News Report antidoping 2018: Italia il Paese con più positivi

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.565
1.117
Visita sito
È uscito stanotte il report dell'agenzia antidoping WADA riguardante i controlli fatti nel 2018 (lo trovate qui). Come riferisce il Corriere: delle 1.459 positività accertate in quella che è l’ultima stagione scrutinata dagli analisti dell’Agenzia, commesse in 93 sport da atleti di 114 nazioni, ben 171 sono attribuite ad atleti italiani. La Francia...
Leggi tutto...
 

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
E poi c'è gente che ha il coraggio di criticare altre nazioni (Spagna per esempio). Non sto dicendo che gli altri sono santi, però bisognerebbe cercare di essere più obbiettivi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non dico che all'estero siano dei Santi, ma l'Italiano ha la "scorciatoia" nel sangue...In tutti i sensi.
Chissa' perche alcuni Italiani sono sempre pronti a gettarci fango addosso....ti ricordo che la Russia e' stata estromessa dalle olimpiadi per doping di stato,la Spagna e' stata al centro del piu' grosso scandalo doping in tutte le discipline dal calcio al basket all'atletica leggera e al ciclismo e ancora c'e chi critica sempre e comunque gli Italiani con la frase "in tutti i sensi" ....questa cosa mi fa innervosire!!!!
All'estero sono in molti casi mooooolto peggio di noi!!
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ci sono ancora Stati che il doping non lo cambattono, lo favoriscono! Come facevamo noi negli anni ‘80. Non é minimamente credibile che Stati come Russia e Cina, giusto per fare i nomi più eclatanti, non foss’altro per ragioni quantitative, abbiamo meno casi dell’Italia. É evidente che la nostra politica attuale é quella di combattere il fenomeno, anche a livello amatoriale. Non so quanti altri Stati, sotto questo punto di vista, siano a livello nostro, credo molto pochi.
 

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Io proverei a liberalizzare qualsiasi pratica dopante, giusto per la curiosità di vedere cosa succederebbe nello sport. Secondo me ci sarebbero un po' di anni allucinanti, con prestazioni incredibili, magari un po' di morti qua e là, per poi tornare a dove siamo adesso dove quasi tutti usano un po' di aiutini, senza esagerare, e si porrebbe fine alla farsa della lotta al doping.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io credo che il problema sia anche di cultura sportiva.
Da noi sport vuol dire competizione.... e in parte questi sono i risultati. Siamo troppo competitivi, anche se ci andiamo a prendere il caffè al bar.

Io ho partecipato ad uno dei più grandi eventi ciclistici al mondo, la Vatterundan, oltre 25.000 iscritti e..... non c'è classifica.

Da noi sarebbe inconcepibile. Tornare a casa senza la coppetta o il 300 esimo posto di categoria, non sarebbe possibile.

Siamo riusciti a trasformare anche le GF in gare.
Hai perfettamente ragione! da noi l'agonismo sfrenato ha distrutto tutte le belle manifestazioni...ho partecipato al Fiandre per amatori 15000 partenti senza nessuna velleita' agonististica tutto il percorso fatto con il sorriso sulle lebbra e alla fine medagliona per tutti..senza tempo! impensabile da noi..vedi nove colli o maratona delle dolomiti senza classifica non le se le filerebbe nessuno( ho citato questi due monumenti in quanto ogni anno ci sono casi clamorosi di doping)
P.S. premetto che a me piace l'agonismo e infatti mi faccio le mie gare,ma le GF erano nate con tutt'altro scopo
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.908
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ci sono ancora Stati che il doping non lo cambattono, lo favoriscono! Come facevamo noi negli anni ‘80. Non é minimamente credibile che Stati come Russia e Cina, giusto per fare i nomi più eclatanti, non foss’altro per ragioni quantitative, abbiamo meno casi dell’Italia. É evidente che la nostra politica attuale é quella di combattere il fenomeno, anche a livello amatoriale. Non so quanti altri Stati, sotto questo punto di vista, siano a livello nostro, credo molto pochi.
Mah, io vivo in Russia e se da un lato c'è stata una gestione vergognosa del doping da parte delle federazioni sportive (perché devono fare bella figura nelle competizioni internazionali etc), a livello amatoriale -a pelle- mi sembra che il fenomeno doping sia nettamente meno pronunciato che in Italia. In Cina sospetto qualcosa di simile.
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
E poi c'è gente che ha il coraggio di criticare altre nazioni (Spagna per esempio).

La Spagna da fine anni '90 a oggi è diventata improvvisamente competitiva in TUTTI gli sport. Prima di allora era una nazione da terzo mondo sportivo. Doping di stato (Operacion Puerto)? Lo sport serve anche a dare lustro ad una nazione, e guarda caso in quegli anni la Spagna ha avuto il suo boom economico (peraltro alimentato soprattutto con un'economia DOPATA volutamente dal mercato immobiliare incentivato dallo Stato :mrgreen: ).


Io credo che il problema sia anche di cultura sportiva.

Con questo modo di pensare ("Italiani manciaspachetti, mafia, baffi neri, mandolinen und fregaturen") gli altri ci campano, visto che addossano a noi le peggiori nefandezze e poi fanno di peggio :mrgreen: ;-)
 
Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io proverei a liberalizzare qualsiasi pratica dopante, giusto per la curiosità di vedere cosa succederebbe nello sport. Secondo me ci sarebbero un po' di anni allucinanti, con prestazioni incredibili, magari un po' di morti qua e là, per poi tornare a dove siamo adesso dove quasi tutti usano un po' di aiutini, senza esagerare, e si porrebbe fine alla farsa della lotta al doping.

come no...poi la marea di gente che si è rovinata con il doping, la curiamo con la sanità pubblica pagata con le tasse, un pò come facciamo già ora con chi "SCEGLIE" di rovinarsi con varie attività che conosciamo tutti.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Mah, io vivo in Russia e se da un lato c'è stata una gestione vergognosa del doping da parte delle federazioni sportive (perché devono fare bella figura nelle competizioni internazionali etc), a livello amatoriale -a pelle- mi sembra che il fenomeno doping sia nettamente meno pronunciato che in Italia. In Cina sospetto qualcosa di simile.

Penso che ci sia anche un movimento amatoriale meno vasto, rispetto a noi appassionati Italiani, sbaglio?