Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma che infortuni o moralismo, si tratta di leggere un testo e comprenderlo. Il testo è chiaro poi liberi di fare quello che si vuole eh, direi che il Paese ha altre priorità che fermarti se vai a pedalare.
Il testo è chiaro concordo con te. Il testo vieta alla gente dell'articolo 1 di fare certe cose che invece alla gente dell'articolo 2 sono per il momento (mi sa poco viste certe notizie che sento) permesse. Posso capire quale è l'oggetto del contendere? Il decreto mira ad arrestare o rallentare la diffusione del virus. Ora io credo che siamo più o meno tutti d'accordo che andando in bici da soli il virus non te lo prendi e quindi non lo trasmetti. Quindi se un genovese o un altoatesino vanno in bici essendo loro stato consentito, quando poteva benissimo essere vietato, perchè devono sentirsi additati? Sarò stupido, ma non arrivo a capirlo.
p.s. mi chiedo quanti ragionano con lo stare a casa e poi vanno a fare un pò di spesa tutti i giorni anzichè farla per una settimana (che è diverso dal fare provviste tipo scoppio della guerra, beninteso).
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
sì è necessario perchè vado al lavoro in bici. Perchè mi diverto ad andarci, ci metto meno tempo, risparmio e non inquino, perchè ho la pressione tendenzialmente altina e tendo, se non sto a stecca, a mettere su peso con conseguenze abbastanza serie sulla prima. e se in tutto ciò, al ritorno posso aggiungerci qualche km extra mi fa solo che piacere, e non sono di certo quei km extra che faccio che aumentano il rischio di caduta/contagio visto che li faccio su strade con asfalto dedicato, con bici da TT quindi da solo senza scia di gruppi o altro, ma sono i km che faccio casa lavoro POTENZIALMENTE i più a rischio anche se in ANNI non ho mai fatto incidenti, rischiato questo sì, tantissime volte. I rulli invece potenzialmente mi provocano problemi che non sto qui a spiegare a te. Facendo conto che qui da me non si è sentito ancora nulla di contagiati, dubbi me ne sorgono e molti. Se è vietato non lo faccio, farò in bici solo il tragitto casa lavoro (ma qui decade il discorso incidente) oppure prenderò la macchina tanto per inquinare un pò visto che ci sarà in giro meno gente, mica che ci abituiamo all'aria pulita. se non lo è, visto che qui la situazione sembra essere AD OGGI tranquilla, non vedo cosa ci sia di male. Quindi per me sì, è necessario capire. poi se un domani la situazione dovesse volgere al peggio, agirò di conseguenza.

se questo è il tuo modo di capire il concetto di necessario mi sa che è inutile provare a conversare ulteriormente.
Persone che ragionano come te sono molto pericolose. egoismo ed ignoranza a braccetto. Siamo messi bene
 
  • Mi piace
Reactions: maori75 and Braccio

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
intanto oggi si sono segnalati in italia 1797 casi in piu'. e questo numero e' destinato a salire, certamente ancora per 15 giorni circa nella speranza che poi si assesti ed inizi a ridursi.
Io mi chiedo, e non mi sembra difficile da capire, che limitazioni ci siano nello stare a casa, nel limitare in qualsiasi modo qualsiasi tipo di attivita' se non quelle strettamente indispnesabili. Il ciclismo, per quanto sia uno sport che noi tutti amiamo, non e' in questo momento specifico della storia del nostro pianeta, una attivita' indispensabile. La Cina ha dimostrato che rimanendo tutti chiusi in casa, si puo' ridurre l'epidemia. Non mi sembra cosi' frustrante ne' tantomeno complesso rimanere a casa per un mese. Si fara' altro. Eccheccazzo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
il tuo ragionamento e' in linea di massima condivisibile, ma c'e' da fare delle considerazioni ovvero la mia zona e' ancora con limitazioni che riguardano tutto il territorio nazionale, no zona rossa, ma per andare a lavorare utilizzo per forza di cose i mezzi pubblici in particolar modo il treno che e' di gran lunga potenzialmente piu' pericoloso della bici, pertanto se esco in solitaria per 2/3 ore non penso di arrecare alcun danno a chi mi sta attorno.

ps un gruppo della mia zona ha scritto espressamente in bacheca che da questa domenica non verranno organizzate le uscite di gruppo si ritornera' alla normalita solo ad emergenza finita.
Finché non ti succede nulla, no, non arrechi nessun danno.
Ma se maleauguratamente caschi, sarai soggetto a rischio, si può fermare qualcuno infetto e infettarti, potresti infettarti in ospedale, uscirne asintomatico (ad oggi non fanno più il tampone a tutti) e attaccare il virus ad altri.
È proprio così che partono le epidemie.
Sono alcuni esempi, ma gli scenari sono diversi.
Limitare i rischi, significa proprio questo, il treno lo devi prendere per andare a lavorare, “devi”
In bici non ci “devi” andare.
Capisco benissimo che sia difficile da accettare, ma questi sono i fatti e DOBBIAMO tutti prenderne atto
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
se questo è il tuo modo di capire il concetto di necessario mi sa che è inutile provare a conversare ulteriormente.
Persone che ragionano come te sono molto pericolose. egoismo ed ignoranza a braccetto. Siamo messi bene
ok buonanotte. Ripeto, come già fatto (ma leggere deve essere dura): ti chiedo gentilmente allora di evitare di quotarmi visto che sono egoista ed ignorante (l'unica consolazione è che me lo dica tu, illustre Mr Nessuno). Grazie mille. Io attendo commenti costruttivi. O la chiusura del thread. O il ban. Addios (cit)
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Il testo è chiaro concordo con te. Il testo vieta alla gente dell'articolo 1 di fare certe cose che invece alla gente dell'articolo 2 sono per il momento (mi sa poco viste certe notizie che sento) permesse. Posso capire quale è l'oggetto del contendere? Il decreto mira ad arrestare o rallentare la diffusione del virus. Ora io credo che siamo più o meno tutti d'accordo che andando in bici da soli il virus non te lo prendi e quindi non lo trasmetti. Quindi se un genovese o un altoatesino vanno in bici essendo loro stato consentito, quando poteva benissimo essere vietato, perchè devono sentirsi additati? Sarò stupido, ma non arrivo a capirlo.

infatti. zona 1 stai a casa , zona 2 vai con le attenzioni necessarie. Nessuno dice nulla a quelli in zona 2 infatti. Ma a chi dice che non è chiaro cosa fare in zona 1 perché c'è il bar aperto e non ti danno 14 anni di reclusione se ti fermano per strada..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti. zona 1 stai a casa , zona 2 vai con le attenzioni necessarie. Nessuno dice nulla a quelli in zona 2 infatti. Ma a chi dice che non è chiaro cosa fare in zona 1 perché c'è il bar aperto e non ti danno 14 anni di reclusione se ti fermano per strada..
Scusami ma chi parlava di stare a casa perchè se cadi intasi il PS o magari ricevi il corona dai soccorritori e poi lo trasmetti a quelli del PS, si rivolgeva a quelli della zona 2...tra cui Liguria e Alto Adige. @Shinkansen e @rapportoagile sono rispettivamente di queste 2 regioni.
A quelli della zona 1 abbiamo già chiarito che chi si sposta lo fa contro legge.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.846
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Permettimi un ulteriore replica, con il massimo rispetto per quello che è il tuo pensiero, cerco solo di ragionare.
La testa, in questa circostanza, bisogna necessariamente fasciarsela prima, per fare in modo che il virus non si diffonda, per fare in modo che la Liguria (ad esempio) già martoriata da altre vicissitudini, non caschi vittima anche di questa e per far sì che, ad oggi, l’unica arma di cui disponiamo, venga utilizzata al meglio,
Anche una sola vita salvata, è un grande traguardo.
Le persone che stanno morendo, sono persone reali e anche lì dove sono venute a mancare queste povere anime, prima non c’era il virus, ma poi è arrivato, perché non siamo stati sufficientemente severi e seri.
Mi spiace essere così assillante, ma ritengo la situazione davvero drammatica e questo è solo l’inizio, perché poi, con il danno economico che ne seguirà, non ci sarà distinzione di zone o regioni, tutti saremo colpiti duramente.

Capisci perché bisogna limitare al minimo i rischi e uscirne il prima possibile, perché il virus farà vittime anche quando l’emergenza sarà terminata, anche lì dove non sarà arrivato.

Non esisteranno zone, è dura da accettare, ma prima lo facciamo e meglio è.
Ciao Braccio,rispetto il tuo pensiero ma da soggetto a rischio io penso che se uno abita in una localita' "tranquilla " e segue tutti i dettami per il distanziamento sociale e le norme igieniche fa gia' il suo meglio ed andare oltre significa azzerarsi del tutto .La vita anche se in sicurezza deve continuare.
 
R

RedCaad

Guest
tranquilli, di questo passo ci sarà solo zone rosse, a quel punto potremo circolare tutti liberamente...

:doh::doh::doh:

... un ci si può fà...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Scusami ma chi parlava di stare a casa perchè se cadi intasi il PS o magari ricevi il corona dai soccorritori e poi lo trasmetti a quelli del PS, si rivolgeva a quelli della zona 2...tra cui Liguria e Alto Adige.
A quelli della zona 1 abbiamo già chiarito che chi si sposta lo fa contro legge.

io stavo provando a spiegare si due fini esegeti di sopra che nella zona 1 non c'è alcun dubbio sul comportamento da tenere perché chiaramente scritto. Il resto della discussione non l'ho seguita, credo si possa andare a sentimento. Trovo incredibile che non si riesca a capire tre righe di un testo, in realtà ancora peggio, si cerca di piegare in modo patetico l'interpretazione perche " Perchè mi diverto ad andarci, ci metto meno tempo, risparmio e non inquino, perchè ho la pressione tendenzialmente altina e tendo, se non sto a stecca, a mettere su peso con conseguenze abbastanza serie sulla prima" Questa l'interpretazione del concetto di necessità.
Surreale.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Se i contagi salgono ancora a questo ritmo (circa 1600 solo oggi) le cose sono 2: la gente se frega dei divieti (ma in giro comunque si vede poca gente) oppure comincio a pensare non ci stanno dicendo la verita, cioè che questo virus si propaga nell'aria anche senza contatti diretti...Se cosi fosse la situazione sarebbe non più drammatica ma tragica
Sono veramente preoccupato, la bici è diventata dal primo all'ultimo dei miei pensieri
 
  • Mi piace
Reactions: maori75

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Braccio,ripetto il tuo pensiero ma da soggetto a rischio io penso che se uno abita in una localita' "tranquilla " e segue tutti i dettami per il distanziamento sociale e le norme igieniche fa gia' il suo meglio ed andare oltre significa azzerarsi del tutto .La vita anche se in sicurezza deve continuare.
Ciao caro, certo che la vita deve continuare, ma continua anche se per un mesetto non tocchi la bici :-)xxxx o-o
Io non faccio distinzioni di zone, per me esiste una zona, l’Italia e i miei concittadini, tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: maori75

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao Braccio,rispetto il tuo pensiero ma da soggetto a rischio io penso che se uno abita in una localita' "tranquilla " e segue tutti i dettami per il distanziamento sociale e le norme igieniche fa gia' il suo meglio ed andare oltre significa azzerarsi del tutto .La vita anche se in sicurezza deve continuare.
mi trovi in disaccordo. Non andare in bici non vuole assolutamente dire azzerarsi, mi meraviglia che la tua visione della vita sia cosi' limitata. Ma se anche lo fosse, azzerati per non rischiare di azzerare gli altri e questo potrebbe portare una ragione di vita in piu' nella tua sterile esistenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maori75
R

RedCaad

Guest
Se i contagi salgono ancora a questo ritmo (circa 1600 solo oggi) le cose sono 2: la gente se frega dei divieti (ma in giro comunque si vede poca gente) oppure comincio a pensare non ci stanno dicendo la verita, cioè che questo virus si propaga nell'aria anche senza contatti diretti...Se cosi fosse la situazione sarebbe non più drammatica ma tragica

in cina disinfettano anche le strade... qualche dubbio sorge...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Se i contagi salgono ancora a questo ritmo (circa 1600 solo oggi) le cose sono 2: la gente se frega dei divieti (ma in giro comunque si vede poca gente) oppure comincio a pensare non ci stanno dicendo la verita, cioè che questo virus si propaga nell'aria anche senza contatti diretti...Se cosi fosse la situazione sarebbe non più drammatica ma tragica
Sono veramente preoccupato, la bici è diventata dal primo all'ultimo dei miei pensieri
dimentichi che il periodo di incubazione arriva sino a 15 giorni.....
 
  • Mi piace
Reactions: velocity
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.