News Giro d’Italia Virtual by Enel: sabato si apre la caccia alla Maglia Rosa!

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ce l'ho fatta !!!
Trovata !!! E' sotto "My GPS rides".

Ora però il vero tema è: se io faccio la gara con la App, poi scarico l'attività da Tacx e la porto in Garmin Connect tramite un file tcx ... poi questo è valido per entrare in classifica? Per me sarebbe ideale e mi eviterebbe di correre con il Garmin 520, che mi crea non pochi problemi, visto che non riesco a prevedere i cambiamenti di pendenza repentini (il Garmin 520 non ha il ClimbPro e usandolo sui rulli non fa nemmeno vedere la pendenza istantanea).
Penso di si è un normale tcx
Credo tu possa verificarlo nel regolamento del virtual giro
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
Ce l'ho fatta !!!
Trovata !!! E' sotto "My GPS rides".

Ora però il vero tema è: se io faccio la gara con la App, poi scarico l'attività da Tacx e la porto in Garmin Connect tramite un file tcx ... poi questo è valido per entrare in classifica? Per me sarebbe ideale e mi eviterebbe di correre con il Garmin 520, che mi crea non pochi problemi, visto che non riesco a prevedere i cambiamenti di pendenza repentini (il Garmin 520 non ha il ClimbPro e usandolo sui rulli non fa nemmeno vedere la pendenza istantanea).
Io ho ho fatto.così ma non sono in classifica
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.951
1.168
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Stamattina ho fatto la prima tappa usando un Garmin Edge 530 collegato ad un trainer Élite Direto.
Avrei qualche osservazione da fare. Al di là del tempo che ho impiegato del quale mi posso ritenere soddisfatto per le mie capacità, confrontandomi con qualche altro amico che si é cimentato come me nella tappa ma con attrezzatura diversa (rullo tradizionale Tacx flow, quindi non interattivo) ha ottenuto un risultato sensibilmente migliore del mio. Analizzando su connect i dati relativi alle due tappe ho notato che io nei tratti in discesa pur continuando a pedalare anche ad una potenza discreta non ho mai superato i 40 km/h quando nella realtà andrei oltre i 60 km/h mentre lui anche senza pedalare era sempre oltre i 50 km/h. Questo succede se ho ben capito perché il mio trainer pur essendo interattivo non riesce a simulare la discesa mentre il suo che é solo Smart ma non interattivo Simula la velocità anche in discesa e alla fine, almeno in discesa, restituisce un dato più verosimile rispetto a quello del mio Trainer.
Tutto questo per dire che ho l’impressione che le classifiche lascino il tempo che trovino viste queste differenze. Mi risulta che l’unico Trainer interattivo che simula anche la discesa é il Tacx Neo, giusto? Tutti gli altri trainer interattivi come il mio, almeno in queste condizioni sono decisamente penalizzati rispetto ai rulli tradizionali solo Smart.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Stamattina ho fatto la prima tappa usando un Garmin Edge 530 collegato ad un trainer Élite Direto.
Avrei qualche osservazione da fare. Al di là del tempo che ho impiegato del quale mi posso ritenere soddisfatto per le mie capacità, confrontandomi con qualche altro amico che si é cimentato come me nella tappa ma con attrezzatura diversa (rullo tradizionale Tacx flow, quindi non interattivo) ha ottenuto un risultato sensibilmente migliore del mio. Analizzando su connect i dati relativi alle due tappe ho notato che io nei tratti in discesa pur continuando a pedalare anche ad una potenza discreta non ho mai superato i 40 km/h quando nella realtà andrei oltre i 60 km/h mentre lui anche senza pedalare era sempre oltre i 50 km/h. Questo succede se ho ben capito perché il mio trainer pur essendo interattivo non riesce a simulare la discesa mentre il suo che é solo Smart ma non interattivo Simula la velocità anche in discesa e alla fine, almeno in discesa, restituisce un dato più verosimile rispetto a quello del mio Trainer.
Tutto questo per dire che ho l’impressione che le classifiche lascino il tempo che trovino viste queste differenze. Mi risulta che l’unico Trainer interattivo che simula anche la discesa é il Tacx Neo, giusto? Tutti gli altri trainer interattivi come il mio, almeno in queste condizioni sono decisamente penalizzati rispetto ai rulli tradizionali solo Smart.
Mah guarda ... sicuramente qualche differenza c'è tra uno strumento e l'altro. Però non vanno tutte in una direzione.

Io ho provato a fare la tappa 2 volte:
1) usando il Garmin 520 (quella che mi hanno utilizzato per la classifica)
2) usando la App di Tacx
(sempre con lo stesso rullo interattivo Tacx Flux 2, che non simula la discesa)

A parte qualche differenza dovuta a un poco di variazione della performance (7 Watt medi ... si vede che oggi ero più informa, peccato che mi hanno registrato la prima fatta ieri), ci sono pro e contro:
- probabilmente i rulli solo smart come dici tu hanno qualche vantaggio (questo non lo so, perchè non ho provato, ma mi fido)
- qualche differenza c'è tra la App Tacx e l'uso del Garmin nella velocità in discesa
- qualche differenza c'è anche tra usare il Garmin 520 ed un Garmin superiore (io ho usato il 520 che non legge la pendenza istantanea dei rulli e quindi di fatto - anche usando la mappa altimetrica - non si vedono le variazioni pendenza e si fanno diverse cambiate in ritardo quando si passa da discesa a salita)

Tra pro e contro mi sono fatto l'idea che ci potrà essere qualche decina di posizioni in avanti o indietro che balla, ma di certo chi fa 150 Watt medi non arriva primo e chi ne fa 300 medi non arriva ultimo.

Tutto ciò per dire che è un gioco divertente che aiuta tutti a mantenere un pò di motivazione pedalando sui rulli in questi giorni difficili; se possibile evitiamo di rovinare il gioco innescando polemiche del tipo: "sì ma se io avessi il rullo smart, ma se tu usassi il Garmin come il mio, ma se bla bla bla"). Divertiamoci per quanto possibile, plaudiamo a chi ha organizzato questa cosa e stop. o-o

E se poi a qualcuno proprio non piace che ci sia qualche approssimazione, può usare il metodo Miriam Leone: "... e se vuoi la spegni !!!"

 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.951
1.168
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il mio intento non era assolutamente polemico, volevo solo dire che le classifiche non sono del tutto attendibili. Il mio amico con 190 watt medi ha impiegato 7’ meno di me che ne ho fatti 213 la cosa mi pare un tantino strana. Se poi vai a guardare trovi pure qualche “amatore” che ha dato 4’ a Lutsenko e tanti altri che hanno fatto meglio dei prof.. é evidente che nella classifica dei tempi qualcosa non funziona e comunque si può migliorare
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
o-o
Il mio intento non era assolutamente polemico, volevo solo dire che le classifiche non sono del tutto attendibili. Il mio amico con 190 watt medi ha impiegato 7’ meno di me che ne ho fatti 213 la cosa mi pare un tantino strana. Se poi vai a guardare trovi pure qualche “amatore” che ha dato 4’ a Lutsenko e tanti altri che hanno fatto meglio dei prof.. é evidente che nella classifica dei tempi qualcosa non funziona e comunque si può migliorare
Ma sì capisco.

In realtà secondo me ci sono 2 tipi di errore:
1) l'errore dovuto agli strumenti differenti, che vale poco
2) l'errore di scostamento eclatante, probabilmente di qualcuno che fa il furbetto, come su Zwift (per esempio, se uno dichiara 20 kg in meno, oppure monta una ebike sbloccata sui rulli ... che dire? poveri frustrati !!! E poi aggiungo: machissenefrega, è un gioco che forse mi porterà al 10 maggio allenato. E tanto mi basta).

Cheers o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il mio intento non era assolutamente polemico, volevo solo dire che le classifiche non sono del tutto attendibili. Il mio amico con 190 watt medi ha impiegato 7’ meno di me che ne ho fatti 213 la cosa mi pare un tantino strana. Se poi vai a guardare trovi pure qualche “amatore” che ha dato 4’ a Lutsenko e tanti altri che hanno fatto meglio dei prof.. é evidente che nella classifica dei tempi qualcosa non funziona e comunque si può migliorare
Ah dimenticavo ... ma tu e il tuo amico pesate uguale?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.951
1.168
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ah dimenticavo ... ma tu e il tuo amico pesate uguale?
Massimo 2-3kg di differenza ma il vantaggio non l’ha preso in salita, tutto in discesa, lui scendeva a 60 di media senza pedalare e io a 35/36 di media pedalando. Magari sono io che vado piano in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Massimo 2-3kg di differenza ma il vantaggio non l’ha preso in salita, tutto in discesa, lui scendeva a 60 di media senza pedalare e io a 35/36 di media pedalando. Magari sono io che vado piano in discesa
E' così. I sistemi si simulazione sui rulli (per lo meno quelli di buon livello) simulano bene salita e pianura, ma non simulano bene la discesa; quindi delle differenze sui tratti in discesa a seconda del sistema ci possono essere.

Ma ripeto ... non ci stiamo giocando il Giro vero ... è un gioco divertente. A me basta.