News Rotto un braccio ad un corridore della NTT durante un arresto

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi viene da "ridere". Che pericolo poteva rappresentare? Non mi sembra un energumeno...
Sui social penso che metà commenti siano "e in Italia invece...". Poi magari sono i primi che se la prendono perché hanno superato di soli 2 km/h il limite (e invece l'hanno superato di 7).
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Ma qualcuno ha letto il comunicato della squadra??!? Despite being visibly distressed after being pulled off his bicycle at high speed, which saw him crash, there can be no justification for the level of violence meted out to him
deve essere passato al posto di blocco senza pagare un biglietto pensando "devo allenarmi, non visitare il parco!" a quel punto una macchina dei ranger è partita e lo ha buttato per terra, ovviamente lui si è incazzato e per tutta risposta lo hanno malmenato (eccesso di zelo nell'interpretare l'oltraggio a pubblico ufficiale??). Se potessi raccontarvi cose che voi umani........
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ma qualcuno ha letto il comunicato della squadra??!? Despite being visibly distressed after being pulled off his bicycle at high speed, which saw him crash, there can be no justification for the level of violence meted out to him
deve essere passato al posto di blocco senza pagare un biglietto pensando "devo allenarmi, non visitare il parco!" a quel punto una macchina dei ranger è partita e lo ha buttato per terra, ovviamente lui si è incazzato e per tutta risposta lo hanno malmenato (eccesso di zelo nell'interpretare l'oltraggio a pubblico ufficiale??). Se potessi raccontarvi cose che voi umani........
A me sembra che i ranger stavano mangiando tranquillamente non inseguendo in auto ad alta velocità un pericoloso ciclista poi se per controllare un biglietto di ingresso vengo tirato giù dalla bici a forza magari qualche parola la dico...
Se per questo gli hanno rotto un braccio mi sembra giustificata la sospensione del ranger adesso se la vedranno gli avvocati della squadra.
Certo che di ciclisti professionisti africani non ce ne sono molti se a uno dei pochi gli spezzano le braccine non vedo molte speranze per il ciclismo da quelle parti:scassat:
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Nel fermo immagine si vede in effetti una impostazione non corretta. Però spesso i fermo immagine ingannano.

Quindi un rappresentante delle forze dell'ordine di fronte ad un soggetto che oppone resistenza cosa dovrebbe fare secondo te? Lasciarlo fare e/o darsela a gambe? O magari prendersi schiaffi, pugni, calci o pistolettate? In effetti sarebbe da togliere loro anche l'arma d'ordinanza e allo stadio o alle manifestazioni in genere, togliere scudi e manganelli, così se assaliti, evitano di esercitare la violenza di stato, tipica dei piccoli uomini che in uniforme diventano belve, tipo SS. Si potrebbe dotarli di mazzi di fiori al limite.

Ho scritto "potrebbe fare resistenza" (modo condizionale): non credo che la violenza preventiva sia accettabile.

Quanto al fatto che le forze dell' "ordine" siano armate (come è ovvio) mi sembra un'altra questione, che esula dal mio intervento. Se sono armati i delinquenti, giusto che ci si possa difendere (al limite metterei in discussione il monopolio della forza/difesa, argmento ancora più complesso).

Resta il fatto che quando un poliziotto eccede nell'uso della forza (e questo mi sembra un caso evidente) commette un atto gravissimo, in quanto abusa della posizione di superiorità che lo stato gli assegna, non giustifcabile con errori di valutazione in quanto professiosta dell'uso della forza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho scritto "potrebbe fare resistenza" (modo condizionale): non credo che la violenza preventiva sia accettabile............
La presa a chi potrebbe fare resistenza, non è violenza preventiva. Non fa male a nessuno. Diventa dolorosa se cerchi di muoverti e tanto più cerchi di farlo tanto più senti dolore. Forse se non sai esattamente di cosa si sta parlando, è poco prudente avventurarsi in affermazioni. E ovviamente determinate mosse non si usano sempre, ma nei casi in cui la personalità di chi hai davanti, il suo modo di comportarsi ed altre circostanze di tempo e di luogo, lo consigliano. Se fermi la vecchietta che ti manda affanculo non serve certo che la immobilizzi col braccio dietro la schiena.

.........Resta il fatto che quando un poliziotto eccede nell'uso della forza (e questo mi sembra un caso evidente) commette un atto gravissimo, in quanto abusa della posizione di superiorità che lo stato gli assegna, non giustifcabile con errori di valutazione in quanto professiosta dell'uso della forza.
Quelli del filmato non mi par fossero poliziotti. Erano rangers di un complesso privato, dei guardiaparco. Verosimilmente non addestrati a far fronte a situazioni di ordine pubblico. Un pò come gli steward negli stadi italiani. Li mettono lì, ma non sono, per la maggior parte in grado di adottare contromisure idonee. Detto questo, quei pochi frame di quel filmato, a me dicono piuttosto poco su quel che è successo nel complesso. Non so cosa è successo prima, come lo hanno affrontato inizialmente, come lui ha reagito alla prima intimazione di alt e se questa è stata regolare o già violenta, nè intravedo alcun gesto, in quelle poche immagini, che potrebbe aver causato la frattura. Dando per buona la storia che la frattura gliela hanno causata loro (cosa affatto scontata per quei pochi elementi che abbiamo) potrebbero avergliela causata dopo oppure durante il trasporto nel cassone di dietro, quello si piuttosto "inusuale".
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.908
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La presa a chi potrebbe fare resistenza, non è violenza preventiva. Non fa male a nessuno. Diventa dolorosa se cerchi di muoverti e tanto più cerchi di farlo tanto più senti dolore. Forse se non sai esattamente di cosa si sta parlando, è poco prudente avventurarsi in affermazioni. E ovviamente determinate mosse non si usano sempre, ma nei casi in cui la personalità di chi hai davanti, il suo modo di comportarsi ed altre circostanze di tempo e di luogo, lo consigliano. Se fermi la vecchietta che ti manda affanculo non serve certo che la immobilizzi col braccio dietro la schiena.

Quelli del filmato non mi par fossero poliziotti. Erano rangers di un complesso privato, dei guardiaparco. Verosimilmente non addestrati a far fronte a situazioni di ordine pubblico. Un pò come gli steward negli stadi italiani. Li mettono lì, ma non sono, per la maggior parte in grado di adottare contromisure idonee. Detto questo, quei pochi frame di quel filmato, a me dicono piuttosto poco su quel che è successo nel complesso. Non so cosa è successo prima, come lo hanno affrontato inizialmente, come lui ha reagito alla prima intimazione di alt e se questa è stata regolare o già violenta, nè intravedo alcun gesto, in quelle poche immagini, che potrebbe aver causato la frattura. Dando per buona la storia che la frattura gliela hanno causata loro (cosa affatto scontata per quei pochi elementi che abbiamo) potrebbero avergliela causata dopo oppure durante il trasporto nel cassone di dietro, quello si piuttosto "inusuale".
Ma se quasi lo disarticola! O si lussava la spalla o si rompeva il braccio.
E si vede bene che subito dopo si piega dolorante toccandosi il braccio.
Tutto questo si vede e molto bene.
Niente però si sa dei motivi e se la violenza era necessaria.