Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Basta non metterla, è semplice....parto da casa con uno scaldacollo leggero tirato su, appena arrivato sui sentieri del piave o anche prima la tolgo, e in caso la rimetto a fine giro...se in strada vado per strade di campagna e tengo una fascia leggera sul collo, se dovessi mai incontrare qualche pseudo forza dell'ordine la tiro su un attimo, basta ingegnarsi....tuttavia ritengo che sta pagliacciata delle mascherine abbia vita breve....:==:==
 
  • Mi piace
Reactions: orpolà

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non mettiamo in giro delle idee strane. Qui a Savona la mascherina è obbligatoria, ma al chiuso, nei centri commerciali, nelle banche ecc ecc. All'aperto, con l'obbligo di distanziamento sociale, che senso avrebbe indossare la mascherina?
 

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
65
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Se puo' mette le lenti, altrimenti non va in bici. Non dico che consentire di uscire solo con la maschera non crei disagi, dico solo che ne crea meno di restare in casa
Parli con uno che utilizza lenti a contatto bifocali per fare sport e gli occhiali per proteggersi gli occhi, come quasi tutto l'universo del ciclismo...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non si riesce e non avrebbe senso, già uno scaldacollo leggero è ingestibile col caldo, se metteranno una regola così assurda toccherà aggirarla nei boschi
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Qui in fvg è obbligatoria anche facendo attività motoria nei 500 m... E vi dico che basta una salitina per andare in affanno... Quasi impossibile non abbassarla, purtroppo per adesso le regole sono queste e speriamo che il decreto nazionale sia diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma torno a ripetere, ma ste regole quanti le rispettano? (Non mi riferisco ai pochi che lo fanno) rammento a tutti il detto: fatta la legge trovato l'inganno...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Se puo' mette le lenti, altrimenti non va in bici. Non dico che consentire di uscire solo con la maschera non crei disagi, dico solo che ne crea meno di restare in casa
Ciao, io sono miope. Esco sempre con le lenti a contatto ma sopra ci devi mettere per forza gli occhiali.
Altrimenti l'aria secca la lente e la perdi.
(cosa che peraltro mi è successa anche con gli occhiali da ciclismo l'anno scorso alla marcialonga cycling... Sono arrivato al traguardo a tentoni :-)xxxx )
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Però si torna sempre al solito punto, discusso ampiamente nel topic che sta tenendo banco da marzo. Se si prevedrà l'obbligo della mascherina per tutti in caso di presenza in un luogo pubblico, perché i ciclisti dovrebbero essere esclusi? Come nel primo decreto su cui si è accapigliati, perché in generale erano proibiti gli spostamenti, mentre siccome qualcuno aveva pensato bene di consentire l'attività motoria, i ciclisti potevano derogare per allenarsi e quindi produrre con la bici degli spostamenti agli altri non consentiti.

Era una incongruenza, un paradosso a cui varie amministrazioni regionali/locali hanno posto rimedio in maniera restrittiva successivamente, creando malumori, ma soprattutto esagerazioni: però sì, ve lo immaginate: tutti con l'obbligo di stare a casa ed i ciclisti liberi di scorrazzare (non in gruppo, of course). Non poteva funzionare, non in Italia almeno.

Ora si presenta la stessa situazione, che sia sensata o meno starà a noi valutarlo, ma non potremmo essere noi a deciderlo. Perché tutti dovrebbero indossare la mascherina, ed i ciclisti/runners dovrebbero essere esclusi, anche se girano da soli senza avere contatti o presenza di altre persone?

La risposta più sensata sta nella domanda, e cioè se il ciclista si trova in zone appartate e con zero persone potrebbe toglierla o abbassarla. Ma se passa all'interno di una città o zone popolate in genere, sarebbe il caso di indossarla.

Non è difficile da mettere in pratica. Difficile sarà farlo capire alla gente, e per la gente intendo anche i ciclisti stessi.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
In inverno per il freddo e primavera per l' allergia uso già scaldacollo quindi sono già abituato ad avere bocca e naso coperti. Per il periodo caldo, sempre se sarà necessario, bisognerà dotarsi di mascherine "tecniche". Amici che hanno un negozio specializzato nel running le stanno già commissionando con tessuti morbidi e meno invasive possibile. Resta il problema principale dell' appannamento. Per il forum si potrebbe sentire da chi produce l abbigliamento ufficiale e farle fare.
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Allora qui in Veneto e' gia' obbligatoria da due settimane . Io mi sposto casa lavoro quasi sempre in bici , sono poco piu' di due km e uso abitualmente la stessa bici che uso in allenamento . Al posto della mascherina uso uno scalda collo che mi tiro su fino alla bocca lasciando fuori il naso perche' tutto coperto mi e' impossibile respirare . Consideriamo anche che l'andatura che tengo e' rilassata e non sono agganciato sui pedali quindi passeggio . In caso di allenamento quando sara' possibile ritengo l'uso della mascherina impossibile se indossata in modo corretto ovvero su bocca e naso , oltretutto tra poco il tutto vera' amplificato dalle temperature . Se la renderanno obbligatoria anche per praticare sport io non mi faro' problemi a circolare con la mascherina abbassata per poi tirarla su in presenza di qualche sorpasso o incontro con estranei o eventuali controlli . Confido anche nel buon senso delle forze dell'ordine anche se in molti casi questa parola viene completamente ignorata e penso anche che probabilmente dovrebbero avere problemi ben piu' importanti da seguire piuttosto che controllare noi ciclisti che pedaliamo per strada .
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Per tornare in tema...e per comprendere che, al di là delle proposte più o meno condivisibili o astruse che farà il governo per l'uso della mascherina, saremo fortunati e potremmo tornare a pedalare. Non lamentiamoci ancora prima del dovuto, un piccolo sforzo di tutti e anche con la mascherina indossata usando la testa, potremmo godere del nostro sport preferito. Un po' di pazienza, o preferivate prima, quando eravamo tutti chiusi in casa?!?

IMG_0734.JPG
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Qui in fvg è obbligatoria anche facendo attività motoria nei 500 m... E vi dico che basta una salitina per andare in affanno... Quasi impossibile non abbassarla, purtroppo per adesso le regole sono queste e speriamo che il decreto nazionale sia diverso
Come va in cittä? La gente xe brava o i fa i mone?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Parli con uno che utilizza lenti a contatto bifocali per fare sport e gli occhiali per proteggersi gli occhi, come quasi tutto l'universo del ciclismo...
Ma io pure utilizzo gli occhiali e faccio gravel nei boschi. Poi se dovro' mettere la mascherina limito le uscite, soprattutto dove ci sono tanti insetti o dove sono essenziali. Certo che e' un disagio, ma sempre meglio pedalare senza occhiali che non pedalare
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao, io sono miope. Esco sempre con le lenti a contatto ma sopra ci devi mettere per forza gli occhiali.
Altrimenti l'aria secca la lente e la perdi.
(cosa che peraltro mi è successa anche con gli occhiali da ciclismo l'anno scorso alla marcialonga cycling... Sono arrivato al traguardo a tentoni :-)xxxx )
Ok, non sapevo di questo inconveniente. Ma comunque un'uscita breve senza occhiali e' meglio di una non uscita.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
La mascherina c'era chi la vendeva o forse c'è ancora per simulare l'altitudine. Probabilmente c'è ancora la discussione.
Comunque in inverno uso sempre una protezione simile alla mascherina ma ci sono due problemi: l'appuntamento degli occhiali e il calore, sudorazione eccessiva vista la stagione in cui la si andrebbe ad usare.
Un semplice fazzoletto sarebbe inutile come protezione visto che soffiando si riesce a spegnere una fiamma di fiammifero e quindi lascia passare tutto
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma io pure utilizzo gli occhiali e faccio gravel nei boschi. Poi se dovro' mettere la mascherina limito le uscite, soprattutto dove ci sono tanti insetti o dove sono essenziali. Certo che e' un disagio, ma sempre meglio pedalare senza occhiali che non pedalare
io senza occhiali non potrei andare ad esempio.......
 
  • Mi piace
Reactions: andry96