News Il Fiandre virtuale

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E perché mai? W/kg, non scorgo nessuno dei 2 parametri dipendenti dalla pendenza

Perché per pedalare devi andare contro alla resistenza aerodinamica che dipende dalla velocità (circa al cubo) contro alla resistenza della gravità che dipende dalla pendenza
Come è già stato detto più volte in salita contano i w/kg mentre in pianura i chili in più non contano quasi nulla e contano i watt
Ma fino a che la pendenza non è elevata il contributo della resistenza aerodinamica si sente ancora, mentre più aumenta la pendenza e si rallenta meno importa l'aerodinamica perciò conta solo il rapporto w/kg ma non è una transizione istantanea varia gradualmente
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Volevo fare un'osservazione. In alcuni punti alcuni corridori esprimevano delle potenze superiori a 800W: numeri che per noi cicloamatori sono pura fantasia (Ok! Parlo per me). In quel momento, però, immaginavo gli sforzi che stavano sopportando quei telai (senza danneggiarsi) e che erano tre volte più alti rispetto a quelli che subiscono i nostri telai (nelle stesse condizioni). Bene, questo potrebbe essere utile per rasserenare chi crede di danneggiare il proprio telaio usandolo sui rulli.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
cmq quello che conta sono i w/kg e non i watt in se

Sbagliato in toto. In un percorso come questo contano i Watt assoluti e basta, perché non ci sono salite degne di questo nome, solo grandi sparate per pochi minuti. Non a caso i favoriti delle classiche fiamminghe sono sempre corridori di peso, con grandi masse muscolari.
Uno che fa 600W e pesa 60kg arriverà sempre dietro a uno che fa 700W e ne pesa 70.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and andry96

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io nei panni dell'organizzazione avrei invitato molti più corridori rinunciando alle webcam, eventualmente.

Ho trovato il percorso veramente troppo facile x un pro. Lo ha fatto oggi la mia compagna che ha cominciato a pedalare tre settimane fa', ovviamente al suo ritmo.

Io stamane ho percorso gli ultimi 65km del we ride flanders, 8 muri a partire dal koppenberg, in 2h15m. Loro ci avrebbero messo poco più di 1h30m, accettabile anche dal punto di vista televisivo.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non trovo così avvincente vedere 13 prof che pedalano sul rullo sinceramente.

Per contro, io ho creato un Evento Gara su RGT Cycling che copre gli ultimi 65km del percorso We Ride Flanders in programma domani (avrei dovuto essere lì :-() In pratica parte da poco prima del Koppenberg, fino all'arrivo. Fissato per domenica mattina alle 9.

Per registrarvi dovete avere la App RGT Cycling sullo smartphone e cliccare qui:

http://app.rgtcycling.com/event?code=hIVPV4jGuE

RGT Cycling è gratis, peraltro.
OT
Ho scaricato RGT ma non riesco a capire se funziona solo con rullo smart o anche con rullo libero associato a power meter esterno. Sapresti ragguagliarmi?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
OT
Ho scaricato RGT ma non riesco a capire se funziona solo con rullo smart o anche con rullo libero associato a power meter esterno. Sapresti ragguagliarmi?
Funziona anche con rullo non smart + misuratore, non supporta invece sensori di velocità e cadenza.
L'accoppiamento lo fai quando fai partire la prima attività cliccando sulle varie iconcine
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Sbagliato in toto. In un percorso come questo contano i Watt assoluti e basta, perché non ci sono salite degne di questo nome, solo grandi sparate per pochi minuti. Non a caso i favoriti delle classiche fiamminghe sono sempre corridori di peso, con grandi masse muscolari.
Uno che fa 600W e pesa 60kg arriverà sempre dietro a uno che fa 700W e ne pesa 70.
quindi secondo la tua logica vince chi pesa di più. sbagliato in toto. perchè vero che vince chi sviluppa più watt, ma a parità di rapporto w/kg ripsetto ad altri. per questo, come ho detto, magari esprimendomi male, i watt in sè non sono un elemento sufficiente. serve sapere anche il rapporto w/kg
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi secondo la tua logica vince chi pesa di più. sbagliato in toto. perchè vero che vince chi sviluppa più watt, ma a parità di rapporto w/kg ripsetto ad altri. per questo, come ho detto, magari esprimendomi male, i watt in sè non sono un elemento sufficiente. serve sapere anche il rapporto w/kg

Dipende molto dalla gara... Vuoi vincere in salita ti serve essere leggero e avere w/kg
Vuoi vincere il Fiandre allora il peso conta meno e serve tanta potenza ed esplosività, non a caso i corridori che vincono i grandi giri sono completamente diversi da quelli per classiche
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
quindi secondo la tua logica vince chi pesa di più. sbagliato in toto. perchè vero che vince chi sviluppa più watt, ma a parità di rapporto w/kg ripsetto ad altri. per questo, come ho detto, magari esprimendomi male, i watt in sè non sono un elemento sufficiente. serve sapere anche il rapporto w/kg

No, la mia logica non è quella che hai detto tu. I due esempi hanno entrambi 10W/kg se ci fai caso.

In salita con pendenze rilevanti, i due ciclisti andranno su uguali, più o meno: aerodinamica ininfluente, la forza di gravità è quella da vincere. Conta il rapporto peso/potenza.

In piano andrà più forte NON chi pesa di più bensì chi è in grado di sviluppare più Watt in assoluto a prescindere dal peso, poiché in pianura la forza che bisogna vincere è quella della resistenza dell'aria, la forza di gravità è ininfluente.

Su questi due concetti si basa il funzionamento dei misuratori di potenza stile Powerpod

Quindi tornando alla gara virtuale: in un percorso come quello di ieri il peso è pressoché ininfluente.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Io la trovo una bella iniziativa e non mi sorprende il successo che ha avuto. Io l'avrei fatta di 1h e 45/ 2h altrimenti diventa uno sparo mooolto lontano da una gara normale. Praticamente fai tutta soglia e fuorisoglia, mentre con quasi 2h devi trovare anche degli intervalli dove "rifiati" o almeno si ha un po' di gestione delle energie dietro.
Per quanto riguarda i Watt (non voglio fare il fenomeno eh?!) ma non mi impressionano più di tanto. Meno di 5.8W/kg per uno sforzo di soli 40' non mi impressionano se parliamo di PRO, anche se sarebbe da vedere la potenza ponderata e non quella media.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La Ronde de Zwift e' stata molto molto meglio sinceramente, ottima qualita' video, migliori commentatori, grafica ovviamente meglio (e anche la "regia"), e percorso sicuramente piu' intrigante.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
La Ronde de Zwift e' stata molto molto meglio sinceramente, ottima qualita' video, migliori commentatori, grafica ovviamente meglio (e anche la "regia"), e percorso sicuramente piu' intrigante.

Si ma la ronde de zwift non è la ronde van vlaanderen. Si correva a Richmond.
Se Bkool non avesse partorito un topolino e come alcuni di noi hanno fatto notare, avesse previsto un percorso da coprire in 80-100 minuti, sarebbe sicuramente venuto fuori qualcosa di più realistico (quindi GVA non avrebbe vinto :-)xxxx ) evitando comunque effetti collaterali soporiferi stile GP di Formula 1 in agosto.
Io ieri mi sono sparato gli ultimi 65km di WeRideFlanders disegnato da me, purtroppo ho dovuto accontentarmi di Tacx Cycling App perchè il mio evento su RGT non ha raccolto sufficienti adesioni per diventare un evento pubblico. 8 muri ufficiali più un paio in omaggio...

ronde.PNG