Il Gravel è il nuovo golf?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Quanti davvero lo fanno? E quante bici da 5/8/10k€ vedi in giro?

faccio gravel da diversi anni e sinceramente di bici da 5/8/10K in giro ne ho viste poche, e quelle poche che ho visto erano sotto al culo di gente che avrebbe speso gli stessi soldi per una bdc o una mtb, per il resto l'offerta ora è molto ampia e con 800€ puoi già prendere una entry affidabile.
Non è che nel gravel ci siano gli alieni, ci sono le stesse identiche persone che ci sono in altre discipline e le stesse identiche dinamiche.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Guarda che nessuno ha detto che il ciclismo è uno sport da ricchi, ma che da sport da "poveri" com'era fino agli anni '70-'80 circa è diventato proprio ANCHE uno sport da benestanti.
Se è per questo nemmeno il golf è più uno sport da ricchi e basta...

Eh no caro Ser, non girare la frittata. Tu il "ANCHE" non lo hai scritto affatto.
Anzi, hai rafforzato con OBIETTIVAMENTE è UN FATTO. Ed invece non è assolutamente vero che obiettivamente è un fatto che sia uno sport per borghesia medio alta.

Non tanto quello, ma che rappresenta comunque una scelta per un target benestante che ora ricicla buona parte della propria attrezzatura per dotarsi di componenti e abbigliamento "specifici" da gravel.
L'espressione si rifà alla frase "il ciclismo è il nuovo golf" che era in voga qualche anno fa, per indicare come il ciclismo non sia più uno sport "povero" o per poveri, ma anzi ormai uno sport per borghesia medio-alta (che obiettivamente è un fatto).
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
...a parte il fatto che le nostre strade sono sempre peggio, credo che Il Gravel potrebbe sgonfiarsi per il semplice fatto che non abbiamo i percorsi adatti per praticarlo.
Ho un amico negli USA, in Arizona, che alla Colnago C60 ha affiancato una Moots gravel, e con gli sterrati che trova ovunque, praticamente usa solo quella.
Qui da noi se non vivi in Toscana, difficilmente puoi trovare percorsi su cui divertirti.
Tanto vale usare una MTB sui soliti sentieri.

...e comunque l’importante è pedalare, strada, gravel, MTB, fisso...per me vale tutto !
sottoscrivo parola per parola
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Eh no caro Ser, non girare la frittata. Tu il "ANCHE" non lo hai scritto affatto.
Anzi, hai rafforzato con OBIETTIVAMENTE è UN FATTO. Ed invece non è assolutamente vero che obiettivamente è un fatto che sia uno sport per borghesia medio alta.

Quello che tu chiami "girare la frittata" per me si chiama "precisare un pensiero".
Te lo preciso ancora meglio: il ciclismo amatoriale (non il generico andare in bicicletta) oggi è uno sport da borghesia benestante. Se vuoi poi possiamo definire quest'ultima.
2000eu per una bici ed equipaggiamento (che più o meno rappresentano il budget per fare il "ciclista amatoriale" imho, poi lo so che si PUO' fare con anche meno) secondo me lo fanno rientrare tra gli sport da benestanti. Se uno non ha una lira e proprio vuole fare sport corre a piedi o gioca a calcio....

Il settore più in espansione nel mondo del ciclismo (globalmente) è quello dell'indoor, a cui oltre alla bici devi aggiungerci home trainer, internet, abbonamento a zwift, etc.. in generale mi da l'idea di cosa da benestanti (che per me non vuol dire usare zwift col rolex).

D'altronde che "il ciclismo sia il nuovo golf" non è un'espressione che mi sono inventato io, ma è nata osservando l'andamento degli acquisti dei consumatori, che negli ultimi 10 anni sono al rialzo come prezzi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché andare a giocare a calcio 3 volte a settimana l'affitto del campetto è gratis?
Le maglie, le scarpe, i pantaloncini, te li regalano?
La bici la compri e la puoi tenere 10 anni senza problemi. E' un investimento.
I costi vivi dei ricambi possono essere ben inferiori ai costi di altri sport.

Ma a parte la quantificazione precisa dei costi, che interessa poco, contesto il fatto che tu dici prima chiaramente una cosa, e poi quando ti fanno notare che non sta in piedi dici IL CONTRARIO chiamandola precisazione...
si vabbè...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché andare a giocare a calcio 3 volte a settimana l'affitto del campetto è gratis?
Le maglie, le scarpe, i pantaloncini, te li regalano?
..........
Il successo del calcio sta proprio nella sua popolarità. Non serve un campetto da pagare. Basta un prato o uno spiazzo con le porte fatte con sassi, giubbotti ecc.ecc. In molti posti, le porte già ci sono.
Volendo andare al campo di calcetto, con 5 euro (a testa) giochi 1h e ti fai la doccia calda.
E non serve abbigliamento tecnico da x soldi. Anzi, con le scarpe vecchie che non indossi più va meglio (o con quelle nuove per far arrabbiare mamma). Niente magliette windstopper, windtex, nanoflex ecc.ecc. Se poi ti iscrivi in una squadra, con 3/400 euro giochi sui campi, ti danno le divise e devi solo comprarti gli scarpini che con 50/60 euro te la cavi (se non vuoi quelli di Ronaldo). No, no, non paragoniamo il calcio al ciclismo. Quest'ultimo, per farlo a buon livello (amatoriale) costa parecchio di più.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and doghy

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Se non fosse stato per il Gravel non avrei riscoperto la passione per la bici dopo quasi vent'anni di inattività. Così come non avrei scoperto tanti bellissimi percorsi di cui ignoravo l'esistenza. Ora la gravel è la mia unica bici, insieme ad un paio di ruote in carbonio per le uscite su strada.

P.s. possiedo una Canyon in alluminio da 1.500 euro e un paio di ruote in carbonio di pari valore. Nient'altro.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Comunque obiettivamente la maggioranza di quelli che si approccia al gravel, cerca una bici intorno ai 1000 o anche meno. Mi sembra che il trend sia, per quanto riguarda l'amatore o il neofita, quello di non spendere troppo ed è un po' lontano dall'esclusività del golf. Con il gravel mi sembra più azzeccata l'idea che sia una disciplina per tutti, quasi proletaria se mi si passa il termine.

Poi chiaro che tutto il mondo che sta nascendo dietro, eventi, abbigliamento, etc. puntano un po' più verso l'esclusività, ma prima che questa prenda piede completamente, credo che ci vorrà tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and Bubba99

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
faccio gravel da diversi anni e sinceramente di bici da 5/8/10K in giro ne ho viste poche, e quelle poche che ho visto erano sotto al culo di gente che avrebbe speso gli stessi soldi per una bdc o una mtb, per il resto l'offerta ora è molto ampia e con 800€ puoi già prendere una entry affidabile.
Non è che nel gravel ci siano gli alieni, ci sono le stesse identiche persone che ci sono in altre discipline e le stesse identiche dinamiche.

Mi riferivo alla strada infatti, non giro in ambienti gravel...
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Sarà che noi qui nelle colonie d'Oriente Sono quasi 1000 anni che siamo in una sociètà orrizontale.

Ma faccio fatica a capire tutta questa voglia classificare etichettare..

Il Golf è Il Golf, Calcio è calcio, ciclismo è ciclismo ecc.... Magari chi si acquista una bici gravel ha solo voglia, bisogno di una boccata d'aria... Magari facilitato dal territorio, che permette uso di questo mezzo ibrido :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il successo del calcio sta proprio nella sua popolarità. Non serve un campetto da pagare. Basta un prato o uno spiazzo con le porte fatte con sassi, giubbotti ecc.ecc. In molti posti, le porte già ci sono.
Volendo andare al campo di calcetto, con 5 euro (a testa) giochi 1h e ti fai la doccia calda.
E non serve abbigliamento tecnico da x soldi. Anzi, con le scarpe vecchie che non indossi più va meglio (o con quelle nuove per far arrabbiare mamma). Niente magliette windstopper, windtex, nanoflex ecc.ecc. Se poi ti iscrivi in una squadra, con 3/400 euro giochi sui campi, ti danno le divise e devi solo comprarti gli scarpini che con 50/60 euro te la cavi (se non vuoi quelli di Ronaldo). No, no, non paragoniamo il calcio al ciclismo. Quest'ultimo, per farlo a buon livello (amatoriale) costa parecchio di più.

300/400€ l'anno equivalgono ai 200€ l'anno per una bici da 2000€ da tenere 10 anni o più, e 200€ l'anno di gore tex, windstopper e nanoflex.
E poi se ti iscrivi ad una squadra amatoriale con 100€ l'anno dalle mie parti ti danno divise nuove tutti gli anni, non vale solo per il calcio.

Piccola digressione: molta gente che non arriva a fine mese, in realtà è così perché non sa valutare la reale portata delle spese. 2000€ euro tutti d'un fiato ma che durano 10 anni vengono visti come irraggiungibili e da ricchi, mentre 300€ l'anno diventa uno sport economico.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
2000€ di equipaggiamento che dura 10 anni è da medio alta borghesia? Si vabbè :))):
Chi non ha 200€ l'anno da spendere in sport?
Chiunque. Siamo realisti.

Che duri 10 anni e che questa sia la vita media dell'attrezzatura lo decidi tu?
Che forse non sia cosi e che il costo medio sia più alto (da cui il trend di vendite e proposte delle aziende del mondo ciclo) non ti sfiora?
Ok :-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Piuttosto avrei scritto che la Gravel è il nuovo Golf (con la G maiuscola), perché pare davvero un fenomeno di massa come lo è stato tempi addietro la celeberrima auto VW, peraltro con molte analogie.

La Gravel molto semplicemente non è né carne né pesce.

Quindi la Gravel va bene, anzi benissimo, a chi non è interessato a mangiare carne buona o pesce buono.

Con la Gravel ci fai tutto, è vero, e quindi con la Gravel non ci fai niente.

Poi è evidente che ci siano territori meglio predisposti per il suo utilizzo, magari in pianura, magari dove ci sono strade bianche lunghe e percorribili. Ad esempio da me in Liguria ci sono alcuni percorsi che li puoi fare anche con la Gravel, ma tendenzialmente quasi tutti i percorsi sterrati presentano pietraie e altri ostacoli (dal fango se piove alle radici e spuntoni) che la Gravel te la devi prendere in braccio. E non parliamo delle discese.
Chi non ci crede può venire a fare un giro nel finalese e quando siamo alla fine vediamo quanti km si è fatto con la Gravel in mano...... Stesso dicasi in Piemonte appena ti avvicini alle Alpi, magari qualche strada da Gravel la trovi in Langa tra le vigne, e basta.

Sull'asfalto la Gravel va bene, va benissimo, esattamente come va benissimo un bel trattore Landini gommato slick.

Ci fai un po' di cicloturismo, ma anche lì se devi ciclare in bikepacking seriamente, allora ti conviene una MTB, visto che se fai centinaia di km in territori sconosciuti è un attimo che trovi uno sterro scassato che con la Gravel non lo percorri.

Avevo un CX FeltFX1 che ho venduto qualche anno fa, non gareggiando più lo usavo come Gravel, l'ho venduto, con la BdC e la MTB copro tutte le strade con molta più soddisfazione. Il CX ce l'avrei ancora, solo se corressi ancora. Una Gravel forse ce l'avrei solo se fosse l'unica bici io garage, ma anche in quel caso è probabile che con lo stesso budget mi farei una BdC e una MTB di seconda mano, piuttosto che la Gravel.

Punti di vista molto personali eh, come sempre o-o
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
per giocare a calcio, l'abbiamo fatto tutto, bastano 2 maglioni per fare la porta ed un pallone...
Il ciclismo è poi uno sport che ha un rapporto tempo/divertimento piuttosto "sfavorevole" a meno di fare salti mortali (come quelli che si svegliano alle 5 di mattina per fare 2 ore e poi andare in ufficio...)
Ciclismo, sci, golf sono comunque una spanna sotto gli sport motoristici come motocross, pista, kart
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che duri 10 anni e che questa sia la vita media dell'attrezzatura lo decidi tu?
Che forse non sia cosi e che il costo medio sia più alto (da cui il trend di vendite e proposte delle aziende del mondo ciclo) non ti sfiora?
Ok :-o

Non riesci proprio a capire il punto. Fai proprio fatica a fare un ragionamento di logica causa-effetto.
Una bici da 2000€ dura 10 anni come tutte le bici, anche di più volendo... è un dato tecnico di fatto.
Per cui uno POVERO (nel senso buono del termine, ossia con pochi soldi) può fare BENE ciclismo comprandosi una bici da 2000€ e usandola 10 anni, quindi spendendo 200€ l'anno per la bici.
Che poi il mercato sia fatto per il 90% di gente che spende 5000€ di bici ogni 3 anni sono d'accordo ed è visibile tranquillamente sulle nostre strade. Significa che FORTUNATAMENTE in Italia i poveri sono POCHI (nonostante siamo sempre in grado di lamentarci in continuazione su come vada "male" e sulla "crisi"). Ma il fatto che in Italia ci sia una grande fetta di borghesia media o medio-alta, che supera numericamente ampiamente i poveri, e poi queste persone sono anche appassionate di ciclismo, questo non dimostra che il ciclismo lo possano fare solo i borghesi medio-alti.

Se in un Paese ci sono 20.000.000 di borghesi benestanti, e 5.000.000 di poveri, è chiaro che in strada vedrò in media 4 volte più gente con bici da 5000€ nuova, che gente con bici da 2000€ di 8 o più anni...

Il fatto che ci siano tanti borghesi medio alti che vanno in bici è L'EFFETTO del fatto che ci sia tanta borghesia medio alta in Italia, non è vero invece che il fatto che il ciclismo è PER FORZA costoso sia la CAUSA del fatto che la borghesia medio alta vada in bici.
Confondere la causa con l'effetto...
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
per giocare a calcio, l'abbiamo fatto tutto, bastano 2 maglioni per fare la porta ed un pallone...
Il ciclismo è poi uno sport che ha un rapporto tempo/divertimento piuttosto "sfavorevole" a meno di fare salti mortali (come quelli che si svegliano alle 5 di mattina per fare 2 ore e poi andare in ufficio...)
Ciclismo, sci, golf sono comunque una spanna sotto gli sport motoristici come motocross, pista, kart

Perdonami ma questo non vuol dire giocare a calcio... Per giocare a calcio bene ci si iscrive ad una squadra come dice Samuelgol e si gioca con abbiglamento e campo regolamentare.
Altrimenti ti dico che per fare ciclismo prendo la graziella o la bici olandese della mamma e inizio a pedalare... che ciclismo è?

Comunque noto che invece hai azzeccato IN PIENO il motivo del successo del calcio, e del relativo minore successo del ciclismo fra la gente: il divertimento... chiaramente si fa molta meno fatica a divertirsi giocando a calcio che andando in bici. Perché si è in squadra, perché c'è molto elemento di tecnica, di abilità, il risultato è molto meno prevedibile, ecc. ecc. e, lo vogliamo dimenticare?, praticamente tutte le volte META' dei partecipanti VINCONO... in bicicletta ne vince uno su 200.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg