News Report antidoping 2018: Italia il Paese con più positivi

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.805
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
A parte tutte le divagazioni OT con discorsi filosofici, esterofili, patriottici, non è semplicemente realistico pensare che siano 171 in italia (60 milioni di abitanti) e 117 in Francia (68 milioni), ma 62 in Cina (un miliardo e 400 milioni), così come troppo pochi in proporzione appaiono in primis quelli rilevati in Russia e Stati Uniti, ed in secundis in altre nazioni che proprio per questo motivo nemmeno sono menzionate.

Semplicemente in alcune nazioni i controlli si fanno più o meno diffusamente, ed in altre no, oppure in alcune si fanno bene, ed in altre molto meno bene.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
AH AH AH AH AH AH AH Bellissimo, ma certo, perchè leggi la Treccani ed esprime la nostra CULTURA, che è quello che ti sto dicendo.

Ma sei vai ad esempio sul sito del Council of Europe, questa è la definizione che si da di Sport.

"Sport" means all forms of physical activity which, through casual or organized participation, aim at expressing or improving physical fitness and mental well-being, forming social relationships or obtaining results in competition at all levels.

Noti la differenza?
Ed in questo caso, il Jogging è uno sport.... ma non potrebbe essere altrimenti.
quando ci si arrampica palesemente sui vetri escono post come i tuoi
 
  • Haha
Reactions: Maurolic

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
dipende da cosa si intende per agonismo,
Confrontarsi con gli altri per vedere chi è più bravo e con se stesso per migliorare i propri limiti. Determinante è rispettare le stesse regole...parlo di sport agonistico, poi si può praticare uno sport senza competere con gli altri e senza dover migliorare ad ogni costo, apprendere la tecnica di una disciplina può essere appagante anche senza agonismo.
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ricapitoliamo.
Io ho detto che in Italia il concetto di Sport è legato al concetto di competizione, all'estero non è così.

Ho riportato la definizione che viene data dal CoE di Sport.

"Sport" means all forms of physical activity which, through casual or organized participation, aim at expressing or improving physical fitness and mental well-being, forming social relationships or obtaining results in competition at all levels.

Traduco per chi non conosce l'inglese.

Sport è tutte le forme di attività fisica che, attraverso la partecipazione da soli o in gruppo, puntano ad esprimere ed aumentare le capacità fisiche e il benessere mentale, creare relazioni sociali o raggiungere risultati nelle competizioni di tutti i livelli.

Non a caso le competizioni sono messe alla fine della frase, dopo un bellissimo "O".

Io, quindi non stravolgo un bel niente. Riporto solo quello che è il concetto di Sport in molte culture.

Poi se vogliamo parlare di Sport ed educazione, inviterei ad andare a vedere una partita di calcio di pulcini.
Credo che Gomorra faccia meno danno.
Effettivamente in alcuni casi si assiste a scene abominevoli da parte di alcuni genitori. Ebbene, io penso che chi ha praticato uno sport nel rispetto delle regole, degli avversari e dei compagni, non si comperterà mai in quel modo. Altro chi ha inteso l'agonismo come sopraffazione e imbroglio..se poi si intende per sport anche l'invettiva allo stadio o davanti alla tv è un altro discorso. Comunque, come la penso, l'ho scritto nei post precedenti.
 
Ultima modifica: