News Il Tour sarà quasi sicuramente rinviato

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Settembre Tour de France, Ottobre Giro d'Italia e Novembre Vuelta
in mezzo Europei e Mondiale.
un programma ricco di competizioni. complimenti a chi è riuscito a riiorganizzare la stagione ciclistica.
a me sembra un po' difficile, cioè è tutto confermato ?
E Froome ha già detto che oltre al Tour avrebbe intenzione di fare anche un'altra delle 2.
Sulla Gazzetta dicono che l'Uci ha ufficializzato le date. Il 20 settembre finisce il Tour, dal 21 al 27 la settimana del mondiale, dal 3 al 25 ottobre il Giro. Vuelta e classiche monumento ancora da definire.
Secondo me almeno un paio di monumento (Fiandre e Roubaix?) le mettono ad agosto prima del Tour, le altre non saprei veramente dove potrebbero piazzarle, se la Vuelta segue il Giro. La Sanremo potrebbe corrersi anche dopo il Giro, al limite anche a dopo la Vuelta di novembre. Le classiche del nord potrebbero essere veramente un inferno se corse dopo il Giro. Il Lombardia potrebbe saltare o essere messo 3/4 giorni prima della Sanremo.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and Scossa

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Ma in questo tira e molla i corridori che fanno? Per una preparazione come sono abituati non avranno tempo, quindi arriveranno all appuntamento/i con grosse incognite. E giusto che si pensi a salvare il baraccone ma lo spettacolo lo fanno i ciclisti che in tutto questo sono i malcapitati e non tutelati. Sarebbe interessante un loro parere sul calendario proposto.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma in questo tira e molla i corridori che fanno? Per una preparazione come sono abituati non avranno tempo, quindi arriveranno all appuntamento/i con grosse incognite. E giusto che si pensi a salvare il baraccone ma lo spettacolo lo fanno i ciclisti che in tutto questo sono i malcapitati e non tutelati. Sarebbe interessante un loro parere sul calendario proposto.
Cosa devono dire i corridori? Non saranno contenti, ma sanno anche loro che alternative non ce ne sono e soprattutto sanno anche loro, che per loro stessi e per la sopravvivenza del sistema da cui traggono lavoro è meglio far così che non correre per nulla, quindi tutelati lo sono anche loro. Se vogliono avere uno stipendio anche il prossimo anno sanno che questa è l'unica via, i soldi non saltano fuori dal nulla.
Il tempo per allenarsi ce lo avranno tutto, sicuramente si sono allenati anche adesso, sebbene non sono inevitabilmente nelle condizioni migliori, ma al Tour mancano 4 mesi e mezzo, mica gli servono 4 mesi e mezzo per allenarsi a dovere. Quando fanno la Tirreno o la Sanremo, mica hanno un tempo maggiore prima e un GT non lo fanno per ragioni climatiche, non perchè non avrebbero tempo di prepararlo. Inoltre, una situazione nuova e diversa, potrebbe anche andare a favore di una maggiore incertezza, minando determinati clichè consolidati e portando a ipotetiche novità. Poi è ovvio che difficilmente si possono correre tutti e 3 i GT, ma in realtà nessuno dei migliori li correva nemmeno prima e correndo Tour e Vuelta la distanza in termini di tempo è pressappoco uguale a quella degli altri anni, correndoli magari anche con meno caldo che è più usurante. Ovvio che chi invece farà il Giro, difficilmente potrà fare a buon livello anche una delle altre 2.
Alla fin fine quelli che si sono espressi, hanno solo richiesto un minimo di gare per rifinire la condizione e probabilmente ci saranno delle gare prima del Tour e hanno chiesto di avere almeno un mese/mese e mezzo di tempo prima di dover correre gare importanti. Per il Tour gliene hanno dati 4 e mezzo.
 

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
comunque sara',se si fara' una stagione strana,perche' vincere un Giro ad ottobre,dopo il Tour e mondiale,non sara' come vincerlo a maggio......ci sara' su albo d'oro ma per me molto meno importante
diciamo che in questo momento l'entusiasmo è ai minimi storici, ma dovessero disputarlo come an deciso, vivremo il momento di gloria, che sia Maggio che sia Ottobre …..... o-o
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se dovesse essere tutto confermato, sarebbe una stagione, per me, molto più interessante di una normale, poiché saltano le abitudini e la preparazione standard con il riferimento delle stagioni passate.
Ci saranno molte sorprese, probabilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: ala83

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Già la Vuelta a novembre (il percorso mi pare sia molto a nord) mi lascia abbastanza perplesso, ma una Sanremo invernale... non so se ti bastano le ore di luce per fare 300 km
Beh, in effetti le ore di luce sono ridotte, ma partendo alle 8.30, per le 15.30 dovrebbero esserci e a metà novembre luce ce ne è ancora a quell'ora.....io avevo pensato più al clima, ma in effetti anche quella sarebbe una cosa da valutare.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Beh, in effetti le ore di luce sono ridotte, ma partendo alle 8.30, per le 15.30 dovrebbero esserci e a metà novembre luce ce ne è ancora a quell'ora.....io avevo pensato più al clima, ma in effetti anche quella sarebbe una cosa da valutare.
Io ricordo la Sanremo a cui avevano tolto 50 e passa km per maltempo. Tra una cosa e l'altra erano arrivati con pochissima luce, molto al limite...
Poi magari il tempo accompagna, ma anche una partenza alle 8,30 di un mattino di novembre nel bel mezzo della pianura padana, mi fa venire i brividi per il freddo.

Secondo me pianificare gare a novembre è molto a rischio, anche perché a un certo punto se le temperature calano e arriva la prima neve anche in una bella giornata le ore di sole sono davvero scarse per scaldare decentemente. Ovviamente capitano anche autunni molto miti, ma diciamo che non sono esattamente la norma...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ricordo la Sanremo a cui avevano tolto 50 e passa km per maltempo. Tra una cosa e l'altra erano arrivati con pochissima luce, molto al limite...
Poi magari il tempo accompagna, ma anche una partenza alle 8,30 di un mattino di novembre nel bel mezzo della pianura padana, mi fa venire i brividi per il freddo.

Secondo me pianificare gare a novembre è molto a rischio, anche perché a un certo punto se le temperature calano e arriva la prima neve anche in una bella giornata le ore di sole sono davvero scarse per scaldare decentemente. Ovviamente capitano anche autunni molto miti, ma diciamo che non sono esattamente la norma...
Si ma quella volta che han tolto 50 km, si sono fatti un pezzo in auto, con trasbordi cambi di abbigliamento, neve ed erano partiti al solito orario che non era certo le 8.30. A novembre pedalano tutti gli amatori alle 8.30, (gli amatori non divanari) figuriamoci se non possono farlo dei prò, i quali avranno certamente fatto delle Roubaix peggiori. Io preferirei fare una Sanremo a novembre che non ad agosto, visto che mi sa che le alternative queste sono.
 
  • Haha
Reactions: scoccy

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Si ma quella volta che han tolto 50 km, si sono fatti un pezzo in auto, con trasbordi cambi di abbigliamento, neve ed erano partiti al solito orario che non era certo le 8.30. A novembre pedalano tutti gli amatori alle 8.30, (gli amatori non divanari) figuriamoci se non possono farlo dei prò, i quali avranno certamente fatto delle Roubaix peggiori. Io preferirei fare una Sanremo a novembre che non ad agosto, visto che mi sa che le alternative queste sono.
Non so, una Sanremo ad Agosto non mi pare tremenda... Penso non peggio di fare le prime tappe della Vuelta ad esempio al sud della Spagna come a volte accade