Una caduta da 250.000$

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............

Mi viene detto chiaramente che se sono disposto a pagare il posto ci sarebbe.
Non ho scelta, accetto, bene, devo versare IMMEDIATAMENTE, quanto richiesto.
Lo faccio, meno di 24h dopo sono in sala operatoria, stessa struttura, stesso chirurgo, stessa equipe.
Quello che trovo assolutamente assurdo è che si usino strutture pubbliche a uso privato sia perchè non dovrebbero essere pensate per quello e sia perchè potrebbe far venir voglia a qualcuno di rendere fraudolentemente non disponibile l'intervento sotto mutua per poterci privatamente guadagnare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quello che trovo assolutamente assurdo è che si usino strutture pubbliche a uso privato sia perchè non dovrebbero essere pensate per quello e sia perchè potrebbe far venir voglia a qualcuno di rendere fraudolentemente non disponibile l'intervento sotto mutua per poterci privatamente guadagnare.

Meglio precisare che sebbene sia una delle strutture più importanti del Paese, formalmente NON è una struttura pubblica, ma "solo" convenzionata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Meglio precisare che sebbene sia una delle strutture più importanti del Paese, formalmente NON è una struttura pubblica, ma "solo" convenzionata.
Allora nel caso specifico il mio discorso non vale. Che però i medici facciano ambulatorio privato sfruttando la struttura pubblica presso la quale lavorano è vero e mi resta incomprensibile. E' legale eh. E' consentito. Ma non ne capisco la ratio. Forse un medico che dovesse leggerci magari ha una spiegazione plausibile a questa normativa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Eventuali servizi erogati a non contribuenti sono ritenuti ingiusti, anzi incomprensibili.

Come già scritto in precedenza, si tratta di una mentalità di frontiera, il singolo tende a contare su se stesso e fa poco affidamento su aiuti da parte di altri.

Per loro abbastanza normale, per noi crudele ed incivile.
Hai messo il dito nella piaga !
E non a caso molti italiani hanno cambiato sponda elettorale.
Trovarsi lo straniero davanti la cassa che paga la marca da bollo mentre tu paghi il tichet non ti mette di sicuro di buon umore sapendo cosa paghi a prescindere che tu faccia uso della struttura o meno.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Allora nel caso specifico il mio discorso non vale. Che però i medici facciano ambulatorio privato sfruttando la struttura pubblica presso la quale lavorano è vero e mi resta incomprensibile. E' legale eh. E' consentito. Ma non ne capisco la ratio. Forse un medico che dovesse leggerci magari ha una spiegazione plausibile a questa normativa.
me lo son chiesto anch io, l'unica cosa che mi viene in mente è che un medico "di buona fama" abbia la possibilità di avere degli introiti extra per meriti/esperienza maggiore personali qualora venga scelto dal privato cittadino. mi è capitato di dover ricorrere a questi servizi per operazioni che altrimenti sarebbero andate chissaquanto in là col tempo. in un certo senso la disponibilità non c è ma se pagati c è in quanto disposti a fare degli straordinari. in una seconda occasione ho optato ancora per questa soluzione per poter essere visitato e trattato dal medico che mi aveva già in precedenza operato.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Racconto la mia esperienza. I miei vivono in Svizzera e qualche anno fa, cadendo in bici, mi sono rotto il mignolo: al pronto soccorso dell'ospedale mi han chiesto la tessera sanitaria e fatto tutti gli interventi del caso - un paio di radiografie, il tutore gessato e le normali visite di controllo - e non ho pagato nulla quando sono stato dimesso. Dopo un paio di mesi ho ricevuto a casa in Italia la fattura da pagare, dato che in CH tutti pagano un ticket pari al 10%, ho convertito la cifra in € e gli ho fatto un bonifico, mi pare fosse 70 € o giù di lì.
Un'altra volta in Inghilterra - che hanno un SSN simile al nostro - sono andato in ospedale per farmi fare una prescrizione: preso il numerirno, fatta la fila (breve) e anche lì non ho pagato nulla.
Gli USA sono un caso particolare/patologico, non solo in campo sanitario ma anche per quel che riguarda le automobili: non esistono massimali minimi ma sono a totale discrezione dell'assicurato che, per risparmiare, può scegliere di avere cifre ridicole che non coprono manco il prezzo di interventi di carrozzeria banalissimi.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho un fratello che vive negli USA da 20 anni, non è stato a favore dell'Obamacare.
Sia perché questo comporta un aumento delle imposte, sia perché espone quelli che si danno da fare al rischio di pagare per quelli che si dannano molto meno.
La prima cosa è sgradita ai più, le imposte tollerate devono servire per garantire il corretto funzionamento dello stato e per l'erogazione di servizi a beneficio dei contribuenti.
Eventuali servizi erogati a non contribuenti sono ritenuti ingiusti, anzi incomprensibili.

Come già scritto in precedenza, si tratta di una mentalità di frontiera, il singolo tende a contare su se stesso e fa poco affidamento su aiuti da parte di altri.

Per loro abbastanza normale, per noi crudele ed incivile.

Come viene ritenuto piuttosto normale il.prestito d'onore per lo studio universitario.

Ci sono delle ingiustizie, situazioni che ci paiono intollerabili, ma non è che dalle nostre parti, dove riteniamo di essere molto più civili, non ve ne siano di problemi o incoerenze.

Venendo appunto a noi, ho avuto necessità di ricorrere ad importanti interventi chirurgici, due volte nell'arco dell'ultimo mese.
Entrambi effettuati in una delle più importanti strutture sanitarie del Paese.
Nel primo caso ho avuto alcuni giorni di margine per attendere un posto "mutuabile", dopo un mese ho avuto una ricaduta con implicazioni molto gravi che ha richiesto un intervento urgentissimo.
Nella stessa struttura nessun posto disponibile prima di una settimana, troppo tardi per me.
Altrove molto complicato, sia perché l'intervento non è banale, non in tanti lo fanno, sia perché non è affatto detto che trovi qualcosa di idoneo nel tempo a disposizione.

Mi viene detto chiaramente che se sono disposto a pagare il posto ci sarebbe.
Non ho scelta, accetto, bene, devo versare IMMEDIATAMENTE, quanto richiesto.
Lo faccio, meno di 24h dopo sono in sala operatoria, stessa struttura, stesso chirurgo, stessa equipe.

Senza voler polemizzare gratuitamente, e se non avessi potuto pagare?
Tanta solidarietà ed auguri di pronta guarigione da parte mia.

Forse la vera differenza tra la mentalità europea e quella americana è che noi in maggioranza ci scandalizziamo di fronte a queste situazioni, gli americani molto meno.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
M'è parso di capire oltretutto, dai post precedenti, che gli interventi sanitari costano molto di più negli Usa che in Italia... Da cosa dipende? Immagino che dipenda soprattutto dagli stipendi dei dottori, o sbaglio? Che poi già in Italia sono molto lauti... forse troppo? Non sono ben informato ma sapevo di un primario che aveva svariati immobili, ed era tutto frutto del suo stipendio. Con i famosi dollari in oggetto del 3d si pagano 3 stipendi annuali di neolaureati di Harvard. E tutto per un'operazione. Complicata quanto vi pare ma pur sempre una sola. Quindi c'è un giro in termini di "trilioni" negli Usa, solo per la sanità. Mi sembra una speculazione sulla salute da parte di assicurazioni e dottori che non ha dell'umano.
Un medico è un professionista che ha investito tempo e risorse nello sviluppo della sua professionalità e non vedo nulla di male se va a lavorare dove lo pagano meglio. Lo facciamo tutti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come già scritto in precedenza, si tratta di una mentalità di frontiera, il singolo tende a contare su se stesso e fa poco affidamento su aiuti da parte di altri.

Per loro abbastanza normale, per noi crudele ed incivile.
Con quello che pagano di tasse ci mancherebbe che avessero pure la sanità gratis. A parte la battuta, è proprio una differenza di mentalità rispetto all'Europa. Detto ciò, le differenze non si fermano solo a questo. Per esempio, le assicurazioni RCA, da noi sono obbligatorie, negli Stati Uniti no. E per quanto mi secchi, preferisco che lo siano.
Da loro è il mercato che comanda, da noi un po' meno (anche se mi sa che ci stiamo avvicinando a loro). Però, prendono certe inchiappettate che fanno male anche a noi. Vedi Enron, vedi crisi finanziaria dei mutui subprime.

P.S. Prevengo le obiezioni: in Italia ci sono sprechi enormi e la sanità funziona bene a macchia di leopardo. Si potrebbe fare molto di più. Anche se per esperienze personali vedo che si va troppo facilmente al pronto soccorso. Hai l'influenza? Pronto soccorso. Hai mal di pancia? Pronto soccorso? Ti sei sbucciato il ginocchio? Pronto soccorso. Insomma, abbiamo la tendenza ad approfittarcene.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Con quello che pagano di tasse ci mancherebbe che avessero pure la sanità gratis. A parte la battuta, è proprio una differenza di mentalità rispetto all'Europa. Detto ciò, le differenze non si fermano solo a questo. Per esempio, le assicurazioni RCA, da noi sono obbligatorie, negli Stati Uniti no. E per quanto mi secchi, preferisco che lo siano.
Da loro è il mercato che comanda, da noi un po' meno (anche se mi sa che ci stiamo avvicinando a loro). Però, prendono certe inchiappettate che fanno male anche a noi. Vedi Enron, vedi crisi finanziaria dei mutui subprime.

P.S. Prevengo le obiezioni: in Italia ci sono sprechi enormi e la sanità funziona bene a macchia di leopardo. Si potrebbe fare molto di più. Anche se per esperienze personali vedo che si va troppo facilmente al pronto soccorso. Hai l'influenza? Pronto soccorso. Hai mal di pancia? Pronto soccorso? Ti sei sbucciato il ginocchio? Pronto soccorso. Insomma, abbiamo la tendenza ad approfittarcene.
È proprio così: differenza di mentalità !!!

O si pensa che alcuni servizi devono essere garantiti a tutti ed allora si aumentano le tasse e si gestiscono pubblicamente, oppure si pensa che è meglio dimezzare le tasse e poi ognuno pensa per sé e chi non ce la fa ... pazienza !!!

Noi pensiamo che il loro sistema sia incivile, loro pensano che il nostro sia assistenzialista.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.162
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.162
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma il discorso è un altro, leggi cosa dice Ipercool e il mio post successivo al suo.
Capito, ma questo è un flame bello e buono...Visto che in fila davanti a te potrebbe esserci stato un italiano esente da ticket...(come da link) quindi era una sottolineatura che potevi risparmiare...


Ora puoi cominciare a rigirare i discorsi a tuo piacimento...io torno nel angolino..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Capito, ma questo è un flame bello e buono...Visto che in fila davanti a te potrebbe esserci stato un italiano esente da ticket...(come da link) quindi era una sottolineatura che potevi risparmiare...
Più che un flame direi un post a sfondo vagamente razzista, visto che nelle disposizioni non si legge una diversificazione a favore di qualcuno se non in base al reddito. Anzi si specifica, come deve essere in un paese che civil si voglia definire (secondo la mia opinione), che lo straniero regolare, gode in materia sanitaria degli stessi diritti del cittadino italiano:
"""I cittadini extraUe o comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, sono equiparati ai cittadini italiani nell’accesso ai servizi sanitari per quanto riguarda il diritto all’esenzione del pagamento del ticket."""
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and Raven

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È proprio così: differenza di mentalità !!!

O si pensa che alcuni servizi devono essere garantiti a tutti ed allora si aumentano le tasse e si gestiscono pubblicamente, oppure si pensa che è meglio dimezzare le tasse e poi ognuno pensa per sé e chi non ce la fa ... pazienza !!!

Noi pensiamo che il loro sistema sia incivile, loro pensano che il nostro sia assistenzialista.
In verità, dobbiamo essere onesti, il nostro assistenzialista lo è. Secondo me giustamente nella forma, ma viste le oggettive difficoltà economiche a sostenerlo, qualcosina sarebbe meglio cominciare a farla pagare di più....una direzione in parte già intrapresa con il pagamento delle prestazioni di PS non urgenti...anche per porre un freno ai furbetti che andavano a parare al ps per aggirare i tempi di attesa.
Forse un sistema ancor più dell'attuale ancorato al reddito non sarebbe male, che faccia pagare ai ricchi qualcosa di più...per quanto mi sa che quelli già si rivolgono privatamente e ben poco fanno tramite sanità pubblica.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In verità, dobbiamo essere onesti, il nostro assistenzialista lo è. Secondo me giustamente nella forma, ma viste le oggettive difficoltà economiche a sostenerlo, qualcosina sarebbe meglio cominciare a farla pagare di più....una direzione in parte già intrapresa con il pagamento delle prestazioni di PS non urgenti...anche per porre un freno ai furbetti che andavano a parare al ps per aggirare i tempi di attesa.
Forse un sistema ancor più dell'attuale ancorato al reddito non sarebbe male, che faccia pagare ai ricchi qualcosa di più...per quanto mi sa che quelli già si rivolgono privatamente e ben poco fanno tramite sanità pubblica.
con l'evasione fiscale che c'è da noi (penso sia il record per i paesi del mondo occidentale) i 'ricchi' veri già pagano poco o niente di tasse, e continuerebbero a non pagare.
chi ricco non è ma non può evadere, sarebbe invece costretto a pagare ancora di più.