Professione campione: Annemiek Van Vleuten

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Certo. Ma non secondo chi interpreta le parole della Bastianelli come critiche (non secondo me) e ciononostante dice che non avrebbe dovuto dirle. Forse è legittimo solo per alcuni criticare e per altri no.
"Criticare" x giustificare una superiorità atletica così netta di una collega, è stato fatto parlando con i giornalisti della stampa ben sapendo che questi avrebbero riportato tutto.
Se l'avesse fatto con qualche amica, al bar o su un forum come questo sarebbe stato più accettabile.
Cmq sempre meglio di quelli che in passato accusavano il dominatore di turno, di essere dopato, salvo poi essere beccati loro stessi x doping qualche tempo dopo :)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La Bastianelli non stava CRITICANDO stava solo rosicando, ma che ben venga una reazione cosi da amatore da una professionista...
çei ha solo detto che ha scelto una vita diversa, ricordiamoci che cmq non per una questione sessista ma una donna con figli vuol dire che almeno 2 anni di gravidanza lontano dalle gare li devi fare, per non parlare poi del riprendere a gareggiare nonché cmq la vita quotidiana che sicuramente è da frazionare anche con i figli...tutto qua andare a cercare la critica la polemica è fuori logo secondo me, anzi lei poi pensando che fosse passato questo messaggio lo ha detto...grande campionessa nulla da dire, solo che le donne con figli hanno un certo handicap..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La Bastianelli non stava CRITICANDO stava solo rosicando, ma che ben venga una reazione cosi da amatore da una professionista...
çei ha solo detto che ha scelto una vita diversa, ricordiamoci che cmq non per una questione sessista ma una donna con figli vuol dire che almeno 2 anni di gravidanza lontano dalle gare li devi fare, per non parlare poi del riprendere a gareggiare nonché cmq la vita quotidiana che sicuramente è da frazionare anche con i figli...tutto qua andare a cercare la critica la polemica è fuori logo secondo me, anzi lei poi pensando che fosse passato questo messaggio lo ha detto...grande campionessa nulla da dire, solo che le donne con figli hanno un certo handicap..
la Deignan lo scorso anno è arrivata settima alla Liegi giusto sette mesi dopo aver partorito (e dopo due mesi ha vinto la sua prima gara da mamma); in pratica ha saltato solo la stagione 2018.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ferrari diceva che non voleva piloti papà perché la paternità rendeva il piede più leggero. Non siamo robot, ogni pensiero, a volte anche quelli positivi, sottrae energie, ma non si può pensare che gli altri facciano le stesse scelte "così partiamo alla pari". E se la Van Vlauten avesse provato ad avere un figlio prima dei 24 anni, avesse riscontrato di non essere fertile, e per questo si fosse buttata anima e corpo nel ciclismo? Cosa ne sappiamo noi? In questo caso dovrebbe allenarsi meno così la Bastianelli può unire le gioie della maternità a quelle del ciclismo? In pratica la Bastianelli ha vinto il mondiale a ventanni perché giovane e spensierata, le altre ragazze avevano famiglia. Un'immagine da sport femminile che ci riporta indietro di cinquant'anni.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per ottenere quelle prestazioni, mi spiace per le altre, ma non c'è altro modo....a 37 anni poi.
In un contesto iperprofessionale come quello maschile, è un assioma che può starci. A quanto vediamo, il ciclismo femminile è molto meno estremizzato, dunque una condotta molto diversa, intesa come dedizione al ciclismo, può generare una forte differenza di rendimento, come nel caso della Van Vleuten, senza necessariamente che ci sia qualcosa di illecito dietro. Il che non vuol dire che non ci sia, la mano sul fuoco non la si può mettere su nessuno, ma ci andrei piano con accuse sparate lì così senza uno straccio di prova....tanto più che chi ne conosce gli allenamenti da vicino e/o la frequenta da vicino, non lascia trapelare accuse più o meno velate (come spesso accade in questi casi) ma attribuisce il tutto ad allenamento e dedizione...oltre ovviamente alle doti di base.
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Questo è certo e la spiegazione di come i loro tempi si avvicinino a quelli dei prò l'abbiamo già data in altri 3d. Non si sta ragionando delo loro valore rispetto ai prò, ma dei loro tempi. Sembra conseguenziale il tempo al valore ma non lo è affatto
Se prendi 20 minuti dal primo nei 10 alla MdD non ci entri. L'anno scorso il 10 è arrivato a 8 minuti dal 1. La prima donna a 41 minuti. La Van Vleuten faticherebbe a entrare nei 20

La Van Vleuten farebbe 4.40 forse anche sotto..( quella del mondiale)
Caratteristiche del percorso e lunghezza di quel catino glielo permetterebbero..

E' una mia opinione.. Ma Atlete....? come la signorina Olandese non credo facciano bene a questo sport e allo sport in genere.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Pessima intervista secondo me. I punti fondamentali sono "a casa ha solo la sua bicicletta" e "io non ho nessuna intenzione di arrivare a quelle condizioni" e la risata ironica finale è palese di quello che intende.... Una presa in giro.
Non avrà fatto critiche dirette, semplicemente perché non gli conveniva farle, ma il tono della intervista è stato fuori luogo. Ma dico....ma avete mai sentito qualche prof, di qualsiasi sport, che dice le stesse cose di froome o di qualche altro atleta che si allena più di altri? Non era al bar con gli amici, la stavano intervistando e il tono che ha usato nel dire certe cose è abbastanza esplicito.
Paolo
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
E' una mia opinione.. Ma Atlete....? come la signorina Olandese non credo facciano bene a questo sport e allo sport in genere.
Scusa ma non sono d accordo. Stiamo parlando di un atleta che fa quello come lavoro. Dedizione e costanza sono caratteristiche fondamentali per chi vuole raggiungere certi livelli. E queste persone sono degli esempi che tutti dovrebbero seguire. Se poi qualcuno fa altre scelte, temporanee o definitive (famiglia in primis) nessun problema, sono decisioni personali assolutamente giuste.
Paolo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......ma avete mai sentito qualche prof, di qualsiasi sport, che dice le stesse cose di froome o di qualche altro atleta che si allena più di altri? ......
A Froome gente come Martin, Dumoulin, Bardet ha dato del dopato e della rovina del loro sport. Prima che ci fosse una qualsiasi sentenza, che quando è arrivata lo ha invece assolto. Quelle furono cose gravi, non una che constata che una sua avversaria a casa ha solo la sua bicicletta e che lei ha scelto di essere mamma.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
A Froome gente come Martin, Dumoulin, Bardet ha dato del dopato e della rovina del loro sport. Prima che ci fosse una qualsiasi sentenza, che quando è arrivata lo ha invece assolto. Quelle furono cose gravi, non una che constata che una sua avversaria a casa ha solo la sua bicicletta e che lei ha scelto di essere mamma.
Quelle almeno erano critiche o affermazioni dirette. Senza fare ironia, giri di parole o sottintesi. Una cosa sicuramente diversa da questa.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quelle almeno erano critiche o affermazioni dirette. Senza fare ironia, giri di parole o sottintesi. Una cosa sicuramente diversa da questa.
Paolo
Critiche un par de.......erano accuse pubbliche di essere un imbroglione contro un innocente. Non è che se dici le cose senza giri di parole allora puoi dir tutto. Froome non era ancora stato condannato e la storia ci dice che non lo è stato manco dopo. Altro che dire a una: "tu vivi per la bici" (quando fra l'altro è vero.)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@samuelgol sai quanto mi stai antipatico :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx non capisco pero come ti va de sta a fa botta e risposta con sti polemizzatori.....Ce ne fossero di Bastianelli che mettono a nudo i propri limiti e i propri leggittimi "roscamenti" la Van Vleuten ha scelto una vita che la porta a stravince la bastianelli ha scelto una altra vita ....un complementare vita che la porta a vincere in bici e nella vita, purtroppo non puo dedicare il 100% alla bici o meglio.... lei dedica il 100% - è la Van Vleuten che dedica il 120%...beata lei questo ha detto...beata lei che regge fisicamente psicologicamente e socialmente...
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott

Uno spunto lo puoi leggere nel bell'articolo del pecora. E' tutto li nel momento in cui il piu' forte Atleta dopo Merckx che questo sporta abbia avuto, durante un allenamento si ferma a parlare per ore di Trattori...
Ok il tipo è Bretone e quindi poco raffinato...:mrgreen: quindi parla quello che sa...

passami l'orrenda battuta...:?

Ma sta a dimostrare che si trattava di una persona oltre che a uno sportivo e un fuoriclasse.

Con esempi come quello della ragazza...? Olandese.. Questa dimensione si è persa.. Ma vale anche con altri esempi in altri sport..

L'intervista di alla Bastianelli di cui si discute, ricordo di averla seguita in tv e devo dire ne rimasi particolarmente colpito. A differenza di molte altre interviste analoghe post gara ad atleti. Spesso molto banali.
Fu un'intervista molto instintiva... Quello che ho colto ( parere personale) è che non considerasse l'Olandese un avversario. Proprio non la considerava.. Alla stregua di un Parrià.. se mi è consentito esempio..
Non c'era invidia come spesso puo' capitare tra atleti.

Da quando seguo lo sport sia come spettatore che come parte attiva è la primissima volta che mi è capitato..
Per dire i primi anni 2000 quando intervistavano un Ciclista o un adetto ai lavori, manager DS o altro su Armostrong... Magari in qualche modo facevo trasparire delle perplessità..
Ma lo consideravano un avversario.., insomma uno di loro.. Non un corpo estraneo..
Invece l'Olandese è considerata un corpo estraneo..
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Beh certo dare del dopato rispetto a “vivere solo x la bici” è la stessa identica cosa, mah
Pietro per favore non travisare le cose che scrivo. L ultima mia frase era "una cosa sicuramente diversa da questa". Non ho ASSOLUTAMENTE paragonato le due cose. Dare del dopato è un accusa DIRETTA. La Bastianelli non ha accusato nessuno. Ha detto cose, in quel contesto, parlando di una sua collega donna, secondo me inappropriate. Semplicemente perché l' ha, diciamo, ironicamente presa in giro, solo perché fa bene il suo lavoro. Si allena tanto e vince. Ha parlato come se fosse al bar con un amica. Invece la stavano intervistando e l avrebbero vista migliaia di persone.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: semolo