Una caduta da 250.000$

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Innanzitutto vorrei sottolineare che io non sono un medico ospedaliero nè ho scritto di lamentarmi per il compenso che percepisco nel mio lavoro nè ho scritto che i medici sono categoria sottopagata. A ben guardare le due risposte sono da Bolzano, realtà nella quale un medico è additato pure se "non conosce il tedesco" con tanto campagna pubblicitaria diffamatoria.
Ciò detto, certamente anche lo stipendio di chiunque altro è basso, tanto bass se si paragona a certi rischi che si corrono in alcuni lavori (vero Andrea?), non solo per gli insegnanti. Poi, io non sono neanche insegnante e non vorrei neanche esserlo per il triplo di quello che attualmente guadagnano, ma questo è altro discorso.
Inoltre non ho paragonato la paga oraria del medico alla delicatezza di ciò che fa, altrimenti un rianimatore dovrebbe essere pagato con mezzi e in quantità che l'uomo non ha mai conosciuto e ovviamente non è così.
Il mio discorso era teso a far conoscere la situazione partendo dalle domande che ci si era poste e alle quali si era più volte data una risposta aleatoria sollecitando l'intervento di chi sapesse.
Se poi la cosa da fastidio, fate voi i medici o non vi rivolgete più alla categoria.
Infine, belle auto e belle case sono un parametro assoluto? Perché le case più belle le ho viste a marescialli gestori di mense, le porsche qui sono in mano a chi ha autori cambi, all'ingegnere di divani e divani (2500€ mensili, non 25000€ al giorno), il mio idraulico gira in Audi a6 da 10 anni, il commerciante del tutto mille ha anche lui due Audi... Immagino che i medici a Bolzano siano pappa e ciccia con Briatore e Berlusconi allora da quanto rispondete.
Ad ogni modo, perdonate la mia risposta se ho urtato la vostra sensibilità.
Checché facciano le persone nella vita mi auguro sempre che esista il nostro SSN per tutto quello che si è esposto nel 3d fino ad ora. Io la chiudo qui. Buon lavoro a tutti.
Non so se ci conosciamo. Mi par di capire che tu conosca me, ma io non so chi sia tu.
Riguardo alla campagna diffamatoria contro i medici è una sciocchezza. C'è stata solo una protesta di un movimento di 4 gatti, nostalgico di tempi che non esistono più. Riguardo ai medici di Bolzano non ne conosco. I 2 che ho citato sono uno a Roma e uno a Gorizia. Vivono entrambi benone, senza ammazzarsi di lavoro.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Adesso ne esce un farneticante trattato di economia spicciola :mrgreen: (parlo per me ovviamente)
Perchè a quei tempi avevamo la Lira che svalutavamo e ci ha permesso di creare il made in Italy ;-)
e dovevamo finanziare il debito pubblico emettendo titoli di stato a cui dovevamo concedere tassi di interesse altissimi (che paghiamo oggi) perché qualcuno se li prendesse.
ci siamo dimenticati il tasso di inflazione a doppia cifra, che depauperava potere d'acquisto e risparmi?
senza contare che con la svalutazione si va a pagare di più quello che si importa, nel nostro caso le materie prime (che non abbiamo) e, soprattutto, l'energia.

chi rimpiange quegli anni, poi, dimentica una cosa: è cambiato lo scenario internazionale.
fino all'inizio degli anni '90 c'erano la cortina di ferro e quella di bambù, il grosso degli scambi commerciali di prodotti manifatturieri era limitato al mondo occidentale, in cui l'Italia era concorrenziale perché aveva il costo del lavoro tra i più bassi.
applicare la stessa ricetta ai gironi nostri, vorrebbe dire porre il nostro costo del lavoro ai livelli di quello del Far East: volete davvero che il nostro standard di vita e di consumi diventi come quello cinese?
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
e dovevamo finanziare il debito pubblico emettendo titoli di stato a cui dovevamo concedere tassi di interesse altissimi (che paghiamo oggi) perché qualcuno se li prendesse.
ci siamo dimenticati il tasso di inflazione a doppia cifra, che depauperava potere d'acquisto e risparmi?

chi rimpiange quegli anni, poi, dimentica una cosa: è cambiato lo scenario internazionale.
fino all'inizio degli anni '90 c'erano la cortina di ferro e quella di bambù, il grosso degli scambi commerciali di prodotti manifatturieri era limitato al mondo occidentale, in cui l'Italia era concorrenziale perché aveva il costo del lavoro tra i più bassi.
applicare la stessa ricetta ai gironi nostri, vorrebbe dire porre il nostro costo del lavoro ai livelli di quello del Far East: volete davvero che il nostro standard di vita e di consumi diventi come quello cinese?

esatto, purtroppo in Italia c'e' tanta ignoranza, siamo un popolo di fessi che vanno dietro a chi vocia di piu' anche se dice una massa di fesserie, e' sempre stato cosi'.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. A ben guardare le due risposte sono da Bolzano, realtà nella quale un medico è additato pure se "non conosce il tedesco" con tanto campagna pubblicitaria diffamatoria.


... Immagino che i medici a Bolzano siano pappa e ciccia con Briatore e Berlusconi allora da quanto rispondete.


Ad ogni modo, perdonate la mia risposta se ho urtato la vostra sensibilità.

come diceva anche Andrea (samuelgol) la campagna pubblicitaria diffamatoria è stata opera di un gruppetto di nostalgici, di un partito secessionista locale, che ha acquistato spazi pubblicitari per il loro scellerato poster (criticato anche dalla maggioranza di tedeschi altoatesini): non lo prenderei come esempio.

***********************

Non occorre essere a livelli di Berlusconi e Briatore per condurre una vita agiata, e qui tutti i medici hanno un buon tenore di vita. Forse i giovani medici godono di un contratto meno vantaggioso, ma comunque permette loro di vivere piuttosto bene. E attenzione, non critico questo, ci mancherebbe....

*************************

Non urti la nostra sensibilità, o comunque non la mia. Siamo in un forum per scambiarci opinioni e discutere ...sempre civilmente
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
concordo pienamente con entrambe!
ogni tanto ci si dimentica di cosa volesse dire comprare casa con un mutuo all'8-9%.....


c'è da dire che le case costavano enormemente meno. tassi alti ma capitale investito basso, adesso abbiamo tassi bassissimi ma capitale da investire altissimo. una volta magari in 10 anni finivi, adesso ce ne vogliono 30.
non sono in grado di fare un calcolo preciso perchè sarebbe molto complesso ma alla fine credo che il risultato più o meno si equivalga

senza contare che per chi aveva del capitale avere dei ritorni del 10% sui titoli di stato significava raddoppiare il patrimonio in 10 anni
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
c'è da dire che le case costavano enormemente meno. tassi alti ma capitale investito basso, adesso abbiamo tassi bassissimi ma capitale da investire altissimo. una volta magari in 10 anni finivi, adesso ce ne vogliono 30.
non sono in grado di fare un calcolo preciso perchè sarebbe molto complesso ma alla fine credo che il risultato più o meno si equivalga

senza contare che per chi aveva del capitale avere dei ritorni del 10% sui titoli di stato significava raddoppiare il patrimonio in 10 anni
enormemente meno non direi, te lo dico perché i prezzi della mia città e, rispetto a quando l'ho comprata io sono più o meno andati di pari passo con l'inflazione fino a dieci anni fa, per poi crollare.
mia moglie ha recentemente rivenduto la casa di sua madre, comperata nuova una dozzina di anni fa, e ci ha rimesso non poco.
solo a Milano e dintorni i prezzi sono esplosi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
enormemente meno non direi, te lo dico perché i prezzi della mia città e, rispetto a quando l'ho comprata io sono più o meno andati di pari passo con l'inflazione fino a dieci anni fa, per poi crollare.
mia moglie ha recentemente rivenduto la casa di sua madre, comperata nuova una dozzina di anni fa, e ci ha rimesso non poco.
solo a Milano e dintorni i prezzi sono esplosi.


si parlava degli anni 80/90 o anche prima
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si parlava degli anni 80/90 o anche prima
io ho presente il prezzo della mia casa comprata nel '93...
quando poi si confrontano i prezzi delle case in tempi così diversi si tende a mettere a confronto abitazioni con caratteristiche differenti, visto che sono cambiati gli standard di 'appetibilità'.
per fare un esempio, oggi una famiglia con due figli cerca una casa di almeno 120 metri quadri, massimo dieci anni, box doppio e con una stanza per ogni figlio, mentre negli anni settanta / ottanta la stessa famiglia si accontentava di 90 metri con una stanza sola per i pargoli ed un box singolo. certo che allora si spendeva di meno, ma erano anche più basse le richieste.

non a caso, e questo mi è stato confermato dagli agenti immobiliari che per varie cose ho contattato in questi anni, è molto più semplice vendere un appartamento caro di uno economico.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
e la svalutazione è servita anche (è stata usata ed abusata) a finanziare la creazione ed il mantenimento delle nostre inefficienze (e non solo quindi "alla finanza").
Il problema è che le inefficienze ormai sono parte strutturale, sistemica e sociale del paese. Non sono riducibili se non a fronte di costi sociali elevati e in molti casi insostenibili (a seconda delle stime dal 18 al 25% della popolazione occupata lavora nel settore pubblico) .

Al momento in Italia, oltre il 50% della popolazione over 14 non lavora. Se eliminiamo gli stranieri 7%, abbiamo che solo il 40% lavora, la crescita del pil dal 2008 non passa l'1% ed è stata negativa. Il tutto con ovvi riflessi sulle gestioni patrimoniali. Aggiungiamo la natalità in diminuzione (2013 a 2017 -10%) ed il fatto che ogni 100 persone in età lavorativa ce ne sono 35 oltre i 65 anni.

Questo è il problema strutturale che va affrontato e risolto.

Limare le inefficienze (cosa buona e giusta) suona sempre bene perché sono sempre "gli altri" ma non porta a crescita e non risolve il problema strutturale (anzi per la nostra struttura lo aumenta di sicuro nel breve).




oppure con la famosa innovazione/trovandoti un posizionamento specifico e difendibile. (non sembra difficile da fare visto che, a leggere nel forum, sembra due colpi di "marketing" siano sufficienti per creare dei bisogni irrefrenabili con tanto di fila di clienti paganti! )
Ho la vaga idea che non ci sia l'intenzione per intenderci.. quindi ok, va bene così ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
c'è da dire che le case costavano enormemente meno. tassi alti ma capitale investito basso, adesso abbiamo tassi bassissimi ma capitale da investire altissimo. una volta magari in 10 anni finivi, adesso ce ne vogliono 30.
non sono in grado di fare un calcolo preciso perchè sarebbe molto complesso ma alla fine credo che il risultato più o meno si equivalga

senza contare che per chi aveva del capitale avere dei ritorni del 10% sui titoli di stato significava raddoppiare il patrimonio in 10 anni


non è corretto
avresti raddoppiato se l'inflazione fosse stata zero.
ma se hai una rendita del 10%, e l'inflazione è all'11, per esempio, lì sei andato in perdita
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Raven

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non è corretto
avresti raddoppiato se l'inflazione fosse stata zero.
ma se hai una rendita del 10%, e l'inflazione è all'11, per esempio, lì sei andato in perdita


si, hai ragione, se si vuol fare un discorso corretto ed approfondito bisogna tenere conto di quello che dici; l'ho scritto senza entrare troppo nel dettaglio, matematica alla mano, dopo 10 anni i tuoi 10.000 euro tanto per dire una cifra sono diventati 20.000. E non prendo in considerazione l'ipotesi di aver reinvestito ogni anno gli interessi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
ma no, sono solo allergico alle soluzioni semplicistiche
E chi ha mai paventato tali soluzioni, se ti ho fatto l'esempio di come si prepara un lauto pranzo qualcosa voleva dire o no ?
Che manca a noi, e spero che almeno in questo tu possa concordare, è una visione a lungo termine non la soluzione del momento che tappa la falla ma non il contenitore.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
io ho presente il prezzo della mia casa comprata nel '93...
quando poi si confrontano i prezzi delle case in tempi così diversi si tende a mettere a confronto abitazioni con caratteristiche differenti, visto che sono cambiati gli standard di 'appetibilità'.
per fare un esempio, oggi una famiglia con due figli cerca una casa di almeno 120 metri quadri, massimo dieci anni, box doppio e con una stanza per ogni figlio, mentre negli anni settanta / ottanta la stessa famiglia si accontentava di 90 metri con una stanza sola per i pargoli ed un box singolo. certo che allora si spendeva di meno, ma erano anche più basse le richieste.

non a caso, e questo mi è stato confermato dagli agenti immobiliari che per varie cose ho contattato in questi anni, è molto più semplice vendere un appartamento caro di uno economico.
Vero!...poi nel tuo caso servono altre 2 stanze per le bici...:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus