Le vite degli altri

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La via indicata dagli articoli va da ovest verso est, quella del sole negli occhi mi sa tanto di cazzata...
Scusa ma se la via da Ovest ad Est, quindi longitudinale, e tu vai verso ovest il sole ce lo hai giusto in faccia al tramonto. O no? Ripeto, se quello aveva 1,84 nel sangue, non ci sono se e non ci sono ma. Però quella del sole basso in faccia in inverno è una cosa che sia in auto che in bici ho avuto modo di avere e sicuramente, almeno in bici, certe strade a certe ore sono potenzialmente più pericolose.
Sinceramente non ho capito a che ora è successo quindi non saprei.
Dovrei badarci la prossima volta che ci passo, stupidamente non sono molto attento a queste cose
L'articolo parla delle 15.15/15.30. Quindi orario di sole basso.
Anche a me.
In ogni caso (per quei pochi che rispettano il cds), ricordo che un qualsiasi impedimento alla vista si compensa solo ed esclusivamente rallentando o in estremo (cecità da sole e vetro sporco) fermando il mezzo. Non è facoltativo!!!
È obbligatorio poter vedere tutto e bene, prima di proseguire: sia gli altri mezzi, che bici e pedoni, sia TUTTA la segnaletica........
Sicuramente si. Però ammetto di non aver sempre guidato con vetri della macchina del tutto spannati o sbrinati o senza che il sole qualche volta mi desse più o meno fastidio. Ovvio che se hai 1,84 nel sangue, non ti aiuta certo a vedere meglio.
.........
Idem per il tasso alcoolico alla guida, ma lì chissà perché ti beccano poco, salvo se procuri un incidente.
.....
Questo non è vero. Specie nelle zone geograficamente a rischio (in Italia la cultura del bere non è uniforme ovunque) beccano eccome anche senza incidente. Solo che gli articoli sui media li leggiamo solo in caso di incidente o al più su qualche testata locale quando qualche fenomeno fa qualche record di positività. Non è che si fa un articolo ogni volta che viene multato uno per guida in stato di ebrezza.
.......
Mi fermarono (cosa che fino al 2000-2005 capitava almeno ogni due mesi ed ovunque, adesso è da qualche anno che non capita più, e non è un caso) .....
Questo è vero. Ma non per inerzia di chi prima sulle strade ci stava e ora non più.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scusa ma se la via da Ovest ad Est, quindi longitudinale, e tu vai verso ovest il sole ce lo hai giusto in faccia al tramonto. O no? Ripeto, se quello aveva 1,84 nel sangue, non ci sono se e non ci sono ma. Però quella del sole basso in faccia in inverno è una cosa che sia in auto che in bici ho avuto modo di avere e sicuramente, almeno in bici, certe strade a certe ore sono potenzialmente più pericolose.
L'articolo parla delle 15.15/15.30. Quindi orario di sole basso.
Sicuramente si. Però ammetto di non aver sempre guidato con vetri della macchina del tutto spannati o sbrinati o senza che il sole qualche volta mi desse più o meno fastidio. Ovvio che se hai 1,84 nel sangue, non ti aiuta certo a vedere meglio.

Questo non è vero. Specie nelle zone geograficamente a rischio (in Italia la cultura del bere non è uniforme ovunque) beccano eccome anche senza incidente. Solo che gli articoli sui media li leggiamo solo in caso di incidente o al più su qualche testata locale quando qualche fenomeno fa qualche record di positività. Non è che si fa un articolo ogni volta che viene multato uno per guida in stato di ebrezza.

Questo è vero. Ma non per inerzia di chi prima sulle strade ci stava e ora non più.
Io il sole in faccia in maniera mooolto fastidiosa a quell'ora lo trovo tornando verso casa, quindi verso sud.
Quando faccio il giro inverso, a quello che ho fatto ieri per esempio, per tornare ho un lungo tratto da fare da est verso ovest, il sole a quell'ora non mi da fastidio ed io uso occhiali trasparenti perché ho problemi di vista e non riesco a portare quelli più scuri...
Quando si gira in macchina in certi periodi dell'anno si sa che il sole è basso e fastidioso, degli occhiali da sole bisogna portarseli e non aspettare di essere accecati, che poi in macchina o con l'aletta parasole o con la mano non puoi non vedere dove stai andando, a differenza della bici dove rischi di ammazzarti togliendo una mano dal manubrio e ancora si fa fatica a vederci, buche tombini ecc...
In questo incidente comunque da quel che ho letto l'automobilista non è arrivato da dietro e li ha speronati ma ha invaso l'altra corsia investendoli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io il sole in faccia in maniera mooolto fastidiosa a quell'ora lo trovo tornando verso casa, quindi verso sud.
.......
Nel punto in cui lo trovi fastidioso sarai sicuramente orientato verso ovest. Il sole non tramonta a sud. Se andassi verso sud dovresti avere il sole alla tua destra non frontale.
......In questo incidente comunque da quel che ho letto l'automobilista non è arrivato da dietro e li ha speronati ma ha invaso l'altra corsia investendoli.
E' chiaro che quello era ubriaco in primis. Dopo di che se era controsole, il fatto che li abbia presi da dietro o frontalmente cambia poco, essendo che a vedere le foto quella strada era piuttosto stretta e 2 macchine non ci passano, così come non ci passano macchina e più biciclette che non siano ben accostate. A prescindere da ciò, la mia voleva solo essere una riflessione, sull'evitare, in certe ore del giorno, strade che possono avere il sole in maniera da ridurre la visuale di chi guida. Anche se mi rendo conto che non è facile riuscirci. Almeno evitare strade longitudinali per lunghi tratti.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.988
8.173
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ho letto anch’io l’articolo, che ti nostri amici possano riposare in pace, ma anche se hai il sole in faccia non invadi la corsia opposta, metti l’alcol e forse il cellulare in mano, il gioco è fatto! A me è successo di tamponare un camioncino fermo, l’ho visto appena sono entrato nel suo cono d’ombra, ma la corsia opposta se non sei distratto non la invadi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho letto anch’io l’articolo, che ti nostri amici possano riposare in pace, ma anche se hai il sole in faccia non invadi la corsia opposta, metti l’alcol e forse il cellulare in mano, il gioco è fatto! A me è successo di tamponare un camioncino fermo, l’ho visto appena sono entrato nel suo cono d’ombra, ma la corsia opposta se non sei distratto non la invadi
E' chiaro che nello specifico se quello aveva 1,84, la causa principale di quel che è successo è quella.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Tranne la galera...
Ne discutevo poc'anzi.. se va bene (male per lui) farà si e no forse 3 anni in toltale.. le foto sul giornale locale parlano chiaro: non li ha neppure visti e viaggiava sostenuto, bici sbriciolate e auto da buttare sfondata la capotte con rientranza dei montanti.. probabilmente sono morti sul colpo.
Sarò duro ma fosse per me.. impiccagione in pubblica piazza !!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Mi piace
Reactions: sembola

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.455
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Questo non è vero. Specie nelle zone geograficamente a rischio (in Italia la cultura del bere non è uniforme ovunque) beccano eccome anche senza incidente. Solo che gli articoli sui media li leggiamo solo in caso di incidente o al più su qualche testata locale quando qualche fenomeno fa qualche record di positività. Non è che si fa un articolo ogni volta che viene multato uno per guida in stato di ebrezza.
La mia testimonianza non è statistica, è il mio riscontro, dalle mie parti.
Sono contento per quanto mi dici, che nelle zone geograficamente a rischio beccano, eccome.
Da me purtroppo i morti da guida fuori regole ci sono, ma ripeto, pattuglie ormai scarsissime.
Giusto dire che la cultura del bene non è uguale ovunque.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@samuelgol il "referendum sulla caccia" puntava all'abolizione del diritto per chi esercita la caccia a circolare liberamente anche sul terreno altrui. La caccia sarebbe continuata in caso di consenso del proprietario del fondo e su tutti i terreni pubblici. E con la competenza esclusiva delle regioni in tema ambientale oggi un referendum "generale" sarebbe impossibile.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ne discutevo poc'anzi.. se va bene (male per lui) farà si e no forse 3 anni in toltale.. le foto sul giornale locale parlano chiaro: non li ha neppure visti e viaggiava sostenuto, bici sbriciolate e auto da buttare sfondata la capotte con rientranza dei montanti.. probabilmente sono morti sul colpo.
Sarò duro ma fosse per me.. impiccagione in pubblica piazza !!
Nel caso pluricitato avvenuto in Calabria furono comminati 8 anni, effettivamente scontati 7. Non c'era ancora l'omicidio stradalcon il divieto di attenuanti.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Nel punto in cui lo trovi fastidioso sarai sicuramente orientato verso ovest. Il sole non tramonta a sud. Se andassi verso sud dovresti avere il sole alla tua destra non frontale.

E' chiaro che quello era ubriaco in primis. Dopo di che se era controsole, il fatto che li abbia presi da dietro o frontalmente cambia poco, essendo che a vedere le foto quella strada era piuttosto stretta e 2 macchine non ci passano, così come non ci passano macchina e più biciclette che non siano ben accostate. A prescindere da ciò, la mia voleva solo essere una riflessione, sull'evitare, in certe ore del giorno, strade che possono avere il sole in maniera da ridurre la visuale di chi guida. Anche se mi rendo conto che non è facile riuscirci. Almeno evitare strade longitudinali per lunghi tratti.
Su dove tramonta il sole pochi dubbi sia chiaro eh, io quando torno dal lago d'Iseo sponda bresciana e vado da nord verso sud del lago la strada tira leggermente sulla dx come si vede dalla foto sotto (da Marone a Iseo) ed è estremamente fastidioso il sole puntato dritto a quell'ora, se percorro Iseo paratico, che io non faccia quasi mai, il sole non è fastidioso e la strada dell'incidente è "piatta" uguale.
IIl tratto che faccio io solitamente da est verso ovest è più a sud di Iseo/Paratico ma sulla mappa è sempre "piatto" come quello, come puoi vedere dalla foto presa da strava (Gussago/Cazzago San marti) li il sole non mi da fastidio a quell'ora.
image.jpg Screenshot_20191215_110534_com.strava.jpg
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel caso pluricitato avvenuto in Calabria furono comminati 8 anni, effettivamente scontati 7. Non c'era ancora l'omicidio stradalcon il divieto di attenuanti.
In questo caso c'è anche l'aggravante dell'auto sprovvista di assicurazione (si veda un comma dell'articolo precedentemente postato). E tra le condizioni per beneficiare della riabilitazione a seguito di buona condotta c'è anche quella di aver adempiuto alle obbligazioni civili derivanti dal reato, salvo che il condannato dimostri di non poterlo oggettivamente fare. https://www.brocardi.it/codice-pena...articolo&utm_content=nav_art_succ_dispositivo
Ora, stante l'assenza di assicurazione, atto ovviamente volontario e a meno che il reo non sia straricco, vorrei vedere come farà a risarcire il danno o a dimostrare che non può farlo (l'assenza di assicurazione ne attribuisce una volontà in tal senso, non una scusante).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su dove tramonta il sole pochi dubbi sia chiaro eh, io quando torno dal lago d'Iseo sponda bresciana e vado da nord verso sud del lago la strada tira leggermente sulla dx come si vede dalla foto sotto (da Marone a Iseo) ed è estremamente fastidioso il sole puntato dritto a quell'ora, se percorro Iseo paratico, che io non faccia quasi mai, il sole non è fastidioso e la strada dell'incidente è "piatta" uguale.
IIl tratto che faccio io solitamente da est verso ovest è più a sud di Iseo/Paratico ma sulla mappa è sempre "piatto" come quello, come puoi vedere dalla foto presa da strava (Gussago/Cazzago San marti) li il sole non mi da fastidio a quell'ora.
Non conosco la zona in particolare nè un ingrandimento così grande può mostrare l'esatta direzione della strada (se si vede la foto dell'incidente, la stessa è serpeggiante e in una strada che magari va a sud, bastano 500 mt. di piega a ovest per avere il sole in faccia al tramonto in quel punto).
Mi limito a ribadirti che quando vai in direzione sud il sole non puoi averlo in faccia al tramonto. Ed è ovvio che anche quando vai verso ovest ciò avviene solo se il sole se è sotto il livello della cappotta della tua auto e sotto l'eventuale aletta parasole che abbassi.
Così tanto per parlare....in questo caso non sappiamo se quello avesse sul serio il sole in faccia in quel momento, ma se aveva il crampo al gomito per averlo alzato come ci raccontano, sole o non sole ha poche scuse da accampare.
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Salve a tutti, intervengo sul forum per la prima volta e lo faccio, purtroppo, dal letto di casa: sabato scorso un auto, senza assicurazione, mi ha tagliato la strada. Forte impatto e vertebra fratturata.
A mio avviso il problema della sicurezza stradale puo essere affrontato con soluzioni efficaci solo se lo si considera nel suo complesso. Non la sicurezza del motociclista, del ciclista, del runner, del pedone ma la sicurezza stradale punto.
E la tecnologia, oggi, potrebbe prevenire il 90% degli incidenti. Se lo si volesse davvero: limitazioni di velocita automatiche in base alla tipologia di strada percorsa, auto che non partono senza cintura allacciata e cosi via.
Ma in fondo, diciamoci la verita, quanti di noi - dismessi I panni della parte debole (ciclista o pedone che sia) e tornati parte forte (automobilisti) - accetterebbero tali limitazioni?
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.455
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Salve a tutti, intervengo sul forum per la prima volta e lo faccio, purtroppo, dal letto di casa: sabato scorso un auto, senza assicurazione, mi ha tagliato la strada. Forte impatto e vertebra fratturata.
A mio avviso il problema della sicurezza stradale puo essere affrontato con soluzioni efficaci solo se lo si considera nel suo complesso. Non la sicurezza del motociclista, del ciclista, del runner, del pedone ma la sicurezza stradale punto.
E la tecnologia, oggi, potrebbe prevenire il 90% degli incidenti. Se lo si volesse davvero: limitazioni di velocita automatiche in base alla tipologia di strada percorsa, auto che non partono senza cintura allacciata e cosi via.
Ma in fondo, diciamoci la verita, quanti di noi - dismessi I panni della parte debole (ciclista o pedone che sia) e tornati parte forte (automobilisti) - accetterebbero tali limitazioni?
Io, sinceramente, al 100%.
Basta che i produttori vogliano installarli nei veicoli e in giro senza se e ma, basta che le ammin. comunali, prov. e regionali li adottino... quanti decenni?
Io, ripeto, subito! E senza provar fastidio o sentirmi limitato nella libertà da ciò che invece mi protegge. Auguri per la vertebra, ci sono già passato anch'io. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.455
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Questo è vero. Ma non per inerzia di chi prima sulle strade ci stava e ora non più.
Non dico inerzia, bensì assenza
Figurati che quando li vedo fermi, ripeto molto raramente, sono contento, sollievo!
E se puntassero la paletta a me, mi fermo più che tranquillo, so di tenere l'auto a puntino con tagliandi revisioni assicurazioni libretto e patente a posto, e quasi orgoglioso di farmi beccare... IN ORDINE!!! o-o
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.455
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ho letto anch’io l’articolo, che ti nostri amici possano riposare in pace, ma anche se hai il sole in faccia non invadi la corsia opposta, metti l’alcol e forse il cellulare in mano, il gioco è fatto! A me è successo di tamponare un camioncino fermo, l’ho visto appena sono entrato nel suo cono d’ombra, ma la corsia opposta se non sei distratto non la invadi
Eh sì, Massimo, succedeva anche a me da giovane di non prevedere l'abbagliamento, accentuato dai vetri sporchi, poi, a parte il codice, ho imparato a prevenire, soprattutto ad andare più piano e a fermarmi e pulire i vetri al primo fastidio.
Non mi va di fare un incidente ed avere torto, soprattutto di far male a qualcuno.
Tornando ai due morti, sentito oggi il tg, avrei strozzato il conducente.
Poi la politica e certe istituzioni si vantano della digitalizzazione, dati in tempo reale, ma ... a parte i controlli telematici sull'assicurazione è tutto fermo?
Ci dovrebbe essere uno schedario reattivo in tempo reale su chi non ha patente, non ha assicurazione, o è già stato beccato e condannato per reati, e per controllare costoro fin da quando escono di casa dovrebbe essere dato incarico alla Pol. Comunale. A tappeto so che è impossibile, ma a campione si può, anzi si deve. basterebbe a beccarne più di uno al giorno in qualsiasi comune.
Per non parlare che davanti casa mia, limite 60, ho cronometrato, durante brevi pause in giardino, una moto a 208 km/h e auto varie al si sopra dei 120.
Dal 2014 ripeto ciò a Sindaco e capo dei Vigili, quando li vedo in giro alle feste o a carnevale... Se ne parlavo al mio cane ottenevo di più.

Per rispondere ad altri, io in auto, che sono parte del traffico, mi comporto al meglio, sperando di non cadere mai in errore, e pertanto mi sento in pieno diritto di puntare il dito contro chi, facente parte delle Istituzioni, non ascolta le tue segnalazioni o ti risponde in modo inconcludente
 
Ultima modifica: