Professione campione: Annemiek Van Vleuten

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se sostituisci il nome Bastianelli con quello della olandese il risultato non cambia.
Appunto. A parità di condizioni (tocca vedere come è il ritorno economico del ciclismo femminile in Olanda), una si troverà a 45 anni con un pò di vittorie, una famiglia e un lavoro, l'altra con tante vittorie. Questione di scelte. Certamente non biasimevole quella della Bastianelli, dal mio personalissimo punto di vista, pure più condivisibile.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Indiscutibile e sensata è anche la scelta della olandese la quale non ha criticato le scelte della Bastianelli mentre, ho imparato qui sul forum, pare lo abbia fatto proprio la Bastianelli. Comunque io dicevo che secondo me di un atleta vanno giudicati solo i risultati, la vita privata è un'altra cosa. Mi pare anche strano criticare un professionista perché è troppo professionista.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Indiscutibile e sensata è anche la scelta della olandese la quale non ha criticato le scelte della Bastianelli mentre, ho imparato qui sul forum, pare lo abbia fatto proprio la Bastianelli. Comunque io dicevo che secondo me di un atleta vanno giudicati solo i risultati, la vita privata è un'altra cosa. Mi pare anche strano criticare un professionista perché è troppo professionista.

infatti maradona e' stato un grandissimo campione, che poi fosse un cocainomane, si accompagnava a camorristi non va assolutamente criticato visto che fa parte della sua vita privata, mah :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
infatti maradona e' stato un grandissimo campione, che poi fosse un cocainomane, si accompagnava a camorristi non va assolutamente criticato visto che fa parte della sua vita privata, mah :doh:
Forse da quello che ho detto io hai voluto capire solo quello che volevi per poter scrivere quello che hai scritto. Tu parli di comportamenti illeciti che non hanno niente a che vedere con il modo di intendere il ciclismo professionistico da parte della olandese.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
infatti maradona e' stato un grandissimo campione, che poi fosse un cocainomane, si accompagnava a camorristi non va assolutamente criticato visto che fa parte della sua vita privata, mah :doh:
Qua viene criticata l'eccessivo professionismo, il contrario esatto di Maradona. Sinceramente non vi capisco, la Van Vlauten fa poco più di 20000 km l'anno, come un amatore evoluto. Sono circa venti ore di allenamento la settimana, un lavoro part time. Le donne che lavorano full time ne fanno 40, spesso più il tempo del pendolarismo. Non hanno le trasferte, ma qui si parla solo del tempo di allenamento. La Bastianelli non trova 20-30 ore la settimana per allenarsi, quando la prole è all'asilo? Beh, pensa se lavorasse in fabbrica 40 ore come molte donne, si godrebbe ancor meno i figli, senza neanche le stesse soddisfazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse da quello che ho detto io hai voluto capire solo quello che volevi per poter scrivere quello che hai scritto. Tu parli di comportamenti illeciti che non hanno niente a che vedere con il modo di intendere il ciclismo professionistico da parte della olandese.

io ho estremizzato e decontestualizzo dal caso specifico della Van Vlauten, visto che tu hai affermato che la vita privata e' una cosa a se' e non va criticata per me e' il contrario nel caso della Van Vlauten questa si dedica totalmente al suo lavoro e lo fa quello x campare e vincere nulla di eccepibile.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
io ho estremizzato e decontestualizzo dal caso specifico della Van Vlauten, visto che tu hai affermato che la vita privata e' una cosa a se' e non va criticata per me e' il contrario nel caso della Van Vlauten questa si dedica totalmente al suo lavoro e lo fa quello x campare e vincere nulla di eccepibile.
Io invece non ho decontestualizzato, parlavo esattamente dell'argomento del quale stiamo discutendo (senza perculare nessuno come invece dice l'amico più sù) e non mi riferivo certo a comportamenti illeciti che peraltro non credo riguardino l'olandese. Spero di essermi spiegato meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
se una donna si impegna al 100% nella sua professione/passione è una questione che fa discutere ? e se lo fa un uomo no ?
abbiamo mai sentito un corridore uomo professionista criticare il campione che è arrivato al traguardo (5 minuti ?) prima di lui dicendo che si dedica al 100% alla professione ?
Quando sentirò la van Vleuten criticare le altre perchè si dedicano al ciclismo non con il dovuto impegno e per questo arrivano 5 minuti dopo, ecco allora avrà sbagliato. Ma non sarà così.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
L'intervista in questione non l'ho vista quindi è difficile capire il modo in cui è stata fatta questa affermazione, comunque sono le stesse cose che si dicono in altri sport, per dirne una mi vengono in mente i tuffi dal trampolino o dalla piattaforma, dove ogni volta si attaccano le atlete (anche atleti a dir la verità...) cinesi, ogni volta la solita solfa... non hanno una vita... fanno solo quello... io ho una famiglia...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Qua viene criticata l'eccessivo professionismo, il contrario esatto di Maradona. Sinceramente non vi capisco, la Van Vlauten fa poco più di 20000 km l'anno, come un amatore evoluto. Sono circa venti ore di allenamento la settimana, un lavoro part time. Le donne che lavorano full time ne fanno 40, spesso più il tempo del pendolarismo. Non hanno le trasferte, ma qui si parla solo del tempo di allenamento. La Bastianelli non trova 20-30 ore la settimana per allenarsi, quando la prole è all'asilo? Beh, pensa se lavorasse in fabbrica 40 ore come molte donne, si godrebbe ancor meno i figli, senza neanche le stesse soddisfazioni.
Non è che puoi paragonare l'allenamento sportivo con il lavoro quotidiano, sono due fatiche completamente differenti. E già, all'interno del lavoro ci sono differenze fra chi fa lavoro da ufficio e lavoro manuale. Tutte stanchezze differenti.
Allenarsi 40 ore la settimana non credo sia nemmeno possibile, perché un allenamento fatto bene prevede carichi di lavoro e riposo per metabolizzare quanto allenato.
Il pro' vive per sé stesso, per il proprio lavoro che è, appunto, allenarsi bene e correre. E se possibile vincere. Il più delle volte delega la quotidianità al compagno(a)/famiglia le varie incombenze. Infatti, uno degli argomenti che ogni tanto ritornano sul forum è la differenza di vita fra un pro' e un amatore, il quale, in proporzione, fa molti più sacrifici di un professionista, dovendo gestire la famiglia e il lavoro, oltre allo sport.
Marta Bastianelli ha fatto la sua scelta e va accettata, come la Van Vleuten ha fatto la sua e va accettata ugualmente.
In quanto ai figli… argomento che non mi compete.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se una donna si impegna al 100% nella sua professione/passione è una questione che fa discutere ? e se lo fa un uomo no ?
abbiamo mai sentito un corridore uomo professionista criticare il campione che è arrivato al traguardo (5 minuti ?) prima di lui dicendo che si dedica al 100% alla professione ?
Volenti o nolenti, uomini e donne non sono e non saranno mai uguali. L'impegno full che ci mette un uomo in una professione, mai comporta rinunce che invece farebbe una donna che volesse impegnarsi altrettanto, se non altro perchè a un uomo fare un figlio servono 5 minuti (famo 10 o 15) alla donna almeno 9 mesi.....più allattamento e recupero fisico.
Peraltro non capisco perchè si continui a dire che la Bastianelli ha criticato qualcuno. Ha semplicemente detto un fatto oggettivo. Quella vince anche perchè si dedica al 100% alla professione. E dopo ha aggiunto una sua opinione "io ritengo giusto per me fare diversamente".
Vogliamo ricominciare che la Bastianelli la ha criticata?
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Volenti o nolenti, uomini e donne non sono e non saranno mai uguali. L'impegno full che ci mette un uomo in una professione, mai comporta rinunce che invece farebbe una donna che volesse impegnarsi altrettanto, se non altro perchè a un uomo fare un figlio servono 5 minuti (famo 10 o 15) alla donna almeno 9 mesi.....più allattamento e recupero fisico.
Peraltro non capisco perchè si continui a dire che la Bastianelli ha criticato qualcuno. Ha semplicemente detto un fatto oggettivo. Quella vince anche perchè si dedica al 100% alla professione. E dopo ha aggiunto una sua opinione "io ritengo giusto per me fare diversamente".
Vogliamo ricominciare che la Bastianelli la ha criticata?
Ma ci mancherebbe, la Bastianelli può dire quello che vuole.
A me ha dato netta impressione che stava parecchio rosicando e m'e' sembrato che nel suo rosicare voleva compatire la van Vleuten dicendo che una senza famiglia una volta terminata la carriera è una fallita. Io non conosco la van Vleuten ma nelle sue interviste scritte e in video mi sembra una ragazza che sa il fatto suo anche quando scenderà dalla bicicletta, e questo anche se non sarà occuparsi di una famiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciò che dice la Bastianelli è una sua considerazione personale e in parte condivisibile da tutti.
Però farlo poco dopo la gara, commentando il fatto che la Van Vleuten ha stradominato (quel giorno come tante altre volte) non era il modo e momento adatto!
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Una professionista è normale che si dedica anima e cuore per vincere...se lei preferisce la famiglia cazzi suoi ma di certo non puoi dire certe cose
Il commento ci sta, ci mancherebbe, ma bisogna vedere in quale contesto viene fatto.. se lo si fa per confronto in base ai risultati sportivi appare inopportuno e con tutta probabilità condito con un filo di limone, sta di fatto che entrambe -in base alle loro scelte- ottengono dei buoni risultati.. ovviamente la risultante è spesso legata all'impegno sportivo profuso.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una professionista è normale che si dedica anima e cuore per vincere...se lei preferisce la famiglia cazzi suoi ma di certo non puoi dire certe cose
Per la verità quasi in ogni sport anche le migliori campionesse in assoluto, sospendono la loro carriera per affrontare una gravidanza. L'eccezione non è certo la Bastianelli.