Professione campione: Annemiek Van Vleuten

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Critiche un par de.......erano accuse pubbliche di essere un imbroglione contro un innocente. Non è che se dici le cose senza giri di parole allora puoi dir tutto. Froome non era ancora stato condannato e la storia ci dice che non lo è stato manco dopo. Altro che dire a una: "tu vivi per la bici" (quando fra l'altro è vero.)
Ma si ......hai ragione.....erano accuse.....scusa se ho sbagliato termine....cmq non si sta parlando di froome.....e neanche di doping.
Paolo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pietro per favore non travisare le cose che scrivo. L ultima mia frase era "una cosa sicuramente diversa da questa". Non ho ASSOLUTAMENTE paragonato le due cose. Dare del dopato è un accusa DIRETTA. La Bastianelli non ha accusato nessuno. Ha detto cose, in quel contesto, parlando di una sua collega donna, secondo me inappropriate. Semplicemente perché l' ha, diciamo, ironicamente presa in giro, solo perché fa bene il suo lavoro. Si allena tanto e vince. Ha parlato come se fosse al bar con un amica. Invece la stavano intervistando e l avrebbero vista migliaia di persone.
Paolo
Si ma non puoi paragonare una cosa grave come un accusa diretta di doping (tra l’altro senza alcuna prova) con una dichiarazione a caldo dopo una gara ove la stessa Bastianelli ha ammesso la superiorità della olandese a scapito della vita sociale
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Si ma non puoi paragonare una cosa grave come un accusa diretta di doping (tra l’altro senza alcuna prova) con una dichiarazione a caldo dopo una gara ove la stessa Bastianelli ha ammesso la superiorità della olandese a scapito della vita sociale
E 2.....ti ho detto che non ho paragonato niente.
Ho detto esattamente il contrario. Sono due cose diverse.
Paolo
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
In un contesto iperprofessionale come quello maschile, è un assioma che può starci. A quanto vediamo, il ciclismo femminile è molto meno estremizzato, dunque una condotta molto diversa, intesa come dedizione al ciclismo, può generare una forte differenza di rendimento, come nel caso della Van Vleuten, senza necessariamente che ci sia qualcosa di illecito dietro. Il che non vuol dire che non ci sia, la mano sul fuoco non la si può mettere su nessuno, ma ci andrei piano con accuse sparate lì così senza uno straccio di prova....tanto più che chi ne conosce gli allenamenti da vicino e/o la frequenta da vicino, non lascia trapelare accuse più o meno velate (come spesso accade in questi casi) ma attribuisce il tutto ad allenamento e dedizione...oltre ovviamente alle doti di base.

Mi sa che non hai capito il senso di quello che volevo dire....rispiego meglio, se si vogliono ottenere i risultati della Van Vleuten, mi spiace per le altre, ma ci vuole il suo stesso regime di allenamento ( soprattutto a 37 anni), chi ha mai parlato di doping?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sa che non hai capito il senso di quello che volevo dire....rispiego meglio, se si vogliono ottenere i risultati della Van Vleuten, mi spiace per le altre, ma ci vuole il suo stesso regime di allenamento ( soprattutto a 37 anni), chi ha mai parlato di doping?
Infatti non avevo capito. Credevo avanzassi sospetti doping.
Beh si, sicuramente, per fare quella differenza, ci vuole una mole di allenamento incredibile....favorita da un livello medio non paragonabile a quello maschile (intendo livello medio non quello assoluto che ovviamente è molto diverso). Tra gli uomini un Froome "empty the tank" vince il Giro ma gli serve una mega impresa, fa podio al Tour, ma si scorda di dominare in quella maniera.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi sa che non hai capito il senso di quello che volevo dire....rispiego meglio, se si vogliono ottenere i risultati della Van Vleuten, mi spiace per le altre, ma ci vuole il suo stesso regime di allenamento ( soprattutto a 37 anni), chi ha mai parlato di doping?
ma guarda che se fai 25000 anziche 30000 km annui cambia poco.......non e' che la Bastianelli arriva o fa' azioni come olandese,come dire che tutti siamo uguali se facciamo le stesse cose....non e' assolutamente cosi
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and Gamba_tri

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sa che non hai capito il senso di quello che volevo dire....rispiego meglio, se si vogliono ottenere i risultati della Van Vleuten, mi spiace per le altre, ma ci vuole il suo stesso regime di allenamento ( soprattutto a 37 anni), chi ha mai parlato di doping?
beh mica tanto se lei arriva a 2 5 minuti prima delle altre ...l'extraterreste è lei, nulla da eccepire ma è cosi sia per forza di volonta sia per forza fisica sia per disponibilità di tempo.....che poi rilleggendomi è quello che penso volesse dire la Bastianelli
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quello che non capisco, è mi sembra molto contraddittorio quello che affermano molti di voi che leggo da anni, è che la Bastianelli, in pratica, ha dato della frustrata alla Van Vautlen perché svolge la sua PROFESSIONE al meglio, e sembra che questo sia corretto ed accettabile. Quando solo si accenna alle frustrazioni sociali dei granfondisti che hanno vita sociale zero per arrivare esimo in una gara amatoriale, apriti cielo... "solo invidia. Se vi poteste allenare lo fareste anche voi. Le Gran fondo sono una gara, se non volete gareggiare andate in bici per conto vostro" etc. Nella MIA concezione di sport, quello professionistico dura dieci anni e richiede il massimo impegno, quello amatoriale può essere praticato tutta la vita ed è un piacevole passatempo, non una fonte di stress o isolamento sociale. Il succo dei vostri ragionamenti è che un uomo DEVE impegnarsi al massimo nello sport, anche solo che amatoriale, altrimenti deve tacere se non vince o solo rimane in mezzo al traffico in una granfondo perché i primi si prendono troppo sul serio. Le donne, invece, poiché destinate a fare la mamma, debbono svolgere la professione all'ottanta percento così si realizzeranno in quello che è il loro fine ultimo, la maternità, questo indipendentemente che una donna desideri diventare mamma. In pratica non ha scelta, la società le impone quel destino. Il ragionamento, dal mio punto di vista, è molto sessista. Per altri, ho l'impressione che, se quell'intervista fosse in olandese contro l'italiana, avrebbero idee diverse in proposito. Hinault si è ritirato a 32 anni, non ha chiesto agli altri di non allenarsi, o forse lo ha fatto ma l'epoca degli sceriffi in gruppo era finita, anche Moser si è ritirato in quegli anni e le montagne sono tornate al Giro. Si è ritirato relativamente giovane, come molti campioni, ormai logori ed appagati.
 
Ultima modifica:

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Mi hanno stupito le critiche di alcune atlete dopo la sua vittoria mondiale: l'hanno accusata di essere troppo professionista! Un'Italiana, non ricordo il nome, ha affermato che lei ha un'altra idea di ciclismo, in pratica amatoriale dove la famiglia viene prima del ciclismo, per cui è stipendiata. Fossi uno sponsor mi terrei lontano da atlete così poco professionali, la Van Vleuten è una professionista con i fiocchi!
Quindi se lo decliniamo su un qualsiasi altro lavoratore: tu vivi per il lavoro, per il quale sei stipendiato, e la famiglia viene dopo. E tutti quelli che considerano il lavoro solo una componente funzionale della propria vita dovrebbero essere licenziati.
Dove sta la differenza?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Quindi se lo decliniamo su un qualsiasi altro lavoratore: tu vivi per il lavoro, per il quale sei stipendiato, e la famiglia viene dopo. E tutti quelli che considerano il lavoro solo una componente funzionale della propria vita dovrebbero essere licenziati.
Dove sta la differenza?
Scusa ma lo sport professionistico è un "lavoro" in quanto gli atleti percepiscono stipendio. Resta cmq il fatto che sport è competizione e con un occupazione abituale non c entra niente. Stai mischiando e confondendo le parole. Il concetto di gamba tri era un altro.
Paolo
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi se lo decliniamo su un qualsiasi altro lavoratore: tu vivi per il lavoro, per il quale sei stipendiato, e la famiglia viene dopo. E tutti quelli che considerano il lavoro solo una componente funzionale della propria vita dovrebbero essere licenziati.
Dove sta la differenza?
Che anche io dovrei essere licenziato, perchè considero il lavoro solo una componente della mia vita, ma non sono un atleta porfessionista. Differenze tra lavoro normale e carriera da atleta: 1) il lavoro normale lo fai fino alla pensione, tra i 65 e 70 anni, normale pianificare la tua vita durante. La carriera da atleta dura una decina di anni, è logico pensare di ottenere il massimo fino ai trentanni e poi dedicarsi ad altro. 2) tutti DOBBIAMO lavorare, logico trrovare un equilibrio con altre attività. La carriera sportiva è una SCELTA e un privilegio, se non dai il massimo , cercati altri lavori, comportano meno sacrifici, ma anche meno soddisfazioni. 3)La maggior parte dei lavori essenzialmente sono "obbligazioni di mezzi", il lavoratore mette a disposizione il proprio tempo e competenze, sta al suo capo sfruttarle al meglio. L'atleta ha un'obbligazione di risultati, o meglio se vuole il rinnovo del contratto deve garantire i risultati.
Solo per citare le differenze più macroscopiche.
Detto questo, nel 2019 la Bastianelli ha avuto una delle sue migliori stagioni, probabilmente a fine stagione era stanca, o appagata. Sarebbe bastato dire questo, senza tirare in ballo la vita dell'altra , che fa solo e soltanto quello per cui è pagata.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Leggendo alcune interviste della Bastianelli, sono sempre più convinto che quella sia stata una rosicata a caldo fuori luogo, uno scivolone che può capitare a tutti, magari seguita da qualche scusa. Infatti in altre interviste augura più professionalità, e dice "Io farò di tutto per continuare a ottenere risultati ma se non dovessi ottenerne non ne farò una malattia. Sono serena. Tranquilla. Profondamente diversa dai giorni di Stoccarda 2007 ", discorso da persona matura, vera professionista, che ha già ottenuto parecchie soddisfazioni dalla vita. Una professionista che a sei mesi dal parto era nuovamente in gara, tanto per ribadire le differenze con un lavoro normale. "Parlando di se stessa da giovane Marta parla delle giovani cicliste di oggi: “Vedo che c’è molta più professionalità anche a livello giovanile e questo mi fa piacere. Mi auguro che il prossimo anno possano nascere squadre World Tour che permettano alle giovani di avere un approccio diverso con il ciclismo, consentendo così a tutte le ragazze di continuare sulla loro strada. Sulla strada che hanno scelto“. Ovvio che maggiore professionalità in un contesto professionistico non possa che far piacere.
Del ragionamento della Bastianelli in questa intervista approvo il 100%, di quanto detto a caldo, l'opposto, lo zero percento, ma a caldo si possono dire molte cose che non si pensano realmente.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche perche' olandese e' nettamente superiore,se ne deve fare una ragione
è nettamente superiore su percorsi molto duri (l'olandese si è involata sul Kapellmuur), però su altri tipi di percorsi la laziale se la può giocare; non dimentichiamoci che lo scorso anno l'ha battuta al Fiandre (tra l'altro, staccando sul Bosberg una scalatrice pura come Kasia Niewiadoma).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
è nettamente superiore su percorsi molto duri (l'olandese si è involata sul Kapellmuur), però su altri tipi di percorsi la laziale se la può giocare; non dimentichiamoci che lo scorso anno l'ha battuta al Fiandre (tra l'altro, staccando sul Bosberg una scalatrice pura come Kasia Niewiadoma).
ovviamente si essendo piu' leggera e una passista scalatrice.......ma non credo perda il Fiandre nel 2020,Marta e' molto veloce ed una delle migliori internazionali in gare medio facili( tra virgolette ovviamente) ma olande e' fuoriclasse italiana grandissima campionessa.....era fuoriclasse anche la Vos,che invece sembra mezzo sparita essendo anche piu' giovane della connazionale
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ovviamente si essendo piu' leggera e una passista scalatrice.......ma non credo perda il Fiandre nel 2020,Marta e' molto veloce ed una delle migliori internazionali in gare medio facili( tra virgolette ovviamente) ma olande e' fuoriclasse italiana grandissima campionessa.....era fuoriclasse anche la Vos,che invece sembra mezzo sparita essendo anche piu' giovane della connazionale
la Vos credo sia un po' logorata da una carriera lunga e dispendiosa; non dimentichiamo che ha sempre corso sia su strada che nel cross e, per un lungo periodo, anche in pista (dodici titoli mondiali e due olimpici complessivamente).
ha avuto dei problemi muscolari ed al ginocchio, e per un periodo ha avuto una specie di burnout: ne parlava di recente in un'intervista che avevo linkato da qualche parte, ma non riesco più a trovare.

Van Vleuten ha subito invece nel corso della sua carriera parecchi infortuni (terribile quello all'Olimpiade di Rio) che da una parte l'hanno fatta arrivare al top tardi, ma dall'altra le hanno permesso di non consumarsi precocemente.

è abbastanza 'normale' nel ristretto mondo ciclistico al femminile che vi siano atlete molto competitive anche in età avanzata (Jeannie Longo arrivò quarta nella gara a cronometro a Pechino 2008 alla bella età di cinquant'anni...)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La Bastianelli rosica e si comporta davvero male, da schifo. Pensate che questa estate l'ho incrociata per caso in bicicletta che andava per l'altro senso nemmeno a velocità elevata, l'ho riconosciuta per la maglia della Lubiana e per la striscia dell'iride da ex campione del mondo sulle maniche. L'ho chiamata e ha tirato dritto nemmeno accennando un cenno col volto non filandomi di striscio. Manco fosse Froome o Lewis Hamilton. A me non ha fregato nulla perché non è un mio idolo e non me ne frega un cazzo, però l'atteggiamento è stato vergognoso e dimostra che ha questi atteggiamenti da schifo. Avrà vinto un mondiale nel 2007 ma non è campionessa di educazione. Di tutt'altra pasta è invece una sua collega, di cui non faccio il nome, dico solo che è bionda e che è connazionale della Van Vleuten e che ha vinto dieci volte di più della Bastianelli e si è ritirata da poco a poco piu' di trent'anni. Nonostante abbia vinto tutto è sempre simpatica e disponibile, credo di averci fatto un 7-8 foto insieme (la seguo da prima che esplodesse nelle Donne Elite) e ci posso sempre fare una chiacchierata di qualche minuto essendo molto cordiale.
COMUNQUE IL CICLISMO NON LO SEGUO PIU', DECISIONE ORMAI AL 100 PER CENTO DOPO IL RITIRO DELLA PREDETTA CICLISTA, LO PRATICO SOLO, LA COSA BRUTTA E' CHE IL 99 PER CENTO DEI TIFOSI IDOLATRANO QUESTI SOGGETTI TIPO LA BASTIANELLI E GLI UOMINI PROFESSIONISTI E QUESTI SI MONTANO LA TESTA E DIMENTICANO CHE SONO PERSONE NORMALI. NON CAPISCO CHI IDOLATRA NEMMENO FOSSERO IDOLI GLI SPORTIVI IN GENERALE. SE BECCASSI BERNAL NEMMENO MI CI FAREI LA FOTO. LA COLPA DI SOGGETTI COME LA BASTIANELLI E' ANCHE DEI TIFOSI.
Primo post, con sfondoni e scritto per metà maiuscolo. Se il buongiorno si vede dal mattino............:roll: