Professione campione: Annemiek Van Vleuten

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Da noi amatori si. Da certi amatori non troppo distanti.
Non sono d'accordo......io sono convinto che una MDD o Oetztaler potrebbe vincerla,mentre anche il migliore amatore non bisogna prenderlo come tempi su una salita secca( perche' ho visto anche io che come tempi ci siamo) ma bisogna prenderlo nelle 6 ore tirate.....ecco la' per me non ci siamo assolutamente
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il giornalista maschio (come tutti) ha cercato la polemica, la Bastianelli poteva rispondere in altro modo senza enfatizzare il fatto che l'olandese non ha famiglia e figli ma quel titolo della gazzetta è roba da novella 2000! Puro giornalismo trash!
Però tornando alle dichiarazioni di MB, vorrei vedere quante ragazze arriverebbero ai livelli di Annemiek pur dedicandosi 24 ore al giorno alla bici...probabilmente nessuna perché i fenomeni sono unici.

secondo me non ha cercato la polemica, o perlomeno non quella sessista, è stata la bastianelli a dire che l'olandese figurerebbe bene anche contro gli uomini e a tirare fuori quasi a giustificare lei e le "umane" arrivate a 5 minuti la storia che quella non ha altro nella vita. parole che poteva benissimo pensare e tenere per se. in praticamente ogni sport abbiamo assistito a fenomeni che spiccavano facendo anche sfigurare gli altri, ne ho sentite di parole di colleghi riguardo l'applicazione estrema rispetto alla media di campioni come cristiano ronaldo phelps nadal etc etc ma tirare in ballo l'avere una famiglia quasi come giustificazione fa abbastanza ridere, si chiama professionismo mica a caso. hai altre priorita?affari tuoi incassi e porti a casa visto che c è qualcuno che ci mette il 100%e non il 90 o il 50.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono d'accordo......io sono convinto che una MDD o Oetztaler potrebbe vincerla,
Nemmeno in sogno.
mentre anche il migliore amatore non bisogna prenderlo come tempi su una salita secca( perche' ho visto anche io che come tempi ci siamo) ma bisogna prenderlo nelle 6 ore tirate.....ecco la' per me non ci siamo assolutamente
Gli unici paragoni che abbiamo similari, sono quando i prò hanno fatto la Oetzy e quando hanno fatto la MdD (come tappa del Giro). Alla Oetzy Khutay e Giovo li fecero meglio i migliori amatori. Il Brennero no, perchè i prò erano in gruppo e c'erano i gregari a tirare a scoppiare (infatti si sono poi ritirati). Il Rombo lo hanno fatto meglio i prò abbastanza....sempre tenendo presente che i migliori amatori il Brennero lo fanno a tirare, non a ruota dei gregari e questo alla distanza conta. Alla MdD i tempi dei prò (Nibali e compagnia, mica prò di seconda fascia) ad esempio sul Giau erano similari. Ripeto, ci sarebbero importanti distinguo da fare su come ciò possa accadere e sono pienamente convinto che quasi tutti gli amatori top col tesserino da professionista non ripeterebbero certi tempi, però tant'è, se ragioniamo solo sui crono è così.

.....hai altre priorita?affari tuoi incassi e porti a casa visto che c è qualcuno che ci mette il 100%e non il 90 o il 50.
l Bastianelli ha proprio detto questo. La hai ascoltata l'intervista? Ha detto che lei è comunque contenta così...e vorrei ben vedere. Le sue belle vittorie le ha conquistate eccome.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ho visto i tempi dello Zoncolan,ha il 12° tempo su 5000,certamente un gran bel tempo ma credevo meglio rispetto a tanti prof uomini.......ha datto circa 3 minuti a Battaglin,Capecchi e simili,ma appunto bisogna considerare che magari non sono andati proprio al 100% e non sono comunque dei fenomeni in salita
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho visto i tempi dello Zoncolan,ha il 12° tempo su 5000,certamente un gran bel tempo ma credevo meglio rispetto a tanti prof uomini.......ha datto circa 3 minuti a Battaglin,Capecchi e simili,ma appunto bisogna considerare che magari non sono andati proprio al 100% e non sono comunque dei fenomeni in salita
Battaglin, Capecchi e simili lo Zonco se lo sono fatto chiacchierando. Ovvio che non han dato il 100%. Non ne avevano il minimo motivo. A quelli interessa solo il tempo massimo in quelle tappe e lì già sapevano di esser dentro essendo che si arrivava in cima.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nemmeno in sogno.

Gli unici paragoni che abbiamo similari, sono quando i prò hanno fatto la Oetzy e quando hanno fatto la MdD (come tappa del Giro). Alla Oetzy Khutay e Giovo li fecero meglio i migliori amatori. Il Brennero no, perchè i prò erano in gruppo e c'erano i gregari a tirare a scoppiare (infatti si sono poi ritirati). Il Rombo lo hanno fatto meglio i prò abbastanza....sempre tenendo presente che i migliori amatori il Brennero lo fanno a tirare, non a ruota dei gregari e questo alla distanza conta. Alla MdD i tempi dei prò (Nibali e compagnia, mica prò di seconda fascia) ad esempio sul Giau erano similari. Ripeto, ci sarebbero importanti distinguo da fare su come ciò possa accadere e sono pienamente convinto che quasi tutti gli amatori top col tesserino da professionista non ripeterebbero certi tempi, però tant'è, se ragioniamo solo sui crono è così.
e' vero anche che paragonando i tempi della Sportful e' il contrario.....guarda ad esempio il Manghen o monte Avena.......ma anche i tempi su percorso completo.......lasciando perdere che Zen e soprattutto Elettrico non ne avevano per fare una carriera da prof,comunque ancora i tempi dicono questo.......un prof medio su una salita secca possono pure staccarlo......ma rimane il fatto che non valgono una carriera da prof
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
e' vero anche che paragonando i tempi della Sportful e' il contrario.....guarda ad esempio il Manghen o monte Avena.......ma anche i tempi su percorso completo.......lasciando perdere che Zen e soprattutto Elettrico non ne avevano per fare una carriera da prof,comunque ancora i tempi dicono questo.......un prof medio su una salita secca possono pure staccarlo......ma rimane il fatto che non valgono una carriera da prof
MDD differenza vincitori uomo-donna 35-40 minuti. La van Vleuten probabilmente un 15-20 minuti in meno lo fa rispetto alla prima classificata donna. Il crono gli Permetterebbe di arrivare facile nei 10. Forse non di arrivare prima, ma insomma...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
l Bastianelli ha proprio detto questo. La hai ascoltata l'intervista? Ha detto che lei è comunque contenta così...e vorrei ben vedere. Le sue belle vittorie le ha conquistate eccome.

si ma con una certa frustrazione alle ovvie domande del giornalista, la storia che la vincitrice nella vita ha solo la bici l ha tirata fuori lei. e al contempo ammette che non ha dedicato tutta se stessa all'obiettivo, non si può sentire.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ma rimane il fatto che non valgono una carriera da prof
Questo è certo e la spiegazione di come i loro tempi si avvicinino a quelli dei prò l'abbiamo già data in altri 3d. Non si sta ragionando delo loro valore rispetto ai prò, ma dei loro tempi. Sembra conseguenziale il tempo al valore ma non lo è affatto
MDD differenza vincitori uomo-donna 35-40 minuti. La van Vleuten probabilmente un 15-20 minuti in meno lo fa rispetto alla prima classificata donna. Il crono gli Permetterebbe di arrivare facile nei 10. Forse non di arrivare prima, ma insomma...
Se prendi 20 minuti dal primo nei 10 alla MdD non ci entri. L'anno scorso il 10 è arrivato a 8 minuti dal 1. La prima donna a 41 minuti. La Van Vleuten faticherebbe a entrare nei 20
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Questo è certo e la spiegazione di come i loro tempi si avvicinino a quelli dei prò l'abbiamo già data in altri 3d. Non si sta ragionando delo loro valore rispetto ai prò, ma dei loro tempi. Sembra conseguenziale il tempo al valore ma non lo è affatto
Se prendi 20 minuti dal primo nei 10 alla MdD non ci entri. L'anno scorso il 10 è arrivato a 8 minuti dal 1. La prima donna a 41 minuti. La Van Vleuten faticherebbe a entrare nei 20
Per la precisione 12 ima nel 2019
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per la precisione 12 ima nel 2019
Precisione che deriva da cosa? Da quanto pensiamo che potrebbe fare meglio rispetto alla 1 donna amatori? Più che precisione direi possa essere una congettura priva di elementi oggettivi.
Quel che mi sento di escludere è che si possa sognare di vincere. Ovviamente ognuno è libro di pensarla diversamente, del resto solo se prendesse il via si avrebbe una risposta chiara e univoca.

p.s. se come hai detto, togli 20 minuti dalla 1 donna, arriva 18 non 12. https://services.datasport.com/2019/velo/maradolo/ La 1 donna ha preso 46 minuti da Elettrico
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Che senso ha fare questi paragoni? Donne, uomini, prof a tutta, prof a spasso, amatori ex prof, amatori dopati, ecc...
È nettamente più forte e resistente delle altre prof che corrono con lei e sicuramente, in gruppo, ci sono tante grandi atlete che vivono 24 ore per la bici come lei
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che senso ha fare questi paragoni? Donne, uomini, prof a tutta, prof a spasso, amatori ex prof, amatori dopati, ecc...
È nettamente più forte e resistente delle altre prof che corrono con lei e sicuramente, in gruppo, ci sono tante grandi atlete che vivono 24 ore per la bici come lei
i paragoni si fanno sempre....un po' come il ciclista che sfida il cavallo......ovviamente poi le sue gare sono quelle da prof tra le donne
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Precisione che deriva da cosa? Da quanto pensiamo che potrebbe fare meglio rispetto alla 1 donna amatori? Più che precisione direi possa essere una congettura priva di elementi oggettivi.
Quel che mi sento di escludere è che si possa sognare di vincere. Ovviamente ognuno è libro di pensarla diversamente, del resto solo se prendesse il via si avrebbe una risposta chiara e univoca.

p.s. se come hai detto, togli 20 minuti dalla 1 donna, arriva 18 non 12. https://services.datasport.com/2019/velo/maradolo/ La 1 donna ha preso 46 minuti da Elettrico
Vabbè samuelgol 20 minuti e’ una media degli ultimi anni. E se fosse capace di prenderne 25 dalla migliore donna ? (In fondo ne ha presi 5 al mondiale delle prof ma certo mi dirai che le altre pascolavano.....)
certo che io non dico possa vincere. cmq non ha senso paragonare donne e uomini, prof e amatori.
cosi Come e‘ fuori luogo paragonare i tempi di salita di una gara secca amatori gf con i prof magari dopo 2 settimane e con traguardo lontano.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Nessuno in particolare. Solo chiacchierare. Il forum esiste anche per questo, no?
Chiacchierare ok ma buttarla sempre in vacca con questi paragoni è tempo perso.
Negli altri sport cmq non esiste (o solo in minima parte) questa fissazione di paragonarsi/confrontarsi continuamente coi migliori atleti del mondo...forse il ciclismo attira troppi frustrati?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Chiacchierare ok ma buttarla sempre in vacca con questi paragoni è tempo perso.
Negli altri sport cmq non esiste (o solo in minima parte) questa fissazione di paragonarsi/confrontarsi continuamente coi migliori atleti del mondo...forse il ciclismo attira troppi frustrati?
credo che in qualsiasi sport esiste il paragone....che sia motociclismo,calcio,corsa,automobilismo ecc.....non e' solo il ciclismo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
cosi Come e‘ fuori luogo paragonare i tempi di salita di una gara secca amatori gf con i prof magari dopo 2 settimane e con traguardo lontano.
Mi pare che ho citato 2 percorsi analoghi (MdD e Oetzy) e uno nel medesimo contesto (oetzy) ossia gara secca sullo stesso percorso a distanza di appena 1 giorno, quindi pure stesso clima.
Chiacchierare ok ma buttarla sempre in vacca con questi paragoni è tempo perso.
Negli altri sport cmq non esiste (o solo in minima parte) questa fissazione di paragonarsi/confrontarsi continuamente coi migliori atleti del mondo...forse il ciclismo attira troppi frustrati?
Buttarla in vacca? Di che vuoi parlare per non buttarla in vacca? Della teoria della relatività di Einstein applicata alla pedalata della Van Vleuten? Nel ciclismo ci sono i paragoni da frustrati? Io tutti gli sport che ho frequentato, ho sempre visto persone comuni cercare di replicare le gesta dei campioni. Nel basket chi cercava il gancio cielo di Jabbar....io lo facevo addirittura in camera da letto 1 vs 1 contro mio fratello. Chi le stop volley di McEnroe, chi le derapate di McRae (nei piazzali sterrati con la macchina di papà), chi l'elastico di Ronaldinho o la rabona. Nel ciclismo che cosa vuoi paragonare se non i tempi su una salita? Mi sa che ti prendi troppo sul serio fra frustrati e vacche.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi pare che ho citato 2 percorsi analoghi (MdD e Oetzy) e uno nel medesimo contesto (oetzy) ossia gara secca sullo stesso percorso a distanza di appena 1 giorno, quindi pure stesso clima.
Buttarla in vacca? Di che vuoi parlare per non buttarla in vacca? Della teoria della relatività di Einstein applicata alla pedalata della Van Vleuten? Nel ciclismo ci sono i paragoni da frustrati? Io tutti gli sport che ho frequentato, ho sempre visto persone comuni cercare di replicare le gesta dei campioni. Nel basket chi cercava il gancio cielo di Jabbar....io lo facevo addirittura in camera da letto 1 vs 1 contro mio fratello. Chi le stop volley di McEnroe, chi le derapate di McRae (nei piazzali sterrati con la macchina di papà), chi l'elastico di Ronaldinho o la rabona. Nel ciclismo che cosa vuoi paragonare se non i tempi su una salita? Mi sa che ti prendi troppo sul serio fra frustrati e vacche.
Ispirazione, tecnica, esempio di dedizione, tipologia di allenamenti, alimentazione, materiali, ecc...la cosa più facile è guardare i tempi su una salita ma il ciclismo è ben altro.
Nessun calciatore di III categoria si paragona continuamente ai tempi di Cristiano Ronaldo sui 60 metri o stacco da fermo o velocità del tiro o rapidità belo stop . Sanno già che è un altro mondo e non lo tirano fuori ogni giorno. Fatto che invece, capita spesso nel ciclismo, qui dentro per esempio, molte discussione finiscono così.
Tutto legittimo ma sarà legittimo anche criticare?
Chi si prende troppo sul serio non sono sicuramente io che mi considero un cicloturista, non guardo i tempi e pedalo x piacere, bei paesaggi e scoprire posti nuovi.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta and golias