Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.205
17.178
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se posso aggiungerei anche che bisognerebbe cercare di evitare di prendere materiale che è fuori dalla nostra portata "sportiva", se prendo ruote da 3000 euro per me resto comunque una pippa!


si, però questo però vale anche per il cambio elettronico/meccanico, per il telaio nuovo che mi fa guadagnare x% in rigidità....
ed ogni tanto, un bel regalo, fa bene anche all'anima

io mi son preso le ruote nuove (montate il 9 marzo ed ancora devo vedere il risultato), che non mi faranno di certo andar più veloce, pero', credo, che se me lo posso permettere (ovvero, se non vado ad inficiare sulla famiglia) qualche voglia fatemela anche togliere :cry:
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per favore evitiamo certe cazz@te visto il numero di morti che stiamo piangendo per colpa di questo virus
Senza sminuire nulla secondo me dovresti fare un passo avanti. Dei morti se ne è parlato già fin troppo. Bisogna preoccuparsi anche dei vivi che rischiano di non avere più un lavoro penso.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
mi pare che questo sia un forum di ciclismo.
nonostante ciò, una settimana fa, in una discussione collegata, ho scritto un'invettiva contro chi proibisce o disincentiva attività motoria ciclistica (in tutte le sue sfaccettature, e quindi anche di diporto e di trasporto, non per niente meccanici e negozi di bici esclusi dai codici ateco autorizzati all'apertura)
... beh, c'è stato chi non era d' accordo (legittimo, per l'amor di Dio)... dubito che per costoro il tema di questa discussione rappresenti un problema.
per quanto mi riguarda farò come sempre ho fatto: continuerò a spendere i miei soldi in bici ed in tutto quello che ruota a loro intorno.
non salverà nessuno forse, ma preferisco spenderli lì che in buoni orgoglio italia.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Senza sminuire nulla secondo me dovresti fare un passo avanti. Dei morti se ne è parlato già fin troppo. Bisogna preoccuparsi anche dei vivi che rischiano di non avere più un lavoro penso.

Da qui a credere nei vari complotti o pensare che questo virus non sia un pericolo passa il mondo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi pare che questo sia un forum di ciclismo.
nonostante ciò, una settimana fa, in una discussione collegata, ho scritto un'invettiva contro chi proibisce o disincentiva attività motoria ciclistica (in tutte le sue sfaccettature, e quindi anche di diporto e di trasporto, non per niente meccanici e negozi di bici esclusi dai codici ateco autorizzati all'apertura)
... beh, c'è stato chi non era d' accordo (legittimo, per l'amor di Dio)... dubito che per costoro il tema di questa discussione rappresenti un problema.
per quanto mi riguarda farò come sempre ho fatto: continuerò a spendere i miei soldi in bici ed in tutto quello che ruota a loro intorno.
non salverà nessuno forse, ma preferisco spenderli lì che in buoni orgoglio italia.

Più che giusto, io per aiutare l'italica economia alla riapertura pensavo di investire in un paio di partiottiche ruote spada che ammiro da un po' :oops:
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si, però questo però vale anche per il cambio elettronico/meccanico, per il telaio nuovo che mi fa guadagnare x% in rigidità....
ed ogni tanto, un bel regalo, fa bene anche all'anima

io mi son preso le ruote nuove (montate il 9 marzo ed ancora devo vedere il risultato), che non mi faranno di certo andar più veloce, pero', credo, che se me lo posso permettere (ovvero, se non vado ad inficiare sulla famiglia) qualche voglia fatemela anche togliere :cry:

per carità basta non dire però che c'è chi se ne approfitta................
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se posso aggiungerei anche che bisognerebbe cercare di evitare di prendere materiale che è fuori dalla nostra portata "sportiva", se prendo ruote da 3000 euro per me resto comunque una pippa!
Questo vorrebbe dire far morire l'economia. Ci sarebbero 200 Duraace venduti al mondo, qualche migliaio di Ultegra ecc. idem per ogni altro settore del commercio, attrezzi sportivi, autovetture ecc.ecc.ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc and GRM

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Esempio diverso, si parla di materiale già in magazzino perchè, una volta finiti, le fabbriche hanno chiuso e non sono più stati disponibili.

Ragionando in base a domanda/offerta allora è giusto che si venda a prezzo pieno quando la domanda è alta e si svenda quando la domanda e bassa, allora non si parla più di "chi approfitta di chi", questo è il mercato, fine.

Visto che sai tutto tu, anche le giacenze di magazzino, che ti devo dire? E' come dici tu
 
  • Haha
Reactions: GRM

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Da qui a credere nei vari complotti o pensare che questo virus non sia un pericolo passa il mondo
Non ho capito la tua risposta. Chi parla di complotti o di non pericolo? Io ho solo detto che se uno può dovrebbe aiutare il piccolo commercio....e magari spendere 5 € in più per comprare il copertone nel negozio di fiducia piuttosto che su Amazon.
 
  • Mi piace
Reactions: maori75 and Cyboraf

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho capito la tua risposta. Chi parla di complotti o di non pericolo? Io ho solo detto che se uno può dovrebbe aiutare il piccolo commercio....e magari spendere 5 € in più per comprare il copertone nel negozio di fiducia piuttosto che su Amazon.

Guarda chi ho quotato e capirai
Il tuo ragionamento è giustissimo e cerco di fare anche io così e se ciò che mi serve non lo ha il mio meccanico compro da lorgun che è a 10km da casa...
Poi capitano anche acquisti da altre parti ma solo se trovo prezzi molto più bassi o prodotti particolari
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Vorrei far notare a chi magari non lo usa spesso che su Amazon spesso e volentieri ci sono i negozietti "di paese" che sfruttano la piattaforma per vendere online ( non avendo tempo per gestire online fanno fare tutto a loro), quindi non è cosi brutto e cattivo, si legge "venduto da....., spedito da Amazon".
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ho letto diversi commenti di utenti che aspettano che qualche nogoziante spinto dalla disperazione si disfi dei prodotti che ha in magazzino a prezzi stracciati. Mettiamo in campo anche questo atteggiamento da "avvoltoi" che personalmente non trovo bello.
Ma questi vivono su Marte , veramente pensano che un negoziante ti regali un telaio tipo C64 o F12 perche' sono rimasti fermi un paio di mesi ?
Se lo tolgano pure dalla testa che questo non accadra' mai , forse qualche buon sconto su qualche modello che ormai sta uscendo dal catalogo , ma ripeto buon sconto non regalo .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Se posso aggiungerei anche che bisognerebbe cercare di evitare di prendere materiale che è fuori dalla nostra portata "sportiva", se prendo ruote da 3000 euro per me resto comunque una pippa!
Guarda che una bici di valore la si puo' prendere anche solo per il gusto di possederla , non per questo bisogna essere Nibali o fare piu' di 5 watt per kg . Solo il mondo dei cicliesti ha questa fissa , chi compra moto mica lo fa solo se va in pista ogni settimana e fa i tempi di Rossi !
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Nessuno regalerà niente a nessuno. Forse si dimentica che tutto il materiale che c'è in un negozio è stato pagato prima dal negoziante, mica dato in beneficenza dalla casa madre.
Per cui sconteranno al massimo i negozianti per non rimetterci, ma nessun regalo. Se vuoi un F12 o simili paghi. Lo sconto sta nella marginalità del negoziante, come è sempre stato.
Alta,media o bassa gamma non fa testo.
Se la casa madre deciderà di scontare allora si avranno sconti maggiori, ma sarà ben diverso. E sicuro lo faranno sull' invenduto/fine produzione.
Es. Sram ha scontato di brutto i misuratori Quarq dzero per Specialized, ma perchè ormai sono quasi invendibili visto che Specy si è fatta il suo misuratore, è una pedivella dedicata, Sram si è fatta il suo AXS e via andare, ed infatti lo vendono alla metà di cosa lo vendevano poco tempo fa, ossia 399euro.
Sicuro non si troverà uno sram axs scontato della metà...scordatevelo. Le case/negozianti non sono organizzazioni no-profit dedite alla filantropia benefica
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.877
6.305
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Lo stesso identico discorso si può applicare a tantissime altre realtà. La prima che mi viene in mente sono i negozi di abbigliamento, per dirne una.

Eh, è un evento epocale che segnerà nel bene o nel male la fine di un era e l'inizio di un altra, sarà tutto diverso e non per modo di dire.
Al netto dei lutti e delle macerie che lascerà sul piano economico, spero che ci saranno più cambiamenti in positivo. Per come la vedo io eravamo arrivati a una fase di stallo economica e socio culturale, ci sarà da rivedere molte cose, speriamo in maniera migliorativa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.205
17.178
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo voi ci sono possibilita' che dal 4 maggio venga permesso di uscire in bici, magari da soli e non in gruppo, e che contestualmente vengano riaperti i negozi? Percentuale che cio' avvenga? 0%, 50%, 100%. :-)xxxx


per i negozi, credo che dovrebbero aprire (con tutte le "regole" che imporranno, ovvero mascherine, non più di tot clienti x metro quadro...)
la bici......

io continuo a vederla malino. nel senso che, potranno dare libertà di movimento, ma magari nei limiti del comune (già provincia andrebbe più che grassa)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se cambierà il mercato comunque spero in listini più bassi, da parte dei produttori, viste le cifre folli raggiunte ad oggi, non tanto negli sconti da disperati.
Mai come oggi il ciclismo è alla portata di tutti. Se calcoliamo che si potrebbe vincere un Tour de France anche con un 105 o un Apex e un telaio in alluminio, credo che chi cerca di più per appagare il nostro ego deve pagare.
 
  • Mi piace
Reactions: maori75 and alespg

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Off-topic. Spero vivamente che i negozi di bici facciano il possibile per risollevarsi visto che è la nostra passione, e di questo viviamo (oltre che la gnocca, ma questo è quasi scontato)
E soprattutto ci leveremo dai piedi tutta questa marea di Influencer di sta gran fava che non li posso più vedere.
Bannare Instagram e riaprire i negozi che di quello c'è bisogno
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Off-topic. Spero vivamente che i negozi di bici facciano il possibile per risollevarsi visto che è la nostra passione, e di questo viviamo (oltre che la gnocca, ma questo è quasi scontato)
E soprattutto ci leveremo dai piedi tutta questa marea di Influencer di sta gran fava che non li posso più vedere.
Bannare Instagram e riaprire i negozi che di quello c'è bisogno
non mi pare che sia Instagram a provocare crisi economiche e ad impedire la riapertura dei negozi...
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87 and KOHAN

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questo vorrebbe dire far morire l'economia. Ci sarebbero 200 Duraace venduti al mondo, qualche migliaio di Ultegra ecc. idem per ogni altro settore del commercio, attrezzi sportivi, autovetture ecc.ecc.ecc.

Ragazzi però non limitatevi a leggere SOLO le risposte, ripeto che la cosa era riferita ad un lamentarsi dei prezzi troppo alti, secondo un utente, delle bici e dei suoi componenti e allo "approfittarsene" di una mia risposta ancora precedente. Quindi facevo riferimento al fatto che molte volte compriamo cose in realtà non ci sevono o che non miglioreranno la nostra prestazione sportiva ma appagano molto il nostro ego ed è giusto che sia così, personalmente non mi lamento del fatto che ho pagato il gruppo elettronico quasi il doppio di quello a funi e neanche mi lamenteri se dovessi comprare delle ruote da 5000€ ma c'è gente che crede che se un paio di ruote costano 5000€ l'azienda che le produce ne sta mettendo in tasca 4900........spero di aver reso l'idea.