News Squalifica per Moscon alla KBK

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
La cosa piu' buffa e' la sua vocina quando lo intervistano (a parte che le interviste di tutti gli sportivi pro lasciano il tempo che trovano...); ...sembra uno scolaretto buono, buono... Poi in corsa si trasforma e diventa una belva!
Moscon è un classico esempio di passive-aggressive, non andrebbe squalificato ma seguito da uno psicoterapeuta.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... io simpatizzo per lui. Penso sia uno dei migliori talenti che abbiamo, però sto giro ha sbagliato. Si capisce bene vedendo le immagini ingrandite, non solo "bollinate". Capisco il nervosismo dovuto alla caduta, ma non puoi permetterti di comportarti come se chi sta lavorando esattamente come te in quel momento sia solo un pupazzo. Per me squalifica giusta. E se potevano sussistere dubbi, la reazione platealmente arrogante alla notifica, li fa dissolvere in un attimo.
 

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Se non riesce a raddrizzare la stagione, cosa fattibilissima visto che siamo all'inizio, l'anno prossimo squadra proconti per lui. Se no addirittura trattore e ciao bici.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ha preso e scaraventato una bici contro un altro corridore ....
Ha scaraventato la bici via, non contro un altro corridore. Poi ok, la bicicletta ha effettivamente colpito leggermente un altro corridore, questo è evidente, come altrettanto evidente a mio avviso che lui non abbia nemmeno guardato e non volesse certo colpire qualcuno.
Lo scaraventar la bici via in un momento di rabbia, credo di averlo visto fare qualche decina di volte, sinceramente. E mai ciò ha generato non solo una squalifica, ma nemmeno una punizione (almeno a mia memoria). Forse gliela hanno data perchè comunque ha colpito un altro, ma sinceramente una multa poteva bastare. Dici che non gliene fregava nulla? Forse più di una squalifica, in una gara di un giorno che comunque non lo vedeva in lizza nè per una vittoria nè per un piazzamento.
Ripeto, mi par lo abbiano preso un pò di mira.....ovviamente principalmente per colpe sue, questo si.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Dalle immagini si vede che Moscon lancia la bici in un moto di stizza e senza intenzionalità verso un altro corridore,

A mio modesto modo di vedere le cose, e il video l'ho visto e rivisto, gliela lancia di proposito contro.

In ogni caso è una brutta immagine da vedere.

Considerato che:

- denota poco rispetto per il mezzo che gli da il pane e la notorietà.
- indica assoluta assenza di rispetto dell'avversario e in generale dell' altrui persona umana
- mostra la totale mancanza di rispetto per le cose altrui, nella fattispecie dello strumento dell'avversario che costituisce mezzo indispensabile alla prestazione agonistica, di un elevato valore.
-rappresenta una evidente immagine violenta

La squalifica è la normale, minima e dovuta conseguenza.

Io mi domando, perchè non ci si mette nei panni del corridore che si trova lanciata in faccia una bici molto probabilmente la propria e con i maggiori danni conseguenti che ne derivano sia al mezzo ma sopratutto alla persona???

Diamine avrebbe potuto ferirlo anche gravemente con un colpo di corona.

Ma ci rendiamo conto, davvero, della gravità?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A mio modesto modo di vedere le cose, e il video l'ho visto e rivisto, gliela lancia di proposito contro.

In ogni caso è una brutta immagine da vedere.

Considerato che:

- denota poco rispetto per il mezzo che gli da il pane e la notorietà.
- indica assoluta assenza di rispetto dell'avversario e in generale dell' altrui persona umana
- mostra la totale mancanza di rispetto per le cose altrui, nella fattispecie dello strumento dell'avversario che costituisce mezzo indispensabile alla prestazione agonistica, di un elevato valore.
-rappresenta una evidente immagine violenta

La squalifica è la normale, minima e dovuta conseguenza.

Io mi domando, perchè non ci si mette nei panni del corridore che si trova lanciata in faccia una bici molto probabilmente la propria e con i maggiori danni conseguenti che ne derivano sia al mezzo ma sopratutto alla persona???

Diamine avrebbe potuto ferirlo anche gravemente con un colpo di corona.

Ma ci rendiamo conto, davvero, della gravità?
E guardando bene gli alita anche in faccia per attaccargli il coronavirus. :mrgreen:
Suvvia, la tua disamina mi pare un bel pò catastrofista.
Ha fatto un gesto come se ne vedono in tantissime gare, gli ha detto "sfiga" che ha colpito di striscio un altro corridore. Glielo ho visto fare a Dumoulin, a Froome, ad Aru, a Wiggins i primi che mi vengono in mente.
Non drammatizziamo un gesto errato ma non da galera come lo hai dipinto.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
E guardando bene gli alita anche in faccia per attaccargli il coronavirus. :mrgreen:
Suvvia, la tua disamina mi pare un bel pò catastrofista.
Ha fatto un gesto come se ne vedono in tantissime gare, gli ha detto "sfiga" che ha colpito di striscio un altro corridore. Glielo ho visto fare a Dumoulin, a Froome, ad Aru, a Wiggins i primi che mi vengono in mente.
Non drammatizziamo un gesto errato ma non da galera come lo hai dipinto.

Se al bar, mentre sei fermo, un passante perchè infuriato per i suoi fatti, ti lanciasse la bici in faccia, come reagiresti??
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la bici non era la sua...squalifica piu' che giusta...merita una squalifica di mesi...non puo' comportarsi cosi in gruppo....con il carattere che ha potrebbe pureessere un pericolo per il gruppo....merita minimo 3 mesi di squalifica visti precedenti,poi se non si calma radiazione......
Ok e' italiano,forte ma se ci mettiamo dalla parete di qualsiasi corridore,non mi vorrei in gruppo con uno che non mantiene la calma,che puo' darmi un pugno,lanciare la bici o buttare in un fosso....no no e' giustificabile
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.403
2.176
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ho visto il video in alta qualità, la bici colpisce in modo diretto Jens Debusschere e rimbalza a terra. Lo stesso ciclista colpito rilascerà poi dichiarazioni contro Moscon. Le vere ragioni del suo nervosismo e del suo gesto non sono chiare ma è inaccettabile comunque che non venga sanzionato e la squalifica è la giusta misura da applicare.
IMHO, Il nervosismo ricorrente di Gianni è sintomo che qualcosa non sta funzionando e dovrebbe analizzare, magari con una persona che lo conosce bene, se è il caso di modificare la routine che da qualche anno non lo fa esprimere al meglio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ha scaraventato la bici via, non contro un altro corridore. Poi ok, la bicicletta ha effettivamente colpito leggermente un altro corridore, questo è evidente, come altrettanto evidente a mio avviso che lui non abbia nemmeno guardato e non volesse certo colpire qualcuno.
Lo scaraventar la bici via in un momento di rabbia, credo di averlo visto fare qualche decina di volte, sinceramente. E mai ciò ha generato non solo una squalifica, ma nemmeno una punizione (almeno a mia memoria). Forse gliela hanno data perchè comunque ha colpito un altro, ma sinceramente una multa poteva bastare. Dici che non gliene fregava nulla? Forse più di una squalifica, in una gara di un giorno che comunque non lo vedeva in lizza nè per una vittoria nè per un piazzamento.
Ripeto, mi par lo abbiano preso un pò di mira.....ovviamente principalmente per colpe sue, questo si.

l’ha lanciata ed ha colpito il corridore metti che lo colpiva con la guarnitura e lo feriva (cosa possibilissima) saresti ancora qui a difenderlo definendolo come un normale gesto di stizza, non penso.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
IMHO, giusta la squalifica di oggi e finita lì. Inutile ascoltare le dichiarazioni di altre squadre, sappiamo che nelle classiche è un top rider e qualsiasi elemento a favore dei rivali (costruito con anni di dichiarazioni avverse mai circostanziate, traino a parte) sarà usato contro di lui, mors tua vita mea.
Confermo che di persona è più che tranquillo, ci ho parlato e fatto selfie con grande disponibilità. Nei momenti concitati è più fumantino di altri? Non lo metto in dubbio, i pro di quel livello saranno 400, non siamo fatti tutti uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: golias