L'uscita di fondo di G. Thomas

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tutte balle :mrgreen:
in realtà per migliorare in bici bisogna andare in bici e in inverno vanno apposta in certi posti a farsi migliaia di km
poi ci saranno quelli che preferiscono fare roba corta e più intensa ma non credo sia questo il periodo x farlo

come amatori che preparano le gf tipo Sportful con allenamenti da 2-3 ore...certo si può anche fare e farla bene ma chi fa 20-30 giri all'anno tipo sporful in 1 anno ha un altro tipo di preparazione, fgamba e resistenza
era quello che tentavo di spiegare lo scorso anno.

i pro anche quelli di seconda fascia dalle mie parti, quelli che postano fanno praticamente solo lunghi a bassa intensità. quelli che vedo. poi faranno altra roba che non postano ma non è che i lunghi non ci siano o "facciano male". tolgono brillantezza ma per il resto danno più che togliere.

la storia delle ripetute brevi che funzionano anche sul lungo (ossia utilizzabili come buon sostituto, non è il caso del forum ma di alcuni articoli che leggiucchio in giro) è amio avviso una grande fregnaccia mutuata dallo slogan dei dietisti: rimettiti in forma in un mese e quelle cazzate lì.

però a roma si dice "stacce" ma anche davanti all'evidenza si cercano spiegazioni che girano intorno alla realtà. mica è un delitto. io conservo la mia opinione.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
era quello che tentavo di spiegare lo scorso anno.

i pro anche quelli di seconda fascia dalle mie parti, quelli che postano fanno praticamente solo lunghi a bassa intensità. quelli che vedo. poi faranno altra roba che non postano ma non è che i lunghi non ci siano o "facciano male". tolgono brillantezza ma per il resto danno più che togliere.

la storia delle ripetute brevi che funzionano anche sul lungo (ossia utilizzabili come buon sostituto) è amio avviso una grande fregnaccia mutuata dallo slogan dei dietisti: rimettiti in forma in un mese e quelle cazzate lì.

però a roma si dice "stacce" ma anche davanti all'evidenza si cercano spiegazioni che girano intorno alla realtà. mica è un delitto. io conservo la mia opinione.
Io seguo molti pro e ieri sera, complici i molti training camp prenatalizi, il clima in Spagna e il fatto che per i miei amici lavoratori era un lunedì di dicembre (quindi non è uscito quasi nessuno tra gli amatori), la Dashboard di Strava era impressionante. Non c'era niente sotto i 140 km, la media era 180 e una caterva di 220-230 ;pirlùn^
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi sembra insolito. In un'intervista che sentii tempo fa erano rari i professionisti che in allenamento arrivavano anche "soltanto" a 200 km.

Mica è tanto vero. Se vai a guardare quelli che si preparano per i grandi giri uscite di 200 km ne trovi. Porte ad esempio ne ha una over 200 la settimana scorsa e un 187 la settimana prima intramezzate da uscitine di 130/140km :mrgreen: :azz Credo che per chi voglia fare classifica nei gran tour questi volumi adesso ci stiano tutti. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fate molta confusione....
un professionista con tutto il volume che fa, può (deve) fare dei lunghi-lunghissimi a "bassa" intensità...(infatti da questa analisi hanno teorizzato l'allenamento polarizzato)
ma un amatore che, a fatica, si ritaglia 10h settimana, è meglio che si concentri su lavori di qualità...ed anche il lungo è meglio che sia un po' meno lungo ma un po' più qualitativo...altrimenti, come si dice, può continuare ad allenarsi per andare piano...
IMHO...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mica è tanto vero. Se vai a guardare quelli che si preparano per i grandi giri uscite di 200 km ne trovi. Porte ad esempio ne ha una over 200 la settimana scorsa e un 187 la settimana prima intramezzate da uscitine di 130/140km :mrgreen: :azz Credo che per chi voglia fare classifica nei gran tour questi volumi adesso ci stiano tutti. o-o
porte è uno di quelli che fa giri molto lunghi ma inserisce sgasate inframezzate a ritmo blandissimo.
froome è uno che fa (gennaio 2018) uscite lunghe a ritmo medio spinto, che sono quelle che ti ammazzano la brillantezza sugli strappi ma ti permettono di fare un certo lavoro sulla resistenza (penso tentativo di doppietta 2018 e azione di bardonecchia).

il froome dei tour vinti all'inizio faceva roba alla porte ossia all'interno del giro faceva picchi di 5/10 minuti a tutta o comunque a soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
la storia delle ripetute brevi che funzionano anche sul lungo (ossia utilizzabili come buon sostituto, non è il caso del forum ma di alcuni articoli che leggiucchio in giro) è amio avviso una grande fregnaccia mutuata dallo slogan dei dietisti: rimettiti in forma in un mese e quelle cazzate lì.

Bisogna considerare che si fa con quello che si può. Se fisicamente hai poco tempo a disposizione, piuttosto che far quantità cerchi di fare qualità. Se hai modo di fare 1 lungo a settimana e basta, con 1 uscita over 150 km sola hai voglia ad abituarti ai lunghi. Risultato, ne fai uno solo e poi rimani a letto tutta la settimana a recuperare. Non mi sembra una soluzione tanto furba.
Allora si cerca di fare una preparazione un po' più distribuita e magari cercare di fare qualche uscita più lunga più avanti nella stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
fate molta confusione....
............
Moltissima....anche perché si dimentica che la giornata del prò, specie nei ritiri, finisce quando scende dalla bici e al più continua su un lettino per massaggi, stretching ecc.. La giornata di quello che fa la Sportful, al tempo in bici magari precedono (o seguono) 6/8 ore di lavoro e precedono (o seguono) tutte le incombenze familiari (figli, mansioni domestiche ecc.ecc.).
Ma tanto è tutto inutile. Molti continueranno sempre a pensare che più è meglio.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Bisogna considerare che si fa con quello che si può. Se fisicamente hai poco tempo a disposizione, piuttosto che far quantità cerchi di fare qualità. Se hai modo di fare 1 lungo a settimana e basta, con 1 uscita over 150 km sola hai voglia ad abituarti ai lunghi. Risultato, ne fai uno solo e poi rimani a letto tutta la settimana a recuperare. Non mi sembra una soluzione tanto furba.
Allora si cerca di fare una preparazione un po' più distribuita e magari cercare di fare qualche uscita più lunga più avanti nella stagione.
infatti l'ho scritto sopra.
chi ha tempo e ha voglia se vuole migliorare deve fare i lunghi.
tempo variabile indipendente. ho capito che gli amatori normalmente non hanno tempo.
ma cerchiamo di capirci in questo caso parlo del livello atletico degli amatori non del tempo che hanno a disposizione.
il tempo a disposizione importa zero assoluto perché è diverso per tutti. uno può avere 1 ora uno 5 ore.
mediamente il tempo è basso ma è una statistica che non sposta il discorso atletico sulla bontà di stare molte ore in bici per migliorare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti l'ho scritto sopra.
chi ha tempo e ha voglia se vuole migliorare deve fare i lunghi.
tempo variabile indipendente. ho capito che gli amatori normalmente non hanno tempo.
ma cerchiamo di capirci in questo caso parlo del livello atletico degli amatori non del tempo che hanno a disposizione.
il tempo a disposizione importa zero assoluto perché è diverso per tutti. uno può avere 1 ora uno 5 ore.
mediamente il tempo è basso ma è una statistica che non sposta il discorso atletico sulla bontà di stare molte ore in bici per migliorare.
Quindi se un amatore ha 5h al giorno di tempo (e voglia) per te conviene che faccia 5h al giorni di bici. Nulla di più sbagliato. Non lo dico per te, che mi sembri piuttosto fermo e convinto sull'argomento, ma per chi leggendo si dovesse convincere a fare una follia del genere. Ne ho visti a carrettate pagare il troppo tempo a disposizione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho fatto bene a smettere di seguire i Pro su Strava ........ :mrgreen:

comunque, parlando di Thomas, si parla di un atleta di elitè, su già una schiera di ragazzi (i Pro) che sono di loro una selezione limitatissima

altro sport proprio

a me, pero', più che le uscite, interesserebbe vedere anche cosa fanno oltre alla bici, ovvero quanta e cosa fanno in palestra? al mattino a digiuno? al rientro? post massaggi?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quindi se un amatore ha 5h al giorno di tempo (e voglia) per te conviene che faccia 5h al giorni di bici. Nulla di più sbagliato. Non lo dico per te, che mi sembri piuttosto fermo e convinto sull'argomento, ma per chi leggendo si dovesse convincere a fare una follia del genere. Ne ho visti a carrettate pagare il troppo tempo a disposizione.
io facevo 25 ore settimanali.
per me sì. ovviamente ho premesso il medio come ritmo.

fino allo scorso anno facevo 250/270 watt np medi per 4/5 ore di uscita x 6 giorni settimanali. 67/68 kg.
il vantaggio stava nel potere sempre uscire ad un determinato ritmo (questo per il tipo di divertimento in bici che interessava a me da amatore).
io lo facevo sempre durante tutto l'anno (non facendo gare non mi interessava andare bene sul breve) e se avessi voluto lavorare di fino avrei dovuto passare alla riduzione di volume e aumento della qualità.
sperimentato su me stesso questo tipo di lavoro ti permette guadagni su tutto tranne che sulla brillantezza a breve dove si paga qualcosa.
quindi non so cosa tu intenda per follia dal punto di vista dell'allenamento in se.
ripeto quel tipo di lavoro ti permette di andare forte, prescindendo dal livello, ie per il tuo livello.
del resto te ne accorgi basta farlo.
mi ero interessato al fatto che alcuni pro dalle mie parti uscissero e per giorni di fila usassero questo tipo di ritmo.
andavano al medio eppoi in salita sui 30 minuti (85/95% di ftp era la potenza che usavano) non andavano a tutta ma appena sotto.
mi sono incuriosito e ho provato a replicarlo e funzionava. ovviamente per la mia potenza.
ossia ne sentivo i benefici.
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
io facevo 25 ore settimanali.
per me sì. ovviamente ho premesso il medio come ritmo.

fino allo scorso anno facevo 250/270 watt np medi per 4/5 ore di uscita x 6 giorni settimanali. 67/68 kg.
il vantaggio stava nel potere sempre uscire ad un determinato ritmo (questo per il tipo di divertimento in bici che interessava a me da amatore).
io lo facevo sempre durante tutto l'anno (non facendo gare non mi interessava andare bene sul breve) e se avessi voluto lavorare di fino avrei dovuto passare alla riduzione di volume e aumento della qualità.
sperimentato su me stesso questo tipo di lavoro ti permette guadagni su tutto tranne che sulla brillantezza a breve dove si paga qualcosa.
quindi non so cosa tu intenda per follia dal punto di vista dell'allenamento in se.
ripeto quel tipo di lavoro ti permette di andare forte, prescindendo dal livello, ie per il tuo livello.
del resto te ne accorgi basta farlo.
mi ero interessato al fatto che alcuni pro dalle mie parti uscissero e per giorni di fila usassero questo tipo di ritmo.
andavano al medio eppoi in salita sui 30 minuti (85/95% di ftp era la potenza che usavano) non andavano a tutta ma appena sotto.
mi sono incuriosito e ho provato a replicarlo e funzionava. ovviamente per la mia potenza.
ossia ne sentivo i benefici.
250/270 a quanto corrispondono per te in %ftp?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
comunque thomas ribadisce un concetto che qui espressi l'anno scorso tra le pernacchie: stare tanto in bici fa sempre bene. secondo me ad ogni livello. dando per scontato che si abbia tempo e voglia di farlo.
Specie in questo periodo, dove si "dovrebbe" privilegiare la quantità, rispetto alla qualità.
Leggevo a tal proposito anche un commento di una nutrizionista Enervit.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io lo facevo sempre durante tutto l'anno (non facendo gare non mi interessava andare bene sul breve) e se avessi voluto lavorare di fino avrei dovuto passare alla riduzione di volume e aumento della qualità.

Scusa eh ma se parliamo di allenamento finalizzato alle corse (hai citato tu la Sportful), poi porti esempi di tu che non facevi gare...

sperimentato su me stesso questo tipo di lavoro ti permette guadagni su tutto tranne che sulla brillantezza a breve dove si paga qualcosa.
quindi non so cosa tu intenda per follia dal punto di vista dell'allenamento in se.
ripeto quel tipo di lavoro ti permette di andare forte, prescindendo dal livello, ie per il tuo livello.
del resto te ne accorgi basta farlo.

Se per te andare forte vuol dire finire un percorso con una buona media è un conto, e allora ti do ragione. Per me andare forte è quando danno una strappata per mollarti lì e tu non perdi le ruote.
Perchè se vai mediamente bene, ma perdi le ruote, quelli davanti li rivedi all'arrivo.

mi ero interessato al fatto che alcuni pro dalle mie parti uscissero e per giorni di fila usassero questo tipo di ritmo.
andavano al medio eppoi in salita sui 30 minuti (85/95% di ftp era la potenza che usavano) non andavano a tutta ma appena sotto.
mi sono incuriosito e ho provato a replicarlo e funzionava. ovviamente per la mia potenza.
ossia ne sentivo i benefici.

Senti i benefici anche se vai a portare il cane a fare la passeggiata. Non è questo il punto. Per fare un raffronto bisognerebbe fare i due tipi di preparazione, fare una corsa e vedere in che foglio di classifica si è alla fine della corsa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Specie in questo periodo, dove si "dovrebbe" privilegiare la quantità, rispetto alla qualità.
Leggevo a tal proposito anche un commento di una nutrizionista Enervit.
cultura da ex DDR. Ci si può allenare benissimo anche facendo lavori di qualità. il "fondo" non è una cosa che si perde perchè hai fatto qualità. gli adattamenti fisiologici dati dal fondo sono di lunga durata.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
fate molta confusione....
un professionista con tutto il volume che fa, può (deve) fare dei lunghi-lunghissimi a "bassa" intensità...(infatti da questa analisi hanno teorizzato l'allenamento polarizzato)
ma un amatore che, a fatica, si ritaglia 10h settimana, è meglio che si concentri su lavori di qualità...ed anche il lungo è meglio che sia un po' meno lungo ma un po' più qualitativo...altrimenti, come si dice, può continuare ad allenarsi per andare piano...
IMHO...
Secondo me , in questo periodo, come ho scritto, va benissimo privilegiare la quantità rispetto alla qualità, specie se si fanno anche lavori in palestra.
Più avanti ci si concentrerà anche sulla qualità. Però, a mio avviso, chiaramente per chi ha tempo e voglia, va bene inserire, ogni tanto, qualche uscita lunga a bassa intensità anche più avanti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
cultura da ex DDR. Ci si può allenare benissimo anche facendo lavori di qualità. il "fondo" non è una cosa che si perde perchè hai fatto qualità. gli adattamenti fisiologici dati dal fondo sono di lunga durata.
Non ho capito la cosa della DDR (davvero ;nonzo%).
Comunque non ho detto di non fare qualità, ma di privilegiare la quantità. Chiaro che la qualità va comunque fatta.