Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Basta non metterla, è semplice....parto da casa con uno scaldacollo leggero tirato su, appena arrivato sui sentieri del piave o anche prima la tolgo, e in caso la rimetto a fine giro...se in strada vado per strade di campagna e tengo una fascia leggera sul collo, se dovessi mai incontrare qualche pseudo forza dell'ordine la tiro su un attimo, basta ingegnarsi....tuttavia ritengo che sta pagliacciata delle mascherine abbia vita breve....:==:==
Ultimamente vado al lavoro in bici e uso una mascherina di stoffa presa in farmacia.
Un giorno ho incontrato i cc e ho chiesto loro lumi.
Mi hanno detto che va bene anche uno scaldacollo leggero, l'importante è che copra naso e bocca.
A buon senso, se sono in una strada isolata e sono da solo lo tengo abbassato, appena vedo che incontro o devo superare una persona lo alzo.
In Veneto dove abito io mascherina e guanti sono obbligatori, in alternativa gel disinfettante, altrimenti 400€ di multa.
Quindi porto con me sempre una confezione di gel in tasca.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik and tafaz

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non mettiamo in giro delle idee strane. Qui a Savona la mascherina è obbligatoria, ma al chiuso, nei centri commerciali, nelle banche ecc ecc. All'aperto, con l'obbligo di distanziamento sociale, che senso avrebbe indossare la mascherina?
Vai tranquillo che te la metteranno obbligatoria anche all'aperto , lo so che e' assurdo ma purtroppo qua in Veneto l'hanno gia' fatto da due settimane e pare molto probabile che con il prossimo decreto sara' esteso a tutta Italia . Poi come ho detto prima va da se che in bici faccia presto ad abbassarla sotto al mento , mica sono masochista e non voglio nemmeno rischiare un infarto su qualche salita !
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Are you serious right now. Like serious. - | Make a Meme
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma di cosa stiamo parlando?
Per fare un esempio di facile comprensione: stiamo parlando del colore bianco e del colore grigio? Dove vogliamo convincere chiunque che il grigio è un bianco un po' più scuro? Tanto poi, quando andiamo in negozio, se chiediamo il bianco non ci vendono il grigio. O sbaglio?
Per essere diretto, se per il momento è vietato fare attività sportiva (bianco) perché ci ostiniamo a dire che correre, andare in bicicletta non è attività sportiva (grigio), confermato dal fatto che per poter fare una garetta scapoli conto ammogliati ci chiedono il certificato di un medico sportivo? In fondo è sempre meglio usare una mascherina piuttosto che stare in casa o magari sdraiato a grattare le radici alle margherite.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Scusate ma perche' non si potrebbero indossare gli occhiali mettendo anche la mascherina ?
Perché con la respirazione del naso si appannano. Solo per quello. Ma basta che la tieni leggermente calata e passi un po' d'aria e non si appannano più. Poi alcuni occhiali hanno un sistema anti appannamento, a pensarci con lo scaldacollo in inverno mi si appannano solo se mi fermo. Mentre pedalo no.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Si appannano gli occhiali con mascherina.
Certo che anche bere con mascherina non è male.
La mascherina rimarra' sotto il mento punto ! Ci sono ciclisti che passano col rosso non vorrai che mi faccia problemi per una mascherina non in posizione corretta . Poi a dirla tutta io in questi due mesi tutti questi controlli che dicono di aver fatto non mi pare di averli visti e io nel mio comune per lavoro mi sposto ogni giorno .
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Credo che quando si potrá riprendere a pedalare NON terrò la mascherina davanti alla bocca. Magari sul collo, pronta ad essere alzata in caso di incontro ravvicinato, ma credo anche che in mezzo al bosco in MTB, e anche in BDC per stradine secondarie, il rischio di trovare un tutore dell'ordine pronto ad appiopparti la multa sia molto basso. A meno che no si esca con @samuelgol, che a fine giro, prima di salutarti, tira fuori il blocchetto dei verbali e inizia a compilarlo,
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ok, non sapevo di questo inconveniente. Ma comunque un'uscita breve senza occhiali e' meglio di una non uscita.

Concordo al 100%. Anche un'uscita in cui devo fermarmi a pulire gli occhiali è meglio di niente
Se questa sarà la regola proverò a usare lo spray anti appannamento degli occhialini da piscina (prima provo su un paio di vecchi occhiali da battaglia...)
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Scusate, ma credete seriamente che qualcuno userà le mascherine in bici o a correre? Se siamo fortunati le indosseranno quando vedono in lontananza dei l'ampeggianti blu. Siamo seri
dipende... ci sono persone che avevano la mascherina già prima perchè qualcuno raccontava che era come allenarsi in altura... io con la bandana decathlon ho lo stesso effetto comunque (allenamento senza ossigeno intendo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate, ma credete seriamente che qualcuno userà le mascherine in bici o a correre? Se siamo fortunati le indosseranno quando vedono in lontananza dei l'ampeggianti blu. Siamo seri
Le indosseranno? Perchè tu non fai parte di chi fa o farebbe sport?
Il senso di tenere sempre la mascherina è lo stesso del #iorestoacasa. Una cazzata. La mascherina va indossata, quando ci si avvicina a qualcuno. Ovvio che se sei al supermercato la tieni e bon, ma se sei su una strada extraurbana, in bici, o nel bosco, che senso avrebbe stare 2/3/4 h con la mascherina sulla faccia che se va male avvicini 1 persona? Lo stesso del #iorestoacasa. Nessuno!!!! Infatti in Alto Adige l'obbligo vige allorquando entri in contatto con qualcuno, come è giusto e ovvio, oltre che utile (forse).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che quando si potrá riprendere a pedalare NON terrò la mascherina davanti alla bocca. Magari sul collo, pronta ad essere alzata in caso di incontro ravvicinato, ma credo anche che in mezzo al bosco in MTB, e anche in BDC per stradine secondarie, il rischio di trovare un tutore dell'ordine pronto ad appiopparti la multa sia molto basso. A meno che no si esca con @samuelgol, che a fine giro, prima di salutarti, tira fuori il blocchetto dei verbali e inizia a compilarlo,
Tranquillo. In Alto Adige non c'è obbligo di tenerla sempre per ora. Solo se hai contatti ravvicinati con persone tali che non si riescono a mantenere le distanze sociali.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Le indosseranno? Perchè tu non fai parte di chi fa o farebbe sport?
Il senso di tenere sempre la mascherina è lo stesso del #iorestoacasa. Una cazzata. La mascherina va indossata, quando ci si avvicina a qualcuno. Ovvio che se sei al supermercato la tieni e bon, ma se sei su una strada extraurbana, in bici, o nel bosco, che senso avrebbe stare 2/3/4 h con la mascherina sulla faccia che se va male avvicini 1 persona? Lo stesso del #iorestoacasa. Nessuno!!!! Infatti in Alto Adige l'obbligo vige allorquando entri in contatto con qualcuno, come è giusto e ovvio, oltre che utile (forse).
Direi che questo è l'intervento più sensato, io la penso esattamente uguale....in tutti questi giorni (abito in Veneto) per uscire c'è l'obbligo della mascherina, io cammino per strade di campagna e in mezzo ai campi e tengo lo scaldacollo legggero al collo, poi in caso se serve lo tiro su, idem per le uscite in bici, se il 4 ci danno via libera andrò con la mtb per argini e grave del piave dove normalmente c'è ben poca probabilità di trovare qualcuno...alla bisogna la tirerò su quei 20/30 secondi necessari....idem se uscirò in strada, anche se credo che per i primi tempi andrò di mtb... :==
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
In inverno per il freddo e primavera per l' allergia uso già scaldacollo quindi sono già abituato ad avere bocca e naso coperti. Per il periodo caldo, sempre se sarà necessario, bisognerà dotarsi di mascherine "tecniche". Amici che hanno un negozio specializzato nel running le stanno già commissionando con tessuti morbidi e meno invasive possibile. Resta il problema principale dell' appannamento. Per il forum si potrebbe sentire da chi produce l abbigliamento ufficiale e farle fare.
il punto è che le mascherine che servono sono le FFP2 e FFP3. le mascherine tecniche non filtrano altro se non la polvere. purtroppo o per fortuna il legislatore pare non capire questo concetto (vedi Zaia con le mascherine consegnate in Veneto che sono totalemente inutili dato che coprono malissimo naso e bocca e non filtrano niente) e sembra che accetti pure un pezzo di cotone davanti a naso e bocca (conferenza stampa sempre di Zaia di qualche giorno fa, per giustificare una prova vista su FB fatta da un barista sulle sue mascherine)
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
io domenica sono andato a prendere i giornali in bici. ho usato una mascherina FFP1 (in veneto è obbligatoria come lo sono i guanti) ed ho deviato il percorso su strade interne con pendenze più o meno impegnative. effettivamente è molto fastidioso su salite brevi, ma su salite lunghe credo sia addirittura vomitevole visto il sudore che andrebbe a formarsi. poi la mascherina con filtro dal punto di vista della respirazione è meno dannosa della chirurgica, ma resta comunque il problema sudorazione. poi se come sembra in Veneto resterà l'obbligo di mascherina e guanti useremo una bandana in vece della mascherina, voglio vedere chi mi dice che filtra più la maschera di zorro zaia di una bandana qualsiasi
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In Veneto dove abito io mascherina e guanti sono obbligatori, in alternativa gel disinfettante, altrimenti 400€ di multa.

però come può un gel disinfettante essere un'alternativa alla mascherina e guanti? hanno funzioni diverse....a meno che non ti riempi la bocca di gel, in modo che le eventuali goccioline di sputazzo fuoriescano "disinfettate" ;nonzo% :))):