Allenarsi in bici senza uscire di casa

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
In questi giorni di coronavirus caldo argomento di discussione è l'opportunità di uscire in bici o meno. Gli appelli da parte di epidemiologi, professionisti e federazioni è quello di rimanere a casa. Intanto partiamo dalla preoccupazione principale: quanto si perde non allenandosi del tutto? Tralasciando gli effetti su pochi giorni,...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho i rulli e non avrei neppure lo spazio per ora.. quindi corsa per mantenere il fiato e qualche esercizio giusto per il core, i rulli arriveranno ma non adesso.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Il problema che l'inattività fa aumentare di peso, quindi per ritornare in forma occorre del tempo e sacrifici.
Non facciamo i bambini capricciosi e applichiamo un minimo di autocontrollo, capacità di ragionevole comportamento alimentare e "nervoso", per tutto il tempo necessario.
Abbiamo creduto di aver diritto a vizi, stravizi, giochini, viaggetti, ferie esotiche etc... ora siamo per la prima volta di fronte alla necessità di limitare la nostra libertà personale di movimento e di rapporti umani, almeno in questa occasione dimostriamo la nostra tempra e il nostro senso del dovere, senza lamentarci!!!
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Il problema che l'inattività fa aumentare di peso, quindi per ritornare in forma occorre del tempo e sacrifici.
Rimanere a casa passando dal letto al frigo, dal divano al frigo non aiuta a mantenersi in forma.

VO2, Watt, etc...Sono l'ultimo dei problemi rispetto all'aumento di peso.

Non è che la cosa è automatica; invece di fare dal divano al frigo puoi anche fare dalla libreria al divano e star lì tutto il pomeriggio a leggere
Dai ci sciroppiamo salite di ore, con il caldo, il freddo, la pioggia e non sappiamo stare lontano dal frigo...bah
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
esco dal coro e vi dico che io adoro pedalare sui rulli liberi, gli unici che mi danno davvero la sensazione di essere in bici al 100%. Sviluppano tantissimo l'equilibrio (fossi figo direi la "core stability") e rendono la pedalata efficace e fluida come null'altro.
Non ho mai fatto allenamenti troppo strutturati e non inizierò ora, ma quando finisco i miei 45 minuti sui roller sono davvero soddisfatto e sento di aver fatto "girare" tutti i muscoli del ciclismo.
Ah, non vi piallano i copertoncini, altro vantaggio non da poco!
Poi da ex-videogiocatore incallito, comunque ci attacco lo stesso zwift, bastano i 3 sensori velocità-cadenza-cardio e via che si va, anche in campo virtuale, così il tempo passa ancora più in fretta.

in tempi non sospetti (2015...) avevo anche scritto un'articolo a riguardo

 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Visto il tema caldo, segnalo:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il problema che l'inattività fa aumentare di peso, quindi per ritornare in forma occorre del tempo e sacrifici.
Rimanere a casa passando dal letto al frigo, dal divano al frigo non aiuta a mantenersi in forma.

VO2, Watt, etc...Sono l'ultimo dei problemi rispetto all'aumento di peso.

Ma a casa tua qualcuno ti obbliga con la pistola puntata alla tempia a fare divano-frigo-divano? :mrgreen:
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il problema che l'inattività fa aumentare di peso, quindi per ritornare in forma occorre del tempo e sacrifici.
Rimanere a casa passando dal letto al frigo, dal divano al frigo non aiuta a mantenersi in forma.

VO2, Watt, etc...Sono l'ultimo dei problemi rispetto all'aumento di peso.
Hai pienamente ragione. Quello che mi frega sono i biscotti, il cioccolato e il divano. Meno male che c è il forum e Eurosport con la Parigi Nizza. Cmq per ovviare essendo in ferie faccio rulli e corsa a giorni alternati. Almeno 1 ora al giorno. Aumenterò i lavori in casa e giardino anche. Penso che facendo così non dovrei aumentare.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.274
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il problema che l'inattività fa aumentare di peso, quindi per ritornare in forma occorre del tempo e sacrifici.
Rimanere a casa passando dal letto al frigo, dal divano al frigo non aiuta a mantenersi in forma.

VO2, Watt, etc...Sono l'ultimo dei problemi rispetto all'aumento di peso.
Nemmeno essere intubato aiuta!!!!
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io fortunatamente abito in un condominio con un grande giardino e una lunga corsia dei box all'aperto con relativa salitella...Domani m'inventero' qualcosa in questo spazio magari usando anche la corda per saltare ecc.Ho i rulli in cantina ma non riesco piu a farli, troppo stressante pedalare in casa preferisco uscire anche se fa freddo o piove
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
95
66
Visita sito
Ragazzi io non ho piu' voglia nemmeno di fare i rulli, il morale e' a terra. Non mi importa se ingrasso, ma mi importa di salvaguardare la mia salute e quella di chi mi sta attorno. Avremo tempo e spero tanto che sia cosi'. Mi permetto di dare un consiglio ai colleghi ciclisti, state calmi non uscite in bici , i rischi sono dietro l'angolo, e beccarsi una denuncia penale non e' il caso....
 

Alcyon

Novellino
20 Gennaio 2011
7
10
44
Cosseria (SV)
www.veloretro.it
Bici
Gios GTI
Non è citato nell'articolo la soluzione Magnetic Days, con cui mi trovo davvero bene.
In più, per divertimento, sto seguendo gli allenamenti online di Angelo Furlan: l'ora vola con facilità, e alla fine sei scoppiatissimo.

Personalmente da 12 anni avevo abbandonato cardio e metodo, ma ora per forza di cose mi sono trovato a giocarci nuovamente e con questi metodi diventa interessante. Anche perché, purtroppo, abbiamo il tempo di giocare con i dati che vengono fuori dalle nostre performance.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.274
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ragazzi io non ho piu' voglia nemmeno di fare i rulli, il morale e' a terra. Non mi importa se ingrasso, ma mi importa di salvaguardare la mia salute e quella di chi mi sta attorno. Avremo tempo e spero tanto che sia cosi'. Mi permetto di dare un consiglio ai colleghi ciclisti, state calmi non uscite in bici , i rischi sono dietro l'angolo, e beccarsi una denuncia penale non e' il caso....
Io pure
Ragazzi io non ho piu' voglia nemmeno di fare i rulli, il morale e' a terra. Non mi importa se ingrasso, ma mi importa di salvaguardare la mia salute e quella di chi mi sta attorno. Avremo tempo e spero tanto che sia cosi'. Mi permetto di dare un consiglio ai colleghi ciclisti, state calmi non uscite in bici , i rischi sono dietro l'angolo, e beccarsi una denuncia penale non e' il caso....
Io pure! Voglia di simulatore sotto i piedi!!
 

Bart79

Novellino
16 Marzo 2020
2
0
44
Roncofreddo
Visita sito
Bici
Specialized Leco 2019
In questo momento delicato non è il caso di fare polemiche ma questo articolo mi sembra una pubblicità gratuita ai soliti potentissimi marchi. Esistono anche altri rulli validi e che a differenza di quelli citati sono fatti in Italia... e in questo momento storico non mi sembra poco. ad esempio: SG-1 di STEPGEAR e MYCYCLING di TECHNOGYM...