Storia L'alimentazione del ciclista eroico

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.565
1.117
Visita sito
L'alimentazione è stata sempre un argomento centrale nel ciclismo e lo è tutt'oggi, basti vedere le animate discussioni quotidiane riguardanti i vari tipi di diete e integratori. L'alimentazione è stata centrale anche agli albori del ciclismo, e circa per gli stessi motivi: fornire la necessaria benzina per affrontare ore in...
Leggi tutto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3


articolo magnifico!!!!!
non oso immaginare il sapore che dovessero avere le ultime cotolette che rimanevano in fondo alla tasca, dopo ore di corsa, con sudore, pioggia, fango......:mrgreen:

o.t.
io continuo nella mia "crociata". perché non pubblicate un libro con tutte queste storie e foto annesse?!!?!?
sarebbe fantastico!!!!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Ma come puo' essere possibile:

Considera che sono cronache di 125 anni fa, e spesso c'era tanto "romanzo", ma tant'è...
Binda, nell'episodio delle 28 uova, ha una volta ammesso che ad ogni intervista ne aggiungeva una.

ps
le "cotolettes" francesi non sono le milanesi nostrane, sono più dimensione "saltimbocca".
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho partecipato a 3 edizioni dell'Eroica tanti anni fa, e in una di queste ad un ristoro offrivano la Ribollita, cotta su un paiolo sorretto da 3 pali di legno; gli addetti erano vestiti d'epoca: tutto molto bucolico! Può un altoatesino rinunciare ad un piatto di ribollita in terra toscana?? Certo che no!
Mentre la stavo gustando seduto su un muretto, un ciclista "veramente eroico", ad occhio e croce 80enne, e Toscano DOC, con la divisa della Bianchi in lana, caschetto in cuoio e il tubolare attorcigliato intorno alle spalle, mi si avvicina e mi dice:" O tu te 'un la fai miha la salita dopo la ribohllita" (mi scusino gli amici toscani per lo scimmiottamento della loro parlata). Gli ho sorriso, ma ho pensato :"..e questo che vuole?".
Evidentemente il nonnetto era del posto e conosceva il percorso. Appena ripartito, uscito dal paesino mi son trovato davanti una salita di un paio di km, ovviamente sterrata, al 10/12%. Son dovuto scendere e spingere, con la ribollita che andava su e giù nello stomaco.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma quelli non sono da tempi eroici...sono 2.0...sono già nel futuro io...
e poi, quante storie...
froome che mangia il salmone va bene, never give up! lo sgombro no????? :yoga:
E dello strudel di Vipiteno durante la Oetzy ne vogliamo parlare? :==
Ho partecipato a 3 edizioni dell'Eroica tanti anni fa, e in una di queste ad un ristoro offrivano la Ribollita, cotta su un paiolo sorretto da 3 pali di legno; gli addetti erano vestiti d'epoca: tutto molto bucolico! Può un altoatesino rinunciare ad un piatto di ribollita in terra toscana?? Certo che no!
Mentre la stavo gustando seduto su un muretto, un ciclista "veramente eroico", ad occhio e croce 80enne, e Toscano DOC, con la divisa della Bianchi in lana, caschetto in cuoio e il tubolare attorcigliato intorno alle spalle, mi si avvicina e mi dice:" O tu te 'un la fai miha la salita dopo la ribohllita" (mi scusino gli amici toscani per lo scimmiottamento della loro parlata). Gli ho sorriso, ma ho pensato :"..e questo che vuole?".
Evidentemente il nonnetto era del posto e conosceva il percorso. Appena ripartito, uscito dal paesino mi son trovato davanti una salita di un paio di km, ovviamente sterrata, al 10/12%. Son dovuto scendere e spingere, con la ribollita che andava su e giù nello stomaco.
Non che ai ristori della Oetzy ci vadano leggeri.
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
ricordo ad una cortina-dobbiaco in mtb, con i miei compagni di corsa, una mangiata assurda di un intero vassoio gigante colmo di "culi" di strudel donati dal tipo del chiosco che li tagliava via prima di vendere le singole fette di strudel... ed il tutto rigorosamente irrorato da fiumi di gatorade gratis
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mmmh… sorvolo sulle quantità pantagrueliche su cui espressi qualche dubbio già in passato (si vede che i cronisti sportivi di allora … erano già credibili come quelli di oggi :mrgreen:)… ma soprattutto ci sono alcuni particolari che non mi tornano: la gara sembra svolgersi nel febbraio 1895 dove poi sarebbe sorta la tour Eiffel, ma la Tour Eiffel esisteva già (costruita fra il 1887 e il 1889). Forse allora la gara si svolse nel 1885? Ma allora sarebbe difficile accreditare la vittoria a Garin (classe '71) che nell'85 aveva solo 14 anni e viveva ancora in Italia. Forse, allora, la gara potrebbe essersi svolta nel 1893? In effetti Wikipedia accredita in questo anno la vittoria di Garin nella "800 km di Parigi" su pista:-§. Sarà "lei"???
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Mmmh… sorvolo sulle quantità pantagrueliche su cui espressi qualche dubbio già in passato (si vede che i cronisti sportivi di allora … erano già credibili come quelli di oggi :mrgreen:)… ma soprattutto ci sono alcuni particolari che non mi tornano: la gara sembra svolgersi nel febbraio 1895 dove poi sarebbe sorta la tour Eiffel, ma la Tour Eiffel esisteva già (costruita fra il 1887 e il 1889). Forse allora la gara si svolse nel 1885? Ma allora sarebbe difficile accreditare la vittoria a Garin (classe '71) che nell'85 aveva solo 14 anni e viveva ancora in Italia. Forse, allora, la gara potrebbe essersi svolta nel 1893? In effetti Wikipedia accredita in questo anno la vittoria di Garin nella "800 km di Parigi" su pista:-§. Sarà "lei"???

Garin nel 1895 aveva 24 anni, non 14.
In effetti la Tour Eiffel esisteva già, ma perché ricordavo 1897.
Ed in effetti la corsa si svolse fuori (o attorno, non so), ad un padiglione che era stato costruito proprio attiguo alla Tour:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
In effetti l'alimentazione sembrerebbe "leggermente " sovrastimanta, ma per quanto riguarda il vino posso confermare che più ne bevi e meglio vai, alla mia seconda gran fondo, se non ricordo male "le strade del sale" dopo essere andato in crisi ho trovato un rifornimento che avevano il vino, (le avevano nel furgoncino parcheggiato a fianco al rifornimento e alla mia richesta scherzosa invece mi hanno fatto il pieno) ho riempito entrambe le borracce e sono ripartito e dopo pochi km mi sono ripreso perfettamente e all'ultimo rifornimento sono riusito per fortuna a trovarne ancora per arrivare al traguardo.
Ora alle gare senza vino non partecipo proprio in quanto le barrete e i gel mi fanno stare male e venire i crampi ..