News Nuove ruote Corima MCC DX

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ok avranno una lavorazione più costosa e magari anche di progettazione ma io con Fulcrum R3 e R0 alu che uso attualmente mai avuto problemi di tensione dei raggi cmq non è che non mi piacciono però visto il prezzo pensavo pesassero di meno una volta ho provato una orbea aero con Vision55 anche quelle avevano un bel effetto volano da vedere però in salita o con vento laterale
ah nemmeno io ho mai avuto problemi con le r0. anzi se dovessi dire una ruota come prestazioni/affidabilità/prezzo esemplare probabilmente direi quella. come tutte le cose più ti spingi oltre con la perfezione più si alza il rapporto spesa/resa. anche a me queste non mi sembra abbiano un peso così eccezionale. però guardando il modello venduto fino a oggi (che invece ha un peso da riferimento assoluto) e queste la differenza più lampante, circa un etto e mezzo o 2 mi pare dovuta alla schiuma strutturale che riempie il cerchio. da valutarne la resa effettiva. diciamo che non le prenderei a scatola chiusa, vorrei leggere almeno una recensione.
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
quelle degueri le avevo già viste tempo fa, mi piacciono le cose un pò bizzarre. solo che come peso non credo che siano sullo stesso livello, basta vedere i materiali e la costruzione massiccia, inoltre le degueri hanno i nipples e sono ruote con raggi a tiraggio classico, le corima mcc sono invece una struttura unica di carbonio a raggi incollati, tipo lightweight.



come dicevo sopra sono ruote a struttura unica, non hanno i nipples e i raggi avvitati, sono incollati, la loro tensione rimane quella sempre, questo tipo di costruzione (ovviamente più costosa) le rende più leggere e solide. di contro il costo e il problema in caso di rottura raggio.

quelle della foto dell'astana non sembrano queste ma il modello prodotto finora.

p.s pesano qualcosa più dell'attuale mcc, sicuramente dovuto a quella specie di schiuma poliuretanica che riempie il cerchio, l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso.
Nelle DeGueri la tensione si regola dalla parte del mozzo,le avevo viste in fiera a Verona ,dal vivo non mi erano sembrate male e neanche tanto massicce,peso 1340,solo per tubolare.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Nelle DeGueri la tensione si regola dalla parte del mozzo,le avevo viste in fiera a Verona ,dal vivo non mi erano sembrate male e neanche tanto massicce,peso 1340,solo per tubolare.
ho riguardato per curiosità, effetivamente hanno lo stesso principio costruttivo, ovvero quello del cerchio "non in tensione", vero non pesano tanto, comunque un 150/200 g in più delle corima mcc classiche, ed esteticamente non mi piacciono granchè, troppa "ferraglia", design un pò vecchiotto.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ma sono un pezzo unico raggi e cerchio, stile lightweight, rompo un raggio e butto via tutto? ai tempi delle Standart 3, le ruote erano belle da morire ma giravo e facevo le gare con la paura di romperle visto che le avevo pagate io.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Ma sono un pezzo unico raggi e cerchio, stile lightweight, rompo un raggio e butto via tutto? ai tempi delle Standart 3, le ruote erano belle da morire ma giravo e facevo le gare con la paura di romperle visto che le avevo pagate io.
Per tutti i modelli MCC è possibile la sostituzione di un raggio rotto a causa di caduta incidente ecc. Come procedura, ci dovrà prevenire la ruota che spediremo in Francia a Corima. Come tempistiche siamo nell’ordine dei 30 gg. e come costo dell’operazione intorno ai 200,00€.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro1988

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Per tutti i modelli MCC è possibile la sostituzione di un raggio rotto a causa di caduta incidente ecc. Come procedura, ci dovrà prevenire la ruota che spediremo in Francia a Corima. Come tempistiche siamo nell’ordine dei 30 gg. e come costo dell’operazione intorno ai 200,00€.

ecco, bellissime ed eccezionali ma preferisco ancora il caro/vecchio semplice raggio.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
versione tubeless con nastro? perchè? per come sono costruite dovrebbe essere un profilo chiuso...boh
Il cerchio in linea teorica è senza fori. Al lato pratico però nel punto in cui il raggio viene incollato al cerchio, possono esserci delle piccole porosità che creerebbero dei problemi di tenuta della pressione. Quindi con l’utilizzo del nastro si risolve il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Stupende. fanno anche una versione rim? se no potrebbe essere la volta buona che mi converto alle affettatrici.
Le versioni per freno rim sono in commercio già da 6-7 anni. L’anteriore è praticamente identica, mentre la posteriore non dovendo sopportare 2 diverse torsioni come per la versione disc, ha un mozzo un po’ più tradizionale. Disponibili in versione 32mm tubolare e 47mm tubolare e copertoncino.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Si si le conosco bene, purtroppo dalle lightweight in poi non ho più considerato l'acquisto di ruote costruite con questo sistema, anche se bellissime esteticamente.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Finalmente hanno abbandonato quell'orribile carbonio 12K
La finitura 12k è stata abbandonata da circa 3 anni. A parte il discorso estetico molto soggettivo, dava dei buoni risultati tecnici nelle ruote lenticolari a razze e con profili alti tipo il 72mm. Poi per comodità produttiva la scelta è giustamente andata sulla finitura 3k per omogeneità di produzione.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La finitura 12k è stata abbandonata da circa 3 anni. A parte il discorso estetico molto soggettivo, dava dei buoni risultati tecnici nelle ruote lenticolari a razze e con profili alti tipo il 72mm. Poi per comodità produttiva la scelta è giustamente andata sulla finitura 3k per omogeneità di produzione.
Esteticamente era orribile la finitura 12K
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Le versioni per freno rim sono in commercio già da 6-7 anni. L’anteriore è praticamente identica, mentre la posteriore non dovendo sopportare 2 diverse torsioni come per la versione disc, ha un mozzo un po’ più tradizionale. Disponibili in versione 32mm tubolare e 47mm tubolare e copertoncino.
ok le conosco già, pensavo venissero magari sostituite da una nuova versione. sai confermarmi se rimangono in vendita quelle o verranno sostituite/aggiornate?
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
ok le conosco già, pensavo venissero magari sostituite da una nuova versione. sai confermarmi se rimangono in vendita quelle o verranno sostituite/aggiornate?
Le versioni rim rimarranno invariate anche perché erano stati fatti alcuni aggiornamenti importanti (nuovi mozzi S e raggi ovali anteriori) un paio di anni fa..