News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
se ieri hanno fatto un decreto concordato tra le regioni e oggi già vogliono aumentare le misure in lombardia e veneto, IPOTIZZO che qualcosa sia cambiato (in peggio).
intendo numeri sulla diffusione dell'epidemia.
Vediamo......di solito i numeri li forniscono alle 17 durante la conferenza stampa della Protezione Civile, è anche vero che in un paese come il nostro prima che una cosa entri a regime ne passa...purtroppo.
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
A mio parere bisogna avere un pò di buonsenso,non vedo il motivo di avere posizioni estremiste in casi come questo,bisognerebbe remare in un'unica direzione tutti..io abito in Lombardia,in una provincia piccola e fortunatamente con ancora pochi casi che però stanno aumentando e sicuramente aumenteranno..ora probabilmente chiuderanno per qualche tempo l'attività lavorativa presso cui sono impegnato,per cui,a termini di legge,nessuno mi vieterebbe di esercitare attività all'aria aperta( sempre nel rispetto della distanza,io tra l'altro giro sempre da solo)anche solo per evitare di starmene tutto il giorno chiuso in casa,per cui un breve giretto in bici non sarebbe un pericolo nè per la mia nè per l'altrui salute,anzi..me ne starei sulla ciclabile bello tranquillo e rilassato a distrarmi un pò dalla cupezza che ci sta assalendo tutti..anche il fatto di dire:"si ma il senso civico...,se ti fai male,i posti in ospedale..blablabla..." a mio parere lascia il tempo che trova,i moralisti dell'ultima ora non mi sono mai piaciuti,inoltre potrebbe accadermi anche un banale incidente domestico e finire ugualmente al ps per cui sta alla coscienza di ognuno prendere le proprie decisioni,sempre nel rispetto delle norme e della sicurezza propria e altrui...
Tutta sta pappardella è per dire che,leggendo le ultime news https://www.iltempo.it/politica/202...ozi-uffici-trasporti-attilio-fontana-1292990/ francamente ho deciso di ripiegare su una più tranquilla passeggiata in solitudine e di rispolverare i rulli se mi venisse voglia di pedalare..tutto qui,nè più nè meno..
In bocca al lupo ragazzi,speriamo di ritornare presto tutti a discutere delle solite vecchie cazzate!
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde and jan80

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Gallarate è in Lombardia, il decreto dell’8/3 art. 1 comma d, dice che sono consentiti gli allenamenti a professionisti o atleti di categoria assoluta a porte chiuse o rispettando 1 m di distanza.
Poi si può andare in giro solo per recarsi al lavoro o per motivate ragioni.
Fanno i controlli, devi fare autocertificazione e verificano prima di lasciarti andare.
Fino ad ora no mi hanno fermato ma conosco diversi che lo sono stati.
Boh a me sembra che mi stai prendendo in giro. Il testo è chiaro. Ad ognuno la capacità di leggerlo e decidere cosa fare.
Non torno sull'argomento.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.877
6.305
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stamattina è stata diramato il testo del DPCM09.03.2020 sul sito della regione autonoma FVG. E' accompagnato da un semplice e chiaro decalogo di cosa si può fare e cosa no.
Una delle voci recita che è ESPRESSAMENTE VIETATA LA CIRCOLAZIONE AL DI FUORI DEL COMUNE DI RESIDENZA, SE NON IN CASO DI COMPROVATA NECESSITA' (rientro presso il proprio domicilio, motivi di salute, motivi lavorativi). In tal caso è necessaria l'autocertificazione di comprovata necessità da presentare alla FDO in caso di controllo.
E' altresì specificato che "E' LIBERA LA CIRCOLAZIONE ALLINTERNO DEL COMUNE DI RESIDENZA, CON LA RACCOMANDAZIONE DI NON CREARE ASSEMBRAMENTI"
Detto ciò mi sono messo il cuore in pace e ho dichiarato chiusa la mia stagione di sci di fondo con l'uscita di sabato (proprio adesso che era arrivata finalmente la neve) e che se voglio uscire in bici lo farò esclusivamente all'interno dei confini comunali, anche se questo significa limitarsi a un anello di 15 max 20km con dislivelli ridicoli da ripetere più volte. E' triste ma lo farò, e spero lo facciano tutti per senso civico e per il bene comune.
Rimanendo nello specifico ambito dei cicloamatori, spero altresì che tutti quelli che se ne sbatteranno del decreto e continueranno a pedalare per svago e senza comprovata necessità al di fuori del comune di residenza, vengano beccati e sanzionati con una multa fino a 206€ e arresto fino a 3 mesi come da legge
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Cerca il decreto dell’8/3, c’è l’hanno spedito sull’e-mail al lavoro.
Anzi se riesco lo posto qua
fai come vuoi. quello da te postato è datato 8 marzo, ne è uscito uno successivo datato 9 marzo, che è quello che ho linkato io. vuoi continuare a fare disinformazione? fallo. L'unica fonte certa ed attendibile è la gazzetta ufficiale, non il mio collega mi ha detto che o una slide della polizia di stato, estrapolata dal contesto. con questo penso di essere stato chiaro.
poi alla coscienza di ognuno decidere se è eticamente giusto o meno uscire. questo non lo discuto.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il ciclista, prima di essere un malato dell'allenamento è un cittadino.
la bicilcetta, prima di essere un attrezzo per praticare sport, è un mezzo di locomozione.
Il Decreto, prima di specificare (male) che attività all'aria aperta sono possibili, sancisce SOPRATTUTTO, la necessità di evitare spostamenti inutili (e andare in giro in bicicletta lo è, professionisti a parte... forse).

il succo è tutto lì, qualunque altra giustificazione è aria fritta. scoccia un po' pure a me ma è un fatto ineccepibile.
 

rudifra

Novellino
23 Novembre 2009
2
1
61
Visita sito
Ma perché gli italiani per mentalità cercano sempre il cavillo o la giustificazione delle loro azioni contrarie alle disposizioni ed al buon senso.
Lo scopo delle disposizioni è impedire la diffusione del virus ed evitare di togliere ulteriori posto negli ospedali per chi ne ha bisogno causa virus.
Quindi si deve rimanere in casa, si può uscire per andare a comprare da mangiare, andare al lavoro (per non chiudere tutto e far fallire lo stato) e per motivi gravi di salute.
Tutto il resto è inutile e per due o tre settimane se ne può fare assolutamente a meno.
Se si comincia a dire per esempio: “vado al bar perché aperto, vado dal parrucchiere perché sono a casa”, etc... il virus continuerà a diffondersi e al 3 di aprile sarà troppo tardi e ci sarà il coprifuoco con l’esercito per strada.
e allora che i bar/ristoranti/centri com/negozi ecc. li chiudano e non solo dalle 18, sennò che senso ha tenerli aperti? pago il dipendente ma non ho clienti?
 

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
69
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
non credo neppure pero' che un ortopedico stia curando in tepia intensiva i malati da covid19,credo che il buon senso serva a capire che il momento sia difficile e che non sia il caso di rischiare assolutamente......ma uscire in bici da soli in maniera molto soft e' molto piu' sicuro di far tanto altro......per me serve solo buon senso

Confermo, mi hanno appena operato alla mano. Sono passato prima dal pronto soccorso e non era come stare in coda nei supermercati ieri sera, poi mi hanno visitato il giorno dopo in ortopedia e quello dopo ancora mi hanno riotto la frattura.
Ho notato grande professionalità, sono tutti attenti, ma non nel panico, i reparti fuori dalla terapia intensiva continuano la loro routine.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Trovo interessante, come , persone che fino all'altro ieri non abbiano avuto un minimo di etica (e pure io ci sono nel gruppo)
macinando in auto centinaia o migliaia di km per gare o per fare qualche cima... o tre colpi di sci in barba a tutte le persone che hanno problemi respiratori vari , tumori etc..ora vadano a fare la morale, a chi magari si fà 30 km di pista sterrata nel nulla, per rilassarsi dalla merda che hanno in testa le persone che ha attorno.

Ammettetelo, vi cagate in mano che se dovesse pigliare voi il corona gli ospedali saranno pieni e magari non vi cureranno, altro che "per gli altri" , ve ne fotteva una mazza prima, e ora vi interessa?
ahaha , credo più a Berlusconi che si è fatto da solo gandalf

"il bue che dice cornuto all'asino" ci stà a pennello!

io la dico più cattiva: sarei curioso di poter entrare nella testa di molti che con forza si scagliano contro chi cerchi di capire se possa o meno rispettare la nuova ordinanza (che dice esplicitamente che si può far sport, ma da soli), perchè per me in una buona percentuale di quelle teste c'è "io non vado per questo, quello e quell'altro motivo, se ci va lui, diventa più forte di me e mi batte".

ragazzi, al momento pare che i soli problemi dello sport siano l'essere vicini agli altri, l'avere incidenti ed aver bisogno del ps e un'abbassamento di difese immunitarie in caso di sforzi troppo intensi.
lo spirito dell'ordinanza non è "state a casa" è "non incontrate gente". le due cose sono assurte a sinonimo nella milanese accezione della vita come ostentazione di relazioni sociali, ma non sono sinonimi. in giro per i fatti vostri senza toccare ed avvicinarvi a niente e nessuno ci potete stare perchè non vi prendete niente e non attaccate niente a nessuno, a cena dagli amici non ci potete andare.
certo, è bislacca la cosa: io non posso andare a cena dal collega con cui lavoro tutto il giorno; posso andare a pranzo al ristorante ma non a cena.
ci sono molte cose che sono evidenti salti logici frutto di compromessi, ma il fine è chiarissimo: "ridurre al minimo le attività che comportino l'incontro con altre persone" e non "state a casa". state a casa è una generalizzazione per milanesi, per quei milanesi che sabato e domenica affollavano i navigli.
 
  • Mi piace
Reactions: razor 1 and lap74

Ciclosannium

Novellino
26 Gennaio 2020
9
2
Roma
Visita sito
Bici
dogma pinarello
Buonasera!
CREDO DAVVERO CHE IL DECRETO DI IERI PRESENTI AMBIGUITA' ATROCI. IO OGGI SONO ANDATO IN BICI E STI CAVOLI. VADO PURE DOMANI E NEI PROSSIMI GIORNI. SCUSATE..MA TUTTI COLORO CHE VANNO A FARE LA SPESA ED ALTRO...NON CREANO SPOSTAMENTO E COMUNQUE ESCONO DI CASA??? IL CICLISTA O LA CASALINGA CHE ESCE PER LA SPESA SONO SULLO STESSO LIVELLO! PER CUI VI DO UN CONSIGLIO: SE VOLETE USCITE! DA SOLI CERTO MA USCITE! CON MASCHERINA MA USCITE! SE VI FERMANI FATE OSSERVARE E LEGGERE A COLORO CHE VI BLOCCHERANNO IL DECRETO E SOPRATTUTTO LE TESTUALI PAROLE: SONO AMMESSI ATTIVITA' SPORTIVE ALL' ARIA APERTA! TU PENSA! ARIA APERTA!
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Buonasera!
CREDO DAVVERO CHE IL DECRETO DI IERI PRESENTI AMBIGUITA' ATROCI. IO OGGI SONO ANDATO IN BICI E STI CAVOLI. VADO PURE DOMANI E NEI PROSSIMI GIORNI. SCUSATE..MA TUTTI COLORO CHE VANNO A FARE LA SPESA ED ALTRO...NON CREANO SPOSTAMENTO E COMUNQUE ESCONO DI CASA??? IL CICLISTA O LA CASALINGA CHE ESCE PER LA SPESA SONO SULLO STESSO LIVELLO! PER CUI VI DO UN CONSIGLIO: SE VOLETE USCITE! DA SOLI CERTO MA USCITE! CON MASCHERINA MA USCITE! SE VI FERMANI FATE OSSERVARE E LEGGERE A COLORO CHE VI BLOCCHERANNO IL DECRETO E SOPRATTUTTO LE TESTUALI PAROLE: SONO AMMESSI ATTIVITA' SPORTIVE ALL' ARIA APERTA! TU PENSA! ARIA APERTA!

i propri concetti e pensieri dovrebbero essere pacatamente espressi in caratteri minuscoli...il maiuscolo equivale ad urlare..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.