Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Non prenderla così sul personale.....sinceramente ne ho letti talmente tanti che non mi ricordo del tuo, ammesso che l'abbia letto. Poi è un conto è cercare l'occasione, anche sul nuovo, è capitato anche a me.
Il mio era un riferimento a qualche commento che faceva espressamente capo al fare l'affare per i problemi dei negozianti legati al covid19, se poi era il tuo non lo so.
Niente di personale, ci mancherebbe altro! Mi chiedevo solo che cosa dovremmo fare se alcuni negozianti fossero costretti a svendere. Chiaro che chi spera che i negozianti finiscano sull’orlo del fallimento per avere uno sconto sulla bici è da biasimare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Per favore evitiamo certe cazz@te visto il numero di morti che stiamo piangendo per colpa di questo virus
E parliamo anche del numero di artigiani negozianti etc etc che uccidiamo con questo blocco totale, che sarà sicuramente maggiore dei morti di Covid.
Andrà tutto bene? No, andrà tutto a rotoli!
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Secondo me faranno grandi affari quelli che acquistano top di gamma. Spesso nei negozi ci sono alcuni modelli tenuti lì per attirare. Quelle bici se non saranno vendute alla svelta saranno offerte con un buono sconto perché hanno grande margine e perché svalutano alla grande.
Le medio gamma che sono prese su ordinazione invece seguiranno la domanda. Ma la domanda sarà necessariamente più bassa. Con una precisione di reddito del -10% non solo ci sarà una contrazione di chi è in difficoltà ma anche chi galleggia, secondo me, tenderà a rimandare gli acquisti non necessari. Inoltre man mano che si riprenderà a lavorare si metteranno in evidenza altre criticità che ora non vengono percepite.
Ora siccome io come l'utente sopra, non concepisco l'acquisto di bici da 10000 euro da parte dell'amatore di basso reddito perché per me è uno spreco, a maggior ragione se i soldi non li hai, io sono estremamente negativo su questo settore.

Lo spiraglio che vedo è sul commuter e sull'elettrico se metteranno degli incentivi e se vorranno evitare l'assembramento sui mezzi pubblici.
 

motorob

Novellino
15 Aprile 2011
4
2
Visita sito
Bici
specialized
Spero che i punti vendita tornino più forti di prima, prediligo il rapporto diretto con il venditore e al tempo stesso, contribuisco per la sua capacità professionale. L'acquisto on line lo ritengo utile per articoli di scarso valore.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Secondo me faranno grandi affari quelli che acquistano top di gamma. Spesso nei negozi ci sono alcuni modelli tenuti lì per attirare. Quelle bici se non saranno vendute alla svelta saranno offerte con un buono sconto perché hanno grande margine e perché svalutano alla grande.
Le medio gamma che sono prese su ordinazione invece seguiranno la domanda. Ma la domanda sarà necessariamente più bassa. Con una precisione di reddito del -10% non solo ci sarà una contrazione di chi è in difficoltà ma anche chi galleggia, secondo me, tenderà a rimandare gli acquisti non necessari. Inoltre man mano che si riprenderà a lavorare si metteranno in evidenza altre criticità che ora non vengono percepite.
Ora siccome io come l'utente sopra, non concepisco l'acquisto di bici da 10000 euro da parte dell'amatore di basso reddito perché per me è uno spreco, a maggior ragione se i soldi non li hai, io sono estremamente negativo su questo settore.

Lo spiraglio che vedo è sul commuter e sull'elettrico se metteranno degli incentivi e se vorranno evitare l'assembramento sui mezzi pubblici.
Concordo. Sulle top di gamma il margine è enorme
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Spero che i punti vendita tornino più forti di prima, prediligo il rapporto diretto con il venditore e al tempo stesso, contribuisco per la sua capacità professionale. L'acquisto on line lo ritengo utile per articoli di scarso valore.
Anche qui concordo anche se non a pieno: nel mio caso ho trovato raramente convenienza a prendere articoli top dai miei amici negozianti. Proprio perché prodotti top tendono a vederli come oggetti con cui fare larga cassa. Online capitano più spesso occasioni. Spendo invece qualche euro in più per assistenza e setup. Quello si
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
C'è anche da dire che molti negozi (quelli dove ci sono meccanici competenti e preparati) si troveranno alla ripresa con la fila fuori di gente che avrà bisogno di manutenzione "seria" alla bici dopo 2-3 mesi di rulli :mrgreen: .

Io la faccio normalmente da solo, ma a giugno (penso che prima di allora sarà difficile) credo che un salto dal mio negoziante di fiducia per una manutenzione generale lo farò, è un modo anche quello per dare una mano al settore (attraverso il lavoro prima ancora che tramite la vendita di articoli su cui ormai i margini sono ridottissimi)
E' carino dare una mano ai negozianti come ti sei ripromesso, una buona idei per tutti noi. Purtroppo l'economia avrà una batosta enorme, tanti perderanno il lavoro, e le priorità di spesa saranno altre rispetto alle bici. Comunque cerchiamo tutti di aiutare, magari comprando meno on line e più dai negozi. Poi, spero si torni a produrre di più in Italia per creare posti di lavoro, se danno qualche incentivo a farlo.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Più che cosa faranno i negozi ogni utente si dovrebbe mettere la mano sulla coscienza e, SE NE HA LA POSSIBILITA NATURALMENTE, cercare di aiutare i commercianti in questo momento di difficoltà. Quindi, sempre se le finanze personali lo consentono, cercare di evitare Amazon, AliExpress e altri siti che già di loto uccidono il piccolo commercio. Parlo in generale e non solo dei negozi di bici. Questo è il mio pensiero che ripeto da tanto....
Quoto in pieno e condivido!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quelle bici se non saranno vendute alla svelta saranno offerte con un buono sconto perché hanno grande margine e perché svalutano alla grande.
Concordo. Sulle top di gamma il margine è enorme

Fatemi un esempio di una bici top di gamma del quale sapete il listino riservato al rivenditore e il prezzo di listino finale. Preciso all'euro. Così calcoliamo questo grande margine...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sarà ma io credo che questa grande aspettativa di fare "l'affare del secolo" genererà cocenti delusioni... Non penso che vedremo tutte queste TopdiGamma a prezzo da far brillare gli occhi e fregarsi le mani... L'amatore medio ITALIANO é un animale STRANO: già un Ultegra gli fa storcere il naso, un telaio che nn sia il Top lo fa inorridire... E questo i nostri negozianti lo sanno fin troppo bene...
Personalmente nn mi pongo il problema in quanto ho cambiato bdc a fine Gennaio comprando la bici che volevo da tempo pagandola il giusto con tanto di ritiro del mio usato... Ma con il mio sivende si é creato ormai un certo rapporto: bdc e mtb prese sempre da lui, upgrade e ricambistica compresi, lo tradisco solo per l'abbigliamento ma questo lui lo sa ed é dovuto al fatto che nn tiene i marchi che ormai ho imparato a prediligere in anni di uso...
Me li immagino questi avvoltoi alla riapertura dei negozi con il fare arrogante dell'italiano in vacanza nel paese povero convinto che tutto gli sia dovuto...
I negozi solidi accuseranno il colpo poco o nulla, i negozi già tremarelli prima del covid quelli magari saranno con l'acqua alla gola ma per esperienza personale in questa tipologia di negozi gia sofferenti nn trovi mai il Top in pronta consegna....
Resto in finestra a godermi la scena, vedremo quante nuove bike scenderanno in strada a maggio, quanti cambi elettronici sentiremo ronzare quanti dischi fare zinzin contro le pastiglie...
Credo molto pochi...
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sarà ma io credo che questa grande aspettativa di fare "l'affare del secolo" genererà cocenti delusioni... Non penso che vedremo tutte queste TopdiGamma a prezzo da far brillare gli occhi e fregarsi le mani... L'amatore medio ITALIANO é un animale STRANO: già un Ultegra gli fa storcere il naso, un telaio che nn sia il Top lo fa inorridire... E questo i nostri negozianti lo sanno fin troppo bene...
Personalmente nn mi pongo il problema in quanto ho cambiato bdc a fine Gennaio comprando la bici che volevo da tempo pagandola il giusto con tanto di ritiro del mio usato... Ma con il mio sivende si é creato ormai un certo rapporto: bdc e mtb prese sempre da lui, upgrade e ricambistica compresi, lo tradisco solo per l'abbigliamento ma questo lui lo sa ed é dovuto al fatto che nn tiene i marchi che ormai ho imparato a prediligere in anni di uso...
Me li immagino questi avvoltoi alla riapertura dei negozi con il fare arrogante dell'italiano in vacanza nel paese povero convinto che tutto gli sia dovuto...
I negozi solidi accuseranno il colpo poco o nulla, i negozi già tremarelli prima del covid quelli magari saranno con l'acqua alla gola ma per esperienza personale in questa tipologia di negozi gia sofferenti nn trovi mai il Top in pronta consegna....
Resto in finestra a godermi la scena, vedremo quante nuove bike scenderanno in strada a maggio, quanti cambi elettronici sentiremo ronzare quanti dischi fare zinzin contro le pastiglie...
Credo molto pochi...

Il top di gamma in casa non ce l'ha più nesuno, neanche i negozi grandi, troppe variabili tra allestimento, colore, misura......Possono averne uno o due ma devi essere fortunato che sia proprio quello che vuoi.
Quindi anche io non vedo tutti questi grandi affari su mezzi da ordinare ex novo, poi c'è chi continua a sognare, chi fa i conti in tasca agli altri, ed è giusto che lo facciano, passano un po' di tempo a fantasticare adesso che il tempo non manca di certo.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sarà ma io credo che questa grande aspettativa di fare "l'affare del secolo" genererà cocenti delusioni...

Concordo.

Mi piacerebbe poi capire in quanto si traduce "l'affare", in percentuale intendo.
Gli sconti che girano sul top di gamma, a meno di non preordinare il modello dell'anno successivo, non sono proprio bassi.
Che deve fare sto negoziante... venere a metà del prezzo di listino? ancora di più? la vedo dura.

Prendere per il collo un soggetto che ha così tanta fame di liquidità vuol dire fare quell'unico "affare" e poi doversi presentare altrove.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Parecchi,,, fanno assegni a data/finanziamento e non lo dicono nemmeno alla moglie
Più volte i negozianti me lo hanno riferito
Ia bella roba piace a tutti e secondo me anche chi guadagna ed è fermo, tiene i soldi per un pensiero di possibile sopravvivenza e NON spende
confermo in toto, ho un amico titolare di un negozio e afferma che molti acquistano utilizzando finanziamenti vari per svariate migliaia di € ...
non so se esista un calcolo per una spesa "voluttuaria" proporzionale allo stipendio ma penso che per chi è nella media e percepisce 1350€/mese già una bici di 3000€ è tanta roba... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
confermo in toto, ho un amico titolare di un negozio e afferma che molti acquistano utilizzando finanziamenti vari per svariate migliaia di € ...
non so se esista un calcolo per una spesa "voluttuaria" proporzionale allo stipendio ma penso che per chi è nella media e percepisce 1350€/mese già una bici di 3000€ è tanta roba... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Andrebbe vista a 360 gradi, intanto ti fanno un finanziamento su quale base, hai 1350 sei già indebitato per X euro come fai a pagare anche questi?? Molti si rovinano perchè non hanno la misura e le banche le nostre migliori amiche finanziano uguale, per poi andargli a rompere i coglioni magari minacciando il credito
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Andrebbe vista a 360 gradi, intanto ti fanno un finanziamento su quale base, hai 1350 sei già indebitato per X euro come fai a pagare anche questi?? Molti si rovinano perchè non hanno la misura e le banche le nostre migliori amiche finanziano uguale, per poi andargli a rompere i coglioni magari minacciando il credito
il mio miglior amico e compagno di allenamento è ufficiale giudiziario, non ti immagini quanti pignoramenti è costretto a eseguire per indebitamenti non sostenibili ... un disastro non solo per l'economia famigliare ma anche per le tensioni che ne derivano.