News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vedo che è perfettamente inutile tentare di spiegare.
Il primo articolo vieta espressamente ogni spostamento senza comprovate necessità.
E' ovvio che il decreto ha una falla, probabilmente dovuta alla fretta con cui è stato scritto.
Tralasciando la questione etica, che non dovrebbe mettere nessun dubbio sull'opportunità di uscire in bici, ma è evidente che l'etica in Italia è merce rara.
Fino a che non ci sarà un chiarimento non si potrà sapere con certezza se si può uscire o meno, e speriamo che questo chiarimento arrivi in fretta.:ronf:
Infatti Fontana vuole chiudere completamente la Lombardia tranne farmacie e alimentari.
Forse così sarà chiaro
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vedo che è perfettamente inutile tentare di spiegare.
Il primo articolo vieta espressamente ogni spostamento senza comprovate necessità.
E' ovvio che il decreto ha una falla, probabilmente dovuta alla fretta con cui è stato scritto.
Tralasciando la questione etica, che non dovrebbe mettere nessun dubbio sull'opportunità di uscire in bici, ma è evidente che l'etica in Italia è merce rara.
Fino a che non ci sarà un chiarimento non si potrà sapere con certezza se si può uscire o meno, e speriamo che questo chiarimento arrivi in fretta.:ronf:
La falla non è nella pratica dello sporto e delle attività motorie all’aperto, previa distanza precauzione, ma nella interpretazione di “territorio” di cui al DPCM 8 marzo.
Al momento le attività all’aperto non sono vietate, di nessuna entità (ok distanza sicurezza, no assembramenti, no contatti, etc.).
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dal mio punto di vista si può uscire in bici, nella speranza che qualora in caso di caduta deve intervenire un'ambulanza e magari serva un posto letto, portati via a chi veramente ne ha bisogno, il soggetto in questione venga lasciato a marcire sdolorante per mezza giornata sull'asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Apprezzo che al punto 2 si faccia riferimento alle difese immunitarie. Sarà che a maggio andavo come un treno, non avevo mai freddo e mi sono ritrovato con la polmonite e la febbre a 40 costretto ad andare al pronto soccorso dove ho trascorso una giornata con la flebo la mascherina ad ossigeno e 40 giorni tra antibiotici e cortisone. Non è solo l’eventualità di cadere o di intasare gli ospedali, ma a questo virus non lasciamogli la porta aperta, per noi e per chi ci sta vicino.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La falla non è nella pratica dello sporto e delle attività motorie all’aperto, previa distanza precauzione, ma nella interpretazione di “territorio” di cui al DPCM 8 marzo.
Al momento le attività all’aperto non sono vietate, di nessuna entità (ok distanza sicurezza, no assembramenti, no contatti, etc.).
Quello che citi te è comma g dell’art. 2.

Al comma d art. 1 dice che è vietato e si riferisce alla lombardia e alle 14 province.
Ora lo è tutta Italia, ergo niente bici
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
il q&A pubblicato sul sito governativo non chiarisce ancora.
9 È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Il punto è che le attivita motorie all'aperto rafforzano il sistema immunitario. questo è stato fatto notare al governo, quindi l'ultimo decreto, rispetto a quello di sabato limitato alla sola lombardia, contempla la possibilità di allenarsi all'aperto con le dovute precauzioni e soprattuto a debita distanza. ovviamente il buon senso dice di non prender rischi e che sarebbe meglio non far conto sul servizio sanitario nazionale in caso di bisogno. quindi se si possono fare i rulli, meglio fare questi. se dietro casa c'è una salita deserta nessuno avrà da ridire
la regola del confine comunale non la trovo scritta da nessuna parte. poi siamo in una fase di transizione e di caos. dobbiamo dare anche tempo alle autorità di coordinarsi e che trovino un metro unico di valutazione. Non escludo che se uscissi oggi possa torvare una pattuglia che fa storie, mentre magari un altra non dice nulla.
 

Freshness

Novellino
13 Luglio 2012
42
7
Visita sito
Bici
Scott

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Allego link di un articolo odierno, un decalogo, dove vi è anche la voce attività all'aria aperta...

 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dal mio punto di vista si può uscire in bici, nella speranza che qualora in caso di caduta deve intervenire un'ambulanza e magari serva un posto letto, portati via a chi veramente ne ha bisogno, il soggetto in questione venga lasciato a marcire sdolorante per mezza giornata sull'asfalto.
si ma come e' stato detto al momento ci sono zone che hanno pochissimi casi,ambulanze e ortopedici lavorano molto meno di 1 o 2 settimane fa,mentre come posti letto se ti rompi un braccio non ti ricoverano ed i casi di ricovero sono molto limitati per incidenti ciclistici.....poi ovviamente e' meglio non uscire.....anche perche' il posto piu' pericoloso per prendere il virus e' proprio ospedale.....ma dire che chi va in bici e' un fuorilegge e' follia per me
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per la serie viva la coerenza.....
Ieri si era lamentato dell'inserimento di alcune provincie venete nella zona rossa.......
Fine OT
E' un po' nel pallone anche lui e' la quarta volta che cambia idea, la mia sensazione e' quella che lui voglia chiudere ma debba far finta con l'elettorato che e' una decisione del governo in maniera da cadere in piedi in ogni caso.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' un po' nel pallone anche lui e' la quarta volta che cambia idea, la mia sensazione e' quella che lui voglia chiudere ma debba far finta con l'elettorato che e' una decisione del governo in maniera da cadere in piedi in ogni caso.

Ed anche questo ci da la misura del "valore" di chi ci governa.
Fine 2° OT
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il ciclista, prima di essere un malato dell'allenamento è un cittadino.
la biciletta, prima di essere un attrezzo per praticare sport, è un mezzo di locomozione.
Il Decreto, prima di specificare (male) che attività all'aria aperta sono possibili, sancisce SOPRATTUTTO, la necessità di evitare spostamenti inutili (e andare in giro in bicicletta lo è, professionisti a parte... forse).

Ora continuate a discutere sul dito, senza concentrarvi sulla luna.

Si deve stare a casa, si deve evitare che gente sia in giro sul territorio ove non indispensabile, se questo non basta probabilmente si salirà di livello, praticamente si arriverà a situazioni da legge marziale...

e ancora cercate di giustificare il fatto di pedalare per i caxxi vostri?
Comincio a capire perchè i ciclisti stiano sulle palle a tanta gente...

Comunque da domani, anche se in Umbria, dove non arriviamo a 30 positivi, inizierò a lavorare da casa, grazie alla lungimiranza dell'azienda in cui lavoro.
E ci resterò a parte uscite indispensabili (salute/cibo).

E spero che la maggioranza di noi faccia questo sacrificio.
saluti
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
I 12 sindaci dell'area Lombarda hanno chiesto a FONTANA di chiedere al governo ufficialmente la chiusura di tutte le attività (tranne quelle per gli approvigionamenti di cibo) e trasporti pubblici perché il "sistema non reggerà a lungo l'impatto del virus"… Mi stupisco che qui si stia ancora a discutere se si può o meno uscire in bici e una grossa responsabilià ce l'ha la redazione che con questo thread ha praticamente invogliato la gente ad uscire invece di suggerire caldamente per senso di responsabilià di restare a casa.. E' vero che un sito web vive di contatti ma qui si sta scherzando sulla pelle della gente che sta male, che potrebbe ammalarsi e di chi mette a rischio la propria salute per curare i malati,,,
STATE A CASA, SCRIVETELO A CARATTERI CUBITALI SULLA HOME PAGE DI QUESTO SITO E STOP
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and Raven
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.