News Nuova Giant TCR 2021

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Comprendo il tuo ragionamento, in effetti, col telaio SL 2021 hanno fatto un gran lavoro riducendone di molto il peso ed, evidentemente, hai bisogno di una ciclo officina che segua le tue necessità...
Per fortuna io mi sento libero da questi vincoli, con un telaio 2018-2019 (ho visto sconti al 50%) risparmio 2500-3000 euro, una cifra enorme che mi consente di fare upgrade importanti. ;)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
effettivamente il bisogno dell'officina ce l'ho perché non vado oltre al cambio copertone ma c'è un rapporto con loro che non sarebbe un problema prendere la bici altrove e fare assistenza lì...

un risparmio del genere è davvero parecchio e potrei farci un pensierino se trovassi qualcosa ma io sto valutando la PRO e non la SL, quindi il risparmio si riduce di abbastanza, e al momento delle pro disc 2018-2019 nuove avanzate non ne ho viste (ammetto che ho cercato poco e non conosco troppi store online)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
p.s se vuoi un bici leggera l'imperativo è partire dal telaio, un buon set di ruote, un gruppo top e il resto che aggrada con un okkio al peso.
si spende sempre meno del top gamma (a 10K non ci si arriva) e si risparmiano almeno 500gr scegliendo i componenti che più si preferiscono.

E' da '95 che preferisco far assemblare telaio+componenti ;-) però, che spendi meno solo a f prodotto maturo lo puoi fare (rim con disc, all con carb ad es.). DI sicuro spendi "meglio" nel senso che spendi per quel che ciascuno preferisce (che sia una sella, copertone, attacco ecc.).
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
vorrei prenderla con i dischi e mi piacciono le cose un po' appariscenti, infatti stavo per comprare la pro 2 blu elettrico poi con l'arrivo della quarantena ho deciso di aspettare la riapertura dei negozi (a breve) e l'uscita dei 2021 (che mi aspettavo più avanti) ed ora sono un pò indeciso...avendo la 2021 qualche differenza non mi dispiacerebbe prendere quella piuttosto che un 2019-2020 rimasto in magazzino, un pò perché vorrei comprare nel "mio" negozio e un po' perché per quel poco che ho cercato non ho trovato la mia taglia (L, mi pare ci sia una blu ad imola)...

Magari in questo negozio trovi quello che fa per te.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
E' da '95 che preferisco far assemblare telaio+componenti ;-) però, che spendi meno solo a f prodotto maturo lo puoi fare (rim con disc, all con carb ad es.). DI sicuro spendi "meglio" nel senso che spendi per quel che ciascuno preferisce (che sia una sella, copertone, attacco ecc.).
io parlo delle ultime tendenze, compresi dischi, carbonio e ruote carbon, con i rim si risparmia 500-1000 euro su gruppo e telaio.

Una bici top oramai costa dalle 11 ai 14k: in negozio al massimo spunti un 20% quindi la paghi tra 9 e 11k senza considerare eventuali sovrapprezzi per customizzazioni che inevitabillmente ci saranno

Montando a pezzi partendo dal telaio invece
un talaio nuovo giant, trek, specy si trova a 3k circa di listino
gruppo nuovo circa 2,5k
ruote 2k
sella manubrio attacco 1k
copertoni camere 0,1k
siamo a 8,5k stando larghissimi. tutto stra-top a prezzi di listino. probabile atterrare tra i 7 e 8 a inizio stagione.
a fine stagione si sta sotto i 6.

sai qual'è il trucco delle bici top a catalogo prezzate 12k?

trek produce anche delle ruote, bontrager, che nessuno sognerebbe di comprare aftermarket, le xxx le prezza 4000 euro di listino, il manubrio integrato lo prezza 700 di listino, l'attacco lo mette a 300 di listino. e con questo arriva a giustificare una bici venduta a 12k. ma l ruote xxx valgono veramente 4000 euro (ragazzi si parla di una coppia di mozzi dt, due cerchi in carbonio e raggi acciaio..)? cosa si può comprare con 2000 o anche meno?
Giant fa uguale con i componenti cadex e trittico Giant.

quindi in definitiva i top brand si sono camuffati anche come produttori di componenti, prezzati a cifre esorbitanti e fuori mercato rispetto al reale valore. Questi componenti non servono ad essere venduti aftermarket (ne venderanno pochissimi) ma servono solo a dare una parvenza di giustificazione prezzo a bici complete proposte a prezzi assurdi.
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
quindi in definitiva i top brand si sono camuffati anche come produttori di componenti, prezzati a cifre esorbitanti e fuori mercato rispetto al reale valore. Questi componenti non servono ad essere venduti aftermarket (ne venderanno pochissimi) ma servono solo a dare una parvenza di giustificazione prezzo a bici complete proposte a prezzi assurdi.
E' una strategia di marketing ben nota e non limitata al mondo del ciclismo. Ma anche in questo mondo, lo stesso vale per prodotti che non hanno il brand del produttore della bici. SRAM ad esempio e' da tempo molto aggressiva in questo senso; la differenza di prezzo tra aftermarket e OEM e' enorme. Al lancio di AXS si trovavano bici a quasi il prezzo ufficiale del gruppo.

Idem per le ruote, anche se in questo caso il mercato aftermarket e' abbastanza ampio e quindi ci sono modelli a prezzi (si fa per dire) 'competitivi', meno inflazionati dal dover mostrare un valore aggiunto se premontati su una bici. Diciamo che probabilmente, se vuoi acquistare delle ruote, i prezzi di una stessa marca saranno spesso migliori per modelli non OEM.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
effettivamente il bisogno dell'officina ce l'ho perché non vado oltre al cambio copertone ma c'è un rapporto con loro che non sarebbe un problema prendere la bici altrove e fare assistenza lì...

un risparmio del genere è davvero parecchio e potrei farci un pensierino se trovassi qualcosa ma io sto valutando la PRO e non la SL, quindi il risparmio si riduce di abbastanza, e al momento delle pro disc 2018-2019 nuove avanzate non ne ho viste (ammetto che ho cercato poco e non conosco troppi store online)

ho provato a cercartene una tra i canali che conosco ed ho trovato soltanto taglie piccole S, M e quale ML, di "L" nessuna! Forse anche perchè ne ordinano poche e quindi difficilmente gli restano a terra. Il più delle volte la montano soltanto se arriva il cliente "L" altrimenti la lasciano nello scatolo.
Ti porto un esempio di bella scontistica anche su giant 2018 disc e pro 2019 (modello senza disc)


e questa con garanzia da attivare, forse bici test:

Dovevi nascere M per risparmiare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io parlo delle ultime tendenze, compresi dischi, carbonio e ruote carbon, con i rim si risparmia 500-1000 euro su gruppo e telaio.

Una bici top oramai costa dalle 11 ai 14k: in negozio al massimo spunti un 20% quindi la paghi tra 9 e 11k senza considerare eventuali sovrapprezzi per customizzazioni che inevitabillmente ci saranno

Montando a pezzi partendo dal telaio invece
un talaio nuovo giant, trek, specy si trova a 3k circa di listino
gruppo nuovo circa 2,5k
ruote 2k
sella manubrio attacco 1k
copertoni camere 0,1k
siamo a 8,5k stando larghissimi. tutto stra-top a prezzi di listino. probabile atterrare tra i 7 e 8 a inizio stagione.
a fine stagione si sta sotto i 6.

sai qual'è il trucco delle bici top a catalogo prezzate 12k?

trek produce anche delle ruote, bontrager, che nessuno sognerebbe di comprare aftermarket, le xxx le prezza 4000 euro di listino, il manubrio integrato lo prezza 700 di listino, l'attacco lo mette a 300 di listino. e con questo arriva a giustificare una bici venduta a 12k. ma l ruote xxx valgono veramente 4000 euro (ragazzi si parla di una coppia di mozzi dt, due cerchi in carbonio e raggi acciaio..)? cosa si può comprare con 2000 o anche meno?
Giant fa uguale con i componenti cadex e trittico Giant.

quindi in definitiva i top brand si sono camuffati anche come produttori di componenti, prezzati a cifre esorbitanti e fuori mercato rispetto al reale valore. Questi componenti non servono ad essere venduti aftermarket (ne venderanno pochissimi) ma servono solo a dare una parvenza di giustificazione prezzo a bici complete proposte a prezzi assurdi.
;-)
Beh io ero rimasto al fatto che di listino si andava a 9/10mila euro e di solito, tra sconto e permuta chi era interessato la portava via a cifre ben inferiori. Se OGGI i vari brand sono arrivati a prezzi di 14K euro per una bici tendenzialmente light (diciamo così) allora hanno , a mio giudizio, definitivamente PERSO il senso della misura.
Edit.
 
Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
io parlo delle ultime tendenze, compresi dischi, carbonio e ruote carbon, con i rim si risparmia 500-1000 euro su gruppo e telaio.

Una bici top oramai costa dalle 11 ai 14k: in negozio al massimo spunti un 20% quindi la paghi tra 9 e 11k senza considerare eventuali sovrapprezzi per customizzazioni che inevitabillmente ci saranno

Montando a pezzi partendo dal telaio invece
un talaio nuovo giant, trek, specy si trova a 3k circa di listino
gruppo nuovo circa 2,5k
ruote 2k
sella manubrio attacco 1k
copertoni camere 0,1k
siamo a 8,5k stando larghissimi. tutto stra-top a prezzi di listino. probabile atterrare tra i 7 e 8 a inizio stagione.
a fine stagione si sta sotto i 6.

sai qual'è il trucco delle bici top a catalogo prezzate 12k?

trek produce anche delle ruote, bontrager, che nessuno sognerebbe di comprare aftermarket, le xxx le prezza 4000 euro di listino, il manubrio integrato lo prezza 700 di listino, l'attacco lo mette a 300 di listino. e con questo arriva a giustificare una bici venduta a 12k. ma l ruote xxx valgono veramente 4000 euro (ragazzi si parla di una coppia di mozzi dt, due cerchi in carbonio e raggi acciaio..)? cosa si può comprare con 2000 o anche meno?
Giant fa uguale con i componenti cadex e trittico Giant.

quindi in definitiva i top brand si sono camuffati anche come produttori di componenti, prezzati a cifre esorbitanti e fuori mercato rispetto al reale valore. Questi componenti non servono ad essere venduti aftermarket (ne venderanno pochissimi) ma servono solo a dare una parvenza di giustificazione prezzo a bici complete proposte a prezzi assurdi.

Concordo col 95% di ciò che scrivi!
Devo aggiungere, però, che la trek si fa forte del fatto che, un manubrio carbon OCLV, non lo trovi da nessun altro produttore! In un certo senso, può prezzarlo anche a 1000 euro perchè oltre al manubrio carbon ti vende un prodotto col brevetto proprio (come accade per il farmaci). Di conseguenza, penso, che il prezzo sia giustificato anche dal reparto che si occupa di fare ricerca!
Gli altri manubri carbon, top mercato, produzione carbon a fibre lunghe, fatti bene, anzi benissimo... sono come i farmaci generici.
Spero di aver spiegato meglio il concetto.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo col 95% di ciò che scrivi!
Devo aggiungere, però, che la trek si fa forte del fatto che, un manubrio carbon OCLV, non lo trovi da nessun altro produttore! In un certo senso, può prezzarlo anche a 1000 euro perchè oltre al manubrio carbon ti vende un prodotto col brevetto proprio (come accade per il farmaci). Di conseguenza, penso, che il prezzo sia giustificato anche dal reparto che si occupa di fare ricerca!
Gli altri manubri carbon, top mercato, produzione carbon a fibre lunghe, fatti bene, anzi benissimo... sono come i farmaci generici.
Spero di aver spiegato meglio il concetto.

Si beh ogni brand si "inventa" il suo carbonio super speciale... Poi se uno ritiene che la fibra oclv o fact o hi mod o chissà cos'altro sia così migliore delle altre da costare il doppio fa bene a spendere quei soldi, io quella differenza non credo sia così marcata anzi...
Ma fa tutto parte del discorso di arrivare a spendere 10 o più k€ per una bici
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con i top di gamma effettivamente si riesce a risparmiare abbastanza mentre nella media gamma come la PRO il risparmio è molto più basso salvo occasioni che si possono trovare...


Magari in questo negozio trovi quello che fa per te.
non ho guardato adesso ma l'ultima volta un paio le aveva ma fuori budget o allo stesso prezzo che mi farebbero in negozio dove vado io, la grossa differenza sarebbe che qui è pronta consegna mentre io dovrei aspettare 2-3 mesi ma non avendo fretta mi cambia poco...

ho provato a cercartene una tra i canali che conosco ed ho trovato soltanto taglie piccole S, M e quale ML, di "L" nessuna! Forse anche perchè ne ordinano poche e quindi difficilmente gli restano a terra. Il più delle volte la montano soltanto se arriva il cliente "L" altrimenti la lasciano nello scatolo.
Ti porto un esempio di bella scontistica anche su giant 2018 disc e pro 2019 (modello senza disc)


e questa con garanzia da attivare, forse bici test:

Dovevi nascere M per risparmiare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
qui invece il risparmio sarebbe notevole, magari mi rimpicciolisco un pelo e su una ML ci sto :-P :))):
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
con i top di gamma effettivamente si riesce a risparmiare abbastanza mentre nella media gamma come la PRO il risparmio è molto più basso salvo occasioni che si possono trovare...


non ho guardato adesso ma l'ultima volta un paio le aveva ma fuori budget o allo stesso prezzo che mi farebbero in negozio dove vado io, la grossa differenza sarebbe che qui è pronta consegna mentre io dovrei aspettare 2-3 mesi ma non avendo fretta mi cambia poco...


qui invece il risparmio sarebbe notevole, magari mi rimpicciolisco un pelo e su una ML ci sto :-P :))):
Se non hai fretta aspetta il mod 2021.
Di quella del link mi piace molto la colorazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Concordo col 95% di ciò che scrivi!
Devo aggiungere, però, che la trek si fa forte del fatto che, un manubrio carbon OCLV, non lo trovi da nessun altro produttore! In un certo senso, può prezzarlo anche a 1000 euro perchè oltre al manubrio carbon ti vende un prodotto col brevetto proprio (come accade per il farmaci). Di conseguenza, penso, che il prezzo sia giustificato anche dal reparto che si occupa di fare ricerca!
Gli altri manubri carbon, top mercato, produzione carbon a fibre lunghe, fatti bene, anzi benissimo... sono come i farmaci generici.
Spero di aver spiegato meglio il concetto.
Ma lo sai chi fa il carbonio Oclv700 a trek?
Lo fa Giant su brevetto trek nelle proprie industrie in cina. Non mi stupirei se questo brevetto non sia altro che un modo particolare di orientare i fogli. un po come 3K, UD ecc. per il resto 700 credo si riferisca alla pressione usata tonnellate per pollice quadro. la stessa di T700 per intenderci. un alta pressione di stampo garantisce la fuoriuscita di bolle dalla resina riducendo punti di debolezza. Non per niente oclv sta per Optimum Compaction Low Void. Nel carbonio ad uso ciclistico non credo ci sia qualcuno più avanti degli altri.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Si beh ogni brand si "inventa" il suo carbonio super speciale... Poi se uno ritiene che la fibra oclv o fact o hi mod o chissà cos'altro sia così migliore delle altre da costare il doppio fa bene a spendere quei soldi, io quella differenza non credo sia così marcata anzi...
Ma fa tutto parte del discorso di arrivare a spendere 10 o più k€ per una bici

Da ciò che scrivi non hai capito bene il mio messaggio.

Non ho scritto che se spendi 1000 euro per il manubrio trek oclv hai un manubrio da preferire al generico top di gamma senza OCVL che paghi giurto la metà ed è ottimo ugualmente.

Ho parlato di brevetti e di ricercatori per arrivare a quella tecnologia e registrarla come brevetto (non puoi brevettare cazzate, ogni brevbetto ha alle sue spalle anni di ricerca e soldi investiti)

Voi spesso fate il conteggio dei soli materiali ma i ricercatori chi dovrebbe pagarli ?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho visto che sul sito US ci sono anche i prezzi. L'analogo del TCR Advanced Pro 2 KOM viene 4300$ di listino, il modello 2020 viene 4400$ di listino.

Quindi se il 2020 qui veniva 3499€ mi aspetto che il prezzo possa rimanere identico anche per il 2021 o anche calare di 100\200€ vista la contrazione del mercato che ci sarà.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Voi spesso fate il conteggio dei soli materiali ma i ricercatori chi dovrebbe pagarli ?
Fossero solo i ricercatori...metti anche rete di vendita, magazzino, sponsorizzazioni, pubblicità, guadagno minimo preteso sull'investimento (che può essere anche del 30-40%). E comunque ripeto, sul top a comprare a pezzi a listino, si risparmia qualcosa ma soprattutto si spende meglio. e comprando a pezzi lo sviluppo di un prodotto lo sostieni lo stesso e anche tutto il resto.
Perché appunto le ruota xxx a 4000 euro serve solo commercialmente a far credere che 11k una bici completa sia un prezzo equo.
E sui componenti è una partita di giro senza rischi. Se ne vendono alcuni tanto meglio, altrimenti il magazzino lo svuotano montandole sulle bici complete prima di programmare il cambio del componente. Ogni anno infatti i top brand aggiornano il telaio mentre i componenti ruote e trittico e selle durano molto di più e il loro listino non perde mai valore, guarda caso. Eppure son sempre di carbonio, l'avanzamento che c'è nel carbonio del telaio dovrebbe esserci anche qui.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma lo sai chi fa il carbonio Oclv700 a trek?
Lo fa Giant su brevetto trek nelle proprie industrie in cina. Non mi stupirei se questo brevetto non sia altro che un modo particolare di orientare i fogli. un po come 3K, UD ecc. per il resto 700 credo si riferisca alla pressione usata tonnellate per pollice quadro. la stessa di T700 per intenderci. un alta pressione di stampo garantisce la fuoriuscita di bolle dalla resina riducendo punti di debolezza. Non per niente oclv sta per Optimum Compaction Low Void. Nel carbonio ad uso ciclistico non credo ci sia qualcuno più avanti degli altri.

"non mi stupirei", "credo", ... Senza qualche dato ufficiale mi sembra un discorso superficiale. OCLV è sotto brevetto da più di 25 anni e fino a qualche anno fa veniva prodotto in America con carbonio americano.
Con questo non voglio dire che sia meglio o peggio di altre lavorazioni ne che non sia una bella trovata commerciale ma il fatto che venga prodotto (adesso) da Giant significa ben poco.