News Nuove ruote Corima MCC DX

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
in gruppo sono pericolose in caso di caduta poichè un arto potrebbe infilarsi tra le razze con rischio di lesioni gravi
per questo motivo ruote similari sono vietate nelle corse in linea, consentite solo a cronometro
purtroppo tale rischio esiste anche nelle uscite amatoriali di gruppo.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
in gruppo sono pericolose in caso di caduta poichè un arto potrebbe infilarsi tra le razze con rischio di lesioni gravi
per questo motivo ruote similari sono vietate nelle corse in linea, consentite solo a cronometro
purtroppo tale rischio esiste anche nelle uscite amatoriali di gruppo.
Non è esattamente così... le ruote vietate nelle gare in gruppo sono quelle a razze (3,4 o 5). Questo perché anni fa con le ruote Spinergy a razze (4 razze accoppiate) che vennero utilizzate da diverse squadre e da molti atleti a livello individuale, si verificarono dei problemi a seguito di incidenti. Queste ruote avevano 8 razze accoppiate, particolarmente affilate che in caso di rottura a causa di incidente diventavano particolarmente taglienti.
Le Corima MCC come altre ruote della stessa tipologia sono perfettamente utilizzabili in gara ed infatti sono omologate UCI. Vinokourov vinse i giochi olimpici di Londra con una Corima MCC al posteriore. La tecnica costruttiva dei raggi prevede la presenza all’interno del raggio di un particolare cordino che evita al raggio, in caso di caduta, di spezzarsi.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
si, infatti io ho scritto che ruote similari non sono consentite, ma rimangono lo stesso più pericolose delle tradizionali raggiature poichè le probabilità che una mano ud un dito si infili tra i raggi è superiore rispetto ad una ruota con raggiatura tradizionale.