L'avvocato di Denifl: "Nel ciclismo c'è il 90% di dopati"

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Posso essere d'accordo con te (anzi, lo sono) ma a me l'idea di un sistema che consentisse di punire comportamenti non dimostrati sulla base di convinzioni o della voce del popolo mi fa parecchia paura, anche più di un sistema ipocrita e corrotto. I limiti dello stato di diritto non sono belli, ma quelli di uno stato autoritario li trovo anche peggio. Tutto qua. o-o
la voce di un corridore e quindi di un testimone di un fatto x circostanziato come lo può essere un competizione ciclistica non è la voce del popolo o l'impiccagione in piazza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
con armstrong non si poteva dimostrare un piffero in base ai risultati dell'antidoping.
quindi nei trubunali sportivi militari civili non potevi "dimostrare" un bel nulla.
Eppure decine di accuse velate o meno le ha ricevute ben prima di essere incastrato. Eppure non ha mai denunciato nessuno. O almeno io non lo ricordo. Ti risulta che abbia denunciato qualcuno per diffamazione?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Forse non avete letto attentamente l'articolo. Lui non è a processo di fronte a un tribunale sportivo. E' a processo di fronte al Tribunale di Innsbruck per frode commerciale. Suppongo rischi una sanzione economica e/o detentiva. L'aspetto sportivo non c'entra nulla. E il suo avvocato chiede per l'appunto che alle sanzioni sportive già ricevute, non siano aggiunte ulteriori sanzioni.
Nel nostro sistema legislativo quella difesa avrebbe un senso perché il reato di frode in commercio da noi è stato depenalizzato (termine improprio) per cui il tribunale può archiviare nel caso in cui si diano giustificazioni (termine improprio).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Eppure decine di accuse velate o meno le ha ricevute ben prima di essere incastrato. Eppure non ha mai denunciato nessuno. O almeno io non lo ricordo. Ti risulta che abbia denunciato qualcuno per diffamazione?
fu addirittura indagato durante le PRIME vittorie al tour. se non ce la facevano i tribunali ad incastrarlo ce la faceva un corridore. secondo ti?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sto rileggendo i miei messaggi e ho scritto che nessuno ha denuciato armstrong. il resto ce lo hai messo tu.
Io ho risposto a questo messaggio che ti riporto sotto. Del dopato ad Armstrong gli è stato dato e nessuno gli ha levato le mutande di dosso, per il semplice fatto che LA non ha denunciato nessuno, (a mia memoria) limitandosi a smentire.
se uno avesse dato del dopato ad armstrong nel 2001 gli avrebbero levato le mutande di dosso. a lui agli avvocati e ai propri discendenti e ascendenti (se possibile).
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io ho risposto a questo messaggio che ti riporto sotto. Del dopato ad Armostrong gli è stato dato e nessuno gli ha levato le mutande di dosso, per il semplice fatto che LA non ha denunciato nessuno, (a mia memoria) limitandosi a smentire.

[
che corridore ha denunciato armstrong per doping?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
se uno avesse dato del dopato ad armstrong nel 2001 gli avrebbero levato le mutande di dosso. a lui agli avvocati e ai propri discendenti e ascendenti (se possibile).

se il gioco è truccato ma i positivi sono negativi all'antidoping formalmente non puoi dare di dopato a nessuno.
quel formalmente vale esattamente zero dal punto di vista della verità delle cose.
:ola:
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io ho risposto a questo messaggio che ti riporto sotto. Del dopato ad Armostrong gli è stato dato e nessuno gli ha levato le mutande di dosso, per il semplice fatto che LA non ha denunciato nessuno, (a mia memoria) limitandosi a smentire.

[
Simeoni ha dato del dopato ad Amstrong e gli ha "solo " boicottato la carriera, niente di che.
è "solo" entrato in fuga da maglia gialla per farlo desistere, è il caso più lampante ma chissà quante ne saranno successe in gruppo
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
ci sarebbe da chiarire, come mai, su di lui ci sia una sorta di "allarme appestato" (esempio quando invitarono la sua squadra al Giro anni fa, ma chiesero gentilmente di non convocarlo...)
ma come in altri casi, credo, ci siano sempre due pesi e due misure
Beh, se non erro è l'unico che ha disonorato la maglia italiana in ambito olimpico.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Simeoni ha dato del dopato ad Amstrong e gli ha "solo " boicottato la carriera, niente di che.
è "solo" entrato in fuga da maglia gialla per farlo desistere, è il caso più lampante ma chissà quante ne saranno successe in gruppo
simeoni """"denunziò""" ferrari non armstrong. armstrong gli diede del bugiardo per difendere ferrari, non se stesso direttamente. simeoni querelò armstrong. armstrong lo riprese al tour.

fine del giro dell'oca.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
che corridore ha denunciato armstrong per doping?
Tu non hai parlato di corridori né di denuncie. Né cambia se ad accusarlo sia stato un corridore o qualche altro...della diffamazione risponde chiunque…...se avviene con denuncia non è più diffamazione ma diventa calunnia. LA ricevette molte accuse e tutti quanti sono rimasti con le mutande in dosso.
Simeoni ha dato del dopato ad Amstrong e gli ha "solo " boicottato la carriera, niente di che.
è "solo" entrato in fuga da maglia gialla per farlo desistere, è il caso più lampante ma chissà quante ne saranno successe in gruppo
Credo che ricordi male. Simeoni ha parlato di Ferrari non di LA. Ed entrare in una fuga una volta, è un gesto eclatante ma non mi par si possa parlare di boicottare la carriera. Simeoni ha corso senza problemi per molti anni successivi. Senza problemi tranne quelli derivanti dalla sua ammissione di aver acquistato sostanze dopanti che gli costò una squalifica. Verso LA, Simeoni sporse solo una denuncia per diffamazione perché LA gli diede del mentitore (in merito all'acquisto da parte di Simeoni di sostanze dopanti da Ferrari)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la voce di un corridore e quindi di un testimone di un fatto x circostanziato come lo può essere un competizione ciclistica non è la voce del popolo o l'impiccagione in piazza.
Le testimonianze non hanno di per sè un valore assoluto, vengono sempre valutate alla luce di altre prove fattuali che le confermino.
Con questo non sto dicendo che Denifl sia un bugiardo, dico che in un sistema giuridico degno di questo nome per condannare delle persone ci vogliono prove, con standard diversi a seconda dell'ambito (più stringente nel penale e via via sempre meno stringente nel civile e nello sportivo).
Non vedo possibile nessun altra alternativa, tutte quelle che mi vengono in mente sono molto peggiori del sistema attuale, che già è tutt'altro che perfetto.
Ripeto, tutto qua, una questione di metodo.


...della diffamazione risponde chiunque…...se avviene con denuncia non è più diffamazione ma diventa calunnia.
Diventa calunnia se chi denuncia sa che l'accusa è falsa. O sbaglio?


Credo che ricordi male. Simeoni ha parlato di Ferrari non di LA. Ed entrare in una fuga una volta, è un gesto eclatante ma non mi par si possa parlare di boicottare la carriera. Simeoni ha corso senza problemi per molti anni successivi....
Fu un'intimidazione molto chiara, avrei voluto vedere se fosse avvenuta al Giro e non al Tour per vedere come finiva l'indagine per violenza privata. Ad ogni modo, io scrissi a Velonews dandogli del mafioso, il commento fu pubblicato ed a me le mutande non le ha tolte...;-)
A Simeoni la carriera glie l'ha boicottata molto di più Cipollini quando si oppose alla sua partecipazione al Giro nonostante fosse il campione d'Italia in carica.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tu non hai parlato di corridori né di denuncie. Né cambia se ad accusarlo sia stato un corridore o qualche altro...della diffamazione risponde chiunque…...se avviene con denuncia non è più diffamazione ma diventa calunnia. LA ricevette molte accuse e tutti quanti sono rimasti con le mutande in dosso.

Credo che ricordi male. Simeoni ha parlato di Ferrari non di LA. Ed entrare in una fuga una volta, è un gesto eclatante ma non mi par si possa parlare di boicottare la carriera. Simeoni ha corso senza problemi per molti anni successivi. Senza problemi tranne quelli derivanti dalla sua ammissione di aver acquistato sostanze dopanti che gli costò una squalifica. Verso LA, Simeoni sporse solo una denuncia per diffamazione perché LA gli diede del mentitore (in merito all'acquisto da parte di Simeoni di sostanze dopanti da Ferrari)


unico appunto.
Simeoni, da campione Italiano, non fù invitato al Giro del 2009, quello del centenario, quello nel quale venne LA
secondo me, la non presenza a quel Giro fù proprio "causato" dalla presenza di LA
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
unico appunto.
Simeoni, da campione Italiano, non fù invitato al Giro del 2009, quello del centenario, quello nel quale venne LA
secondo me, la non presenza a quel Giro fù proprio "causato" dalla presenza di LA
Hai ragione, ho confuso l'episodio del 2009 con il 2004, quando appunto Cipollini non lo voleva al Tour, almeno secondo diversi media mai smentiti.
Che fosse ostracizzato in gruppo, a partire dai mammasantissima fino ai picciotti, non c'è dubbio alcuno. E non ho usato questi termini a caso, tanto per chiarire ulteriormente come la penso ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Tu non hai parlato di corridori né di denuncie. Né cambia se ad accusarlo sia stato un corridore o qualche altro...della diffamazione risponde chiunque…...se avviene con denuncia non è più diffamazione ma diventa calunnia. LA ricevette molte accuse e tutti quanti sono rimasti con le mutande in dosso.

Credo che ricordi male. Simeoni ha parlato di Ferrari non di LA. Ed entrare in una fuga una volta, è un gesto eclatante ma non mi par si possa parlare di boicottare la carriera. Simeoni ha corso senza problemi per molti anni successivi. Senza problemi tranne quelli derivanti dalla sua ammissione di aver acquistato sostanze dopanti che gli costò una squalifica. Verso LA, Simeoni sporse solo una denuncia per diffamazione perché LA gli diede del mentitore (in merito all'acquisto da parte di Simeoni di sostanze dopanti da Ferrari)
armstrong ricevette 5 milioni di dollari* di risarcimento dall'unico accusatore serio che ha avuto il sunday times.
ma è evidente che se vuoi aver ragione te la lascio.

edit* non sono 5 milioni come scrive giustamente sembola.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
armstrong ricevette 5 milioni di dollari di risarcimento dall'unico accusatore serio che ha avuto il sunday times.
L'accusatore originario però non era il Sunday Times (io ricordavo il Times, ma cambia poco) ma gli autori del libro. Curioso che non avesse querelato loro, forse perchè avrebbe dovuto farlo in Francia dove era stato pubblicato. Le notizie che trovo parlano di 500.000 dollari contro 1,5 milioni richiesti ed un milione di sterline chieste indietro poi, ma cambia nulla, se la minaccia era seria querelava eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht