale e sociale collettiva che difficilmente vedremo.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Non sapevo. In realtà penso che queste foto possano proprio toccare meglio tante persone proprio perché di un personaggio famoso.
Prova a vedere la battaglia che sta portando avanti non solo per il rispetto della figura di Michele ma anche per il rispetto dei ciclisti tutti sulle strade magari un articolo in merito sarebbe opportuno visto che ne stai utilizzando in un certo senso l'immagine.
Per chi non la conoscesse linko il sito della fondazione.
https://www.fondazionemichelescarponi.com/
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
non prenderla sul personale, certo che siamo noi, forse perchè ci fa comodo seguire certi esempi invece di altri ma è ovvio che ci vuole la giusta direzione da parte di tutti.

Non la prendo sul personale, ma trovo che sia un atteggiamento fuorviante. Che tanto dipenda dalla società è vero e ovvio, ma vale per tutto, dalla violenza, al razzismo, malcostumi in generale, etc.. ma la responsabilità è personale e parte da li.

Ad es. se rapini una banca e poi ti processano, tendenzialmente dire che "i veri ladri sono le banche" non è di grande aiuto no? :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Non la prendo sul personale, ma trovo che sia un atteggiamento fuorviante. Che tanto dipenda dalla società è vero e ovvio, ma vale per tutto, dalla violenza, al razzismo, malcostumi in generale, etc.. ma la responsabilità è personale e parte da li.

Ad es. se rapini una banca e poi ti processano, tendenzialmente dire che "i veri ladri sono le banche" non è di grande aiuto no? :-)xxxx
sì, hai ragione, non voglio assolutamente fuorviare. le cose che voglio dire sono due e separate: ci vuole la volontà del singolo e assolutamente deve essere diffusa anche nelle piccole cose (il cell nel cruscotto o solo per il navigatore, ma forse è anche troppo, dire ai figli che mentre si guida non si può fare altro ecc.), fare la differenziata e acquisti razionali. Poi però ci deve essere la parte della società, non solo le leggi per punire, ma anche creare ambienti in cui è premiato chi fa bene e insegnare con l'esempio le cose giuste, invece è faclie creare gli ideali sbagliati che ho citato prima
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ci potrà salvare solo la tecnologia, quando tutte le vetture saranno a guida autonoma. Ovviamente ci saranno sempre delle vittime, ma il loro numero calerà drasticamente.
Si potrebbe fare anche subito obbligando ad avere il Bluetooth che inibisce tutte le funzioni meno la possibilità di fare o ricevere le telefonate a motore acceso.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Manca la cosa per cui in sto paese ognuno fa quello che vuole, i controlli. le persone usano il telefono alla guida perchè sanno che la probabilità di essere beccati tende allo zero, stessa cosa la velocità,fermarsi alle strisce,i parcheggi a cavolo, i cambi di corsia,i semafori rossi ecc..... Però quando tutti varcano la dogana di Como per magia diventano degli automobilisti modello perchè se ti beccano ,e li ti beccano, son dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc and fabiopon