News Nuova Canyon Ultimate CF EVO

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io parlavo del target di una bdc la cui qualità principale, rispetto al modello subito dopo, è il peso
ovviamente avranno anche voluto risparmiare (peso) sulle ruote
che poi uno si compri anche della 50 ci può stare (anche se dubito che una bdc così leggera sia forte in quel campo)
Io non ho parlato di 50 però. Su una bici del genere già sarebbero un pò "limite". Ho detto 40/45. E ripeto parlo per il mio uso. A me una bici da salita pura non interessa, nè sono un grammomaniaco che me ne vengo nelle mutande ad avere sotto al cul una bici da 6 kg. Avendo provato sia bici con ruote da salita pura che la Aeroad ad esempio (bici eccellente la Aeroad), posso dirti che ad andatura elevata e costante, una Aeroad fa paura (ne avevo provata una con le ruote da 64 e un'altra con le 58 o 60, ora non ricordo). Però nei cambi di ritmo credo che una bici più scattante e reattiva di una Aeroad, come potrebbe essere una Ultimate, renda addirittura meglio....con le ruote giuste però. Non certo con delle 60 che non c'entrano nulla con una Ultimate, però delle 40/45 sono un perfetto compromesso per cui sfrutti la bici da salita molto bene in salita e la sfrutti ottimamente anche in altre situazioni in cui una bici troppo leggera e con ruote bassissimo profilo diventa penalizzante.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Io non ho parlato di 50 però. Su una bici del genere già sarebbero un pò "limite". Ho detto 40/45. E ripeto parlo per il mio uso. A me una bici da salita pura non interessa, nè sono un grammomaniaco che me ne vengo nelle mutande ad avere sotto al cul una bici da 6 kg. Avendo provato sia bici con ruote da salita pura che la Aeroad ad esempio (bici eccellente la Aeroad), posso dirti che ad andatura elevata e costante, una Aeroad fa paura (ne avevo provata una con le ruote da 64 e un'altra con le 58 o 60, ora non ricordo). Però nei cambi di ritmo credo che una bici più scattante e reattiva di una Aeroad, come potrebbe essere una Ultimate, renda addirittura meglio....con le ruote giuste però. Non certo con delle 60 che non c'entrano nulla con una Ultimate, però delle 40/45 sono un perfetto compromesso per cui sfrutti la bici da salita molto bene in salita e la sfrutti ottimamente anche in altre situazioni in cui una bici troppo leggera e con ruote bassissimo profilo diventa penalizzante.
Giusto quotone.
A mio avviso la versione Disc la potevano differenziare con le ruote almeno da 35mm
In catalogo hanno le due versioni ad esempio per il telaio Ultimate CF SLX 9.0 con i RIM ruote da 24mm per la versione Disc ruote da 47mm e c'e' un perche'.
Anche se io a questo punto visto la mia esperienza Disc con ruote da 47mm doterei queste bici con i 35mm
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Non riesco capire in cosa ci siano 500 euro di differenza fra i 2 modelli disc :idea:
Lo ho guardato 2 volte ma devo essere cecato. :oold:


Esatto, c'è scritto proprio quello. La democratizzazione sta proprio nell'aver proposto bici a prezzi competitivissimi. E tutto sommato lo sono anche queste, se paragonate ai pari montaggi delle altre case.
Risibile la questione garanzia, codice del consumatore ecc.ecc. Canyon è in Europa, non in Cina o nascosta in Amazzonia.

Sarà risibile come dici tu (con il solito rispetto delle considerazioni altrui) ma pare che a volte capiti davvero ciò che ho detto



E anche su mtb-forum ci sono diverse testimonianze simili
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Sarà risibile come dici tu (con il solito rispetto delle considerazioni altrui) ma pare che a volte capiti davvero ciò che ho detto



E anche su mtb-forum ci sono diverse testimonianze simili

l'esempio che porti è di una corretta gestione di una richiesta di garanzia molto piu che dubbia, non mi sembra avvalorare la tua tesi. Dove sarebbe il problema specifico di Canyon in questo caso?
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
l'esempio che porti è di una corretta gestione di una richiesta di garanzia molto piu che dubbia, non mi sembra avvalorare la tua tesi. Dove sarebbe il problema specifico di Canyon in questo caso?

Hanno.deciso dalle foto che il telaio l'aveva rotto lui e gli hanno proposto un esame scanner del costo di 300€ a carico suo solo per confermare la loro versione...A questo aggiungi gli eventuali costi di montaggio/smontaggio e spedizione, i tempi di attesa gli sbattimenti e la delusione... A me sembra sufficiente per avere dei timori però è solo la mia opionione
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io non ho parlato di 50 però. Su una bici del genere già sarebbero un pò "limite". Ho detto 40/45. E ripeto parlo per il mio uso. A me una bici da salita pura non interessa, nè sono un grammomaniaco che me ne vengo nelle mutande ad avere sotto al cul una bici da 6 kg. Avendo provato sia bici con ruote da salita pura che la Aeroad ad esempio (bici eccellente la Aeroad), posso dirti che ad andatura elevata e costante, una Aeroad fa paura (ne avevo provata una con le ruote da 64 e un'altra con le 58 o 60, ora non ricordo). Però nei cambi di ritmo credo che una bici più scattante e reattiva di una Aeroad, come potrebbe essere una Ultimate, renda addirittura meglio....con le ruote giuste però. Non certo con delle 60 che non c'entrano nulla con una Ultimate, però delle 40/45 sono un perfetto compromesso per cui sfrutti la bici da salita molto bene in salita e la sfrutti ottimamente anche in altre situazioni in cui una bici troppo leggera e con ruote bassissimo profilo diventa penalizzante.
sbaglierò ma tu non sei il cliente giusto per quella bici ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarà risibile come dici tu (con il solito rispetto delle considerazioni altrui) ma pare che a volte capiti davvero ciò che ho detto



E anche su mtb-forum ci sono diverse testimonianze simili
Vuoi che ti trovo lamentele analoghe per ogni casa costruttrice? Negli anni, nè ho lette per Canyon, Specialized, Cannondale, Scott, Trek, Bianchi, Giant, Castelli, Sportful ecc.ecc.ecc. Fra le altre cose, anche i negozi fisici, quasi mai prendono a cuore la cosa, ma girano la decisione al produttore anche quando sarebbero loro i responsabili della garanzia. In questo caso non hai nessuno che può fare a scaricabarile. Sei direttamente tu e loro.
Nel caso che hai citato si sono comportati come da legge.
sbaglierò ma tu non sei il cliente giusto per quella bici ;)
No, non sbagli. Così come è lo ho detto sin dall'inizio che non la comprerei (prezzo a parte che non ce lo spenderei per nessuna bici).
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Vuoi che ti trovo lamentele analoghe per ogni casa costruttrice? Negli anni, nè ho lette per Canyon, Specialized, Cannondale, Scott, Trek, Bianchi, Giant, Castelli, Sportful ecc.ecc.ecc. Fra le altre cose, anche i negozi fisici, quasi mai prendono a cuore la cosa, ma girano la decisione al produttore anche quando sarebbero loro i responsabili della garanzia. In questo caso non hai nessuno che può fare a scaricabarile. Sei direttamente tu e loro.
Nel caso che hai citato si sono comportati come da legge.
No, non sbagli. Così come è lo ho detto sin dall'inizio che non la comprerei (prezzo a parte che non ce lo spenderei per nessuna bici).
Cioè vuoi dire che la legge (non quella italiana che conosco bene) prevede la gestione della garanzia per un caso cosi difficile tramite la sola visualizzazione a distanza di alcune foto del telaio? Vero il resto che dici, ogni marchio ha le sue beghe con queste cose ma se il negozio fa il furbo e tenta di scaricare ad altri decisioni e responsabilità , almeno con me fa poca strada...Io l'anno scorso ho restituito dopo un mese una bici problematica al negozio dove l'avevo presa e sono bastate 2 visite personali e 2 mail minacciose di azioni legali c9n gli articoli di legge giusti per riavere i 5000€ sul mio conto corrente...Provate a farlo con Canyon o simili e poi mi sapete dire il risultato

Nel caso specifico la legge europea sulla garanzia biennale prevede che una ditta (seria) avrebbero dovuto mandare un corriere a ritirare il telaio, accollarsi ogni spesa di montaggio/smontaggio e poi eventualmente se valutavano che il danno era fatto dal cliente potevano per cortesia proporre un telaio nuovo a prezzo di favore e farsi pagare quanto dovuto per l'operazione, in sostanza invece gli hanno detto che erano fatti suoi...Che legge è questa? Quella della giungla del web?
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cioè vuoi dire che la legge (non quella italiana che conosco bene) prevede la gestione della garanzia per un caso cosi difficile tramite la sola visualizzazione a distanza di alcune foto del telaio? Vero il resto che dici, ogni marchio ha le sue beghe con queste cose ma se il negozio fa il furbo e tenta di scaricare ad altri decisioni e responsabilità , almeno con me fa poca strada...Io l'anno scorso ho restituito dopo un mese una bici problematica al negozio dove l'avevo presa e sono bastate 2 visite in negozio e 2 mail minacciose di azioni legali per riavere i 5000€ sul mio conto corrente...Fatelo con Canyon o simili e poi mi sapete dire il risultato
Canyon sono corretti. Se hai ragione non servono minacce di avvocati. Se hai torto non servono minacce di avvocati.
Ovviamente compra quel che ti pare, ma almeno cerca di capire cosa dicono i comunicati visto che stavolta hai capito l'esatto contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Canyon sono corretti. Se hai ragione non servono minacce di avvocati. Se hai torto non servono minacce di avvocati.
Ovviamente compra quel che ti pare, ma almeno cerca di capire cosa dicono i comunicati visto che stavolta hai capito l'esatto contrario.
Il comunicato non c'entra nulla con quanto dico e l'ho capito benissimo, mi faceva solo ridere la frase della democratizzazione delle prestazioni riguardo a bici che costano comunque come auto anche se meno care delle altre...E questo risparmio ha dei risvolti a volte imprevedibili (non per me) e spiacevoli come si può leggere...Una ditta corretta non avrebbe deciso solo guardando delle foto ma avrebbe dovuto seguire l'iter che la legge EUROPEA.sulla garanzia biennale prevede
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Canyon sono corretti. Se hai ragione non servono minacce di avvocati. Se hai torto non servono minacce di avvocati.
Ovviamente compra quel che ti pare, ma almeno cerca di capire cosa dicono i comunicati visto che stavolta hai capito l'esatto contrario.

Concordo! Aggiungo anche che par passare dei tecnici (spesso ingegneri) che visionano anche una semplice foto di un danno, come dei cretini che non sono in grado di capire se il danno è da impatto o strutturale mi sembra anche poco serio......
Nel dubbio si visiona di persona ma se la cosa è evidente non vedo perchè spendere dei soldi inutilmente che provocherebbero ulteriori "casini" col cliente.
Tanto quasi tutti quelli che hanno di questi problemi non sono mai caduti in bicicletta..............
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Concordo! Aggiungo anche che par passare dei tecnici (spesso ingegneri) che visionano anche una semplice foto di un danno, come dei cretini che non sono in grado di capire se il danno è da impatto o strutturale mi sembra anche poco serio......
Nel dubbio si visiona di persona ma se la cosa è evidente non vedo perchè spendere dei soldi inutilmente che provocherebbero ulteriori "casini" col cliente.
Tanto quasi tutti quelli che hanno di questi problemi non sono mai caduti in bicicletta..............

Un ingegnere serio non farebbe mai una valutazione del genere solo osservando una foto, non diciamo eresie...Si prendono il telaio lo visionando fanno gli esami del caso e poi rispondono.Ad ogni modo la legge non prevede un iter del genere anche se ci fosse quello che progetta lo Space Shuttle dall'altra parte che fa le valutazioni
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un ingegnere serio non farebbe mai una valutazione del genere solo osservando una foto, non diciamo eresie...Si prendono il telaio lo visionando fanno gli esami del caso e poi rispondono.Ad ogni modo la legge non prevede un iter del genere anche se ci fosse quello che progetta lo Space Shuttle dall'altra parte che fa le valutazioni

Resta il fatto che Canyon, come tutte le altre aziende, ma in modo più specifico vendendo solo on line ha delle regole scritte sul sito, basta leggersele e decidere se accettarle e quindi comprare o meno.
Per quel che ne so io si è sempre comportata seguendo la legge e le regole, se hai notizie diverse da quelle che hai potuto leggere da un untente insoddifatto su un forum daccele.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Resta il fatto che Canyon, come tutte le altre aziende, ma in modo più specifico vendendo solo on line ha delle regole scritte sul sito, basta leggersele e decidere se accettarle e quindi comprare o meno.
Per quel che ne so io si è sempre comportata seguendo la legge e le regole, se hai notizie diverse da quelle che hai potuto leggere da un untente insoddifatto su un forum daccele.
Le regole scritte non valgono nulla se non rispettano le leggi in materia, diventano clausole vessatorie.
Le notizie sono quelle del link riportato e a me bastano per farmi un idea di come agiscono...Ricordo inoltre che non davano pezzi di ricambio su telai fuori garanzia e se spaccavi il carro in ambito Mtb dovevi cambiare tutto il telaio...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si, hai ragione. Ora che ho ingrandito le foto, si vede in una il Quarq e nell'altra no. Ed era la prima cosa che avevo cercato nella descrizione quella del misuratore, ma pur leggendo e rileggendo non lo avevo letto e vedendo le foto non ingrandite anche le due guarniture sembravano uguali.

Secondo me pecca della comunicazione Canyon.. una differenza cosi' va evidenziata nelle caratteristiche
Riguardo la bici:
- prezzo "choc" per il livello
- già che stiamo parlando di top del top effettivamente dovevano nascondere i cavi..
- cerchi di medio profilo sarebbero stati meglio esteticamente